Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
30 May 2012
ufficio stampa e redazione web
RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI
  
    

 
L’UNIONE SARDA

1 - L’Unione Sarda / Cagliari Quartieri (Pagina 27 - Edizione CA)
CASTELLO. Il Rettorato ha allestito i seggi in tutti i poli universitari
Ateneo, si vota pure oggi
I trentaduemila studenti potranno votare fino alle 14
Ancora per tutta la mattina, fino alle 14, i 32 mila studenti dell’università cittadina possono recarsi alle urne per eleggere i rappresentanti degli studenti, degli specializzandi e dei dottorandi nel Senato Accademico, nel Consiglio d’amministrazione e in quello del Comitato Sportivo Universitario (Cus).
LA NOVITÀ È la prima volta, quest’anno, che le elezioni riguardano anche la rappresentanza degli studenti e degli specializzandi nei consigli di facoltà e i rappresentanti degli studenti nei consigli di classe o di corso per il biennio 2012-2014
LA CAMPAGNA E anche loro sono rappresentati nelle liste dei principali gruppi studenteschi, che attendono con ansia di conoscere i vincitori di queste elezioni, caratterizzate da una rovente campagna elettorale in cui non sono mancate accuse, insinuazioni e critiche da e verso tutti gli schieramenti in corsa.
I SEGGI I 14 seggi in cui si svolgono le operazioni di voto si trovano uno in ogni polo universitario, con l’eccezione di quella di ingegneria che è sede dei seggi 5 e 6, il primo in via Merello nell’aula B e il secondo in via Marengo 2, nell’atrio dell’aula magna. Doppio seggio anche alla cittadella universitaria di Monserrato: nell’aula 106, al primo piano dell’asse D5, e nell’aula di medicina legale del presidio dell’Azienda ospedaliero-universitaria.
Veronica Nedrini


2 - L’Unione Sarda / Cagliari Pirri (Pagina 23 - Edizione CA)
Convegno all’Ersu
Essere studenti a Cagliari, quanto costa? Quali sono le principali voci di spesa, fra affitto, trasporti e Università? Queste sono solo alcune delle domande a cui darà risposta l’indagine svolta all’interno del progetto di ricerca Social Welfare Student, Analisi e prospettive del Diritto allo studio universitario in Sardegna, che sarà presentata venerdì alle 10, nella sala Conferenze all’8° piano della sede Ersu, corso Vittorio Emanuele II 68.
 
3 - L’Unione Sarda / Cronaca di Olbia (Pagina 20 - Edizione OL)
APPUNTAMENTI
Borse di studio
Sono state pubblicate nei giorni scorsi, le graduatorie provvisorie per l’assegnazione delle borse di studio destinate agli studenti universitari, con fondi comunali. Le pubblicazioni sul sito internet dell’amministrazione sono nella sezione “Comune informa”. Info: 0789 52056. (c. in.)
  
 

 
LA NUOVA SARDEGNA 
 
1 - La Nuova Sardegna / Pagina 21 - Sassari
I futuri medici di base occupano l’Ordine 
di Gabriella Grimaldi
SASSARI Stanchi di essere discriminati rispetto ai colleghi specializzandi universitari, i medici di medicina generale in formazione oggi occuperanno la sede dell’ordine provinciale in via Cavour. Un gesto simbolico che per i giovani professionisti significa attirare l’attenzione delle isitituzioni su un problema che, dicono i protagonisti della protesta, «coinvolge tantissimi utenti che nel giro di pochi anni potrebbero ritrovarsi senza l’assistenza dei medici di famiglia nel territorio». In sostanza i corsisti in medicina generale - il cui percorso è affidato all’organizzazione della Regione -, chiedono una riqualificazione del ruolo di medico in formazione specifica e l’eliminazione di differenze di trattamento nei confronti degli specializzandi universitari. A cominciare dalla remunerazione: gli specializzandi universitari percepiscono una borsa di studio pari a 25mila euro lordi l’anno per i primi 3 anni e 26mila euro lordi per il restante periodo contro gli 11.603 euro lordi che riceve un medico in formazione in medicina generale. Tra gli altri problemi l’impossibilità per i medici in formazione di lavorare durante i corsi mentre il contratto dei colleghi specializzandi prevede le sostituzioni anche nelle guardie mediche e turistiche in caso di carenza. «Come si può evincere - affermano i medici corsisti rappresentati da Luca Obinu -, un medico risulta scoraggiato dall’intraprendere il corso in formazione in medicina generale o, peggio, è spinto, nel caso si sia iscritto, ad abbandonare il corso nel momento in cui trovi un incarico più soddisfacente. Per questo noi medici in formazione in medicina generale crediamo che il contratto abbia bisogno di un totale rinnovo». La prostesta ha quindi lo scopo di destare l’attenzione dell’assessore alla Sanità De Francisci perchè intervenga con uno stanziamento che, come prima cosa, consenta di parificare economicamente i futuri medici di base ai colleghi specializzati in altre discipline.
   

Sardegna Oggi

Sardegna Oggi / martedì, 29 maggio 2012
Cagliari, docente premiato dall’International Association of GeoChemistry
Si è svolta ieri a Cagliari, nell’aula magna del dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche, la consegna al professor Luca Fanfani di un prestigioso premio della International Association of GeoChemistry. La cerimonia è stata presenziata dal dottor Richard B. Wanty - dell’ente governativo americano United States Geological Survey (USGS), appositamente giunto da Denver, in Colorado, e dal Prorettore dell’Università di Cagliari, prof.ssa Giovanna Maria Ledda.
CAGLIARI - Richard B. Wanty ha conferito a Luca Fanfani il premio ’Distinguished Service Award’ per il 2012, un riconoscimento alla luminosa carriera scientifica del docente universitario, al suo impegno nel promuovere i metodi geochimici nello studio di problematiche ambientali. Tra le motivazioni del premio è sottolineata l’opera nel campo delle aree minerarie, con l’applicazione di metodologie rigorose per il miglioramento della qualità dell’acqua in Paesi dell’America Latina e del Maghreb.
Luca Fanfani vanta una carriera di oltre 40 anni come geochimico-mineralogista. Professore ordinario dell’Ateneo cagliaritano dal 1976 e preside della Facoltà di Scienze dal 2009. Membro attivo della International Association of GeoChemistry, di cui è stato anche Segretario Generale e organizzatore di conferenze mondiali, è considerato il maestro di molti giovani geochimici italiani e stranieri. I suoi importanti studi ambientali hanno evidenziato il collegamento fra geochimica e mineralogia per comprendere il trasporto e il destino di elementi nocivi e tossici nelle falde e in superficie. Pioniere della cooperazione e interazione scientifica internazionale, ha dato origine a diversi progetti in America Latina e Nord Africa, contribuendo in modo significativo ai progressi della geochimica ambientale. 
 

Sardegna Oggi / mercoledì 30 maggio 2012
Quanto costa essere studenti? Venerdì presentazione di una ricerca
CAGLIARI - Essere studenti a Cagliari, quanto costa? Quali sono le principali voci di spesa, fra affitto, trasporti e Università? Queste sono solo alcune delle domande a cui darà risposta l’indagine svolta all’interno del progetto di ricerca Social Welfare Student, Analisi e prospettive del Diritto allo studio universitario in Sardegna, che sarà presentata venerdì prossimo alle 10, nella sala Conferenze all’8° piano della sede Ersu, corso Vittorio Emanuele II, n. 68 – Cagliari.
L’indagine è stata svolta dal ricercatore Antonio Fadda, in collaborazione con l’Ersu di Cagliari e il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell’Università degli studi di Cagliari. Attraverso una serie di indagini statistiche, viene stimato l’impatto economico dell’Università sul territorio e vengono valutati i bisogni e i servizi offerti dagli Enti per il Diritto allo studio.
Alla presentazione seguirà una tavola rotonda a cui partecipano: Daniela Noli, presidente dell’Ersu di Cagliari, Giovanna Maria Ledda, prorettore vicario Università degli Studi di Cagliari, Giorgio La Spisa, assessore regionale alla Programmazione, Massimo Zedda, sindaco di Cagliari, Vittorio Pelligra, docente di Economia Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali, e Giorgio Sangiorgi, presidente AREA Azienda regionale per l’edilizia abitativa.

 


QUOTIDIANI NAZIONALI
Link: rassegna stampa CRUI
Link: rassegna stampa MIUR

 

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie