Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
19 August 2010
Rassegna quotidiani locali
a cura dell’ufficio stampa e web

 
1 – L’Unione Sarda
Nuoro e Provincia - Pagina 34
Nuoro
Nuove strategie legali, un corso da 60 posti
 
L'Associazione istituzione libera università nuorese in collaborazione con la Scuola superiore Sant'Anna di Pisa, e in accordo con gli ordini dei medici e degli avvocati di Nuoro, organizza il corso di alta formazione “La responsabilità civile sanitaria oggi - strategie legali tra danno e risarcimento”.
Le lezioni inizieranno venerdì 8 ottobre e saranno distribuite, per un totale di 32 ore, per quattro venerdì consecutivi, negli orari 9-14 e 15-19. Il corso è accreditato dall'ordine degli avvocati di Nuoro per 24 crediti formativi e si svolgerà a Nuoro, nella sede dell'Ailun in via Paoli. I posti disponibili sono 60, per ordine di arrivo delle domande, le iscrizioni rimarranno aperte fino al 1 ottobre 2010.
La quota di partecipazione è di 320 euro per i dipendenti pubblici, liberi professionisti e laureandi, di 110 per gli iscritti agli enti convenzionati con l'associazione. Per avere l'attestato del corso sarà necessario aver frequentato l'85% delle ore di lezione.
Il modulo di iscrizione da compilare e inviare via web è disponibile sul sito www.ailun.it, dove è possibile anche consultare il programma, estremamente ricco e articolato. Per informazioni si può inoltre contattare la segreteria del corso ai numeri di telefono 0784.226200 e 0784.226215. ( m. b. d. g. )
 
2 – L’Unione Sarda
Provincia di Nuoro  - Pagina 35
Borse di studio dell'Inpdap
 
L'Inpdap assegnerà 985 borse di studio per la partecipazione a master universitari. La borsa di studio copre integralmente i costi di partecipazione. Possono partecipare al concorso i dipendenti dell'Istituto, i dipendenti della pubblica amministrazione iscritti all'Inpdap, i figli e gli orfani di iscritti e pensionati Inpdap. Informazioni nella sede di via Lamarmora o sul sito internet.

 
3 – La Nuova Sardegna
Pagina 1 - Cagliari
Caro libri e trasporti, nuova mazzata in arrivo
L’aumento delle tariffe sui mezzi pubblici amara sorpresa per gli studenti
BETTINA CAMEDDA
 
CAGLIARI. Mancano solo poche settimane e migliaia di studenti si preparano a tornare sui libri. Concluso l’anno accademico tra proteste e mobilitazioni e dopo la breve pausa estiva, si prevedono mesi ancora più caldi. Dalle Università ai licei fino alle scuole elementari: le novità interesseranno tutti gli studenti. A partire dai nuovi candidati all’iscrizione al primo anno di Università che il 16 settembre dovranno affrontare la prova di valutazione della preparazione. Un test obbligatorio ma non selettivo: sarà infatti possibile immatricolarsi indipendentemente dall’esito. Qualora fosse negativo lo studente potrà recuperare nel corso dell’anno gli obblighi formativi. Non è una novità invece la spesa che come ogni anno le famiglie dovranno sostenere per l’acquisto dei libri e dei materiali necessari: il caro-libri peserà ancora nelle tasche di studenti di tutte le età. Novità anche sul fronte dei trasporti: aumento delle tariffe di biglietti e abbonamenti Ctm e Arst. Un cambiamento, deciso dalla Regione Sardegna, che non è stato affatto gradito dall’Unione degli Studenti, che la scorsa settimana, a seguito della conferenza stampa di presentazione delle nuove tariffe Ctm, ha chiesto di rispondere ad un questionario, per sapere come la pensano. Un’iniziativa che fa parte della seconda azione della Vertenza Trasporti Pubblici attivata dall’UdS che mira alla riduzione dei prezzi di biglietti e abbonamenti e al miglioramento del servizio.Intanto ha fatto sapere la sua posizione in merito. «La Costituzione dice che la scuola è aperta a tutti, che l’istruzione gratuita è un diritto. Ma con 400 di spesa dei libri di testo, con 200 all’anno di trasporti pubblici, con l’assicurazione e le tasse di frequenza statali, oggi iscriversi alla scuola superiore può costare oltre 700. Riteniamo che le politiche di questa Giunta siano inadeguate e in piena sintonia con quelle distruttive del governo nazionale». Per Giacomo Dessì, coordinatore degli UdS, «è necessario aprire un tavolo di confronto con la Regione e le aziende - e aggiunge - in caso contrario siamo pronti a portare il nostro stato di agitazione e di preoccupazione in piazza a Cagliari e altrove».
 
4 – La Nuova Sardegna
Pagina 3 - Nuoro
Università
Botta e risposta
 
Continua il botta e risposta sull’università nuorese tra il gruppo civico La Città in Comune e Franca Carroni, consigliere comunale e delegato provinciale per l’ateneo nuorese. Quest’ultima, nei giorni scorsi, aveva accusato la giunta regionale guidata da Ugo Cappellacci di aver assunto provvedimenti senza valore sul consorzio universitario Nuoro-Oristano. Questo perché l’emendamento alla finanziaria regionale è privo di indicazioni e finanziamenti adeguati. La Città in Comune ribatte «che se l’unico provvedimento a sostegno dell’Università Nuorese, attualmente in essere, è l’emendamento Capelli-Dedoni e altri, che prevede un unico consorzio con la Provincia di Oristano con l’intento di creare il terzo polo universitario del centro Sardegna, è altrettanto doveroso ricordare che non risultano agli atti altri provvedimenti, della giunta regionale (Soru), della giunta provinciale (Deriu) e della giunta comunale (Zidda), che vadano in tale direzione».
 
5 – La Nuova Sardegna
Pagina 21 - Sassari
UNIVERSITÀ
Assegno sulla desertificazione
 
 Si informano gli interessati che l’università degli Studi di Sassari ha indetto una procedura di valutazione comparativa per titoli ed esami per l’attribuzione di un assegno di ricerca di durata annuale presso il centro interdipartimentale Nucelo ricerca desertificazione finanziato per il 50 per cento dal centro stesso e per il resto dal fondo di ateneo. Il progetto si chiama «Scenari di adattamento dell’agricoltura italiana ai cambiamenti» climatici. I termini per la presentazione delle domande scadono oggi 19 agosto».
 
 

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie