Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
29 April 2011

 

Rassegna quotidiani locali
a cura dell’ufficio stampa e web

L’UNIONE SARDA
1 – L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari (Pagina 20 - Edizione CA)
Pediatri
Sviluppo, confronto tra esperti
 
Interverranno anche esperti provenienti dalla penisola e dall'estero al primo congresso regionale sulla “Psicopatologia dello sviluppo e dell'apprendimento” promosso dalla onlus Airipa (Associazione italiana per la ricerca e l'intervento nella psicopatologia dell'apprendimento).
Appuntamento oggi e domani nelle aule della Facoltà di Scienze della Formazione, in via Is Mirrionis. Si parlerà di dislessia, disortografia, discalculia e deficit di attenzione e iperattività (Adhd). I lavori del meeting saranno coordinati dal presidente della Airipa, Cesare Cornoldi, docente ordinario di Psicologia presso l'omonima Facoltà dell'Università degli studi di Padova. Tra i relatori anche i luminari Graham Hitch della University of Psychology di York e Fabio Celi dell'Università di Parma.
Psicologi, ricercatori, neuropsichiatri, pediatri, insegnanti ed esperti di infanzia si confronteranno su temi che risultano di grande rilevanza sociale considerata l'elevata incidenza di tali disturbi e le loro conseguenze sulla formazione della personalità e sulla vita futura degli individui.
I lavori si apriranno oggi pomeriggio alle 15 e andranno avanti fino alle 20,30. Domani l'orario sarà invece dalle 8,30 alle 18,30. (p.l.)
 
2 – L’Unione Sarda
Sulcis Iglesiente (Pagina 23 - Edizione PC)
Sant'Antioco
Convegno sulle fonti energetiche
 
“Energia: saperne di più. Nuove prospettive, nuove problematiche”: è il tema del convegno di divulgazione scientifica organizzato dal gruppo cittadino di Sardegna Democratica. Si terrà sabato sera a partire dalle 17,30 nella sala “Sufeti”, in piazza De Gasperi, a Sant'Antioco.
A parlare dell'energia nucleare e di quelle alternative saranno i relatori Andrea Fresi, Francesco Casula, Fausto Ferrara, Corrado Cicalò e Franco Meloni, docenti universitari, ricercatori ed ex docenti di fisica del liceo scientifico cittadino. (t. s.)

LA NUOVA SARDEGNA
3 – La Nuova Sardegna
Pagina 2 - Cagliari
Aiuto dalle famiglie? Il no degli studenti: «Chiarezza sui costi»
La risposta alla lettera del rettore alle famiglie
PIERLUIGI CARTA
 
 CAGLIARI. Il rettore dell’università di Cagliari Giovanni Melis chiede per il secondo anno di seguito aiuto alle famiglie degli studenti attraverso il cinque per mille e il collettivo Entula Arrubia risponde con un’altra lettera aperta.
 «Il cinque per mille - dicono gli studenti - non rappresenta un sacrificio da parte delle famiglie, ma lo sarà per le piccole associazioni no-profit che vivono anche grazie a quel contributo». Categorica Valentina Onnis, ricercatrice in chimica farmaceutica: «Il rettore commette un clamoroso autogol chiedendo pubblicamente aiuti economici, forse avrebbe continuato a riceverne di più lasciando le acque placide». Il rettore, in cambio dei finanziamenti promette trasparenza, ma ricercatori e studenti si chiedono cosa si intende fare dei 44 mila euro ricavati dal cinque per mille di due anni fa. I membri del collettivo della facoltà di Scienze politiche ricordano al rettore che «l’università va finanziata con fondi governativi strutturali e non si può affidarne la sopravvivenza al buon cuore delle famiglie». Per una ragione semplice: «L’università oggi è tutto tranne che una grande famiglia e i tagli continuano a causare drastiche riduzioni del personale. Il turn-over è bloccato al cinquante per cento da tre anni, a fronte di valanghe di pensionamenti, 120 per il personale tecnico amministrativo e quasi 150 per i docenti, le assunzioni si contano sulla punta delle dita». Il risultato ormai è noto anche ai più distratti: chiusura dei corsi di laurea e moltiplicazione dei corsi a numero chiuso.
 Quest’anno la popolazione studentesca ha subìto un aumento indiretto delle tasse attraverso la rimodulazione delle fasce definite in base al reddito familiare. Inoltre nel regolamento studenti si possono trovare alcune sorprese come gli oneri per gli studenti fuori corso e la “decadenza”, ovvero la chiusura della carriera accademica per chi non sia riuscito a completare gli esami entro il doppio degli anni della durata del corso.
 La lettera rivolta alle famiglie si conclude affermando che i primi risultati del lavoro del nuovo rettore sono confortanti, ma il malcontento tra gli studenti, ricercatori e operatori amministrativi fa rilevare il contrario. Gli studenti di Entula Arrubia sostengono che il calo degli iscritti e la consistente migrazione verso altri atenei sono ottimi indicatori. La politica di razionalizzazione ha portato solamente ad un impoverimento dei piani di studio, come il taglio dei tutoraggi e di esercitazioni per materie fondamentali. Per quanto riguarda la facoltà di Scienze Politiche gli studenti citano ad esempio la soppressione delle esercitazioni di materie fondamentali come Statistica, Sociologia e Politica economica. Il collettivo Entula Arrubia invita quindi il Rettore «a prendere una posizione chiara sulle questioni postegli nella lettera, pretendendo chiarezza sulle modalità con le quali intende risollevare l’università dalla crisi che la attanaglia».
 
4 – La Nuova Sardegna
Pagina 2 - Oristano
UNIVERSITÀ
«Meet job», le aziende incontrano gli studenti
 
 ORISTANO. Dal 4 al 6 maggio l’Università incontra il lavoro. Nell’auditorium di San Domenico è in programma una tre giorni di dibattiti, approfondimenti, conoscenza in cui aziende e professionisti provenienti da contesti regionali ed internazionali racconteranno agli studenti dei corsi oristanesi le loro esperienze nei settori del turismo, delle biotecnologie, dell’agroalimentare, della viticoltura e dell’enologia. Le conferenze sono promosse dal Consorzio Uno (nella foto la sede) con la collaborazione dell’Università di Cagliari e rappresentano la prima di una serie di iniziative di “servizio” che il Consorzio per la promozione degli studi Universitari intende attivare per valorizzare le competenze formate a Oristano nei corsi gemmati dalle due Università di Cagliari e Sassari. L’intento è quello di fornire un servizio di orientamento “in uscita” agli universitari ma anche in “entrata” per i ragazzi che si apprestano ad affrontare l’esame di maturità e la scelta sulla prosecuzione degli studi. Un’iniziativa che potrebbe diventare un appuntamento fisso anche per i prossimi anni e su cui il management del Consorzio punta molto, in un ottica di valorizzazione e accompagnamento ai laureati anche con dei veri e propri Career Day, Workshop dedicati alla domanda e all’offerta di lavoro dentro e fuori dalla Regione.
 
5 – La Nuova Sardegna
Pagina 36 - Sassari
La medicina alternativa in catalano
 
 ALGHERO. Domani alle 19 avrà luogo nella sede dell’Omnium Cultural, in via Carlo Alberto 33, una conferenza dal titolo «Medicina ufficiale e medicina alternativa». Il tema è affidato al Gianni Massarelli, direttore del Dipartimento di Medicina clinica, sperimentale e oncologica dell’Università di Sassari. Studioso apprezzato anche in campo internazionale, il professor Massarelli non è nuovo a collaborazioni con Omnium Cultural.
 «In queste conferenze - dicono gli organizzatori - al valore scientifico dei contenuti, esposti sempre con chiarezza e capacità comunicativa, si unisce un importante contributo linguistico, dal momento che l’argomento è presentato nel catalano di Alghero. Riprova che la lingua propria della città può essere usata in tutti gli ambiti di comunicazione».
 
6 – La Nuova Sardegna
Pagina 20 - Sassari
Domani alle 9 convegno sulle malattie reumatiche
 
 SASSARI. Domani dalle 9 alle 13,30, all’hotel Carlo Felice i migliori specialisti in malattie reumatiche della provincia incontreranno pazienti e familiari nel primo convegno provinciale dell’Asmar (associazione sarda malati reumatici). Il titolo dell’evento «Malattie reumatiche e dintorni» sta a significare che oltre alle principali patologie reumatiche-artrite reumatoide, spondilite anchilosante, artrite psoriasica, lupus, sclerodermia, osteoartrosi e fibromi algia-si affronteranno temi associati, soprattutto durante la discussione dove specialisti e esperti, ma anche autorità, risponderanno alle domande dei presenti. Il convegno inizierà con l’introduzione di Mariano Salis (responsabile provinciale Asmar), Ivo Picciau (presidente regionale Asmar) e Giuseppe Passiu (direttore della cattedra di reumatologia dell’università di Sassari).
 
 

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie