Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
18 June 2012
ufficio stampa e redazione web
RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI
  
    

 
L’UNIONE SARDA

1 - L’Unione Sarda / Provincia di Cagliari (Pagina 21 - Edizione CA)
MONSERRATO. Gli interventi dureranno cinque settimane, traffico modificato
La 554 chiusa nei weekend Lavori per il sovrappasso della metro di superficie
Da sabato, chiusa al traffico nei fine settimana la statale 554. Fase finale per la costruzione della linea della metropolitana di superficie che collegherà Monserrato e
Cagliari, all’Università. L’ultimo passaggio è proprio quello che creerà una rivoluzione del traffico sulla 554 visto che il cantiere sarà impegnato a costruire un sovrappasso sulla statale sul quale passerà la metro. I lavori Cinque settimane di lavori che condizioneranno non solo il fluire del traffico proveniente da tutto l’hinterland Cagliaritano ma anche quello cittadino.
L’IMPRESA «La ditta che sta eseguendo i lavori ci ha chiesto di poter utilizzare la città per creare una viabilità alternativa, la notte e il giorno», spiega Massimiliano Zurru, comandante della Polizia municipale. E se durante il giorno Monserrato potrebbe essere usata per fuggire agli ingorghi sulla Statale, la notte dei weekend saranno proprio le vie della città a doversi fare carico di tutto il traffico che scorre sulla 554. I percorsi Infatti, durante il giorno, dall’inizio dei lavori - che attendono il lasciapassare dell’Anas per il 23 giugno - la Statale avrà soltanto 2 corsie delle 4 esistenti: una in direzione Quartu e l’altra in direzione Cagliari. «Limitare il traffico a una sola corsia per direzione, come è successo altre volte, significa sovraccaricare di traffico il centro città», spiega Zurru: «Cercheremo di gestire al meglio la situazione e presidiare il territorio». In più: «Non possiamo fare tanto visto che, per urgenti lavori alla rete idrica, una delle strade alternative alla Statale - via Crasso, parallela alla 554 - sarà chiusa al traffico», conclude Zurru. «Faremo il possibile per garantire la sicurezza e la viabilità e agli inizi di agosto dovrebbe essere tutto concluso».
LA NOTTE Diverso, invece, il percorso per la notte durante i fine settimana. Ogni sabato e domenica, dalle 22 alle 6, infatti, la Statale sarà chiusa al traffico. Il tratto interessato dai lavori che ricade tra via San Fulgenzio e il cimitero, sarà quindi off limits. In alternativa, sia il traffico proveniente da Quartu in direzione Cagliari e sia quello proveniente da Cagliari in direzione Quartu, dovrà passare per la città.
Direzione Quartu Arrivando da Cagliari - e anche dalla strada per Sestu - si dovrà girare in via San Fulgenzio quindi percorrere via Argentina, via San Gavino e via Sant’Angelo per sboccare su via Giulio Cesare e rimettersi sulla Statale. Direzione Cagliari Chi invece arriva da Quartu - o dalla strada per Dolianova - dovrà percorrere via Giulio Cesare, via Palau, via Argentina e quindi svoltare in via San Fulgenzio per proseguire sulla Statale.
L’INIZIO I lavori sarebbero dovuti iniziare questo fine settimana, ma l’Anas non ha concesso l’ultimo atto necessario per dare via libera al cantiere. Salvo imprevisti, i lavori sulla Statale e la nuova rivoluzione estiva del traffico - cominceranno sabato 23.
Serena Sequi
 
 
2 - L’Unione Sarda / Provincia Gallura (Pagina 32 - Edizione CA)
APPUNTAMENTI
Olbia: borse di studio -
Sono state pubblicate nei giorni scorsi le graduatorie provvisorie per l’assegnazione delle borse di studio destinate agli studenti universitari, promosse dal Comune. Le pubblicazioni sul sito internet dell’ente nella sezione “Comune informa”, nei locali di Poltu Cuadu del settore Servizi alla persona (secondo piano), nell’albo pretorio del comune e nell’ufficio polifunzionale di via Dante 1. Info: 0789 52056. (c. in.)
 
 
3 - L’Unione Sarda / Cronaca di Cagliari (Pagina 17 - Edizione CA)
CASTELLO. L’iniziativa di tre ragazzi che coinvolgono il pubblico con un concorso online
«Web e cucina per superare la crisi»
«Segui la tua passione, forma una squadra e sfrutta il web in modo creativo». Questa è la ricetta per superare la precarietà professionale secondo I Laureati, tre ragazzi italiani trapiantati a Rotterdam che di giorno fanno gli architetti e video editor, e la notte organizzano “cooking performance”: cucinano di fronte a un pubblico che viene coinvolto con un concorso fotografico online.
L’ESIBIZIONE Cibo e impresa ai tempi dei social network. Si sono esibiti lunedì scorso al Caffè Libarium in uno degli eventi satellite di PechaKucha, il format mondiale per la presentazione di progetti innovativi portato in città dall’associazione Cospirazioni Creative. «Stufi delle pause pranzo olandesi a base di pane e formaggio, abbiamo ideato un servizio di chef a domicilio. Il sito www.ilaureati.biz dove pubblichiamo le foto è la nostra vetrina è questi eventi a cui leghiamo un contest fotografico sul social network Instagram servono per farci conoscere», racconta l’architetto bolognese Giulia Melloni, 28 anni compiuti lunedì mentre condiva trofie col pesto nella terrazza panoramica di via Santa Croce.
LAUREA E LAVORO Studiare non serve più? «Le strade più scontate dopo la laurea non sono più sicure nemmeno all’estero, dove le offerte di lavoro non ti piovono addosso come pensano molti italiani. Ma quello che hai studiato torna sempre utile. Il nostro progetto ruota attorno al cibo, ma è anche legato al web, alla comunicazione, alla grafica, ad eventi sulla sostenibilità ambientale e al recupero degli spazi inutilizzati. Proprio le cose che abbiamo studiato».
IL FUTURO È un gioco o stanno costruendo il loro futuro? «Non dico di no a niente», risponde la video editor di Varese Emanuela Doria, 30 anni, un filo di perle sopra il grembiule a balze e un grosso tatuaggio sul braccio: due gigli e una pellicola cinematografica come simbolo di una laurea in Cinema nel corso di comunicazione alla Iulm. «Ci siamo conosciuti in un bar di Rotterdam quando il lavoro stava prendendo una direzione netta verso la precarietà e ci ha unito la passione per il cibo italiano. È nato tutto per gioco e ci stiamo divertendo come se lo fosse, ma stiamo anche costruendo una rete di relazioni che potrebbe aiutarci per realizzarci in ciò che abbiamo studiato. Nicolò Lewanski, il terzo del gruppo, adesso è a Rotterdam per una cooking performance all’inaugurazione di una galleria d’arte, fra due settimane organizzeremo la cena aziendale per una casa di produzione cinematografica e io sto lavorando per realizzare il nostro il video promo».
IL COCKTAIL Mentre Emanuela frigge spiedini di verdura («pochi alla volta perché è una performance»), l’autore della foto con più “like” pubblicata su Instagram ritira il suo cocktail-premio. «Molti italiani vorrebbero scappare», spiega Giulia Melloni. «Ma io che vivo all’estero da sette anni dico: pensateci bene. Grazie al web si può fare impresa ovunque e all’estero non sempre è più facile».
Cristina Muntoni
  
 

 
LA NUOVA SARDEGNA 
 
4 - La Nuova Sardegna / Pagina 19 - Cagliari
Studenti, come trovare un lavoro on line
CAGLIARI La vita da studenti universitari non è così facile come può sembrare ai più: alcuni necessitano di un lavoro part time che li consenta di mantenersi Agli studi, altri vorrebbero poter studiare all’estero per accrescere il proprio curriculum, o fare uno stage. Ma non è affatto facile raggiungere questi obiettivi. Più spesso le difficoltà si trovano anche nelle piccole cose di tutti i giorni, di vita da studente quotidiana. Molti, infatti, ancora faticano a trovare un alloggio con un contratto regolare e ad un costo accessibile. In loro soccorso, e non solo, arriva “La prossima fermata” (Lpf), il portale online che offre ai giovani l’opportunità di conoscere l’offerta formativa degli atenei italiani, di proporsi per un reale colloquio di lavoro e partecipare a progetti giovanili internazionali. L’idea è nata dell’Associazione studenti per la città in collaborazione con Tdm 2000, che con una semplice registrazione consente ai giovani di semplificare le numerose ricerche su internet: al posto di “viaggi” estenuanti basta un semplice click. L’iniziativa è stata presentata nei giorni scorsi, nella sala Cosseddu della Casa dello studente di via Trentino, durante la conferenza “Associazioni studentesche a servizio dello studente”. In primo piano l’orientamento formativo e professionale per i giovani a livello locale ed internazionale e start-up d’impresa. Ad oggi sono diverse le opportunità alle quali è possibile accedere a seconda delle necessità, anche se la maggior parte degli studenti non ne è a conoscenza. Da pochi mesi ad esempio è attivo lo sportello di Consulenza legale per gli affitti e il servizio di assistenza sanitaria per gli studenti fuori sede. Da tempo invece è attivo Student Jobs, lo sportello polifunzionale - interistituzionale che fornisce informazioni ed eroga servizi di competenza di uffici e di enti diversi, pubblici e privati operanti sul territorio, che si occupano di istruzione, formazione ed inserimento al lavoro. Anche l’Ersu, l’ente per il diritto allo studio, organizza seminari, conferenze, utili in ambito professionale. Di prossima apertura invece il Welcome Day e lo sportello casa. Bettina Camedda
 

5 - La Nuova Sardegna / Pagina 15 - Sassari
IN BREVE UNIVERSITA’
Ammissione Tfa, prove in via Vienna
Si terranno nel polo didattico di via Vienna 2, a partire dal 9 luglio, le prove preliminari di ammissione ai corsi di Tirocinio formativo attivo per l’insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado (in un primo momento la sede individuata era stata il Palasport). Restano invariate le date e gli orari in cui si svolgeranno i test.
  
    

 
SARDEGNA QUOTIDIANO 
 
6 - Sardegna Quotidiano / Pagina 12 – Cagliari
ORTO BOTANICO “MUSICA NEL VERDE”
LA RASSEGNA IL PROSSIMO WEEKEND
“Musica nel Verde...suoni, profumi e colori per la città”è il titolo della rassegna musicale che andrà in scena all’orto botanico, in viale Sant’Ignazio13 venerdì dalle 16 alle 17.30, sabato dalle 11 alle 12.30 e dalle 16 alle 17.30 e domenica dalle 11 alle 12.30. Organizzata da Euterpe Iniziative Musicali, «è volta ad incrementare la diffusione della musica al di fuori di consueti contesti».
 
 
7 - Sardegna Quotidiano / Pagina 12 – Cagliari
Il bando Cnr
Lettera dei cervelli fuggiti: stupiti dallo stupore
«Tanti ex-allievi del vostro dipartimento erano a conoscenza del bando, ma nessuno ha partecipato. Più che strano,
questo ci sembra preoccupante, in particolare considerando che un laboratorio diretto da scienziati di fama internazionale non sia riuscito a richiamare nessun altro candidato italiano o straniero » .
UNIVERSITÀ Concorso per un posto da ricercatore vinto dal marito della figlia del luminare Giovanni Biggio. Dodici dottori cagliaritani, ex allievi del docente, hanno scritto da mezza Europa: «Cari professori, la situazione è preoccupante»
Preoccupante. Riuscire ad avere un solo candidato, per giunta interno, nel concorso per un posto di ricercatore, in un laboratorio «diretto da scienziati di fama internazionale non è strano, è preoccupante. Il vostro stupore è la cosa che più ci stupisce». L’elenco dei firmatari è quasi più lungo del testo, in questa lettera inviata ai docenti del dipartimento di Neuroscienze dell’Università. Una missiva amara, sottoscritta da dottori, dottorandi e ricercatori che adesso lavorano in Norvegia, Repubblica Ceca, Svizzera, Francia, Germania e Nord Italia. Dappertutto tranne che a Cagliari (solo uno è rimasto qui), dove si sono laureati con la guida dei professori Enrico Sanna e Giovanni Biggio. I docenti sono i destinatari dello sfogo di quelli che, comunemente, vengono chiamati cervelli in fuga.
Loro sono già scappati, tutti dall’Isola, tanti dall’Italia. E nei giorni scorsi sono venuti a sapere che il bando indetto dal Cnr per un posto da ricercatore di terzo livello, nell’istituto di Neuroscienze cagliaritano, è stato vinto da Giuseppe Talani, genero del luminare Biggio, sposato con la figlia del professore, Francesca, anche lei ricercatrice assunta negli stessi laboratori. I fondi per il progetto per il quale è stata indetta la selezione sono di Sardegna Ricerche, società della Regione, in cui Biggio ha il ruolo di vice presidente.
LA POSIZIONE DEI DOCENTI Una procedura trasparente, anche se conclusa con l’assunzione del parente: il 22 marzo la pubblicazione del bando, il 26 aprile la scadenza per la presentazione delle domande, il 27 è già pronta la commissione e il 16 magio la graduatoria. Un solo candidato, vincente: Giuseppe Talani. Il primo a dichiarare l’assoluta regolarità (mai messa in discussione) della vicenda è proprio Giovanni Biggio. Raggiunto al telefono aveva detto: «Non si tratta di nepotismo. Il bando era aperto a tutti, alla selezione avrebbero potuto partecipare in tanti. Si è presentato solo Talani e ha vinto. Tutto regolare». Non solo: il genero aveva partecipato a un bando l’estate scorsa ma non aveva vinto. Sulla stessa linea Enrico Sanna, neurofarmacologo, allievo di Biggio e presidente della commissione del Cnr: «Qui si va avanti solo con grande sacrificio, nessun favoritismo: Talani è uno preparato, lo dimostrano le sue pubblicazioni. Mi sono stupito del fatto che si sia presentato un solo candidato: tanti nostri ex studenti avrebbero potuto partecipare e cogliere l’occasione per tornare».
LA LETTERA DEGLI EX ALLIEVI Ed eccoli, gli ex allievi: si sono scambiati la notizia via mail in giro per l’Europa, dove sono finiti perché qui non c’era molto spazio per loro. «Chi come studente o giovane laureato ha lavorato nei vostri (un tempo anche nostri) laboratori», scrivono, «ha imparato negli anni che la ricerca è un impegno che comporta passione, determinazione e spirito di sacrificio.
Molti di noi continuano a fare ricerca all’estero, lavorando anche in prestigiosi centri di ricerca, spesso con ottimi risultati. Ci chiediamo però se assegnare l’unico posto a concorso quando si presenta solo il candidato interno al laboratorio sia un criterio di qualità da mettere in risalto. Tanti ex-allievi del vostro dipartimento erano a conoscenza del bando, ma nessuno ha partecipato. Più che strano, questo ci sembra preoccupante, in particolare considerando che un laboratorio diretto da scienziati di fama internazionale non sia riuscito a richiamare nessun altro candidato italiano o straniero. Il vostro stupore è la cosa che più ci stupisce».
Enrico Fresu
 

QUOTIDIANI NAZIONALI
Link: rassegna stampa CRUI
Link: rassegna stampa MIUR

 

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie