Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
08 May 2012
ufficio stampa e redazione web
RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI
  
    

 
L’UNIONE SARDA

1 - L’Unione Sarda / Cronaca di Cagliari (Pagina 23 - Edizione CA)
Giurisprudenza, venerdì convegno
Spin off, le società dell’Università su ricerca e impresa
“Fare impresa con la ricerca. Gli spin off dell’Università: una riflessione sui risultati e sulle prospettive”. È questo il titolo del convegno che si terrà venerdì, alle 9, nell’aula magna di Giurisprudenza, in via Nicolodi 102. I lavori vengono aperti dal rettore dell’ateneo, Giovanni Melis, e dal preside della facoltà, Massimo Deiana.
GLI SPIN-OFF Gli spin off sono società il cui fine è quello di trasferire i risultati della ricerca all’interno di un sistema imprenditoriale capace di operare in contesti innovativi. Con gli spin off gli atenei intendono favorire l’avvio d’iniziative imprenditoriali a elevato contenuto d’innovazione per lo sfruttamento dei risultati della ricerca scientifica, allo scopo di ampliare le potenzialità del sistema della ricerca universitaria, di sviluppare nuove occasioni di formazione, e di favorire il contatto tra strutture di ricerca universitarie e il mondo produttivo. Le università promuovono la costituzione di società che utilizzano, sviluppano e commercializzano nuovi prodotti che derivano dalla ricerca. Di fatto, sono l’anello di congiunzione tra la struttura universitaria e il tessuto socio-economico locale.
GLI INTERVENTI Il primo a prendere la parola sarà Francesco Pigliaru, prorettore delegato per Ricerca scientifica con una relazione dal titolo “Spin off e terza missione”. Loris Nadotti, presidente della Pni Cube (Associazione italiana incubatori universitari e business plan competition) parlerà di “Regolamenti universitari e sostegno attivo agli spin off: best practice”. Gianluca Cadeddu, direttore generale del Centro regionale programmazione, illustrerà gli “Incentivi per la creazione e sviluppo di imprese innovative”. Roberto Saba, segretario generale Confindustria Sardegna, si concentrerà su “Ricerca e innovazione: il punto di vista delle imprese”. Previsti anche gli interventi delle imprese spin off dell’ateneo, Flosslab srl, con i professori Michele Marchesi e Giulio Concas, e Respect srl, con il professor Fabrizio Pilo. Il convegno è organizzato dall’Università con il supporto e su proposta di Flosslab, nell’ambito del progetto Innova.Re.
L’obiettivo dei lavori è di fare il punto sull’attività degli spin off universitari e accademici dell’ateneo del capoluogo sardo.
 
 
2 - L’Unione Sarda / Cronaca di Cagliari (Pagina 25 - Edizione CA)
Cittadella
Un’aula intitolata a Coroneo
Dopo aver lottato contro un male incurabile, a gennaio veniva a mancare Roberto Coroneo, preside della Facoltà di Lettere. Ieri, a quattro mesi di distanza, la città ha reso omaggio al “Professore” intitolandogli l’aula verde della Cittadella dei Musei. Una targa è stata affissa all’ingresso al termine di una conferenza nell’ambito delle “Giornate della ricerca”. Presenti i familiari e tanti ex allievi. «Una dedica per l’amico, il collega, lo studioso», ha detto Francesco Atzeni, direttore del Dipartimento di Storia, «impossibile dimenticare le sue battaglie in difesa della cultura, la sua passione per l’insegnamento. Le sue pubblicazioni rappresentano passaggi fondamentali». D’accordo il Rettore, Giovanni Melis. «Un riconoscimento importante per il suo impegno culturale, scientifico, didattico e organizzativo». (p.l.)

 
3 - L’Unione Sarda / Cronaca di Cagliari (Pagina 22 - Edizione CA)
Imprenditoria
Start cup: aperti i termini del concorso
Riparte la Start Cup Sardegna , il tradizionale appuntamento curato dalla Direzione ricerca e territorio dell’ateneo cittadino. Un concorso per giovani imprenditori che quest’anno è giunto alla quinta edizione.
L’obiettivo della Start cup è promuovere la competizione fra idee d’impresa innovative da realizzare in ambito regionale.
Le iscrizioni resteranno aperte fino al 14 giugno. Per info e adesioni chiamare i numeri 070/6756502 o 070/6756003 oppure www.unica.it. (p. l.)
 
 
4 - L’Unione Sarda / Cronaca di Cagliari (Pagina 22 - Edizione CA)
UNIVERSITÀ. Abuso d’ufficio ipotizzato dalla Procura dopo un esposto Indagine sulle borse di studio
Prima le polemiche sul concorso universitario ed un’indagine della Procura che si era conclusa con un’archiviazione. Poi un pronunciamento del Tar Sardegna, impugnato dall’Ateneo e finito al Consiglio di Stato. Ora una nuova inchiesta contro ignoti, aperta dal sostituto procuratore Giangiacomo Pilia con l’ipotesi di abuso d’ufficio. Vuole accertare il contenuto in un esposto presentato nelle scorse settimane da una ricercatrice che rischia di perdere la borsa di studio.
Non c’è pace sul dottorato di ricerca in "Diritto dell’attività amministrativa informatizzata e della comunicazione pubblica", vinto lo scorso anno da Daniela Duni, figlia dell’ex preside di Scienze politiche Giovanni Duni, per anni tra i coordinatori del corso. Dopo l’inchiesta archiviata dal pm Gaetano Porcu, la Procura ha deciso di aprire un nuovo filone d’indagine per verificare, stando alle prime indiscrezioni, eventuali incompatibilità nel Collegio dei docenti che, di recente, avrebbe riaperto la procedura di immatricolazione della vincitrice, prima esclusa poi rimessa in corsa da una sentenza del Tar.
Sbaragliato la concorrenza (in gioco c’erano quattro borse di studio 40 mila euro), la figlia del docente non si era potuta immatricolare perché già iscritta al secondo anno della Scuola di specializzazione per le professioni legali. Il bando, infatti, non consentiva doppie iscrizioni. Nonostante la richiesta della giovane di rimandare la chiamata, per ultimare la scuola, l’Ateneo a giugno aveva deciso di escludere la vincitrice e chiamare la quinta classificata, Sara Cadelano, assegnando i quattro assegni di studio.
Assistita dai legali Riccardo Caboni e Gabriele Sette, la studentessa (che attualmente svolge un tirocinio in Tribunale) si è rivolta al Tar Sardegna che, ad ottobre, le ha dato ragione. La sentenza della Prima sezione presieduta da Aldo Ravalli (a latere Alessandro Maggio e Grazia Flaim) ha stabilito che la sospensione, pur non essendo dovuta, doveva essere almeno presa in considerazione. L’Università, coinvolgendo il Collegio dei docenti, avrebbe dovuto «valutare concretamente la possibilità di riconoscere brevi sospensioni o differimenti».
A marzo, col parere del collegio, l’Ateneo ha riaperto il procedimento di immatricolazione della giovane esclusa per far seguito alla sentenza del Tar. Su questa seconda fase, dopo l’esposto dalla borsista che rischia di perdere l’assegno, starebbe indagando la Procura.
 
 
5 - L’Unione Sarda / Cagliari Pirri (Pagina 26 - Edizione CA)
Conferenza su sviluppo
Conferenza aperta su “Onestà e sviluppo” all’Università. Jesús Timoteo Alvaréz, docente di Communication management dell’ateneo Complutense di Madrid terrà una conferenza sul ruolo della comunicazione all’epoca della crisi. L’appuntamento è per giovedì alle 11 nell’aula 6 C della facoltà di Scienze della formazione. (p.l.)
 
 
6 - L’Unione Sarda / Provincia di Sassari (Pagina 29 - Edizione OL)
Sassari
Gli studenti di Medicina si mobilitano per il sangue
Campagne informative sulla donazione degli organi, mobilitazione per dare il sangue e prevenzione. Gli studenti scendono in piazza e coinvolgono i cittadini con attività sociali e informative. L’appuntamento è per il 10 maggio in piazza d’Italia, dalle 9 del mattino alle 14, una giornata organizzata grazie al progetto "Universitari in piazza" e realizzata con la collaborazione delle associazioni studentesche dell’ateneo sassarese. Il Segretariato italiano studenti in medicina e l’Associazione studenti in odontoiatria hanno preparato la tredicesima edizione di "Goccia su Goccia", a favore della donazione del sangue. Per chi vorrà donare il sangue saranno disponibili tre autoemoteche e ai donatori verrà spedito a domicilio il referto delle analisi. Visite gratuite come il controllo del rischio cardiovascolare, della glicemia e la valutazione dello stato di salute del cavo orale si potranno effettuare negli ambulatori all’interno di ospedali da campo, mentre un’altra associazione sensibilizzerà alla donazione degli organi. (a. m.)
   
 

 
LA NUOVA SARDEGNA 
 
7 - La Nuova Sardegna / Pagina 24 - Sassari
UNIVERSITÀ 
La parola d’ordine è trasparenza: inaugurato l’Urp 
di Luca Fiori
SASSARI La parola d’ordine ora è trasparenza. Dopo lo bufera che si è abbattuta gli anni scorsi sull’ateneo, con l’ispezione del Ministero dell’Economia, l’università vuole cambiare pagina e punta sull’informazione e il dialogo con il pubblico. Con questi obiettivi, ieri mattina è stato inaugurato il nuovo Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’ateneo turritano nel chiostro del rettorato di piazza Università. Al taglio del nastro erano presenti il rettore Attilio Mastino, il direttore generale Guido Croci e il responsabile del servizio Giulio Arca. All’Urp dell’ateneo è stata destinata una location ideale, centrale e facilmente raggiungibile dagli utenti: un ambiente confortevole suddiviso in due zone contigue situato al piano terra, nella parte inferiore del loggiato nella sede centrale dell’ateneo, facilmente accessibile anche da utenti diversamente abili, in una posizione strategica specialmente per la popolazione studentesca, perché ubicata a pochi passi dall’Ufficio Orientamento in via Arborea. Una parte è stata dedicata al front office, dove è possibile esser ricevuti dagli operatori e consultare materiale utile in una comoda zona d’attesa. saranno inoltre, a breve, allestite postazioni collegate a internet per l’auto consultazione degli atti o l’esplorazione di siti d’Ateneo. Anche nell’ambiente dedicato all’attività di back office sono stati utilizzati gli stessi principi per garantire il senso di accoglienza da parte dell’utente. Sono state predisposte tre postazioni-operatore separate da mobili lineari con sistemi di fono-assorbenza che garantiscono un buon livello di privacy per l’utenza. Allo sportello, che, in questa fase iniziale, resterà aperto il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 9.30 alle 12.30, il martedì e il giovedì dalle 15.30 alle 16.30, potranno rivolgersi studenti, docenti, amministrativi e, più in generale, tutti i cittadini, per chiedere e ottenere risposte, visionare gli atti, informarsi sullo stato dei procedimenti, imparare a conoscere i servizi e le opportunità offerti dall’Università. In unico ufficio sarà possibile trovare le informazioni necessarie per avviare una pratica, entrare in contatto con il responsabile di un procedimento, fare un reclamo e proporre suggerimenti. L’Urp sarà raggiungibile e a disposizione dell’utenza, impossibilitata a recarsi fisicamente allo sportello, attraverso il servizio di posta elettronica (urp@uniss.it), via telefono (tel. 079 229821) , il proprio contatto skype (nickname: Urpuniss) e il profilo face book (http://www.facebook.com/pages/Università-di-Sassari/330943463608972).
 
 
8 - La Nuova Sardegna / Pagina 24 - Sassari
STUDI ALL’ESTERO 
Scadono giovedì le domande Erasmus 
SASSARI Avranno tempo fino al 10 maggio gli studenti dell’Università interessati a presentare la propria candidatura per l’Erasmus Student Placement, il progetto che, nell’ambito del Lifelong Learning Programme (LLP), offre l’opportunità di svolgere un tirocinio presso imprese e centri di formazione e ricerca in paesi dell’Unione Europea. Il termine è fissato al 17 maggio per gli iscritti a Farmacia. L’Ateneo turritano ha stabilito la proroga dei termini per consentire la partecipazione al numero più elevato possibile di studenti. Le borse disponibili sono 165.Gli studenti interessati dovranno inviare per email il modulo con la candidatura che potranno scaricare all’indirizzo www.uniss.it/erasmus, insieme al curriculum vitae, alla segreteria di presidenza e al delegato Erasmus della facoltà entro le 12.30 delle nuove date fissate dall’Ateneo.
 
 
9 - La Nuova Sardegna / Pagina 45 - Cultura-Spettacoli
Una riflessione sulla storia italiana dal 1943 sino a oggi 
Come l’Araba fenice, il dibattito nella sala “Nanni Loy” 
Domani pomeriggio alle 18 nella sala “Nanni Loy” a Cagliari l’incontro con lo storico Nicola Tranfaglia conclude il ciclo di conferenze “Come l’Araba Fenice: cultura, politica e società nell’Italia del dopoguerra”, organizzato dall’associazione culturale Circolo del cinema "Antonio Gramsci" con la collaborazione della Società Umanitaria. Il titolo della conferenza di Tranfaglia è “La colpa: come e perché siamo arrivati alla notte della Repubblica”, lo stesso del libro intervista che lo storico torinese ha da poco pubblicato con Dalai Editore a cura di Anna Picozzi. Nel dibattito interverranno Gianni Fresu (Università di Cagliari) e Vindice Lecis (giornalista e scrittore). Coordina Walter Falgio (giornalista). In una situazione politica di stallo, il libro di Tranfaglia propone un’illuminante riflessione sulla storia italiana dal 1943 a oggi.
   
     

 
SARDEGNA QUOTIDIANO 
 

10 - Sardegna Quotidiano / Pagina 12 - Cagliari
Ateneo Vince la figlia del docente
la procura indaga sul concorso
I RICORSI L’ipotesi del pm è abuso d’ufficio: una vicenda fatta di ricorsi al Tar, esposti e decisioni di consiglio di facoltà
L’INCHIESTA Scienze politiche, una battaglia legale sul bando per ricercatori: il primo posto all’erede di Giovanni Duni
Una poltrona per due aspiranti ricercatrici: una è la figlia del professore arrivata prima al concorso, l’altra è la quinta classificata, ossia la prima dei posti non retribuiti. Una vicenda finita in un vortice di diffide, esposti e ricorsi al Tar e al Consiglio di stato, su cui la Procura ha aperto un’inchiesta per abuso d’ufficio. Il fascicolo, al momento contro ignoti, segue quello - ora archiviato - aperto tempo fa per fare luce su altri aspetti della stessa faccenda. L’indagine, affidata al pm Giangiacomo Pilia, nasce da un corposo esposto presentato da chi rischia di perdere gli assegni universitari: una ventina di pagine in cui vengono elencate presunte irregolarità e incompatibilità.
L’INDIZIONE DEL CONCORSO Con ordine: stando a quanto denunciato, per l’anno 2010-2011 la facoltà di Scienze politiche, ha bandito un concorso per otto dottorati di ricerca in “Diritto dell’attività amministrativa informatizzata e della comunicazione pubblica”. Solo i primi quattro classificati avrebbero avuto diritto a una borsa di studio. In molti si presentano, ma la migliore risulta essere Daniela Duni che è la prima in graduatoria. La ragazza – che è figlia di Giovanni Duni, docente di Scienze politiche e coordinatore, fino alla recente pensione, proprio dello stesso dottorato – però è già iscritta alla scuola di Specializzazione per le professioni legali. Ed è questo il problema (non la parentela, compatibile con il posto). La frequenza a un’altra scuola è una delle cause di esclusione prevista dal bando e così, quando la prima classificata al concorso cerca di iscriversi al dottorato, viene automaticamente esclusa dal’Università. La graduatoria scala e, tra gli aventi diritto all’assegno, rientra anche la quinta classificata (che inizia il dottorato a marzo e inizia a ricevere la borsa solo a giugno dello scorso anno).
I RICORSI E LA FACOLTÀ Ma la Duni aveva chiesto alla facoltà una sospensione che le permettesse di finire la scuola di  specializzazione (e che stando all’esposto non sarebbepossibile nel suo caso), e fa ricorso al Tar (assistita dagli avvocati Riccardo
Caboni e Gabriele Sette) che, lo scorso novembre, le dà parzialmente ragione. Per i giudici amministrativi l’esclusione della ricercatrice era illegittima, poiché non doveva scattare in automatico, ma doveva essere discussa dal collegio dei docenti. La parola passa dunque alla Facoltà: il collegio si riunisce e - con un solo contrario e qualche astenuto – stabilisce la riammissione della figlia del professore. Ed è proprio su quest’ultima fase che si sarebbe concentrata l’attenzione della Procura. E mentre si avvia il percorso della giustizia penale, quello amministrativo non si è ancora concluso: l’avvocatura di Stato, in tutela dell’Università, ha fatto ricorso al Consiglio di Stato contro la decisione del Tar. I giudici dovrebbero pronunciarsi il 12 giugno.
Maddalena Brunetti 
 
 
11 - Sardegna Quotidiano / Pagina 13 - Cagliari
VIA NICOLODÌ IMPRESA CON LA RICERCA
VENERDÌ CONVEGNO IN GIURISPRUDENZA
Venerdì alle 9 l’aula magna della facoltà di Giurisprudenza, in via Nicolodi 102, ospita il convegno “Fare impresa con la ricerca. Gli spin off dell'Università: una riflessione sui risultati e sulle prospettive”. I lavori vengono aperti dal rettore dell’ateneo, Giovanni Melis, e dal preside di Giurisprudenza, Massimo Deiana.Intervengono Francesco Pigliaru, Loris Nadotti, Gianluca Cadeddu e Roberto Saba.
 

QUOTIDIANI NAZIONALI
Link: rassegna stampa CRUI
Link: rassegna stampa MIUR

 

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie