Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
17 October 2011
ufficio stampa e redazione web
RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI
 
    
 
L’UNIONE SARDA

1 - L’Unione Sarda / Provincia Medio Camp (Pagina 16 - Edizione CA)
ARBUS. Sinergia tra Comune e atenei di Cagliari, Padova, Alghero, Sassari
GLI UNIVERSITARI A INGURTOSU
Tra le miniere nasce un centro di studi ambientali 
Da istituto elementare a centro studi universitari. L'edificio scolastico del villaggio minerario di Ingurtosu riapre le porte e torna a essere luogo di cultura, con una novità: non ci saranno più i piccoli figli dei minatori ma ragazzi in arrivo da tutto il mondo. Ed è nuovo anche il proprietario: il Comune di Arbus, che ha ereditato l'immobile dall'Igea. Il nuovo ateneo, che mette insieme professori e studenti delle Università di Padova, Cagliari, Alghero e Sassari, si occuperà a fondo dei problemi di natura ambientale: preparerà progetti, penserà alla formazione e all'educazione, si occuperà di progetti e didattica, organizzerà stage e master, avrà laboratori didattici e organizzerà attività culturali quali mostre ed eventi che coinvolgeranno le scuole dell'obbligo per sensibilizzare sulla salvaguardia dell'ecosistema.
IL PATRIMONIO Una nuova vita che arriva da lontano, perché «la presenza a Ingurtosu dell'Università, in particolare quella di Padova e la facoltà di architettura di Alghero, non è nuova», spiega l'assessore alla cultura di Arbus, Gianni Lampis: «Da tempo il sito è oggetto di studi e di ricerca. A maggio è stato realizzato un lavoro fotografico per una mostra che a novembre sarà inaugurata a Bangkok, in Thailandia, e subito dopo arriverà in Sardegna». Quello stesso mese qui sono arrivati studenti da varie parti del mondo per un master di II livello. «A Montevecchio e Ingurtosu c'è un patrimonio archeologico di primaria importanza», sottolinea il professore Giovanni Luigi Fontana, direttore del corso, «sarà nostro compito trasformare questa ingombrante maceria di resti minerari in un museo a cielo aperto, luogo della memoria, moderno percorso che va dalla storia alla natura».
TURISMO Con l'Università di Alghero il Comune di Arbus ha già firmato un protocollo d'intesa che consentirà più forme di collaborazione. «Il vero obiettivo è dare vivacità e vitalità all'area vasta di Ingurtosu e consentire la valorizzazione del territorio in termini di presenze e promozione», conclude Lampis.
PUNTO DI CONTATTO Ma il progetto complessivo prevede anche incursioni in altri settori, proponendosi di interpretare nel tempo un ruolo formativo che possa essere punto di riferimento nel Campidano e in tutta l'Isola. Essendo questo sito un sorta di ponte tra le miniere e la Costa Verde, in particolare le dune di Piscinas, il Comune di Arbus ipotizza anche la creazione di un punto d'informazione turistica e pensa di mettere a disposizione una sala convegni per problemi specifici che possano interessare anche le strutture di ospitalità e di ristoro. Infine saranno realizzati contatti con le Istituzioni e altri soggetti per trovare punti di incontro e interesse comuni in questo campo.
Santina Ravì
 
  
2 - L’Unione Sarda / Provincia di Sassari (Pagina 21 - Edizione CA)
Appuntamenti
Sassari, Febbre del Nilo.
Una giornata interamente dedicata allo studio delle emergenze sanitarie e in particolare sulla “West Nile disease”. A organizzarla, domani nella Facoltà di Veterinaria in via Vienna, il Dipartimento di prevenzione dell'Asl di Sassari.
 
     

 
SARDEGNA QUOTIDIANO 
 
 
3 - Sardegna Quotidiano / Pagina 13 - Cagliari
BINAGHI Diagnosi e cura della sclerosi
Oggi l’inaugurazione del centro

Sarà inaugurato oggi alle 11,30, il nuovo Centro per la diagnosi e la cura della Sclerosi Multipla dell’ospedale Binaghi. Il Centro, diretto dalla professoressa Maria Giovanna Marrosu, è stato totalmente ristrutturato e rinnovato nei locali e negli arredi, per un investimento complessivo di 450mila euro: ha sede al secondo piano del corpo centrale dell’ospedale Binaghi.
 
 
4 - Sardegna Quotidiano / Pagina 13 - Cagliari
ERSU Sì all’assistenza sanitaria
Modalità di ritiro dei certificati

L’autorizzazione all’assistenza sanitaria per gli studenti che ne hanno diritto può essere ritirata presso l’ufficio culturale Ersu, nel corso Vittorio Emanuele 68, oltre che dal diretto interessato, anche da altra persona ma è necessario presentare agli addetti dell’ente la regolare delega firmata e fotocopia del documento di identità del delegante.

     
  

Metro News
 
5 – Metro / pagina 10 - metrosardegna
Borse di studio
Beffa e salasso
Tassate le borse di studio per merito degli universitari: i figli bravi sono un problema per le famiglie sarde. L’agenzia delle Entrate: i Cud dalla Ragioneria della Regione non dovevano essere emessi. E ora si pensa ai ricorsi.
 
 

QUOTIDIANI NAZIONALI
Link: rassegna stampa CRUI
Link: rassegna stampa MIUR
 

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie