Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
30 January 2012

 


RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI A CURA DELL’UFFICIO STAMPA DELL’ATENEO

L’UNIONE SARDA 
1 – L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari (Pagina 11 - Edizione CA)
Università
Omaggio degli studenti a Coroneo con un film
 
Gli studenti del polo umanistico di Sa Duchessa ricordano questa sera il preside della facoltà di Lettere e docente di storia dell'arte medievale Roberto Coroneo, scomparso di recente. A lui dedicano l'appuntamento odierno della rassegna cinematografica “Io sono un film”, in programma alle 20 nella Sala Cosseddu della Casa dello studente (ingresso libero).
L'idea della rassegna è dell'associazione Angolo Dreyer costituita da un gruppo di studenti e docenti impegnati nella diffusione della cultura cinematografica e di cui Coroneo fu tra i fondatori e i principali animatori. Sarà proiettato il film “Una storia vera” di David Lynch, la pellicola che il professore scelse di presentare qualche anno fa in qualità di “uomo-film” della serata.
La rassegna prevede la presentazione del film ogni volta da una voce diversa: scrittori, registi, musicisti, artisti, docenti, studenti, appassionati di cinema che hanno aderito alla proposta dell'associazione scegliendo il titolo per loro più significativo.
 
L’UNIONE SARDA
2 – L’Unione Sarda
Provincia di Nuoro (Pagina 18 - Edizione CA)
Annuncio di liori
Manager turismo, master a Nuoro
 
Scade mercoledì 8 febbraio il termine per la presentazione delle domande al master universitario di primo livello per Manager dello sviluppo turistico territoriale e della gestione di imprese turistiche, organizzato a Nuoro dall'Assessorato regionale al Lavoro e dall'Università Cattolica del Sacro cuore di Piacenza. L'inizio delle lezioni è fissato per il 28 febbraio nella sede dell'Ailun. «Si rinnova un'esperienza formativa che ha già coinvolto 41 studenti sardi e che mira a costruire profili adeguati alle specificità del territorio», sostiene l'assessore Antonello Liori - ribadendo che «l'alta formazione post laurea è un tema chiave per la crescita e lo sviluppo, oltre che essere strumento idoneo a favorire la qualificazione del capitale umano». Il bando del Master è disponibile sui siti della Regione e dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.
 
L’UNIONE SARDA
3 – L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari (Pagina 9 - Edizione CA)
Assessorato alla formazione
Sviluppo turistico, nuovo master
 
L'assessorato alla Formazione della Regione e l'università Cattolica del Sacro cuore hanno attivato la seconda edizione del master universitario di primo livello per “Manager dello sviluppo turistico territoriale e della gestione di imprese turistiche”, che inizierà il prossimo 28 febbraio a in città, nel centro regionale di Formazione Professionale, e a Nuoro. Francesco Timpano, docente di Economia Politica e direttore scientifico del Master, sottolinea l'importanza di un master che si sviluppa e si svolge in un territorio particolarmente vocato allo sviluppo turistico. «L'università Cattolica è da sempre molto attenta alle politiche di sviluppo, soprattutto nelle aree più svantaggiate». Anche Antonino Menne, docente di Diritto privato e coordinatore del Master, sottolinea l'importanza di un corso che bene si sposa con le previsioni di forte incremento del Pil sardo nel settore turistico. «È l'occasione per aprire un confronto serrato con gli operatori che volgono lo sguardo ai mercati internazionali e hanno voglia di crescere e creare occupazione».
 

LA NUOVA SARDEGNA 
4 – La Nuova Sardegna
Pagina 6 - Sardegna
La nuova Cittadella sarà progettata dallo studio Cabras
 
 CAGLIARI. La società SpaCagliari ha vinto il concorso per il progetto del nuovo complesso universitario di Monserrato. Si tratta di una cittadella che andrà a occupare 16 mila metri quadri di terreno a nord rispetto il comparto territoriale universitario. A vincere il concorso di idee, emanato a maggio del 2011 e ora aggiudicato, è stata la Società Professionisti Associati che ha tra i soci fondatori Antonello Cabras, ingegnere, senatore, ex presidente della Regione.
 L’importo totale stabilito per la realizione del complesso articolato su due lotti è al massimo di venticinque milioni di euro. Della Spacagliari fanno parte, oltre ad Antonello Cabras, gli ingegneri Carlo Caredda, Massimo Faiferri, Aldo Vanini. La cittadella di Monserrato sarà articolata su più livelli; previsti laboratori, aule di ricerca di varie tipologie, laboratori. Al secondo posto si sono classificati Aka Architetti, Federica Caccavale, Alessandro Casadei. Terzo Fabrizio Rossi Prodi.
 Lo Studio Professionisti associati era stato fondato nel 1981 da partner provenienti dalla cooperativa Tecnici, C&P Consulenze e progettazioni. I soci fondatori: Antonello Cabras, Carlo Caredda, Peter Nowè, Paolo Pittaluga e Aldo Vanini.
 L’attività dello studio si concentra sull’elaborazione di progetti sia per il settore pubblico sia per quello privato, principalmente nell’ambito dell’architettura, dell’urbanistica, dell’ingegneria idraulica, stradale e impiantistica.
 

5 – SardegnaQuotidiano
Cagliari – pagina 13
UNIVERSITÀ MOBILITÀ SOSTENIBILE
QUESTIONARIO “MOBILITY STYLES”
 
Un questionario per collaborare con il programma dell’Università “Casteddu Mobility Styles ”. Il centro di ricerche Modelli di Mobilità sta realizzando un programma di promozione della
mobilità sostenibile nell’area vasta, che sarà realizzato grazie al software proprietario CRiMM “Activity Locator”. Per ulteriori informazioni: www.metrostyles.it o info@metrostyles.it.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie