Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
18 February 2011
ufficio stampa e redazione web
RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI
 
    
 
L’UNIONE SARDA
  
1 - L’Unione Sarda /  Provincia di Cagliari - Pagina 30
Quartucciu
Oggi dibattito sui progetti per l'Area vasta
Venerdì ricco di appuntamenti a Quartucciu. Alle 18 nella DomusArt in via Neghelli, l'associazione culturale Bentu Nou promuove un incontro dibattito dal tema "Mobilità urbana: progetti e prospettive". Interverranno i docenti della facoltà di Ingegneria di Cagliari Mauro Coni, che illustrerà il progetto per la messa in sicurezza della statale 554 con l'eliminazione degli incroci a raso e la realizzazione di cavalcavia, rotatorie e nuovi svincoli e Italo Meloni che parlerà invece della rete tranviaria che dovrebbe collegare in futuro tutti i Comuni dell'area vasta. Ci sarà anche Carlo Mannoni, ex dirigente della Regione che parlerà di programmazione e finanziamento delle infrastrutture, con particolare riferimento ai due progetti. Seguirà un dibattito al quale sono stati invitati gli amministratori regionali, provinciali e dei Comuni dell'area vasta. Sempre oggi, ma alle 17, la biblioteca comunale Sanna Sulis in via Nazionale, ospiterà il primo appuntamento della rassegna dedicata al famoso regista Quentin Tarantino. Sarà proiettato il film "Le iene" del 1992. Ultimo appuntamento venerdì 25 con "Jackie Brown" (1997). (g. da.)
 
 
2 - L’Unione Sarda /  Provincia di Sassari - Pagina 27
sassari
L'Ateneo apre alle aziende
Si chiama job placement, fa parte delle attività e di orientamento in uscita che l'Università di Sassari svolge per i suoi studenti.
Si tratta di un'apertura importante verso il mondo del lavoro per riallacciare i fili strappati fra il mondo dell'Università e le imprese. A incontrare gli studenti della facoltà di Economia, questa mattina, saranno dirigenti della multinazionale Decathlon, azienda leader nella creazione, produzione e distribuzione di articoli sportivi, che proprio a Sassari aprirà a giorni una nuova filiale.
La presentazione avverrà nella sala 2 della facoltà di Economia di sala Angioy. Alle undici ci sarà invece un colloquio conoscitivo per i candidati interessati al settore.
Decathlon fa parte dal 2007 di Oxylane, gruppo internazionale che impiega più di
40mila persone in 29 Paesi con più di 530 negozi nel mondo. Nell'occasione sarà possibile incontrare il direttore del punto vendita e consegnare il proprio curriculum. È solo uno degli appuntamenti programmati dai coordinatori del progetto, il docente Salvo Mura, del servizio Job Placement, Università di Sassari
e il suo collega Marco Ruggieri, delegato orientamento in uscita, sempre dell'Università di Sassari.
 
 
3 - L’Unione Sarda /  Cronaca di Nuoro - Pagina 20
master
Gli operatori sanitari studiano da dirigenti
A maggio in città il master di primo livello per funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie organizzato dal Crems, Centro di ricerca in economia e management in sanità e nel sociale dell'università Carlo Cattaneo di Castellanza.
Il corso si rivolge agli appartenenti a 22 professioni sanitarie. Ha il patrocinio del collegio Ipasvi di Nuoro. A giugno sarà attivato il master di primo livello in Clinical risk management, in collaborazione con il collegio Ipasvi, la Provincia e “Cittadinanza attiva”.
Il Crems, forte della esperienza maturata in Lombardia, si rivolge a medici, biologi, chimici e personale amministrativo attraverso il master di secondo livello in management per dirigenti di struttura complessa che è in programma a settembre.
 
 

 
 
LA NUOVA SARDEGNA 
 
4 - La Nuova Sardegna / Pagina 2 - Cagliari
I piani strategici per la governance 
Simposio internazionale sulle politiche e i modelli di intervento delle città metropolitane: l’importanza del territorio nelle decisioni 
CAGLIARI. I piani stategici di città come Barcellona potranno confrontarsi con quelli di altri centri come Cagliari. Questo è l’obiettivo del convegno iniziato ieri sera al tetro Massimo (e che terminerà questa mattina nel sottopiano del Comune di via Roma). Il simposio è stato promosso dalla Rete delle città strategiche che ogni anno promuove un incontro per stimolare lo scambio di esperienze. «Il piano strategico per la governance dell’area metropolitana» è il titolo dei due giorni di dibattito. Tra le relazioni centrali di ieri c’era quella dell’assessore comunale Gianni Campus (Urbanistica e ambiente). Architetto, Campus pensa che la dimensione metropolitana sia oggi sempre più importante per definire la forma del territorio.
Negli anni scorsi Cagliari ha promosso il suo piano strategico, un lavoro che ha cercato di delineare le linee future dello sviluppo metropolitano. Un’operazione che si è sviluppata soprattutto attraverso un lavoro di studio e ricerca su una serie di filoni, tra cui la mobilità, la cultura, l’ambiente, l’economia e la solidarietà. Tutti temi che solo tramite un rapporto con l’hinterland possono prendere corpo, anche se nelle linee generali.
L’assessore Campus ha spiegato come un piano strategico, in questo caso quello di Cagliari, debba partire da alcuni elementi «fondanti», in grado di dare un’impronta alle prospettive future. Nello stesso tempo solo un piano complessivo che consideri tutta l’area può permettere di capire come, ad esempio, deve essere impostata la questione dei trasporti. Un’altra ipotesi è quello dell’università, con la cittadella di Monserrato e i problemi legati ai fuori sede: oltre diciannovemila persone per un totale di 32mila studenti. Un altro problema sul tappeto riguarda il commercio. In questi ultimi anni una parte consistente di queste attività, soprattutto nel campo degli ipermercati si è spostato verso Sestu. Un problema che fa sì che anche il capoluogo dell’isola riposizioni questo tipo di interventi. In generale il discorso sull’area vasta, è stato detto, fa in modo che si creino sinergie sulla base delle funzioni che possono svolgere le singole aree, senza una egemonia scontata da parte di nessuno. L’idea, insomma, è quella di una struttura con più centri e che vive grazie ai reciproci scambi.
Oggi continua il dibattito al Comune con una tavola rotonda sulle esperienze tra varie città, tra cui Barcellona.


5 - La Nuova Sardegna / Pagina 3 - Nuoro
Antiche chiese da salvare 
«Ecclesiae fabrica», sopralluogo ai ruderi di Sa Itria 
NUORO. Va avanti il progetto messo a punto dalla Provincia per il recupero dei ruderi degli antichi santuari e chiese di cui è disseminato il territorio barbaricino. Coordinato dal professor Roberto Concas, storico dell’arte dell’Università di Sassari, il programma denominato “Ecclesiae Fabrica”, si propone di intervenire per il recupero delle chiese in abbandono, e principalmente di quelle diroccate, che desolatamente, giorno per giorno, si sbriciolano davanti agli occhi indifferenti di tutti.
Dopo la riscoperta di un gruppo di giovani nuoresi dei ruderi dell’antico santuario di Sa Itria, verso “Janna bentosa”, in una zona non molto lontana dalla seicentesca chiesetta di Nostra Signora di Valverde, alle falde del Monte Ortobene, il professor Concas ha voluto prenderne visione.
Anche in questo caso, essendo questi ruderi testimonianza di fede e di religiosità, si punta a tentarne il recupero. Intervento che si potrà realizzare con l’aiuto della collettività. Più precisamente con la collaborazione attiva delle amministrazioni locali, e il lavoro volontario di chi davvero vuole dare una mano, dell’Università e le istituzioni di tutela dei beni culturali ed ecclesiastici.(a.b.)
 
 
6 - La Nuova Sardegna / Pagina 22 - Sassari
Iniziativa dell’Unicef rivolta agli studenti 
Un corso universitario sui «Diritti per tutti» 
SASSARI. Sono aperte le iscrizioni al 18º corso universitario di educazione allo sviluppo «Tutti uguali nei diritti». Rivolto agli studenti universitari e ai neolaureati, il corso verterà sull’uguaglianza, la non discriminazione, l’equità, la cittadinanza attiva e la partecipazione. Attraverso l’educazione allo sviluppo, che appartiene all’ambito della cooperazione internazionale, l’Unicef sensibilizza le giovani generazioni con attività di informazione e formazione per coinvolgerle nella lotta contro la povertà, gli squilibri economici, le diseguaglianze sociali.
Il corso, nell’ottica dell’equity approach, rappresenta «uno sguardo sul mondo», con gli occhi di chi vuole comprendere le cause e gli effetti delle diseguaglianze sociali che generano una sostanziale violazione dei diritti della persona, delle discriminazioni cui sono soggetti miliardi di persone, soprattutto donne e bambini. Si vuole, inoltre, incoraggiare i giovani a contribuire responsabilmente a ridurre le ineguaglianze e a rafforzare la solidarietà fra i popoli, impedendo ogni forma di discriminazione.
Nell’esercizio della cittadinanza attiva e del diritto alla partecipazione, si rafforza l’impegno civile a favore della propria comunità e delle comunità lontane.
Importanti anche le testimonianze sul campo di giovani volontari che hanno fatto esperienza di cooperazione allo sviluppo.
Tutte le tematiche affrontate saranno lette alla luce della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia. Info tel. 079278981 comitato.sassari@unicef.it
  
 
7 - La Nuova Sardegna / Pagina 26 - Sassari
Scienza in piazza 2011
Dal 22 al 25 febbraio, presso i locali al primo piano del nuovo complesso universitario di via Piandanna di Sassari si terrà l’evento “La Scienza in piazza”, una piccola fiera di esperimenti di Matematica, Fisica, Chimica, Scienze e Astronomia. Si invitano le scuole a prenotare le visite guidate telefonando al numero 079 231766 dalle ore 9,00 alle 13,00.
 
 
8 - La Nuova Sardegna / Pagina 26 - Sassari
Borsa di studio
Il Consiglio di Amministrazione del Banco di Sardegna, ha deliberato di assegnare, a partire dall’anno accademico 2011-2012, una Borsa di studio di euro 30.000 a giovani laureati nelle Università di Sassari e di Cagliari, che abbiano concluso i loro iter di studio con una tesi nella materia del Diritto costituzionale. Domande entro il 30 giugno 2011. Bando sul sito wwwbancosardegna.it.
 
 
9 - La Nuova Sardegna / Pagina 12 - Cagliari
L’iniziativa della Pro loco è alla sedicesima edizione 
Libri e letture a Perdasdefogu con i «Sabati del messaggio» 
PERDASDEFOGU. Con il libro “La natura, la flora, la fauna a Perdasdefogu” di Felice Tegas (Trudu editore, euro 15) riprendono domani pomeriggio a cominciare dalle ore 18.30, nella biblioteca comunale “Daniele Lai”, i “Sabati del messaggio”, manifestazione culturale che da sedici anni caratterizza l’attività della Pro loco di Perdasdefogu.
«Quest’anno i protagonisti saranno gli scrittori e i neolaureati in cerca di lavoro», spiega il presidente Vittorino Murgia.
«Abbiamo chiamato la manifestazione col sottotitolo Primavera 2011 e la concluderemo con la nuova edizione di “Foghesu canta Foghesu” programmata per i prossimi 18 e 19 giugno. Parleremo di letteratura sarda contemporanea con gli autori più amati dal pubblico».
Un programma ricco, in collaborazione con l’amministrazione comunale. Sabato il libro di Tegas (guardia comunale per decenni) verrà illustrato dall’autore dopo la presentazione da parte di uno dei botanici più apprezzati in Sardegna, il professor Antonio Scrugli dell’università di Cagliari e della geologa Luisa Cottone, autrice di libri sul territorio ogliastrino. Tegas ha dato a tutti i nomi citati di fiori piante e animali la corrispondenza fra sardo, italiano e latino. Buona la documentazione fotografica.
Chiuderà l’incontro l’assessore provinciale all’Ambiente Roberto Cabiddu.
Sarà poi la volta degli scrittori. Sabato 26 febbraio l’antropologo Bachisio Bandinu presenterà i due suoi libri “Pro s’Indipendentzia” e il nuovissimo “L’amore del figlio meraviglioso”, entrambi per l’editore Il Maestrale. Il 12 marzo, con i presidi di Giurisprudenza dell’università di Cagliari (Massimo Deiana) e di Medicina (Mario Piga) e col giurista Carlo si parlerà di professioni tradizionali e moderne mettendo a confronto una tesi di Stefania Fresi in Leggi e una di Luisiana Carta in Scienze infermieristiche.
Il 19 marzo è la volta di Michela Murgia col suo fortunatissimo “Accabbadora”, il 2 aprile Stefania De Michele parlerà della vita e dei mito di Eleonora d’Arborea col suo libro (Ethos edizioni) “L’Arcano minore”.
Il 9 aprile il preside di Lettere di Cagliari Roberto Coroneo riferirà sull’architettura religiosa in Sardegna e si soffermerà sulla chiesa preromanica di San Sebastiano. Il 14 maggio Francesco Casula presenta “Uomini e donne di Sardegna. Le controstorie”. Infine: chiude la prima parte della rassegna edizione 2011 Flavio Soriga con il suo “Il cuore dei briganti” (Bompiani editore).
«Il nostro intento è animare il dibattito e renderlo vivo con temi di attualità culturale», ha detto il presidente Vittorino Murgia.
Nella settimana di “Foghesu canta Foghesu” verranno discussi altri libri e presentate opere teatrali.
 
     
QUOTIDIANI NAZIONALI
Link: rassegna stampa CRUI
Link: rassegna stampa MIUR
 

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie