Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
30 November 2011
ufficio stampa e redazione web
RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI
 
      

 
L’UNIONE SARDA

1 - L’Unione Sarda / Cronaca Regionale (Pagina 5 - Edizione CA)
«Più studenti in Medicina»
Con un’interrogazione agli assessori alla Sanità e alla Pubblica istruzione, il consigliere Pierpaolo Vargiu (nella foto) chiede un intervento sull’Università di Cagliari perché aumenti il numero degli studenti ammessi a frequentare il primo anno in Medicina e Chirurgia: «C’é il rischio che nel prossimo decennio l’Italia debba importare medici dai Paesi in via di sviluppo per far fronte alle proprie esigenze. L’attuale numero è insufficiente a garantire il turn over».
 
 
2 - L’Unione Sarda / Cronaca di Cagliari (Pagina 17 - Edizione CA)
Università
In Medicina aumentano i posti

Il Consiglio della Facoltà di Medicina ha approvato a larghissima maggioranza l’incremento del 10% del numero dei posti disponibili per le iscrizioni al primo anno del corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia: dalla graduatoria di ammissione saranno dunque iscritti altri 18 studenti. il ministero per l’Università e la Ricerca ha recentemente autorizzato gli atenei italiani a procedere in tal senso per l’anno accademico 2011/2012: Secondo il preside Mario Piga «l’inserimento di altri aspiranti medici arricchirà il nostro corso: nello scorrimento della graduatoria di merito, risulta che verranno ammessi studenti per la gran parte già iscritti alla nostra facoltà. Hanno dunque la cultura di base necessaria per affrontare un percorso formativo che sarebbe stato più difficile senza una adeguata preparazione preliminare».
 
 
3 - L’Unione Sarda / Cronaca di Cagliari (Pagina 19 - Edizione CA)
UNIVERSITÀ. La denuncia dell’associazione Casaggì e la difesa del preside di Giurisprudenza
Il futuro delle tesi? Nel cassonetto
Decine di volumi ritrovati nei contenitori per la carta di viale Fra’ Ignazio
Scoppia il caso in viale Fra’ Ignazio, sede delle facoltà di Scienze politiche, Giurisprudenza ed Economia. Ieri sono stati trovate nei cassonetti dell’immondizia dedicati alla raccolta della carta decine di vecchie tesi di laurea e riviste scientifiche. «All’Università hanno deciso di rinnovarsi svuotando gli scaffali», è il commento sarcastico di Luca Natali dell’associazione Casaggì che ha denunciato la “raccolta differenziata” accademica. «Testi - continua Natali - che avrebbero potuto essere catalogati e messi a disposizione degli studenti e del personale docente». Il preside della facoltà di Giurisprudenza, Massimo Deiana, smonta la polemica: «Probabilmente sono le copie dei correlatori che non è necessario conservare».
LA DENUNCIA «Tanti dottori in Giurisprudenza potrebbero rinvenire tra i “rifiuti” anche la loro tesi di laurea. Gli argomenti si sprecano, andiamo dalla mora del creditore alla solvibilità. Una catalogo da fare invidia agli indici delle raccolte giurisprudenziali più aggiornate», sostiene Natali, che coglie l’occasione per lanciare un’altra critica all’ateneo: «Piuttosto che pensare all’eliminazione indiscriminata di tesi, libri di testo e riviste scientifiche vorremmo che le biblioteche del polo giuridico-economico fossero curate con maggiore attenzione. A tutt’oggi è spesso molto difficile consultare gli ultimi numeri delle riviste o prendere in prestito testi necessari per lo svolgimento di ricerche o tesi di laurea. Chiediamo che l’ateneo fornisca una risposta in merito a quanto accaduto».
LA RISPOSTA La replica arriva a stretto giro di posta. «Una copia di ogni tesi di laurea viene conservata, come previsto dalla legge, nella segreteria studenti. I fascicoli di tesi depositati nel cassonetto per la raccolta differenziata della carta sono copie d’uso per i correlatori alle sedute di laurea che non è necessario conservare», dice il preside di Giurisprudenza Deiana, che ha invece, categoricamente escluso che siano finiti nel cassonetto della raccolta differenziata libri di testo e riviste scientifiche.
In ogni caso la vicenda ha indispettito i tanti studenti che ogni giorno affollano i corridoi e le sale delle biblioteche delle facoltà che si affacciano nel viale: vedere il frutto di tanti anni di lavoro buttato in un cassonetto, come se fosse immondizia di poco conto, non ha certo fatto piacere. (m. g.)
 
 
4 - L’Unione Sarda / Cinema e teatri (Pagina 38 - Edizione CA)
Camilleri laureato
Laurea honoris causa in Irlanda per Andrea Camilleri: lo scrittore siciliano, 86 anni, che fu tradotto per la prima volta all’estero proprio in gaelico, riceverà il 5 dicembre il riconoscimento dell’University College di Dublino, dove studiò italiano James Joyce. La laurea è la prima ad honorem all’estero per Camilleri che a sua volta fu il primo a portare sulla scena italiana un’opera di Samuel Beckett.
 
 
5 - L’Unione Sarda / Provincia di Sassari (Pagina 23 - Edizione OL)
Appuntamenti
Attentati in Sardegna
“Legalité, degli attentati in Sardegna contro pubblici amministratori” è il tema che sarà dibattuto questo pomeriggio, inizio alle 16 e 30, nell’aula magna dell’Università. Coordinerà i lavori l’ex presidente della Corte d’appello di Sassari Giovanni Antonio Tabasso.
   
 

 
LA NUOVA SARDEGNA 
  
6 - La Nuova Sardegna / Pagina 1 - Cagliari
Dieci per cento di posti in più disponibili in facoltà di Medicina 
CAGLIARI. Il Consiglio della facoltà di Medicina, riunito ieri pomeriggio, ha approvato a larghissima maggioranza l’incremento del 10% del numero dei posti disponibili per le iscrizioni al primo anno del corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia: dalla graduatoria di ammissione saranno dunque iscritti altri 18 studenti.
 Un’iniziativa che risponde celermente alla linea tracciata dal ministero per l’Università e la Ricerca, che appena mercoledì scorso ha autorizzato gli atenei italiani a procedere in tal senso per l’anno accademico 2011/2012: «Si tratta di un’operazione virtuosa, nonostante i tempi del Ministero - è il commento del preside, Mario Piga, che si riferisce al fatto che il decreto autorizzativo del Ministero giunge dopo quasi due mesi di lezione - L’inserimento di altri aspiranti medici arricchirà il nostro corso: nello scorrimento della graduatoria di merito, risulta che verranno ammessi studenti per la gran parte già iscritti alla nostra facoltà. Hanno dunque la cultura di base necessaria per affrontare con successo un percorso formativo che sarebbe stato più difficile senza una adeguata preparazione preliminare».
 
 
7 - La Nuova Sardegna / Pagina 30 - Sassari
Corsi di preparazione
Il Dipartimento di Scienze Giuridiche e la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Sassari hanno organizzato un corso di preparazione ai concorsi pubblici «Diritto ed organizzazione delle Amministrazioni locali». Il corso ha lo scopo di fornire ai partecipanti un’adeguata preparazione ai concorsi indetti dalle Amministrazioni pubbliche locali: Amministrazione ed enti regionali, Comuni, Province, Aziende Sanitarie, Camere di Commercio. Le lezioni avranno inizio venerdì 13 gennaio 2012, si svolgeranno il venerdì sera e il sabato mattina nei locali della Facoltà di Giurisprudenza. Il modulo per l’iscrizione al corso può essere scaricato dal sito della Facoltà di Giurisprudenza e dal sito del Dipartimento di Scienze Giuridiche. Il termine per l’iscrizione al corso è il 18 dicembre 2011. Per info: 079/228891, 079/228946 dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 13 e dal lunedì al giovedì dalle ore 16 alle ore 19.
 
 
8 - La Nuova Sardegna / Pagina 26 - Sassari
Domani nella facoltà di Scienze una conferenza sulla tubercolosi 
SASSARI. Domani primo dicembre alle 16, nell’aula magna della facoltà di Scienze in via Vienna, si terrà la conferenza «The tb challenge. La tubercolosi un problema risolto ancora attuale».
La lezione sarà tenuta dal professor Giovanni Fadda, già direttore dell’Istituto di Microbiologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, e anche preside della facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali dell’Università di Sassari. Attualmente Fadda è direttore del dipartimento di “Diagnostica morfologica, microbiologica, molecolare e delle malattie del sangue” del Policlinico universitario “A. Gemelli” di Roma.
Vanta un curriculum di tutto rispetto considerato anche il fatto che in ambito internazionale ha svolto importanti attività di cooperazione con i paesi in via di sviluppo - come consulente del Dipartimento per la Cooperazione allo sviluppo del ministero degli Affari esteri - ricoprendo anche l’incarico di advisor dell’Organizzazione mondiale della sanità per l’Iran nell’ambito del controllo della tubercolosi.
 
 
9 - La Nuova Sardegna / Pagina 26 - Sassari
IL CONVEGNO 
Attentati agli amministratori, dibattito all’Università 
SASSARI. Attentati ma non solo: anche un clima di timore che riesce a spegnere l’entusiasmo. La vita degli amministratori locali può essere molto dura. Un convegno organizzato dall’associazione “L Egalitè” (volutamente senza apostrofo per sposare idealmente le parole legalità e uguaglianza) riporta al centro dell’attenzione la sicurezza dei presidi locali dello Stato: le persone e le istituzioni più esposte e più vulnerabili. La pubblica riflessione, in programma domani alle 16.30 nell’aula magna dell’Universita, è tanto più importante alla luce dei progetti di tagli delle risorse e degli accorpamenti dei piccoli comuni.
 “L Egalitè” ha chiamato a parlare “Degli attentati in Sardegna contro pubblici amministratori”, questo il titolo del dibattito, amministratori che hanno vissuto sulla propria pelle le intimidazioni e che - come l’ex sindaco di Burgos Pino Tilocca che a causa di un attentato ha perso il padre- hanno pagato un prezzo altissimo.
«La storia della Sardegna - spiegano gli organizzatori - registra spesso episodi delittuosi rivelatori di malessere dovuto alla applicazione di leggi e prassi amministrative scarsamente condivise da qualche strato della popolazione».
Il programma dei lavori - introdotti e coordinati da Giovanni Antonio Tabasso, già presidente della Corte di appello di Sassari - prevede autorevoli interventi. Al microfono si alterneranno l’europarlamentare Maddalena Calia, ex sindaco di Lula; Mariano Mameli, consigliere provinciale e presidente del Consorzio Sviluppo civile di Bono; la sociologa Antonietta Mazzette; l’ex deputato Giovanni Meloni; il questore di Sassari Antonello Pagliei e l’ex sindaco di Burgos Pino Tilocca.


10 - La Nuova Sardegna / Pagina 18 - Gallura
«Ambienti, saperi e pratiche», il gotha dell’antropologia culturale nella giornata di studi organizzata dal Palladio 
Oggi un seminario sullo stato dell’arte dei musei 
TEMPIO. Antropologi, operatori culturali e politici al gran consulto per fare il punto sullo stato dell’arte dei musei del territorio. È il piatto forte della giornata convegnistica organizzata per oggi nella sala di via Ferracciu dall’associazione Il Palladio. Il seminario, al quale si può liberamente partecipare, avrà come obiettivo la costruzione di un dialogo per la possibile costituzione di nuovi musei ed ecomusei in Sardegna e in Gallura. La giornata di studi, che sarà ospitata nella sede cittadina di via Ferracciu 19, è divisa in due sessioni: «Ambienti» e «Saperi e Pratiche», entrambe saranno coordinate da Felice Tiragallo, antropologo dell’università di Cagliari.
La prima,”Ambienti”, dalle 10 propone una rassegna di esperienze di studio e gestione di beni museali e ambientali, a partire dal contesto gallurese. Ci si interroga sulle trasformazioni della memoria pubblica, sugli attori che concorrono a definirla e sugli spinosi temi dell’identità e dell’appartenenza. Interverranno Gianni Monteduro, vicesindaco di Tempio, Emiliano Deiana, presidente Gal Alta Gallura, Giovanni Pileri, assessore provinciale ai beni culturali, Andrea Biancareddu, consigliere regionale, Sergio Milia, assessore regionale alla pubblica istruzione. Gli autori delle relazioni della mattina saranno Maria Teresa Mura, presidente dell’Associazione Museo di Aggius, Fabio Puddu, dell’Ecomuseo dell’Alto Flumendosa-Seulo, Jeanne Francine Murgia, segretario direttore Unione dei Comuni Alta Gallura, e Paolo Piquereddu, direttore generale dell’Isre.
I lavori del pomeriggio, incentrati sul tema “Saperi e pratiche”, saranno aperti dalla relazione dell’antropologo dell’università di Cagliari, Alberto Caoci. Seguiranno le relazioni di Maria Gabriella Da Re, antropologa culturale dello stesso ateneo, e Mario Turci, antropologo museale dell’università di Parma, direttore della Fondazione del Museo Guatelli. (g.pul.)
 
 
11 - La Nuova Sardegna / Pagina 4 - Nuoro
FIDAPA «Percorsi di donne»
La Fidapa sezione di Nuoro organizza in collaborazione con il Consorzio pubblica lettura “Satta”, per venerdi pomeriggio a cominciare dalle 17.30, il convegno «Percorsi di donne». L’incontro vuol essere il giusto riconoscimento ad alcune figure femminili che rivestono all’interno della società ruoli di rilevante importanza. Il convegno si terrà nell’auditorium della biblioteca Satta. Al simposio parteciperanno l’assessore regionale alla Sanità Simona De Francisci, il consigliere regionale Francesca Barracciu, le docenti dell’università di Sassari Maria Pina Dore ed Eugenia Tognotti, il commissario del Consorzio Satta Vannina Mulas, la giornalista Flavia Corda, il segretario regionale della Uil Francesca Ticca. I lavori saranno introdotti dalla presidente Fidapa Nuoro Ninetta Busalla e dalla presidente del distretto Sardegna Fidapa Elena Burrai. Coordinerà Maria Candida Atzori.
ASPES «Turismo interno»
Si terrà venerdì pomeriggio a Nuoro nella sala conferenze della Camera di commercio, in via Papandrea, a cominciare dalle ore 17, l’incontro dibattito dal tema «Turismo interno. Bilancio di un decennio 2001-2011». L’incontro è promosso e organizzato dall’Aspes, Associazione politica e sviluppo, e vedrà la partecipazione di Maria Flavia Coccia, della direzione operativa dell’Istituto nazionale ricerche turistiche; ci saranno poi l’imprenditore turistico ogliastrino Giorgio Mazzella, l’economista Francesco Pigliaru e, infine, l’assessore regionale del Turismo Luigi Crisponi. Il dibattito sarà invece coordinato da Antonello Soro.
 
 
12 - La Nuova Sardegna / Pagina 2 - Oristano
Oggi i premi per le tesi di laurea 
ORISTANO. Cerimonia di premiazione della VII edizione del Premio tesi di laurea 2010, oggi alle 16, nella sala conferenze della Camera di Commercio. Saranno premiate le due migliori tesi inedite e originali discusse nel 2009.
Sono tredici i neo laureati che hanno partecipato quest’anno con le loro tesi al concorso indetto dall’Ente camerale. Ecco i loro nomi: Alice Sanna, Federica Mele, Simona Boassa, Daniele Loi, Guido Zoncu, Rita Orrù, Pietro Manca, Corrado Sardu, Cristiana Piras, Marina Atzu, Laura Solinas, Giuseppe Catteddu, Alessandra Trogu.
R.Pe. 
   
    

 
SARDEGNA QUOTIDIANO 
 
13 - Sardegna Quotidiano / Pagina 15 – Cagliari
MEDICINA
C’è il via libera all’iscrizione di altri 18 ragazzi
«Servono più posti per gli studenti nella facoltà di Medicina di Cagliari».
A chiederlo con un’interrogazione urgente, ieri mattina, era stato l’ex capogruppo dei Riformatori in consiglio regionale Pierpaolo Vargiu. «L’attuale numero degli studenti della facoltà», diceva nel documento rivolgendosi all’assessore alla Pubblica Istruzione, «è del tutto insufficiente a garantire il turn over dei medici che vanno in pensione». La risposta non si è fatta attendere ed è arrivata dal Consiglio della Facoltà di Medicina, riunito ieri pomeriggio, che ha approvato a larghissima maggioranza l’incremento del 10 per cento del numero dei posti disponibili per le iscrizioni al primo anno del corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia: dalla graduatoria di ammissione saranno dunque iscritti altri 18 studenti. Un’iniziativa che risponde alla linea tracciata dal ministero per l’Università e la Ricerca, che mercoledì scorso ha autorizzato gli atenei italiani a procedere in tal senso per l’anno accademico 2011/2012: «Si tratta di un’operazione virtuosa, nonostante i tempi del ministero » è il commento del preside, Mario Piga, che si riferisce al fatto che il decreto autorizzativo del Ministero giunge dopo quasi due mesi di lezione. «L’inserimento di altri aspiranti medici arricchirà il nostro corso».
 
 
14 - Sardegna Quotidiano / Pagina 15 – Cagliari
ERSU
Nuova beffa nella casa di via Roma
Nemmeno aperta e di nuovo chiusa. La telenovela della casa dello studente di via Roma si arricchisce di un’altra puntata dal sapore di beffa. Il sito dell’Ersu comunicava, fino a ieri mattina, che finalmente i titolari di un alloggio nell’ex Moderno potevano andare a rivendicare il proprio spazio. Una nota con tanto di auguri di buona permanenza, dopo i disagi arrecati dai lavori di manutenzione straordinaria che avevano portato alla chiusura dela struttura all’inizio di settembre. Poi la retromarcia: “Siamo spiacenti di comunicare che a causa imprevisti la riapertura della casa dello studente è sospesa fino a data da stabilire». Niente da fare, quindi. Nonostante gli sforzi quegli spazi non sono ancora disponibili.
Una comunicazione, quella pubblicata sul portale, che dà ragione alla presidente dell’Ente, Daniela Noli, che su via Roma aveva detto: «Comprarla è stato un errore».
M.M.
 
 
15 - Sardegna Quotidiano / Pagina 12 – Cagliari
GIURISPRUDENZA
Tesi finite nel cassonetto. «Sono solo copie»
«Sono finiti nel cassonetto per la raccolta differenziata della carta decine e decine di volumi. Testi che avrebbero potuto essere catalogati e messi a disposizione degli studenti e del personale docente», denuncia l’associazione Casaggì. «Una copia di ogni tesi di laurea viene conservata, come previsto dalla legge, nella segreteria studenti - ha risposto il preside di Giurisprudenza Massimo Deiana - i fascicoli di tesi depositati nel cassonetto per la raccolta differenziata della carta sono copie d’uso per i correlatori alle sedute di laurea che non è necessario conservare».
   



 

METRO
 
16 - MetroNews

metrocagliari del 30 novembre 2011 - pagina 10
      

 

 QUOTIDIANI NAZIONALI
Link: rassegna stampa CRUI
Link: rassegna stampa MIUR

 

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie