Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
15 November 2011
ufficio stampa e redazione web
RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI
 
    
 
L’UNIONE SARDA

1 - L’Unione Sarda / Cronaca di Nuoro (Pagina 16 - Edizione NU)
Dibattito acceso dopo il convegno di sabato scorso a Orgosolo
«Università da salvare»
Andrea Soddu (Asusc): finora dati lusinghieri 
Un’esperienza dai risultati lusinghieri. Non ha dubbi Andrea Soddu, del direttivo Asusc (associazione a sostegno dell’università della Sardegna centrale) che ha fatto suo il sogno di un terzo polo didattico sardo. A dispetto di ogni critica e perplessità: «È stato un percorso di successo - osserva sabato scorso al convegno di Orgosolo l’avvocato nuorese - lo dimostrano i 2775 iscritti dal 1993 e i 664 laureati. Tutti coloro che senza questo strumento di formazione vicino a casa, non avrebbero mai potuto proseguire negli studi e avere prospettive di vita migliori».
OBIETTIVI RAGGIUNTI «Servizi sociali, Scienze infermieristiche, Scienze dell’amministrazione, in tanti - continua - sono riusciti a tagliare traguardi ai quali altrimenti avrebbero dovuto rinunciare. Un’indagine dell’International Association University, relativa al biennio 2007-2010, certifica che oltre il 90 per cento degli studenti iscritti a Nuoro è molto soddisfatto degli obiettivi raggiunti ma anche della stessa vita universitaria». Tasselli in rosa di un mosaico variegato, quelli buttati sul piatto da Soddu, su un argomento, l’Università a Nuoro, del quale negli ultimi 30 anni si è detto tutto e il contrario di tutto, e le cui vicissitudini sono legate alla storia politica del capoluogo barbaricino e della Sardegna.
LUCI E OMBRE Ma pur mosso da incrollabile entusiasmo, anche secondo Soddu non è tutto rose e fiori: «È innegabile - continua il responsabile - una certa carenza di attenzione da parte della classe politica, la mancanza di un vero interesse, intervallata da momenti di nuove riflessioni, che nel tempo hanno dimostrato la maggior parte degli amministratori, soprattutto regionali». In linea con lui il commissario dell’ex Consorzio universitario, Caterina Loi, che all’indomani del convegno in cui esperti ed economisti hanno messo in dubbio l’efficacia della neonata Fondazione, rivendica diritto di parola «perché mi hanno concesso un tempo troppo esiguo». Proprio il nuovo organismo, ai suoi primi vagiti finisce sotto la lente di ingrandimento della Regione: «Controlleremo con rigore certosino i bilanci degli atenei e università diffuse - annuncia due giorni fa Sergio Milia, assessore regionale all’Istruzione - perché la sensazione è che finora le divisioni siano state fatte senza criterio».
L’OBIETTIVO «Il nostro primo obiettivo è quello di puntare su eccellenza e innovazione. A partire dai percorsi della Secondaria, ma per far questo è necessario mettere a freno ogni campanilismo. Comincia da qui la vera svolta culturale».
Francesca Gungui
 
 
2 - L’Unione Sarda / Provincia di Cagliari (Pagina 29 - Edizione CA)
Sicurezza
A Monserrato l’osservatorio sull’incolumità nelle strade
Per "l’Oscar" sulla sicurezza, un’intesa che coinvolge tutta la città. L’Anas, l’Università di Cagliari, la Asl 8, le scuole della città e, ovviamente, il Comune: è questa la cabina di regia che guiderà il progetto Oscar (Osservatorio per la sicurezza dei cittadini automobilisti responsabili) cui si aggiungono tutte le associazioni e le organizzazioni del territorio. L’osservatorio, creato con un coofinanziamento regionale, punta a salvaguardare l’incolumità di automobilisti e pedoni dell’intero territorio che ha un primato di incidenti e mortalità da non sottovalutare. Le azioni di prevenzione: riorganizzazione del traffico ed educazione delle giovani generazioni.
«Le vittime di incidenti stradali nel territorio, sono per la metà giovani tra i 18 ed i 29 anni», spiega Massimiliano Zurru, comandante della Polizia municipale della città e responsabile del progetto Oscar. «Bisogna trovare nuovi modi di organizzare la mobilità e, nello stesso tempo, cambiare in meglio la situazione attuale», spiega il sindaco Gianni Argiolas. (s. se.)
 
 

 
LA NUOVA SARDEGNA 
   
 3 - La Nuova Sardegna / Pagina 2 - Cagliari
WORKSHOP 
Diabete, gli aspetti psicologici ed esistenziali della patologia 
CAGLIARI. Nel 2030, secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, il diabete sarà la seconda causa di morte nel mondo occidentale.
Ieri, nella giornata mondiale del diabete, il Dipartimento di Psicologia ha organizzato un workshop, che si è tenuto nell’aula specchi del corpo aggiunto della Facoltà di Scienze della Formazione a Sa Duchessa, per discutere gli aspetti psicologici che in questa patologia possono rappresentare importanti fattori di adesione al trattamento e di protezione contro il rischio di sviluppare particolari forme di disagio esistenziale, spesso associato all’insorgere della malattia.
Sono state prese in considerazione le problematiche psicologiche connesse con il diabete in gravidanza, i disagi evolutivi legati al periodo adolescenziale e i benefici psicologici derivanti dalla attività fisica.
Il dibattito ha consentito di confrontare diverse prospettive di ricerca e alcune buone pratiche professionali, nell’ambito delle attività previste dal progetto di ricerca finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna con la legge regionale 7 del 2007.


 
4 - La Nuova Sardegna / Pagina 6 - Oristano
Operatori turistici e ambientali: iscrizioni al corso universitario 
LACONI. Sta per partire il 12º corso di formazione ed aggiornamento per Operatori Naturalistici ed Ambientali. Una nuova opportunità di formazione per gli aspiranti operatori, grazie al corso universitario, promosso, per l’anno accademico 2011-2012, dalla Facoltà Ingegneria dell’ Università di Cagliari insieme all’Associazione Italia nostra e all’ Associazione per il Parco geominerario storico ed ambientale della Sardegna.
Un’ occasione preziosa per quanti sognano di lavorare a stretto contatto con la natura e magari risiedono nei Comuni, come quello del Sarcidano, che vantano come principale risorsa proprio il ricco patrimonio ambientale.
Per iscriversi al corso è necessario essere in possesso del diploma di scuola media superiore, aver compiuto i 21 anni di età ed essere socio di un’associazione ambientalista riconosciuta. La richiesta di iscrizione deve esser presentata entro il 21 novembre. Le lezioni, invece, si svolgeranno presso l’Aula magna della facoltà di Ingegneria a partire dal 26 novembre.
Ogni mese sono previsti due moduli teorici più un laboratorio applicativo. Sono previsti, inoltre, la progettazione di una visita guidata a un Museo e un’escursione culturale nei monti della Sardegna.
Al termine del corso, verrà rilasciato l’attestato finale riconosciuto ai fini dell’iscrizione al Registro delle Guide regionali, con il quale poter aspirare ad un lavoro. (Iv.Ful)
 
 
5 - La Nuova Sardegna / Pagina 2 - Cagliari
UNIVERSITÀ
Dibattito pubblico
In occasione della giornata internazionale degli studenti, giovedì 17, il gruppo Unica 2.0 organizza una serie di incontri. Dalle 10 alle 13.30 nei poli universitari, saranno aperti degli stand. Alle 16.30 invece davanti al Consiglio Regionale in via Roma si terrà un dibattito pubblico sul tema degli investimenti regionali.(b.c.)
 
 
6 - La Nuova Sardegna / Pagina 29 - Sassari
DOMANI
Contro la meritocrazia
ALGHERO. Domani alle ore 18.30 nella facoltà di Architettura, (Lungomare Garibaldi 32), è in programma la presentazione del libro «Contro la meritocrazia», di Nicola da Neckir (è uno pseudonimo). L’introduzione sarà del preside Vanni Maciocco.
 
 
7 - La Nuova Sardegna / Pagina 5 - Nuoro
NUORO. Dictatum discere
L’associazione culturale “Dictatum Discere”, con sei anni di specifica esperienza nel settore, e presieduta dal medico chirurgo Davide Matta, informa che a febbraio 2012 ripartiranno anche a Nuoro i suoi corsi invernali di preparazione per i test di ammissione. Tali corsi, patrocinati dagli Ordini dei medici chirurghi e degli Odontoiatri di tutte le province sarde, saranno tenuti da docenti con pluriennale e provata esperienza del settore. Sono previste 156 ore di lezione frontale, supportate da specifico materiale didattico (oltre 1200 pagine) che ciascun partecipante riceverà sia in formato cd-rom che cartaceo. Il corso ha un numero limitato di posti disponibili. Per informazioni e iscrizioni, chiamare il numero 328 2680426 (Daniela Cotza) o consultare il sito internet www.dictatumdiscere.it.

 
8 - La Nuova Sardegna / Pagina 5 - Nuoro
NUORO. Corsi per l’università
L’associazione nuorese Histudentes comunica che sono aperte le iscrizioni ai corsi di preparazione ai test d’ammissione per lauree tecnico-scientifiche. I corsi partiranno a febbraio 2012 e proseguiranno sino al 6 giugno. L’iniziativa, già avviata con successo nel 2011, è patrocinata dall’Università di Nuoro, dalle Province di Nuoro e dell’Ogliastra e dall’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri delle province di Nuoro e dell’Ogliastra. Sono previste 156 ore totali di lezioni ed esercitazioni, ma anche simulazioni d’esame e all’orientamento universitario. Per informazioni e iscrizioni consultare il sito internet www.histudentes.com. Gli interessati possono anche prendere un appuntamento nella sede dell’associazione, in via Ugo Foscolo 20, inviando una email a info@histudentes.com oppure chiamando ai numeri 347 5182865 e 338 8540630.
   
   

 
SARDEGNA QUOTIDIANO 
 
9 - Sardegna Quotidiano / Pagina 14 - Cagliari
ERSU CASA DELLO STUDENTE INAGIBILE
E ORA SLITTANO LE RIASSEGNAZIONI
La riassegnazione dei posti alloggio dell’Ersu rimasti liberi per rinuncia slitta di qualche mese. L’Ente ha deciso
di destinare le stanze libere delle altre strutture agli studenti che alloggiano nella casa dello studente di via Roma, chiusa temporaneamente per lavori di manutenzione straordinaria. «Per questo motivo», spiegano dall’Ersu, «si ripartirà con il ripescaggio degli studenti idonei non assegnatari, forsde a partire da giugno».
 
10 - Sardegna Quotidiano / Pagina 14 - Cagliari
Ateneo Ecco il progetto dell’università del futuro
LA GARA Il concorso di idee per la realizzazione del nuovo polo a Monserrato vinto dallo studio di professionisti in cui lavora anche Antonello Cabras: l’opera alla cittadella costerà 25 milioni
L’Università ha deciso: il nuovo complesso universitario di Monserrato, una maxi opera da 25 milioni di euro, sarà realizzato sulla base del progetto dello “Studio Professionisti associati Srl”, che tra i componenti vanta la presenza di Aldo Vanini, Antonello Cabras (candidato Pd sconfitto alle primarie contro Massimo Zedda), Carlo Caredda e Massimiliano Faiferri. Il piano presentato dai professionisti, con studio in piazza Garibaldi, è arrivato primo nel concorso di idee bandito nel maggio scorso dall’ateneo. È stata sbaragliata la concorrenza di altri undici progetti, arrivati dall’Isola, dalla Penisola e di proposte straniere. Il team cagliaritano, per ora, incassa diecimila euro, premio riservato al progetto primo classificato. Al secondo progetto, presentato da un gruppo romano, andranno seimila euro e al terzo, sardo, quattromila. Prime spese per un’opera che dovrebbe essere imponente.
Il nuovo blocco della cittadella universitaria, che potrà essere realizzato anche grazie ai fondi Cipe stanziati dal governo non più di un mese fa per gli atenei sardi (Cagliari e Sassari), dovrebbe sorgere accanto alle strutture esistenti, nell’area che si estende verso Sestu. Qui dovrebbero trasferirsi il Cesar (centro servizi d’ateneo per la ricerca), la facoltà di Scienze della Terra (attualmente in via Trentino) e tutte le aule e laboratori ospitati l palazzo delle Scienze, in via Porcell a Stampace. Difficile per il momento avere una tempistica certa. Il progetto vincitore del concorso non è definitivo, ma è solo una traccia di quello che sarà la struttura del futuro. Università e ingegneri dovranno mettersi al lavoro per stilare il progetto finale, che poi dovrà trasformarsi in realtà dopo che verrà bandita la gara d’appalto per la costruzione dell’immobile. Per ora, oltre a vedere il futuro attraverso le immgini che sono state pubblicate sul sito www.unica.it, si conosce solo quello che hanno scritto i professionisti di piazza Garibaldi al momento della presentazione della proposta, valutata da una commissione della quale ha fatto parte anche il rettore Giovanni Melis: «Il Cesar e tutti gli altri spazi previsti nel secondo lotto del complesso edilizio», spiegano, «sono stati progettati per consentire ai ricercatori non solo dell’Ateneo di potersi incontrare e discutere in spazi funzionali e accoglienti. Gli ambienti del nuovo complesso sono stati strutturati per consentire un libero accesso agli strumenti e agli allestimenti per la ricerca più sofisticati e aggiornati».
Buono propositi, che adesso devono fare i conti con i tempi della burocrazia.
Enrico Fresu
 
 

 

METRO
 
11 - Metro / Pagina 8 - Cagliari
Via al nuovo Policlinico
Aggiudicato il concorso di idee per la Cittadella del futuro: 41mila metri cubi destinati ai laboratori

Metro / pagina 8 - cagliari

 


QUOTIDIANI NAZIONALI
Link: rassegna stampa CRUI
Link: rassegna stampa MIUR

 

 

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie