Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
12 June 2011

 

Rassegna quotidiani locali
A cura dell’Ufficio stampa

 L’UNIONE SARDA
1 – L’Unione Sarda
Economia (Pagina 50 - Edizione CA)
Sindacati
È scontro sugli aumenti degli stipendi pubblici
 
È scontro sugli aumenti salariali dei dipendenti pubblici: secondo i dati di Bankitalia le retribuzioni reali (al netto quindi dell'inflazione) dei lavoratori della pubblica amministrazione sono aumentate negli ultimi otto anni del 22,4%, oltre tre volte la media degli aumenti del complesso degli stipendi (6,8%). Dati questi però contestati dai sindacati secondo i quali lo studio metterebbe insieme gli aumenti degli impiegati pubblici con quelli dei lavoratori non contrattualizzati (magistrati, professori universitari etc.) che sarebbero stati nel periodo molto superiori.
I sindacati quindi mandano un segnale chiaro al Governo: non intervenga sui travet perché questi hanno già dato con la manovra correttiva dell'anno scorso che ha bloccato il turnover e gli aumenti contrattuali fino al 2013.
Dalle tabelle allegate alla Relazione annuale di Bankitalia emerge una fotografia del lavoro pubblico conveniente su più fronti, da quello organizzativo, con un orario annuale inferiore a quello del privato di 266 ore l'anno, a quello economico. Il posto di lavoro pubblico oltre ad essere garantito rispetto ai licenziamenti, sarebbe anche migliore sotto il profilo retributivo con stipendi medi reali passati dai 23.813 euro del 2002 a 29.165 euro nel 2010.
 
L’UNIONE SARDA
2 – L’Unione Sarda
Cultura (Pagina 54 - Edizione CA)
Renzo Laconi, passione e rigore al servizio della Costituzione
Cagliari, domani si presenta il volume di Maria Luisa Di Felice
 
«Incontrai, come segretario del gruppo comunista, un compagno sardo, Renzo Laconi: stupendo oratore quanto persona solitaria nella vita privata. Aveva una prontezza che animava l'aula di Montecitorio. Soprattutto aveva cocciutamente fissa in testa la convinzione che quell'Italia, uscita dalla Resistenza, era una repubblica parlamentare…». Così Pietro Ingrao nell'autobiografia “Volevo la luna” (Einaudi 2006) fissa i tratti essenziali di Renzo Laconi, seducente oratore, battagliero deputato comunista, difensore a oltranza della Costituzione e della centralità del Parlamento nell'ordinamento repubblicano.
Quel profilo rivive ora nelle pagine sul politico sardo curate da Maria Luisa Di Felice, ricercatrice di Storia contemporanea presso la Facoltà di lettere e filosofia dell'Università di Cagliari. “Per la Costituzione”, edito da Carocci, domani alle 16.30 sarà presentato a Cagliari nell'Aula Magna delle Facoltà Umanistiche, a Sa Duchessa. Interverranno Antonello Arru, Mariarosa Cardia, Guido Melis, Eugenio Orrù, Gisella Vacca. Coordinerà Francesco Atzeni.
Il lavoro propone un'antologia degli interventi e degli scritti dedicati da Laconi alla Costituzione, preceduta da un'ampia introduzione storica della studiosa che fa luce sul suo contributo alla Costituente, partendo dall'esame del suo archivio, solo recentemente ritrovato: una fonte essenziale per ricostruirne formazione e pensiero. Promosso dal Dipartimento Studi storici artistici e geografici dell'Università e dall'Istituto Gramsci di Roma e sostenuto dalla Fondazione Banco di Sardegna, il volume punta a rilanciare il ruolo nazionale del deputato Laconi, senza dimenticare il contributo allo sviluppo del pensiero politico ed economico maturato allora in Sardegna. Un contributo importante, che riproponendo il suo impegno per la Costituzione e la democrazia, può essere d'esempio per le giovani generazioni, alle quali va sottolineato un concetto basilare: la Costituzione non è pane per pochi eletti, «ma patrimonio di tutti che va conosciuto, divulgato e solo così consapevolmente difeso».
 
L’UNIONE SARDA
3 – L’Unione Sarda
Cagliari e Provincia (Pagina 17 - Edizione CA)
Autismo, ricerche sarde apprezzate negli Usa
MEDICINA. Un convegno al Brotzu ha fatto il punto sui risultati raggiunti
 
La ricerca sull'autismo e sui disturbi pervasivi dello sviluppo, il confronto con i centri nazionali e internazionali più avanzati, una stretta rete di collaborazione con la medicina di base, in particolare con i pediatri, sono gli elementi che permettono di affrontare al meglio queste patologie molto complesse. I risultati in Sardegna non mancano, come dimostra la sempre più ridotta migrazione dei pazienti fuori dall'isola ma anche una capacità sempre più precoce di diagnosi e intervento.
Di questo e di quello che ancora si può e si deve fare si è parlato mercoledì al Brotzu nel seminario “Nuove prospettive di ricerca sui Disturbi dello spettro autistico”, iniziativa promossa dal Centro per i disturbi pervasivi dello sviluppo dell'Azienda ospedaliera, diretto da Giuseppe Doneddu, in collaborazione con Alessandro Zuddas, dirigente del Centro di Terapie farmacolologiche in Neuropsichiatria dell'infanzia dell'Università di Cagliari. L'incontro ha costituito un'occasione per presentare gli studi che il gruppo sardo ha portato a San Diego in Califronia durante l'Imfar, il meeting sull'autismo che riunisce annualmente i ricercatori di tutto il mondo. I relatori si sono concentrati sugli aspetti legati alla diagnosi con l'uso sperimentale di strumenti standardizzati e il ricorso a nuovi indicatori comportamentali. A questo proposito, nelle loro presentazioni, Sara Congiu e Maria Foscoliano hanno evidenziato la relazione tra la gravità dei sintomi e i modelli di attenzione visiva verso gli stimoli. L'indagine di questi aspetti fondamentali è possibile grazie anche all'uso dell'Eye tracker (in dotazione al Brotzu grazie a un finanziamento della Fonazione Banco di Sardegna) strumento che permette di studiare i modelli di esplorazione visiva. ( c. e. )
 

LA NUOVA SARDEGNA
4 – La Nuova Sardegna
Pagina 2 - Cagliari
ERSU
Protocollo con il Rotary
 
L’Ersu e il Rotary club Cagliari nord firmano un protocollo d’intesa per fornire nuovi servizi agli studenti universitari. Fra questi i servizi di orientamento professionale, i servizi editoriali e librari, i servizi sanitari e di medicina preventiva: disponibilità dei soci medici del Rotary club Cagliari nord di fornire consulenza sanitaria gratuita agli studenti fuori sede
 
LA NUOVA SARDEGNA
5 – La Nuova Sardegna
Pagina 3 - Cagliari
LIBRI
Renzo Laconi e la Costituzione
 
CAGLIARI. “Renzo Laconi. Per la Costituzione, scritti e discorsi” è il libro curato dalla docente di Storia contemporanea all’Università di Cagliari, Maria Lusia Di Felice, che sarà presentato domani alle 16.30 nell’aula magna della facoltà di Lettere. Edito da Carocci, il volume, promosso dal Dipartimento di studi storico artistici e geografici dell’Università e dalla Fondazione Istituto Gramsci di Roma, col contributo della Fondazione Banco di Sardegna, ripercorre le tappe della vita politica di Laconi, deputato comunista con un importante ruolo, tra l’altro, nella Costituente. Intervengono: Antonello Arru, Eugenio Orrù, Mariarosa Cardia, Guido Melis e Giuseppe Vacca. Coordina Francesco Atzeni.(s.z.)
 
LA NUOVA SARDEGNA
6 – La Nuova Sardegna
Pagina 33 - Sassari
Architettura, polemiche sull’utilizzo della facoltà
Secca risposta del preside Maciocco: «La nostra dev’essere una casa aperta al dibattito culturale»
Il coordinatore del Pdl ha presentato un’interrogazione in comune dopo una conferenza sui rifiuti organizzata dall’associazione «Abc»
ANDREA MASSIDDA
 
 ALGHERO. Una conferenza sui rifiuti, organizzata mercoledì scorso nella sede di Architettura dall’associazione «Abc», sta sollevando un carico di polemiche che sarà difficile smaltire. Da una parte Giancarlo Piras, capogruppo del Pdl in consiglio comunale e firmatario di un’interrogazione sull’iniziativa. Dall’altra il preside Vanni Maciocco, che sconcertato replica: «La facoltà è una casa aperta».
 La vicenda ha preso il via dal documento depositato venerdì mattina in municipio da Giancarlo Piras. Destinatari dell’interrogazione: il sindaco Marco Tedde e il presidente del consiglio comunale Antonello Muroni, ai quali il capogruppo del Pdl chiede di verificare se l’accordo per la concessione in comodato dell’Asilo Sella alla facoltà di Architettura «preveda usi di carattere diverso da quello istituzionale» e, in particolare, «di tipo politico partitico». Questo perchè - secondo Piras - l’associazione «Abc» (acronimo di Alghero bene comune) sarebbe appunto «un’associazione politica». E la conferenza sui rifiuti, «una manifestazione di carattere politico-partitico, che nulla ha a che fare con gli scopi e le funzioni istituzionali cui l’immobile è stato destinato». Non basta. Il capogruppo del Popolo della libertà vuole anche che siano accertate le modalità attraverso le quali è stato concesso ai soci di «Abc» l’uso dell’aula «per finalità private» e «se sia stato previsto un corrispettivo economico».
 Immediata e secca la replica di «Alghero bene comune» che, attraverso il loro portavoce precisa: «Siamo sì un’associazione politica, ma soltanto nel senso stretto di polis». Poi, sentendosi chiamato in causa, nella querelle interviene anche il preside di Architettura Vanni Maciocco. «Apprendo i fatti con incredulità e viva preoccupazione - spiega - così dico subito che sono stato io ad autorizzare la manifestazione sui rifiuti. Una premessa cui segue l’analisi. «Spesso a ragione - continua il preside - viene contestato all’università il suo status di sistema chiuso e distante dalla realtà. Proprio per questo dobbiamo aprirci alla discussione pubblica, per far sì che in noi, nei nostri studenti si sviluppi uno spirito critico, affinché non accolgano passivamente i differenti punti di vista, ma sappiano verificarli, valutarli e metterli in discussione. Penso, quindi, che una facoltà debba essere un luogo aperto al dibattito culturale al confronto tra le opinioni. E che questo confronto debba alimentare una riflessione critica sui problemi generali della nostra vita organizzata, problemi che non possono essere ingabbiati da polemiche locali sulle quali non mi farò mai trascinare né farò trascinare la facoltà di Architettura. Anche perchè concediamo gli spazi a tutte le associazioni». E infine: «La facoltà è una casa aperta che appartiene a tutti e non potrebbe essere esclusiva di nessuno. Per questo sono rimasto profondamente offeso dall’aggettivo privatistico usato con superficialità nell’interpellanza».
 
LA NUOVA SARDEGNA
7 – La Nuova Sardegna
Pagina 14 - Gallura
Calcio. Le finali in occasione della «Festa dello Sport»
«Coppa rettore», da martedì si gioca sui campi del Cus
 
 SASSARI. Il calcio universitario non va in vacanza, concluso il campionato ecco al via la “Coppa Rettore”, torneo interfacoltà organizzato dal Cus Sassari nell’ambito delle attività istituzionali programmate per il 2011. In questa edizione le squadre partecipanti saranno quattro, formate dagli studenti iscritti alle facoltà di Agraria, Economia, Scienze Politiche e Medicina, che si contenderanno il trofeo in un quadrangolare, in programma martedì 14 giugno. C’è da giurare che si tratterà di sfide combattute perchè nessuno vorrà perdere.
 Le semifinali sono previste nei pomeriggi del 21 e 22, alle 17.30. Come da tradizione le finali saranno disputate in occasione della “Festa dello Sport”, in calendario il 29 giugno. E sarà una giornata speciale. (sa.u.)
 

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie