Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
10 July 2010
Rassegna quotidiani locali
A cura dell’Ufficio stampa e web
 
1 – L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari - Pagina 20
Imprese alla ricerca di superdottori
Il rettore premia i laureati migliori: 11 studenti da 110 e lode
Università e Confindustria lanciano un progetto per inserire le eccellenze nelle aziende
 
L’obiettivo è valorizzare il merito degli studenti e confermare la qualità della didattica nell’Ateneo. In campo anche Confindustria.
Non sempre i migliori sono i primi ma forse, un domani, lo saranno. Con l’aiuto dell’Università decisa oggi più che mai a battere sul tasto del merito e a valorizzare gli studenti che ottengono il massimo dei voti. Così ieri sono stati premiati undici laureati con 110 e lode (otto donne e tre uomini, uno per ogni facoltà) e un’eccellente media negli esami. I loro nomi escono dall’anonimato e ottengono il riconoscimento ufficiale dell’Ateneo dove hanno studiato e la stretta di mano, con tanto di congratulazioni, del Magnifico. Ieri la cerimonia presieduta dal rettore Giovanni Melis, presenti il prorettore per la didattica Francesco Atzeni, i presidi di facoltà e il presidente di Confindustria Alberto Scanu. La premiazione si è aperta con la “dottoressa” Federica Caocci (Scienze), seguita da Susanna Cosseddu (Farmacia), Marta Fadda (Lingue), Agnese M. Rosaria Marino (Scienze della formazione), Alessandra Melis (Economia), Valentina Oppo (Medicina), Roberto Poletti (Lettere e filosofia), Clementina Solinas (Giurisprudenza), Erica Cannaos (Architettura), Pietro Mulargia (Ingegneria), Giovanni Antonio Norfo (Scienze Politiche). Il segnale che l’Ateneo vuol lanciare è chiaro: chi è bravo sarà premiato, varrà la pena insomma dedicarsi anima e corpo allo studio perché lo studente ne avrà solo vantaggi, sia dentro che fuori dall’Università.
IL MERITO «L’Ateneo deve affrontare sfide competitive e ha bisogno di studenti di qualità - ha detto il rettore - in questa prospettiva il riconoscimento del merito per chi si è impegnato a laurearsi in corso con le migliori votazioni rientra nell’ambito delle politiche per migliorare la performance della didattica, con il potenziamento dei laboratori e delle biblioteche e il rafforzamento dell’offerta formativa». La valorizzazione degli studenti meritevoli si concretizza nel pagamento dei rimborsi parziali delle tasse degli ultimi due anni accademici, per una somma complessiva di 352 mila euro, e nell’attribuzione di 159 borse di mille euro ciascuna. I rimborsi derivano dalla riduzione del 10% delle tasse per gli studenti che hanno conseguito nel corso del 2009 almeno 50 crediti formativi.
NUOVO PROGETTO Chi dimostra di avere una marcia in più potrà avere un tornaconto anche nel mondo del lavoro. Mira a questo “Golden list neolaureati”, progetto pilota di Confindustria e Università (applicato per ora nelle facoltà di Economia, Ingegneria e Scienze) che mette le eccellenze a disposizione delle imprese, favorendo l’incontro tra la domanda e offerta di lavoro. Attraverso un database, l’agenzia per il lavoro di Confindustria (Unimpiego) segnalerà periodicamente alle imprese cagliaritane i neolaureati indicati dall’Ateneo di Cagliari e inseriti nella golden list (5 per ogni corso di studi) sulla base del voto di laurea, della media degli esami e della regolarità negli studi. «Il progetto - spiega Scanu - si inserisce tra le iniziative congiunte previste nel protocollo d’intesa sottoscritto a febbraio con l’Università: una firma che non è rimasta lettera morta. Vogliamo avvicinare chi ha dimostrato di essere molto bravo al mondo dell’impresa in modo che anche quest’ultima riesca a coprire il fabbisogno latente di professionalità e a creare le condizioni di sviluppo soprattutto in un momento delicato di crisi».
TEMPI BUI Ben venga ogni iniziativa diretta a valorizzare l’Ateneo chiamato a fare il possibile per fronteggiare i tempi neri che l’aspettano, tra riforma e tagli dei finanziamenti. A Cagliari i Consigli di facoltà hanno indetto per mercoledì gli Stati generali dell’Università (aula A di viale Sant’Ignazio, ore 19) per denunciare alle forze politiche e alla cittadinanza la grave situazione e far sapere come l’Ateneo si sta organizzando per affrontarla.
CARLA RAGGIO
 
2 – L’Unione Sarda
Provincia di Oristano - Pagina 36
seneghe
Al via la Summer school
 
Studi su sviluppo locale, cibo e territorio all’ombra degli ulivi secolari. Anche quest’anno si svolge la Summer school intitolata a Sebastiano Brusco, professore universitario a Sassari e Modena ed ex presidente del Banco di Sardegna. In collaborazione con gli atenei di Cagliari, Torino, Alessandria, Piacenza, Calabria e Piemonte Orientale, e Comune di Seneghe, la scuola estiva propone un programma ricco di convegni e seminari. Nella Casa Aragonese tra lunedì 19 e sabato 24, una settimana fitta tra analisi teorica e pratica, laboratori per studenti, dirigenti e funzionari della pubblica amministrazione, aziende, corsisti, operatori commerciali e del turismo per cercare di capire e trovare le ricette giuste per uno sviluppo rurale integrato e sostenibile del territorio. Quest’anno i temi vertono su cibo e territorio tramite la pianificazione strategica dei territori e delle singole produzioni alimentari, quali i distretti rurali e di filiera. Altro aspetto essenziale dibattuto sarà l’integrazione delle filiere con marchi regionali. Spazio dunque per le strategie di marketing delle produzioni tipiche locali e la loro distribuzione con la comunicazione e il ruolo dell’immagine. «Un’occasione importante per la nostra cittadina, che vedrà un crescente coinvolgimento degli operatori seneghesi», spiega il sindaco Antonio Luchesu.
JOSEPH PINTUS
 
3 – L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari    Pagina 23
Concorso dedicato a Giovanna Cerina
 
A più di un anno dalla scomparsa, l’Ersu di Cagliari ha ricordato giovedì Giovanna Cerina, con la cerimonia di premiazione del concorso artistico-letterario a lei intitolata. Sono stati premiati: Davide Careddu (scultura), Sonia Marouani e Ilaria Demurtas (poesia), Andrea Spano e Dario Dessì (narrativa), Dario Dessì e Roberto Floris (pittura), Stefania Porcu, Marina Federica Patteri e Mario Dessolis (foto), Giaime Loi e Daniela Mei (grafica) e Maurizio Loi (Corti).
 
4 – La Nuova Sardegna
Pagina 2 - Cagliari
Università, i magnifici undici
Riconoscimento ai migliori laureati dello scorso anno accademico
Presentato un progetto per l’inserimento nel mondo del lavoro
BETTINA CAMEDDA
 
CAGLIARI. Un riconoscimento del merito agli undici studenti che si sono distinti nella loro carriera universitaria per aver concluso il percorso di studi con il massimo dei voti e una eccellente media universitaria.
 Ieri mattina il Magnifico Rettore dell’Università di Cagliari, Giovanni Melis, con la partecipazione del presidente Confindustria della Sardegna meridionale Alberto Scanu, e il prorettore per la didattica Francesco Atzeni, ha premiato i migliori laureati per l’anno accademico 2008-2009, uno studente per ogni facoltà. Una cerimonia sobria, tenutasi nell’aula magna del Rettorato a cui hanno assistito anche i presidi delle Facoltà. I neo-dottori, otto donne e tre uomini, hanno ricevuto la pergamena di merito e una medaglia. Proseguono così gli interventi da parte dell’ateneo cagliaritano tesi a valorizzare il merito che - spiega il Rettore Melis - “rientrano nell’ambito delle politiche per migliorare le performance della didattica, con il potenziamento dei laboratori didattici e delle biblioteche e con il rafforzamento dell’offerta formativa”. Durante la manifestazione è stato inoltre presentato il progetto Golden List neolaureati. Un progetto pilota, tra i primi in Italia, che consentirà attraverso una serie di interventi un rapido inserimento nel mercato del lavoro dei neolaureati che si sono distinti nei diversi Corsi di studio triennali e quinquennali. Una “lista d’oro” a cui potranno accedere i neolaureati in possesso dei requisiti d’eccellenza: voto di laurea pari a 110 e lode, votazione media ponderata di un minimo di 28 e che abbiano conseguito la laurea entro l’ultima sessione utile. L’iniziativa si inserisce tra quelle previste dal protocollo d’intesa sottoscritto a febbraio da Università degli studi di Cagliari e Confindustria Sardegna Meridionale con la partecipazione di Unimpiego Confindustria e Agenzia per il Lavoro del sistema Confindustria accreditata dal Ministero del Lavoro che svolgeranno la funzione di intermediazione tra domanda e offerta di lavoro. Tra gli obiettivi del progetto favorire le occasioni di inserimento lavorativo nel sistema delle imprese, rilevare l’attrattività per le imprese dei corsi di studio proposti, soprattutto delle lauree triennali e motivare gli studenti a conseguire il titolo entro la durata massima stabilita e con il miglior profitto. Il progetto, ancora in fase di sperimentazione, è rivolto solo ai laureati dei corsi di laurea delle Facoltà di Economia, Ingegneria e Scienze matematiche, fisiche e naturali.
 
5 – La Nuova Sardegna
Pagina 2 - Cagliari
Al gruppo di Ingegneria meccanica
Un premio a Budapest per la macchina dello zafferano
Sostituisce la raccolta a mano dei fiori
 
 CAGLIARI. I ricercatori del dipartimento di Ingegneria meccanica dell’ateneo di Cagliari hanno ottenuto un riconoscimento internazionale al Meeting Raad 2010, tenutosi a Budapest dal 23 al 25 giugno scorso. Il comitato internazionale che ha presieduto il 19th International Workshop on Robotics, ha premiato il gruppo del professor Andrea Manuello, formato dagli ingegneri Costantino Falchi, Rinaldo Pinna e Roberto Ricciu, per i risultati dello studio “An integrated device for saffron flowers detaching and harvesting”, sulla meccanizzazione della raccolta dei fiori di zafferano. Le ricerche condotte dal gruppo del professor Manuello riguardano dispositivi innovativi per la raccolta dello zafferano. La tradizionale lavorazione dell’“oro rosso” richiede un grande dispendio di energie e di attenzione. La meccanizzazione permette alle aziende ortofloricole di ottimizzare o sostituire del tutto la raccolta manuale.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie