Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
04 August 2010
ufficio stampa e redazione web
RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI
 
RASSEGNA STAMPA QUOTIDIANA
 
L’UNIONE SARDA
 
1 - L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari - Pagina 14
l'iniziativa Summer week dedicato ai giovani
Integrazione europea, Cagliari capitale
Sono 136 e arrivano da 28 nazioni differenti. Perfino da Canada, India e Azerbaigian. I giovani ospiti del progetto “International summer week” hanno già invaso la città, pronti a trascorrere una vacanza tra spiagge e musei. Arrivati lo scorso lunedì, resteranno in città fino al 9 agosto.
L'INIZIATIVA Organizzata dall'associazione Tdm2000, è un'iniziativa che da 12 anni promuove il dialogo tra ragazzi di origini differenti. «Spesso siamo riusciti ad andare oltre», spiega Michele Demontis, vice presidente dell'associazione, «anche quest'anno, per esempio, ci sono ragazzi che provengono da nazioni in conflitto tra loro, come Armenia e Azerbaigian, Georgia e Russia, Macedonia e Grecia. Eppure si trovano benissimo insieme, si comportano come amici».
I COSTI Ognuno di loro ha pagato una cifra che varia tra i 200 e i 250 euro (più il costo dei biglietti aerei), comprensivi di vitto, alloggio (alla casa dello studente di via Trentino), trasferimenti in autobus privati e ingresso ai musei. «Ci piacerebbe poter ospitare più stranieri ancora», aggiunge Angelica Perra, «ma non è facile trovare spazi che ci permettano di accogliere molte persone. Le richieste per partecipare alla Summer week di quest'anno sono state 477, ma solo 136 sono stati accontentati». I più numerosi sono gli spagnoli: 27 partecipanti. Al secondo posto i russi, con 24, mentre 22 arrivano dall'Italia. Hanno tutti un'età compresa tra i 18 e i 35 anni. In programma gite in spiaggia, in barca, rassegne gastronomiche e visite in centri storici.
I FONDI Circa 43 mila euro arrivano da Comune, Provincia e Regione, più i servizi, come catering e ingressi omaggio.
Stefano Cortis
 
 
2 - L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari - Pagina 16
Università. Approvato il regolamento che premia i meritevoli e penalizza chi è indietro con gli esami
NUOVE TASSE, PROTESTANO GLI STUDENTI DI UXS
Il Consiglio di amministrazione dell'Università ha approvato a maggioranza e in via definitiva il nuovo regolamento delle tasse e contributi per il prossimo anno accademico.
Una mossa che non trova d'accordo tutti gli studenti: il gruppo Uxs-Università per gli studenti ha votato contro tale proposta considerandola «un atto punitivo e una pessima selezione darwiniana studentesca». In particolare, finiscono nel mirino della protesta gli articoli che riguardano la riduzione e l'incremento della tassazione in funzione dei crediti formativi, la sovrattassa di discontinuità e gli studenti fuori corso.
LA PROTESTA «Avremmo auspicato che il rettore e gli organi di governo del nostro Ateneo portassero avanti scelte coraggiose, lungimiranti e virtuose mirate a migliorare la didattica della nostra Università che in tutti questi anni ha evidentemente contribuito a fare in modo che la stragrande maggioranza degli studenti siano fuori corso». E invece - si legge in una nota di Uxs - «dopo l'approvazione del bilancio 2010 che ci ha fortemente penalizzato con i tagli ai servizi agli studenti, ecco arrivare come ciliegina di una torta amara la modifica del regolamento tasse».
ARTICOLI CONTESTATI Gli studenti che nel corso dell'anno solare conseguono almeno 50 crediti formativi universitari beneficeranno di un rimborso parziale delle tasse d'iscrizione versate nella misura del 10%. Chi, al contrario, avrà un numero di crediti inferiore alla media di quelli conseguiti dai colleghi del proprio corso di laurea dovrà versare un incremento del 10%. Anche le matricole che non superano il test di verifica dovranno versare il 10% in più. «Questo articolo - denuncia Uxs - tende pericolosamente a creare studenti di serie A e di serie B con il conseguente emergere di talune facoltà in cui sarà più facile stare al passo coi crediti. Tutto ciò anziché fornire i mezzi allo studente per rimanere in corso».
DISCONTINUITÀ Gli studenti inattivi, coloro che nel corso di un semestre non superano neanche un esame dovranno corrispondere per ogni semestre di inattività la sovrattassa di 50 euro. «Penalizzazione che prima era prevista, per 120 euro, per inattività di un anno: è chiaro l'intento di fare il più possibile cassa».
FUORI CORSO Per il primo anno fuori corso l'incremento della tassa è del 5%, al secondo del 15 e dal terzo in poi del 30%. «Insistiamo - dice Uxs - per concedere ai fuori corso di tutte le facoltà la possibilità di sostenere ogni mese appelli d'esame».
 
 
 
LA NUOVA SARDEGNA
 
3 - La Nuova Sardegna
Pagina 1 - Cagliari
In città «International summer week», dalla Georgia alla Lettonia a confronto coi costumi locali 
Turismo cooperativo tra ventotto Paesi 
Una settimana alla scoperta della cultura sarda 
SERGIO CASANO 
CAGLIARI. Alcuni arrivano dall’India, dalla Cina, dal Canada e dai paesi caucasici della Georgia, Armenia e dell’Azerbaijan. Altri ancora dai paesi europei emergenti, come quelli baltici dell’Estonia, Lettonia e Lituania. Sono sbarcati in città i giovani che partecipano alla tredicesima edizione dell’International summer week, un piccolo esercito composto da 140 persone provenienti da ventotto paesi. L’iniziativa, promossa dall’associazione culturale internazionale «Tdm 2000», è stata presentata nell’ex stazione marittima dagli organizzatori in collaborazione con la Regione, Provincia e Comune. «Si tratta del più importante meeting di turismo cooperativo del Mediterraneo - spiega il responsabile del progetto Michele Demontis - molto utile per favorire il dialogo multiculturale. Per una settimana giovani di diverse nazionalità, tra i 20 e 30 anni, si confrontano tra loro per scoprire la cultura sarda. Un periodo breve ma intenso che consente di interagire con una serie di attività culturali dove non manca comunque lo svago e il divertimento».
Per una settimana, i giovani del meeting, ospitati presso una casa dello studente, potranno partecipare a una serie di attività caratterizzate da incontri pubblici, dibattiti, appuntamenti culturali e gastronomici, e visite turistiche: «Per me, è ormai la dodicesima volta che vengo a Cagliari - dice Dungcan Muscat, 34 anni, leader delle delegazione maltese - una città bellissima e molto ospitale, dove ho potuto approfondire diversi progetti dell’associazione “Tdm 2000”, che ho costituito anche a Ibrag, la mia città. Il nostro è un interscambio che spazia in diverse attività che vanno dai diritti umani ai problemi del volontariato e della disabilità. Nelle varie occasioni in cui ho soggiornato a Cagliari ho vissuto delle ottime esperienze sociali e culturali, condividendo anche per qualche giorno la realtà dei pastori del Gergei».
Un calendario nutrito, quello dei 140 giovani dell’International summer week, che dopo aver iniziato a prendere confidenza con le vie del centro storico di Castello e Marina, hanno effettuato una prima tappa nella spiaggia del Poetto. Oggi invece è in programma una visita alle rovine di Nora e alle dune di Chia mentre domani è previsto un incontro in Municipio. Nel pomeriggio spazio all’archeologia con visita alla reggia nuragica di Barumini. Venerdì gita in barca a Porto Paglia seguita dalla visita al parco geominerario dì Nebida: «Un viaggio-studio che coinvolge giovani di tutto il mondo - sottolinea Ada Lai, responsabile dei servizi sociali del comune - e mette alla prova i servizi della città». La partenza dei 140 giovani dell’International summer week è prevista per lunedì mattina.
 
 
4 - La Nuova Sardegna
Pagina 20 - Sassari
MURGIA (PDL)
«Il ministro dica quale futuro ha Veterinaria» 
SASSARI. Il deputato del Pdl Bruno Murgia, componente della Commissione Cultura, ha presentato interrogazione al presidente del consiglio e al ministro competente, circa il futuro delle facoltà di Medicina Veterinaria, non ancora provviste della certificazione di qualità rilasciata dallo European Association of Establishments of Veterinary Education, che certifica l’esistenza di un percorso formativo legato agli standard di qualità richiesti dall’Unione Europea.
Tra queste la storica facoltà di Veterinaria dell’Università di Sassari, che pure sta approntando la costruzione dell’ospedale veterinario, in modo da innalzare gli standard richiesti per il 2013.
A tal fine, Bruno Murgia chiede «se il ministero e il governo, al fine di consentire a tutti gli atenei che necessitano di potenziare l’organizzazione di Facoltà con adeguate strutture scientifiche, didattiche e di ricovero affinché possano candidarsi alla valutazione del predetto Organismo, non ritengano necessario che l’approvazione - anche condizionata - possa essere differita oltre il 2013, per scongiurare una possibile chiusura delle Facoltà di Medicina Veterinaria non accreditate, considerando soprattutto il valore che molte di loro rivestono per l’economia delle regioni di appartenenza».
 
 
5 - La Nuova Sardegna
Pagina 24 - Sassari
IN BREVE
Biblioteca universitaria
La biblioteca universitaria, fino a data da destinarsi, osserverà i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17,15 e il sabato dalle 8 alle 14.
Medicina
Dal 17 al 21 agosto nella facoltà di Medicina, l’associazione «Alfa elica medicina» organizza i pre-corsi formativi «Fuori di test ’10» per la preparazione ai test di ammissione a medicina, odontoiatria e professioni sanitarie, iscrizioni fino a esaurimento posti non oltre il 10 agosto, info: 3485919636, 3209368973 e www.alfaelica.org
Concorso
L’università di Sassari bandisce una selezione per l’attribuzione di un assegno di ricerca di 13 mesi nella facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali, scadenza l’11 agosto.
 
 
6 - La Nuova Sardegna
Pagina 5 - Sardegna
Trovato morto il giovane sub di Jerzu 
Luigi Muceli si è sentito male durante la battuta di pesca nelle acque di Su Sirboni 
A vent’anni era un grande appassionato di immersioni, sempre attento a rispettare le regole 
di Claudia Carta
JERZU. Le ricerche sono finite alle 7,30 di ieri mattina. Luigi Muceli, vent’anni e una grande passione per le immersioni subacquee, è morto annegato, come si temeva dalla sera prima. La sua battuta di pesca è finita in tragedia lunedì sera nelle acque tranquille di Su Sirboni, una caletta della Marina di Gairo, dai caratteristici fondali pescosi che attirano gli appassionati del settore in ogni periodo dell’anno. Le condizioni meteo-marine, lunedì pomeriggio, erano ideali per trascorrere qualche ora in luoghi che Luigi Muceli conosceva perfettamente. Intorno alle 16 si è immerso da solo, le boe di segnalazione opportunamente sistemate. Solo in tarda serata, amici e parenti, non vedendolo rientrare, hanno dato l’allarme. La sua automobile era parcheggiata nel solito posto. La boa sempre fissa nel punto di immersione. Impossibile non pensare al peggio. Dalle 21.30 gli uomini della capitaneria di porto di Arbatax, i carabinieri, insieme a parenti, amici e volontari hanno messo in piedi una task force che ha setacciato l’intera zona della scogliera per chilometri, fino alle tre del mattino, ma senza alcun esito. Le ricerche sono riprese alle 6 di ieri mattina e solo alle 7.30 il corpo dello sfortunato sub è stato notato riverso sul fondale, a circa sette metri di profondità. Straziante il dolore dei familiari e di tutti coloro che, accorsi sul luogo della tragedia, hanno trascorso l’intera notte ancora spinti da un barlume di speranza. Il medico legale ha accertato la morte per annegamento, certamente a causa di un leggero malore. Classe 1990, diplomato con il massimo dei voti al Liceo scientifico di Jerzu, Luigi Muceli frequentava il primo anno della facoltà di Economia e commercio a Cagliari. Ma non rinunciava mai alle trasferte in paese per dedicarsi, insieme agli amici, ai suoi hobby preferiti: la caccia e la pesca subacquea. Un mare che amava, che rispettava e che viveva con la grinta e la spensieratezza dei ragazzi di vent’anni. Quello stesso mare che lunedì sera lo ha tenuto con sé.
 
 
RASSEGNA STAMPA QUOTIDIANA

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie