Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
04 September 2010
Rassegna quotidiani locali
A cura dell’Ufficio stampa e web
1 – L’Unione Sarda
Estate - Pagina 10
Evento internazionale a Cagliari con la mostra sulla Sagrada Familia, il capolavoro di Gaudì
 
Dall'antico legame che unisce la Sardegna alla Catalogna nasce la mostra “Gaudì, la recerca de la forma” che sarà allestita a Cagliari, in anteprima assoluta a livello nazionale, dalla fine di novembre fino a gennaio. L'iniziativa, frutto di un protocollo d'intesa siglato tra l'assessore regionale dei Beni Culturali Maria Lucia Baire, il rettore dell'Università Giovanni Melis e il sindaco Emilio Floris, consentirà di apprezzare il lavoro e la genialità del grande architetto catalano nella progettazione del Tempio della Sagrada Familia di Barcellona. L'esposizione, che sarà ospitata nella Passeggiata Coperta del Bastione, illustrerà, in un percorso di ricerca architettonica, i singoli elementi strutturali dell'imponente edificio di culto che verrà consacrato da Papa Benedetto XVI a novembre. «La Mostra, per la sua connotazione di evento di forte richiamo internazionale - ha detto l'assessore Baire - rappresenta per la Sardegna un momento culturale di alto livello».
 
2 – L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari - Pagina 17
Medicina
A Cagliari i test più facili «Ma la facoltà è ottima»
 
Tra i 1600 ragazzi che l'altro ieri hanno provato il test d'ingresso (uguale in tutta Italia) alla facoltà di Medicina di Cagliari, quasi il 10% proveniva da altre regioni. Il motivo? A quanto pare i sardi escono da licei e istituti superiori mediamente meno preparati dei coetanei di altre realtà. «Se da noi - ammette il presidente del corso di laurea Luigi Demelia -, ogni candidato risponde al 53% dei quesiti a Bolzano si arriva all'80». Così in tanti arrivano da oltre Tirreno sperando di avere più chance. «Ciò non significa però - avverte Demelia - che la nostra università sia di serie B, anzi. Per l'aspetto didattico è una delle prime dieci d'Italia e i nostri laureandi sono ben considerati ovunque. Inoltre rispondendo ai 150 quiz del progress test i nostri studenti sono in linea con la media nazionale».
 
3 – L’Unione Sarda
Provincia di Sassari - Pagina 31
Sassari
Fotografava il test in Medicina: espulso
 
Questa volta nel palazzetto dello sport di Sassari niente applausi ma solo riprovazione per uno studente sorpreso a fotografare i test con il suo cellulare. Era in corso di svolgimento la prova per l'ammissione al corso di laurea magistrale in Odontoiatria e protesi dentaria. 550 domande, 430 i candidati presenti, 19 i posti disponibili. Di questi, 17 per studenti comunitari e 2 riservati ad extracomunitari.
Centinaia di occhi posati sui test ma anche attenti a quanto accadeva attorno per evitare che qualche furbetto potesse avvantaggiarsi in modo scorretto sugli altri concorrenti. Sono stati proprio alcuni di questi a notare lo studente mentre manovrava con il suo cellulare.
Il brusio dei ragazzi ha richiamato l'attenzione del presidente della Commissione, Bruno Murgia, che è intervenuto immediatamente, ha fatto alzare lo studente, un giovane milanese di ventidue anni, e con molta discrezione lo ha condotto in una sala riservata da dove ha denunciato il fatto ai carabinieri del Reparto operativo.
Il cellulare è stato sequestrato e verrà ora sottoposto ad alcuni controlli per verificare se la copia dei test è stata effettivamente inviata. In tal caso il candidato potrebbe essere denunciato per truffa. Se invece il file è rimasto nella memoria del telefonino non gli potrà essere contestato alcun reato. Naturalmente è stato immediatamente allontanato dal palazzetto e cancellato dall'elenco dei candidati che dovranno effettuare le altre prove.
I test di ieri mattina non verranno invalidati, non ce n'è motivo. L'irregolarità è stata scoperta proprio agli inizi della prova e la responsabilità deve essere quindi attribuita in esclusiva al giovane.
L'8 settembre è prevista la prova di biologia che, come odontoiatria e protesi dentaria, rientra fra le materie che occorre superare per accedere alla Facoltà di Medicina. C'è da giurarci che i controlli saranno ancora più severi e la vigilanza verrà rafforzata. Resta una brutta storia in linea con il costume del nostro paese dove la meritocrazia è una parola pressoché sconosciuta.
GIBI PUGGIONI
4 – La Nuova Sardegna
Pagina 1 - Cagliari
Una giornata di studio sulla disabilità
Manifestazione organizzata dall’università e dalla Regione
 
CAGLIARI. L’ufficio disabilità dell’università di Cagliari, in collaborazione con l’Associazione “Mediterraneo senza handicap”, organizza una giornata di studio intitolata “Dignità e cittadinanza reale della persona con disabilità-da Marsiglia a Cagliari”: l’appuntamento è nell’aula magna di Ingegneria venerdì a partire dalle 9.30. All’incontro - introdotto dall’assessore regionale alla Pubblica Istruzione, Maria Lucia Baire, dall’arcivescovo di Cagliari, Giuseppe Mani, e dal Rettore Giovanni Melis - parteciperà anche il filosofo Adriano Pessina, direttore del Centro di Bioetica Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Roma, che terrà una lezione su “Etica, disabilità e giustizia nella condizione umana”. Nel corso della manifestazione saranno illustrate le attività di associazioni che operano sul territorio italiano e all’estero. Il programma si articolerà in interventi sulle tre grandi aree tematiche trattate durante il recente Congresso internazionale sullo stesso argomento svoltosi a Marsiglia: la cittadinanza difficile, la coscienza vulnerabile, dalla frantumazione dell’indifferenza alla partecipazione. Cagliari, infatti, è stata scelta come sede per divulgare i contenuti del Congresso francese.
 
5 – La Nuova Sardegna
Pagina 9 - Cagliari
Iscrizioni record ai corsi universitari
Triplicate le domande per Gestione dei servizi turistici
 
 ORISTANO. Hanno già raggiunto e superato quota 170, triplicando i dati dello scorso anno le domande per le prove di ammissione al corso di Economia e gestione dei Servizi turistici attivato dall’Università di Cagliari presso il Consorzio Uno di Oristano.
 Incremento significativo anche per il corso di Biotecnologie industrialI, che ha raggiunto quota 38 domande contro le 23 del 2009. Per quanto riguarda il corso di economia e gestione dei servizi turistici, il dato potrebbe ancora aumentare dopo la proroga del termine per la presentazione delle domande all’8 settembre.
 Ancora presto invece per i due indirizzi del corso di Tecnologie viticole, enologiche e alimentari gemmato dall’Università di Sassari.
 Il termine per la presentazione delle domande è fissato infatti per il 16 settembre, ma il numero delle domande presentate finora, 48, è già molto vicino al numero degli iscritti del 2009 che erano 54.
 È attesa, invece, per i prossimi giorni la pubblicazione del bando per l’ammissione alla Scuola di specializzazione in Archeologia subacquea, riservato a laureati di secondo livello.
 Sul sito internet www.consorziouno.it nelle sezioni dedicate oppure sul sito www.uniss.it è possibile reperire ulteriori informazioni e accedere alla procedura di iscrizione on line per le prove di selezione, previste il 22 settembre nella sede del Consorzio presso l’antico Chiostro del Carmine a Oristano. Le prove di valutazione per i corsi Biotin e Egst si terranno invece a Cagliari rispettivamente nei giorni 7 e 13 settembre.
 La massiccia campagna promozionale avviata quest’anno dal Consorzio Uno per i corsi ha evidentemente dato i frutti sperati, portando a un vero e proprio boom di iscrizioni che rilancia il ruolo dell’università oristanese dopo periodi di dubbi e incertezze.
 
6 – La Nuova Sardegna
Pagina 1 - Prima Pagina
Uno studente romano scoperto dai commissari d’esame è stato preso in consegna dai carabinieri del Nas
Odontoiatria, fotografava i test per inviarli a You Tube
L’episodio è accaduto al Palazzetto dov’era in corso la prova
 
 SASSARI. Era arrivato da Roma per affrontare il test di accesso alla facoltà di Odontoiatria, pensando che i controlli sarebbero stati meno severi. Ma il tentativo di un giovane romano di fotografare i quiz e inviarli a chi avrebbe potuto risolverli si è arenato sul nascere. Lo studente ora rischia una denuncia penale. Per truffa. Il giovane è stato scoperto dai commissari d’esame mentre fotografava i quiz e bloccato mentre stava per inviarli a qualche amico che avrebbe potuto rimandarli indietro con le soluzioni. Ma pare che tra gli indirizzi ci fosse anche «You Tube».
 
Pagina 6 - Sardegna
Fotografa il test, fermato
L’esame di accesso a Odontoiatria a Sassari: studente romano finisce in caserma accusato di truffa
 
SASSARI. Era arrivato da Roma per affrontare il test di accesso alla facoltà di Odontoiatria, pensando che i controlli sarebbero stati meno severi. Ma il tentativo di un giovane romano si è subito arenato.
 E lo studente laziale rischia anche una denuncia penale. Per truffa. Il giovane è stato scoperto dai commissari mentre con un palmare, abilmente camuffato sotto la camicia, era impegnato a fotografare le pagine con i quiz. Sarebbe stato bloccato mentre stava per inviarle a qualche amico che avrebbe potuto rimandarli indietro poco dopo con le soluzioni.
 Ma pare che tra gli indirizzi ci fosse anche «You Tube». Se il tentativo dello studente romano fosse andato in porto, avrebbe probabilmente provocato l’invalidazione della prova d’esame, con tutte le conseguenze del caso: ricorsi, denunce e probabile ripetizione della prova.
 Il giovane è stato scoperto pochi minuti dopo l’inizio della prova e i professori presenti in aula hanno immediatamente chiesto l’intervento dei carabinieri. Che hanno sequestrato il palmare e invitato lo studente a seguirli in caserma. Mentre la prova d’esame, temporaneamente sospesa, è stata poi portata a termine regolarmente.
 Il singolare episodio è accaduto ieri mattina al Palazzetto dello sport dov’era in corso la prova d’ammissione alla facoltà di Odontoiatria con 535 studenti impegnati nella soluzione dei test per riuscire ad accedere al ristretto, 17+2, numero di posti disponibili per frequentare la prestigiosa facoltà universitaria.
 Tra loro c’erano anche numerosi studenti arrivati dalla penisola. Dopo i necessari adempimenti burocratici e la regolarità dei partecipanti, agli studenti è stato consegnato il materiale d’esame. Il caso è esploso quando la prova aveva avuto inizio da una decina di minuti. Il giovane avrebbe cercato di non farsi scoprire ma avrebbe agito in maniera goffa e, pare, sarebbe stato tradito dal flash del palmare che ha attirato l’attenzione dei commisari.
 Subito dopo al Palazzetto sono arrivati i carabinieri del Nas che hanno sequestrato tutta la documentazione d’esame dello studente romano e il suo palmare e hanno portato il giovane con loro in caserma per accertamenti.
 Nei confronti dello studente dovrebbe scattare una denuncia per truffa. (plp)
 
7 – La Nuova Sardegna
Pagina 4 - Gallura
EUROMEDITERRANEO
Aperte le iscrizioni ai corsi triennali
 
 TEMPIO. L’istituto Euromediterraneo, una scuola che offre la possibilità di una laurea breve (triennale) in scienze religiolse e un biennio specialistico con tre indirizzi specifici ha aperto, da alcuni giorni, le iscrizioni. L’istituto, che opera nell’ambito della diocesi Tempio Ampurias da oltre vent’anni, propone agli studenti nuovi orizzonti di formazione, ricerca e animazione interculturale in collaboarazione con le istituzioni locali e la pontificia facoltà di teologia della Sardegna.
 L’istituto si propone come polo internazionale di incontro tra le culture e religioni che si affacciano sul Mediterraneo, e lo testimoniano le reti di partnership e di affiliazione con svariate istituzioni culturali dalla Germania al Marocco, Francia, Malta e Israele. Ulteriori informazioni si potranno ottenere consultando il sito www.istitutoeuromediterraneo.it o chiamando la sede di viale don Sturzo al numero 079/631883.
 
8 – La Nuova Sardegna
Pagina 20 - Sassari
Ersu senza direttore generale
Interrogazione dei consiglieri Meloni, Lotto e Manca
 
 SASSARI I consiglieri regionali Valerio Meloni, Luigi Lotto e Gavino Manca hanno presentato un’interrogazione a Ugo Cappellacci sulla mancata nomina del direttore generale dell’Ersu di Sassari e sui disagi conseguenti.
 In effetti i contratto dell’ex direttore generale Maria Grazia Piras è scaduto a luglio e in sua sostituzione il ruolo è stato assunto da Gianni Ippolito, dirigente che entro settembre andrà in pensione.
 Dalla nota si apprende anche che il cda dell’Ersu aveva segnalato il problema già da giugno.
 I consiglieri si dicono preoccupati per l’ormai imminente blocco delle attività di inizio anno didattico quali l’assegnazione di alloggi, di borse di studio e la gestione del bilancio e la gestione ordinaria e straordinaria con tutti i disagi che ne conseguirebbero. Chiedono dunque al presidente della Regione che la nomina venga fatta in tempi brevissimi.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie