Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
24 May 2011

 

Rassegna quotidiani locali
A cura dell’Ufficio stampa

L’UNIONE SARDA 
1 – L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari (Pagina 15 - Edizione CA)
In Breve
Ricerca sul lavoro
 
Domani alle 16 nell'aula magna della facoltà di Ingegneria, in via Marengo 2, sarà presentata la ricerca effettuata dall'Univesità di Cagliari in collaborazione con Almalaurea sugli sbocchi occupazionali dei laureati dell'ateneo. Ne discuteranno il direttore di AlmaLaurea, Andrea Cammelli e il rettore Giovanni Melis. Chiude i lavori l'assessore regionale alla Programmazione, Giorgio La Spisa.
 
L’UNIONE SARDA
2 – L’Unione Sarda
Provincia di Sassari (Pagina 19 - Edizione OL)
Sassari
Ricercatore sassarese a Londra e Francoforte
 
Luca Ruiu, assegnista di ricerca dell'Università di Sassari e fondatore di Bioecopest, sostenuto dall'Ateneo, è stato invitato a partecipare a due eventi internazionali organizzati dal gruppo Intesa Sanpaolo. I due appuntamenti, che si terranno a giugno a Londra e a settembre a Francoforte, sono eventi itineranti organizzati dalle aziende in diverse città per diffondere la conoscenza di un nuovo prodotto.
Questi avvenimenti fanno parte di un'iniziativa più ampia di Intesa Sanpaolo, nota come “Start-Up Initiative”, ispirata ai principi dell'innovazione tecnologica e industriale e che ha come obiettivo principale quello di selezionare e promuovere le idee più promettenti. Si tratta di un programma globale dedicato alla ricerca di concrete opportunità di business. Periodicamente viene svolta una selezione per individuare le migliori idee e riunire i responsabili delle iniziative a eventi tecnologici nel corso dei quali possono entrare in contatto con investitori internazionali e grandi corporation. Intanto mercoledì scorso Luca Ruiu ha partecipato a Milano, a Palazzo Besana, all'Agri-Food Open Innovation Day.
 
L’UNIONE SARDA
3 – L’Unione Sarda
Nuoro e Provincia (Pagina 29 - Edizione CA)
Foresta didattica sul Monte
Proposta dell'università per la valorizzazione dell'Ortobene
Dall'unità d'Italia alle prospettive dei corsi, ultimi dibattiti del Maggio nuorese
 
Ultima settimana di appuntamenti nell'ambito del maggio universitario nuorese. Dopo l'escursione a Montes e nuraghe Mereu, nel Supramonte di Orgosolo, che si è svolta domenica sotto la guida del Corpo forestale, giovedì è in programma l'incontro-dibattito dal titolo “La Sardegna per l'Unità d'Italia”.
Intervengono Angelo Castellaccio dell'università di Sassari sul tema “Dal regno di Sardegna al regno d'Italia” e Aldo Maria Morace dell'ateneo di Sassari su “Letteratura e coscienza nazionale”. L'appuntamento è al le 9.30 nell'istituto commerciale Satta a Biscollai.
Nella stessa scuola, nel pomeriggio, alle 15.30, è in programma la proiezione del documentario “Garibaldi, eroe romantico e moderno” con Paola Gallo Tagliacozzo. Seguirà una tavola rotonda. Poi la proiezione del film “Noi credevamo” di Mario Martone.
Venerdì, alle 9.30, nella sede del consorzio universitario in via Salaris, la giornata di studio su “Ricerca di base per le scienze forestali in Sardegna, problemi, idee e prospettive”. Massimo Carta, dell'università di Firenze, parlerà della “pianificazione forestale nella prospettiva della scuola territorialità italiana”, Giuseppe Pignatti del Cra di Roma interverrà sulla gestione forestale “Strumenti semplici per una realtà complessa”, e Roberto Scotti dell'università di Sassari proporrà l'idea della foresta didattica dell'Ortobene soffermandosi sul ruolo di scienze forestali a Nuoro.
Sabato, nella sede di Carta Loi, alle 9.30, il dibattito sui giovani della ricerca a Nuoro con varie esperienze a confronto chiuderà le iniziative organizzate dall'Associazione universitaria studenti forestali.
 
L’UNIONE SARDA
4 – L’Unione Sarda
Provincia di Sassari (Pagina 19 - Edizione OL)
Sassari
Universitari in piazza Tola
 
Si chiama “Universitari in Piazza” la manifestazione in programma venerdì in piazza Tola, organizzata dalle associazioni studentesche in collaborazione con l'Ateneo sassarese e col Comune. Quest'anno, per la quarta edizione, il tema è quello dei 150 anni dell'Unità d'Italia, lo scorso anno, invece, il focus era stato sull'Europa e nel 2009 sul folclore. L'iniziativa è stata presentata stamane dal rettore Attilio Mastino, dall'assessore comunale della Cultura Dolores Lai e dai rappresentanti degli studenti nel Cda dell'ateneo, Luigi Vaira e Gian Michele Sanna. Il via alla manifestazione alle ore 18: le nove associazioni coinvolte allestiranno degli stand dedicati alle proprie materie di studio e saranno organizzati anche dei giochi attinenti al tema. Una parte dei proventi sarà devoluta all'associazione benefica “Save the children”. Grande spazio alla musica: alle 18 le finali regionali dell'University Rock, manifestazione nazionale con i gruppi universitari.
 
L’UNIONE SARDA
5 – L’Unione Sarda
Provincia di Cagliari (Pagina 24 - Edizione CA)
Perdasdefogu
Un avvocato tutelerà la popolazione
 
Il Comune di Perdasdefogu ha dato incarico al professor Luigi Concas di occuparsi dal punto di vista legale del caso Quirra. «Conferiamo all'avvocato - si legge nella delibera dell'amministrazione guidata dal sindaco Walter Mura - ampio mandato di portare avanti qualsiasi iniziativa si riterrà opportuna a tutela del Comune di Perdasdefogu e della popolazione».
Ieri intanto hanno lasciato la Sardegna il professor Mauro Cristaldi, docente di anatomia comparata dell'Università la Sapienza di Roma, e la sua equipe di ricercatori. Per quattro giorni hanno lavorato all'interno del poligono di Quirra, messo sotto sequestro dalla magistratura di Lanusei, alla ricerca di campioni biologici da esaminare. Tra i reperti che saranno studiati, persino un albero. Si tratta della ricerca di eventuali sostanze radioattive o nocive per la salute accumulate in natura, di cui era emersa la necessità dopo l'esame del controllo ambientale effettuato per conto della Nato e del quale se ne sta ora facendo carico la procura di Lanusei.
 

LA NUOVA SARDEGNA
6 – La Nuova Sardegna
Pagina 3 - Cagliari
Casa su Marte, lettera a Napolitano
Cao: «Serve una task force italiana delle esplorazioni umane nello spazio»
Dal dipartimento di Ingegneria chimica e dei materiali la richiesta al capo dello Stato in favore della ricerca
 
CAGLIARI. Lettera al presidente della Repubblica per raccontare la storia positiva delle tecnologie italiane destinate a favorire l’esplorazione umana nello spazio, il campo che Obama negli Stati Uniti ha deciso di sostenere perché è una sfida della conoscenza utile all’intera umanità. Giacomo Cao ordinario di Ingegneria chimica a Cagliari spiega che anche l’Italia può fare la sua parte.
 Cao ha scritto al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per perorare la causa della ricerca italiana lungo la strada tracciata dalla Nasa, che sono i programmi Irsu e Isfr, due acronomi che esprimono la volontà terrestre di imparare a sfruttare le risorse disponibili subito sulla Luna e in un prossimo futuro su Marte e quindi di costruire ambienti abitabili su quei pianeti utilizzando le materie prime locali attraverso lo sviluppo di tecnologie in corso di studio sulla Terra. Cao e il suo gruppo si sono presentati alla mostra di Torino organizzata per l’Unità d’Italia col progetto Cosmic «Una casa su Marte». Cao e lo staff hanno studiato e reso funzionante un processo tecnologico che, partendo dalle materie prime reperibili sulla Luna e su Marte, produce «mattoncini» da usare nella costruzioni di edifici lunari e marziani. Il lavoro è già stato illustrato in un paio di occasioni, è finanziato per un anno dall’Agenzia aerospaziale italiana (Asi), ma le procedure tuttora in corso per arrivare al brevetto internazionale dimostrano che l’apparecchio messo a punto dal gruppo di ricercatori cagliaritani non è un prototipo da museo ma una macchina funzionante suscettibile di miglioramenti. E’ recente la lettera dell’Ufficio brevetti europeo che ha giudicato «pienamente positivo» il rapporto di ricerca inviato a sostegno della richiesta di brevetto. Cao si rivolge al presidente della Repubblica per descrivere un sogno di estrema concretezza: «... le tecnologie per l’esplorazione umana dello spazio rappresentano un settore in rapida espansione che potrebbe costituire un’importante leva di sviluppo per il sistema Paese». Il mercato connesso alla ricerca di facilitazioni sulle future missioni spaziali «è stimato oggi prudenzialmente in svariate decine di miliardi di euro e le attività potrebbero naturalmente affiancare i settori dell’aerospazio, della difesa e della sicurezza nei quali ad esempio il Gruppo Finmeccanica ha già raggiunto traguardi fondamentali per il sistema Paese». Varie entità in Italia hanno cominciato a occuparsi dell’esplorazione umana dello spazio, tra queste il Dipartimento di Ingegneria chimica e dei materiali dell’università di Cagliari, che ha ottenuto dall’Asi il finanziamento per un anno del progetto Cosmic (la casa su Marte). Ma bisogna andare avanti e quindi Cao si rivolge all’autorevole figura del presidente della Repubblica per ottenere attenzione affinché si sostenga un «progetto almeno triennale e che possa essere finanziato dall’Agenzia aerospaziale italiana, ma anche da altre fonti come aziende del settore pubbliche e come potrebbe scaturire da azioni congiunte tra i ministeri della Ricerca, dell’Industria e della Difesa». Infine, servirebbe la formazione «di una task force italiana che svilupperà nuove tecnologie per l’esplorazione umana dello spazio». (a.s.)
 
LA NUOVA SARDEGNA
7 – La Nuova Sardegna
Pagina 41 - Sport
Sassari e Cagliari a caccia di gloria
Una cinquantina di studenti-atleti in campo a Torino
MARIO FRONGIA
 
 CAGLIARI. I quattro mori in casa dei Savoia. Cus Cagliari e Cus Sassari sono sbarcati sabato a Torino per i campionati nazionali universitari. E con i primi beneauguranti successi nell’atletica, le rappresentative isolane puntano a bissare i soddisfacenti risultati colti l’anno scorso a Campobasso. Dunque, medaglie nelle arti marziali, nel tiro a segno e nel tennis. “Con la nostra tiratrice Fois, oro in Molise, puntiamo al bis” dice Gianni Ippolito, presidente del Cus Sassari, fresco di rielezione nel consiglio nazionale del Cusi.
 Gli universitari sassaresi sono presenti in quattro discipline con una ventina tra atleti, tecnici e accompagnatori. Nella racchetta, con Asara (2/3) e Muresu (2/4) - impegnati nel campionato di serie A con la Torres -, più Pinna (2/4), l’appetito è quello giusto. In tabellone sia nel singolare, sia nel doppio (Muresu/Pinna) gli auspici sono buoni. Ma anche nel taekwondo le speranze di andare in zona medaglia sono concrete.
 In casa cagliaritana, si balla in sette sport con una delegazione di circa 30 partecipanti. Buone notizie, per cominciare, oltre che dalla pista, dal lago di Candia, a mezzora da Torino. Gli equipaggi coordinati dal responsabile di settore, Bruno Anedda, sono in corsa per il podio. E da ieri si è entrati nel vivo col calcio. La formazione di Sa Duchessa, allenata da Giovanni Maricca, responsabile Angelo Zucca, punta a “vendicare” l’eliminazione del calcio a cinque, campione italiano universitario in carica, battuto nel girone eliminatorio: identico il destino subito dal Cus Sassari nel calcio.
 Aria buona anche per il judo guidato dal maestro Piero Corona e dal tiro a segno. I campionati, tornati nella capitale del Piemonte dopo undici anni, si chiudono sabato prossimo.
 
LA NUOVA SARDEGNA
8 – La Nuova Sardegna
Pagina 3 - Nuoro
Esperti e ricercatori a confronto
Aism, sclerosi multipla e riabilitazione: convegno all’Etnografico
 
 NUORO. Oggi, in occasione della Settimana nazionale della sclerosi multipla e della terza Giornata mondiale della sm, la sezione nuorese dell’Aism (Associazione italiana sclerosi multipla) organizza il convegno «Piano riabilitativo individuale. Risposta alla centralità della persona». All’evento, alle 16 nell’auditorium dell’Etnografico, interverranno Eleonora Cocco, ricercatrice università di Cagliari, Maria Luisa Piras, responsabile del Centro ricerca Sm di Nuoro, Maria Barracca, medico del San Francesco, Giovanna Konrad, fisiatra Aism di Genova, Anna Ticca, primario Neurologia San Francesco, e il manager Asl Antonio Maria Soru. (g.c.)

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie