Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
10 June 2010
ufficio stampa e redazione web
RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI

 
L’UNIONE SARDA
01 - Studenti, 300 euro per una stanza
02 - Giudici preside di Economia
03 - Prova del Dna: esperti a confronto domani e sabato
04 - Master & Back, bando per sei contratti all’Università
05 - Biblioteca di Lettere, incontro “Ad ora incerta"
06 - Alunni elementari e materne a scuola di navigazione 
 
LA NUOVA SARDEGNA
07 - Universitari, quattro su dieci hanno un affitto in nero
08 - Università. Economia, nuovo preside
09 - La prova scientifica al centro del processo penale
10 - Università di Sassari, E.On. e fotovoltaico
11 - Sassari. Microbiologia, presentati i farmaci del futuro
12 - Sassari. Incontro dibattito nella facoltà di Lettere
13 - Sassari. Notizie in breve
 
IL SARDEGNA
14 - Prezzi alti ma senza contratto, il business degli affitti in nero
15 - Daniela Noli: "Nuova linea per l’Ersu"
16 - Università. Ernestina Giudici preside di Economia
17 - Scienza e investigazioni, pm e legali a convegno
 
 
RASSEGNA STAMPA QUOTIDIANA
 

L’UNIONE SARDA
 
1 - L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari - Pagina 22
Universitari. Contratti irregolari e speculazioni: inchiesta sugli affitti ai fuori sede
STUDENTI, 300 EURO PER UNA STANZA
Daniela Noli (Ersu): il Comune rischia di perdere 1,4 milioni
Affitti in nero: ecco la radiografia degli studenti universitari che vivono nel capoluogo.
Affitti in nero, sovraffollamento e speculazioni sugli studenti fuori sede. È il quadro poco confortante dell’inchiesta promossa dai Giovani comunisti componenti del gruppo di rappresentanza studentesca universitaria Unica 2.0. La relazione è stata presentata ieri nell’aula magna della facoltà di Lettere alla presenza del presidente dell’Ersu Daniela Noli e di Eugenio Inconi del sindacato Sunia. Il dato che salta immediatamente all’occhio è la percentuale degli affitti in nero o irregolari: il 42 per cento del campione. Fantasmi, perfetti sconosciuti per Comune, Ctm e istituzioni che devono offrire servizi ai cittadini.
IL QUESTIONARIO La discussione è stata introdotta da Moreno Lai che ha illustrato le modalità del questionario. L’indagine è stata effettuata tra aprile e maggio di quest’anno e proposta nelle mense universitarie e su internet a un campione di circa mille studenti. Matteo Quarantiello, rappresentante degli studenti nel Cda dell’Università, ha messo a fuoco i punti della ricerca. Il problema degli affitti in nero interessa soprattutto gli studenti fuori sede, ma quanti e per quali motivi scelgono di viaggiare rinunciando a una stanza nel capoluogo? «La mancanza di un contratto regolare non scoraggia affatto la ricerca di un’abitazione. La causa principale è legata a motivi economici (66%), o perché è più conveniente viaggiare (34,15%) che non trovare una sistemazione in affitto, o perché gli affitti sono tutti troppo cari (31,71%). Fra il restante 33% circa invece c’è chi vi rinuncia per motivi personali (la quasi totalità), motivi di lavoro (solo 4 casi) o per la mancanza di un contratto regolare (un solo caso)», afferma Quarantiello.
I QUARTIERI La quasi totalità degli studenti intervistati vive a Cagliari e solo una piccola percentuale a Pirri e Monserrato. Come sono distribuiti nel capoluogo? «Le tre fette più grosse sono a San Benedetto in cui risiede il 22,43% degli intervistati, San Michele col 14,33% e Is Mirrionis col 29,44%», afferma il rappresentante del Cda. Discorso a parte meritano Marina, Villanova e Stampace. «Il 15 per cento dei ragazzi intervistati abita nel centro storico». Il costo medio di una stanza è 215 euro, come sono i prezzi nei vari quartieri? «L’analisi si è sviluppata su 6 scaglioni tra i 150 e i 300 euro. Nelle due zone del centro e di San Benedetto il prezzo è al di sopra della media con 217 euro, mentre per le due zone di San Michele e Is Mirrionis il dato si ferma a 212 euro per la prima e 214,50 euro per la seconda, entrambe al di sotto della media».
LE AGEVOLAZIONI Contro gli affitti in nero o irregolari è in vigore dall’anno scorso la legge 431 che promuove contratti agevolati per gli studenti e detrazioni fiscali per i proprietari. In pochi ne usufruiscono: solo il 9 per cento.
L’ERSU Daniela Noli, dopo le polemiche che anticiparono la sua uscita dalla giunta comunale con la delega alle Politiche giovanili, ora è presidente dell’Ente regionale per il diritto allo studio. «Dobbiamo incentivare i proprietari delle abitazioni a utilizzare la legge 431. Le agevolazioni sono importanti, soprattutto sull’Ici: il 15% di detrazione in caso di contratto libero (4 anni + 4) o addirittura il 40,5% per i contratti studenteschi (6 mesi rinnovabili)». Il sindaco Emilio Floris più volte ha parlato di studentato diffuso per far rivivere il centro storico concedendo le case sfitte agli studenti fuori sede. È una buona idea? «Ottima, ma vorrei sapere che fine ha fatto il bando, già finanziato, per il progetto da 1 milione e 400 mila euro che ho presentato quando ero assessore comunale. Non vorrei che quei soldi ritornino nel calderone statale come è successo agli 800 mila euro per il centro di aggregazione che doveva essere realizzato a Monte Mixi. Somma che non siamo riusciti a spendere».
ANDREA ARTIZZU
 
 
2 - L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari Pagina 21
Giudici preside di Economia
Ernestina Giudici, docente ordinario di Economia e gestione delle imprese, è stata eletta preside della facoltà di Economia dell’Università di Cagliari. Sostituisce Aldo Pavan ed entrerà in carica all’inizio del prossimo anno accademico.
 
 
3 - L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari - Pagina 18
Convegno
La prova del Dna: esperti a confronto domani e sabato
“Investigazioni scientifiche e processo penale: il prelievo del Dna e la banca dati nazionale” è il tema del convegno promosso dalla Cattedra di diritto processuale penale dell’Università, retta da Leonardo Filippi, che si svolgerà domani al palazzo di giustizia e sabato al Forte Village di Santa Margherita di Pula.
Nell’aula magna della Corte d’appello domani alle 15 la prima sessione è dedicata al “prelievo del materiale biologico e l’acquisizione degli elementi di prova”. I lavori proseguiranno sabato alle 9, al Forte Village con la seconda sessione su “banca dati nazionale del Dna: definizione e gestione dei reperti e campioni biologici tra sicurezza e privacy”. La due giorni mira ad approfondire gli aspetti di quella che in gergo viene definita la prova del Dna.
 

4 - L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari - Pagina 19
Master & Back
Bando per sei contratti all’Università
Nuovi bandi di selezione per sei opportunità, all’interno del programma Master & Back, nell’Università di Cagliari. Sono stati pubblicati i bandi di selezione relativi a due assegni di ricerca, due contratti a tempo determinato e due contratti di collaborazione.
La documentazione è disponibile all’indirizzo: www.unica.it/concorsi. Le domande di partecipazione devono pervenire entro e non oltre le 13 del 14 giugno. I colloqui si terranno fra il 17 e il 21 giugno, salvo variazioni che verranno rese note in data 16 maggio unitamente alle sedi e agli orari di convocazione. L’ufficio Concorsi, in via Università 40, è aperto per la ricezione delle domande dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 13, ed il martedì e il giovedì dalle 16 alle 17.
 
 
5 - L’Unione Sarda
Cultura - Pagina 40
Gli appuntamenti nell’Isola
IN BIBLIOTECA “Ad ora incerta” è il titolo dell’incontro con l’attore e autore teatrale Andrea Meloni, stasera alle 17 nella Biblioteca Giordano Bruno in facoltà di Lettere, a Cagliari. Per la rassegna “RiTrovarsi in biblioteca….”.
 

6 - L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari - Pagina 21
capitaneria di porto
Gli alunni di elementari e materne a scuola di navigazione
È una flotta di piccoli Ulisse alla scoperta delle meraviglie del mare quella formata dai 230 bambini delle scuole elementari e materne di 12 scuole di Cagliari coinvolti nel progetto “Rotte da a…mare”. L’iniziativa, supportata dalla facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università di Cagliari con la collaborazione della Capitaneria di Porto e della Guardia Costiera del capoluogo, si è conclusa martedì con l’esposizione nel Terminal Crociere del molo Ichnusa dei lavori degli alunni.
«È stato un modo per educare anche i giovanissimi al rispetto dell’immenso patrimonio marino», afferma Giuseppe Mastroianni, comandante della Capitaneria di Porto che sottolinea: «noi ci siamo occupati principalmente di fornire ai più piccoli semplici nozioni sulla navigazione e su una fruizione più sicura del mare». «La cosa più importante», aggiunge il sottotenente della Marina Roberto Correddu, «è che i bambini hanno imparato divertendosi».
Un ruolo decisivo, per la realizzazione del progetto, hanno avuto anche i 26 studenti della facoltà di Scienze dell’Educazione messi a disposizione dall’ateneo cagliaritano. Per i tirocinanti, che hanno collaborato nelle classi gomito a gomito con bambini e maestre per la realizzazione del progetto, «è stata un’esperienza essenziale», precisa Silvia Picci studentessa impegnata nell’iniziativa. ( giu. ma. )

 

 
LA NUOVA SARDEGNA

7 - La Nuova Sardegna
Pagina 2 - Cagliari
Universitari, quattro su dieci hanno un affitto in nero ma il costo è sempre troppo alto 
Presentata ieri un’indagine sulle difficoltà dei fuori sede a trovare un alloggio in città per seguire meglio le lezioni 
BETTINA CAMEDDA 
CAGLIARI. Affitti in nero, case in scarse condizioni igieniche e da ristrutturare date in affitto, e locali in subaffitto: ecco a cosa vanno incontro gli studenti pendolari. E il problema degli affitti pesa tutto sulle spalle degli interessati o dei genitori. Parte da qui l’idea di fare un’inchiesta rivolta agli studenti e alle studentesse fuori sede dell’ateneo cagliaritano che per poter studiare devono prendere una casa o una camera in affitto a Cagliari o nelle zone limitrofe.
Per il 34 per cento è più conveniente viaggiare tutti i giorni 
Dallo studio dei questionari fatti compilare agli universitari è emerso che non è affatto la mancanza di un contratto regolare a scoraggiare gli studenti nella ricerca di una abitazione. La causa principale è legata a motivi economici (66%), mentre per il 34,15% è più conveniente viaggiare che trovare una sistemazione in affitto. Per il 31,71% invece gli affitti sono troppo cari per uno studente, mentre fra il restante 33% circa c’è chi vi rinuncia per motivi personali (la quasi totalità), motivi di lavoro (solo quattro casi) o per la mancanza di un contratto regolare (un solo caso).
L’indagine è stata condotta dagli universitari della Federazione della sinistra (FdS), dalla Fgci e da Unica 2.0 che nei mesi di aprile e maggio hanno provveduto a distribuire nelle facoltà, nelle mense e tramite on line un questionario di venti domande sugli affitti dei fuori sede. E ieri nell’aula magna della facoltà di Lettere e filosofia sono stati così presentati i risultati dell’indagine dal coordinatore del progetto Moreno Lai, con gli interventi di Matteo Quarantiello (rappresentante degli studenti in Cda), di Eugenio Inconi del sindacato Sunia, di Daniela Noli (presidente Ersu) e dei rapresentanti della Camera del Lavoro.
Circa il 60% dichiara di aver trovato sistemazione tramite l’annuncio su un giornale e il 29,16% con il passaparola, uno studente su due di questa percentuale non ha alcun contratto di affitto. Inoltre ben il 20% degli studenti che hanno trovato casa grazie agli annunci sui giornali non riescono a ottenere un accordo che vada oltre il colloquio informale: questo significa che un annuncio su cinque sono fatti da persone che poi affittano la propria locazione illegalmente.
Tra i mille studenti intervistati nessuno dichiara di aver trovato casa grazie alle istituzioni. Nella parte centrale dell’indagine emergono altri dati significativi: circa il 42% degli universitari ha un contratto irregolare o inesistente. Se invece si fa riferimento alla legge 431 in materia di agevolazioni negli affitti il dato si fa più preoccupante: ben il 92% degli studenti risulta senza un contratto regolare. Un altro dato interessante è la media di quanto si spende per l’affitto di una stanza singola: il prezzo medio per chi ha un contratto regolare è di 212 euro, quello per chi è in affitto in nero è di 202 euro. Inoltre e tenuto conto della media di stanze per abitazione e del prezzo medio si scopre che un affittuario percepisce mensilmente circa 790 per l’affitto di una abitazione.
 
  
8 - La Nuova Sardegna
UNIVERSITÀ
Economia, nuovo preside
La professoressa Ernestina Giudici, docente di Economia e gestione delle imprese, è stata eletta preside di Economia. Succede ad Aldo Pavan, ed entrerà in carica all’inizio del nuovo anno accademico. Nata a Cagliari, sposata e madre di tre figli, la Giudici è attualmente titolare del corso di Economia e tecnica della comunicazione nel Corso di laurea magistrale in Economia Manageriale, insegna Management e coordina il Dottorato di Ricerca in Economia e Gestione Aziendale, associato a Edamba Doctoral Programmes Association in Management and Business Administration.
 

9 - La Nuova Sardegna
Pagina 1 - Cagliari
La prova scientifica al centro del processo penale 
Avvocati e magistrati al convegno sul prelievo del dna organizzato dall’Università al Forte Village 
Le tecniche avanzate di investigazione dalla fiction alla realtà 
CAGLIARI. Dalle fiction televisive alla realtà: «Investigazioni scientifiche e processo penale, il prelievo del dna e la banca dati nazionale» è il tema del convegno scientifico promosso dalla Cattedra di diritto processuale penale dell’Università di Cagliari retta da Leonardo Filippi.
Organizzato in collaborazione con l’associazione studentesca Elsa (European Law Students Association), l’ordine degli avvocati, la fondazione Banco di Sardegna e l’ufficio per la formazione decentrata dei magistrati, il convegno prenderà il via domani alle 15 nell’aula magna della Corte d’Appello con la prima sessione dedicata al tema del «prelievo del materiale biologico e l’acquisizione degli elementi di prova». I lavori proseguiranno nella giornata di sabato, con inizio alle 9, alla sala congressi del Forte Village a Pula, con la seconda sessione dedicata alla «banca dati nazionale del dna: definizione e gestione dei reperti e campioni biologici tra sicurezza e privacy».
La due giorni di lavori mira ad approfondire gli aspetti più significativi e problematici di quella che in gergo viene definita «la prova del dna», locuzione oramai entrata prepotentemente in tutte le notizie di cronaca di maggior interesse sociale. Un tema attualissimo e importante, che riguarda ormai la stragrande maggioranza delle inchieste giudiziarie legate soprattutto a delitti di sangue. E’ prevista la partecipazione di giuristi, genetisti, medici legali, esperti dei Ris dei Carabinieri e della polizia scientifica. Fra gli interventi, che saranno introdotti da Leonardo Filippi, quelli dei magistrati Maria Cristina Ornano e Giuseppe Gennari, dei docenti Ernesto D’Aloja, Paolo Tonini, Paola Felicioni e Metello Scaparoni. La partecipazione ai lavori - informa una nota dell’organizzazione - attribuirà i crediti per la formazione permanente degli avvocati e dei magistrati.
  

10 - La Nuova Sardegna
Pagina 4 - Sardegna
di Gianni Bazzoni 
A Porto Torres la sfida di E.On: ora il fotovoltaico poi via alle bonifiche 
SASSARI. Minimizzare l’impatto visivo, paesaggistico e ambientale. E sfruttare le infrastrutture già presenti nel territorio in modo da dimostrare che si può ripartire con progetti innovativi anche dove non c’è più niente, dove le bonifiche possono aprire la strada ad attività che hanno ricadute importanti per il territorio. Se è vero che le fonti rinnovabili sono il motore di crescita di E.On, si può cominciare a pensare che nella zona industriale - dove il treno delle bonifiche non è ancora partito - si possono creare opportunità di sviluppo importanti.
Il progetto di solare fotovoltaico presentato dalla multinazionale tedesca nella sede dell’Associazione degli industriali di Sassari riporta d’attualità una questione fondamentale: in quale direzione intende andare il territorio? O meglio: la programmazione dello sviluppo deve ripartire dal riutilizzo delle aree industriali dismesse e da bonificare? E il rapporto con l’Università può davvero contribuire a determinare un punto di forza qualificante con un Centro ricerche (che tra l’altro l’area del Sassarese aveva già nel petrolchimico ed è stato smantellato senza neppure troppo proteste) capace di sostenere e indirizzare scelte di qualità?
Le condizioni - forse anche consapevolmente - ha cominciato a crearle proprio E.On: l’intesa triennale con l’Università di Sassari è un fatto che non può essere banalizzato e può suonare la sveglia per quanto (ed è molto) c’è da fare nella vastità delle aree industriali da sottoporre a bonifica dopo il passaggio di cinquant’anni di industria chimica. Buona parte delle proposte di E.On sul solare fotovoltaico (250 milioni di investimenti) sono in prossimità dell’area degradata che fa parte del Sito inquinato di interesse nazionale (Sin). I quattro progetti possono andare avanti una volta definiti i piani di caratterizzazione, per uno c’è già la delibera della giunta regionale. Lì intorno, però, c’è l’area vasta che deve subire un intervento importante di risanamento e che - sulla base anche di quanto emerso dai programmi di Eni - prevede un primo investimento di circa 500milioni di euro.
L’obiettivo - considerato che E.On ha confermato anche la decisione di costruire il quinto gruppo a carbone e di «riabilitare» la zona dove saranno demolite le sezioni uno e due - può essere quello di creare le condizioni affinchè anche le aree bonificate del petrolchimico diventino appetibili per nuove intraprese. Da una parte un parco di solare fotovoltaico e di ricerca di riferimento europeo, dall’altra possibilità simili, in sintonia con quel filone. La sfida è partita, serve un coordinamento qualificato e un controllo attento per scongiurare nuove beffe.
 
 
11 - La Nuova Sardegna
Pagina 33 - Sassari
Congresso di Microbiologia farmaceutica, relazioni su terapia di genere e virus H1N1 
Presentati i farmaci del futuro 
ALGHERO. Il Quartier Sayal ha ospitato l’ ottavo congresso nazionale di Microbiologia farmaceutica organizzato da Stefania Zanetti, Ordinario della facoltà di Farmacia dell’ Università di Sassari. Sono intervenuti microbiologi di fama consolidata, giovani laureati e ricercatori. La professoressa Franca Franconi ha parlato della farmacoterapia di genere: fino a qualche anno fa le terapie venivano impostate, considerando come fruitori solo i maschi, di conseguenza le cure mediche risultavano non sempre adeguate; al contrario oggi la conoscenza delle differenze di genere favorisce una maggiore appropriatezza della terapia. Il professore Fadda, parlando della influenza A, ha presentato i dati relativi alla recente pandemia del virus H1N1 che, comparsa nella primavera del 2009 in Messico, ha continuato per tutta l’ estate proseguendo nel 2010 e avendo un maggior impatto soprattutto sui giovani.
La rapidità della diffusione ha immunizzato la popolazione in breve tempo, determinando un calo notevole dell’ influenza. Tema centrale di una tavola rotonda è stato il processo autofagico, che sembra giochi un ruolo fondamentale nella prevenzione della risposta infiammatoria e dell’ autoimmunità in malattie importanti come l’ alzheimer e la tubercolosi. Sono stati presentati i dati di un sistema immunologico messo a punto nel laboratorio di Micobatteriologia del dipartimento di Scienze biomediche. Tale sistema interessa l’infezione tubercolare, patologia sempre attuale.
Il test si è rivelato utile soprattutto durante epidemie circoscritte, avvenute nella provincia di Sassari negli anni compresi tra il 2008 e il 2010.
 
 
12 - La Nuova Sardegna
Pagina 26 - Sassari
Oggi alla facoltà di Lettere 
Incontro dibattito con Fofi e Mannuzzu 
SASSARI. «Consumati dai consumi» è il titolo dell’incontro-dibattito che si terrà oggi dalle 18 nell’aula magna della facoltà di Lettere in via Roma, organizzato dalla Libreria Koinè. Interverranno Goffredo Fofi, Salvatore Mannuzzu, Antonietta Mazzette e Sandro Roggio. Il dibattito prenderà le mosse da tre libri recenti: il saggio di Benjamin Barber (uno dei più autorevoli politologi americani) «Consumati: da cittadini a clienti», «La metropoli consumata» curato dalla sociologa Antonietta Mazzette, di Sassari, e «Paesaggi perduti» curato dall’architetto Sandro Roggio.
Pagina 38 - Cultura e Spettacoli
Da cittadini a consumatori 
Il saggio di Benjamin Barber sul dominio dei consumi 
Stasera alle 18 a Sassari la tavola rotonda con Goffredo Fofi, Mannuzzu, Mazzette e Roggio 
COSTANTINO COSSU 
«Si può indurre fedeltà alla marca già nei bambini di due anni. Al momento di andare a scuola, la maggior parte dei bambini è in grado di riconoscere centinaia di marchi». Sono le conclusioni del «Center for a new americam dream» che Benjamin Barber, uno dei più autorevoli politologi americani, riporta nel libro «Consumati. Da cittadini a consumatori», appena pubblicato da Einaudi. E’ un saggio, quello di Barber, sulla pervasività dei consumi e sulla riduzione a merce di porzioni sempre più vaste delle risorse naturali e degli stessi fondamenti (genetici) della vita. E si comincia da subito, appunto, dalla primissima infanzia.
Può sembrare fuori luogo parlare di pervasività dei consumi in un momento in cui i consumi, per effetto di una crisi di dimensioni epocali, si riducono drasticamente, almeno per le fasce sociali medio-basse. Ma il punto centrale sul quale il libro di Barber invita a riflettere è proprio che tra le cause dello tsunami che devasta le borse e svuota le fabbriche c’è un modello economico che negli scorsi decenni ha gonfiato i consumi senza che alla crescita di spesa, alla crescita di domanda sul mercato dei beni, corrispondesse un’effettiva capacità del sistema produttivo, dell’economia reale come si dice, di produrre ricchezza. Sono stati, quelli del periodo al quale la crisi ha posto fine, consumi a credito, benessere (inteso solo ed esclusivamente come possesso di merci) quasi totalmente finanziato da un sistema bancario fuori controllo.
E allora sì: consumati. Consumati dai consumi. Non soltanto perché la crisi economica è il mostro che è, con indici di disoccupazione che schizzano alle stelle, Stati che arrivano sull’orlo della bancarotta, l’euro ex moneta delle meraviglie che giunge a un passo da un clamoroso collasso. Per tutto questo siamo consumati dai consumi, ma anche per altro. Anche perché l’istupidimento che il dominio incontrastato dello shopping su ogni aspetto dell’esistenza ha generato a livello di massa ha riflessi serissimi sulla tenuta delle democrazie liberali. Se al cittadino nato con le rivoluzioni borghesi si sostituisce il fanciullo narciso al quale la pubblicità può far credere tutto, descritto da Barber nel suo libro con agghiacciante efficacia, il bel castello liberal-democratico dell’opinione pubblica a della partecipazione attiva alle istituzioni e alla gestione della “res pubblica” va a farsi benedire. E il capitalismo, dice, Barber, si auto affossa.
Di questo si discuterà stasera a Sassari nell’incontro-dibattito che si terrà a partire dalle 18 nell’aula magna della Facoltà di Lettere in via Roma, organizzato dalla libreria Koinè. Goffredo Fofi, Salvatore Mannuzzu, Antonietta Mazzette e Sandro Roggio i relatori. Il dibattito prenderà le mosse dal saggio di Benjamin Barber e da altri due libri: «La metropoli consumata» (Franco Angeli) curato dalla Mazzette e «Paesaggi perduti» (Cuec) curato da Sandro Roggio. Perché tra le prime vittime dei consumi ci sono le città e l’ambiente.
 

13 - La Nuova Sardegna
Pagina 30 - Sassari
IN BREVE
Architettura. Scadono oggi 10 le domande per partecipare all’attribuzione di un assegno di ricerca di durata biennale nel dipartimento di Architettura, nell’ambito del progetto «Sviluppo di edifici sostenibili mediante l’uso del legno sardo». Sempre il 10 giugno scadono le domande anche pe un altro assesso di ricerca biennnale nel dipartimento di Architettura per il progetto «La costruzione di un modello formativo per insegnare il progetto di Architettura e paesaggio». Copia dei bandi nell’ufficio concorsi di via Macao o sul sito www.uniss.it/ammin/concorsi.
Sussidio straordinario L’Ersu di Sassari ha pubblicato il bando Sussidio straordinario per l’anno accademico 2009-2010 con scadenza oggi 10 giugno. Il testo è disponibile sul sito www.ersusassari.it per informazioni 079/278663.
Ersu L’Ersu ha bandito due concorsi di creatività indirizzati agli studenti iscritti a Università, Conservatorio e Accademia. “Total Art 2010” dedicato alle arti visive, alla poesia e alla narrativa e “Unimusic Live 2010” dedicato alla musica. Il bando, che scade oggi 10 è pubblicato sul sito www.ersusassari.it dove è anche possibile scaricare la domanda di partecipazione. I vincitori parteciperanno al 2º Forum europeo per il diritto allo studio che si terrà a Padova dal 30 settembre al 3 ottobre.
 
 



E POLIS - IL SARDEGNA
 
14 - E Polis / Il Sardegna
Grande Cagliari - Pagina 21
Università. Inchiesta degli studenti: un fuorisede su quattro vive in appartamenti ceduti irregolarmente
PREZZI ALTI MA SENZA CONTRATTO
IL BUSINESS DEGLI AFFITTI IN NERO
Per una stanza si pagano anche 300 euro al mese. Niente Campus, contestato il Comune
Uno studente fuori sede su quattro paga l’affitto dell’appartamento in nero. E c’è un’altra quota significativa che lo paga
regolarmente solo in modo parziale. Sono i dati più significativi dell’inchiesta sugli affitti degli alloggi per studenti “fuori sede” in sede. Il monitoraggio, redatto dai Giovani comunisti del gruppo UniCa 2.0, è stato presentato ieri nell’aula magna della facoltà di Lettere e Filosofia, alla presenza del presidente dell’Ersu Daniela Noli, che ha ammesso l’esiguità di risorse a disposizione, ha sferrato un attacco deciso alle precedenti gestioni dell’ente regionale allo studio, senza risparmiare il Comune, colpevole, secondo la Noli di tenere in stand by 1 milione e 400 mila euro per la residenzialità diffusa. Ad accendere l’animo della presidentessa, prima le dichiarazioni dei Moreno Lai dei Giovani comunisti che ha accusato le istituzioni di non aver mai permesso lo sviluppo di Cagliari città studentesca, poi si sono aggiunti gli esiti dell’inchiesta presentata da Matteo Quarantiello del consiglio degli studenti.
UNDICI LE DOMANDE rivolte a mille iscritti dell’Ateneo cagliaritano (950 pendolari e 50 della casa dello studente). Il dato principale è quello degli affitti: il 58% degli intervistati ha un contratto e il 42% ne ha uno irregolare o semplicemente non ne ha. Secondo la ricerca, la stragrande maggioranza dei possessori di regolare contratto non sarebbe a norma con la legge 431 del 1998 che farebbe lievitare enormemente la quota degli affitti irregolari. Le spese per una stanza vanno dai 150 ai 300 euro. Poi gli altri dati: i pendolari che viaggiano per motivi economici (il 66 %), i quartieri prescelti: abita a Is Mirrionis il 29, 44 % dei fuori sede, a San Benedetto il 22,43%, nel centro storico (Stampace, Villanova e Marina) il 15 % e il 14, 33 a San Michele. San Michele. Gli studenti hanno infine chiesto all’Ersu di farsi da tramite per la ricerca delle abitazioni, allo scopo di garantire prezzi bassi vincoli contrattuali per scongiurare speculazioni ai loro danni. A novembre l’Ersu aveva presentato un progetto per la residenzialità diffusa e il campus in viale La Playa. Delle risorse, però, non c’è alcuna traccia nei bilanci.
Ennio Neri
cagliari@ilsardegnablu.it
 
 
15 - E Polis / Il Sardegna
Grande Cagliari - Pagina 21
OPINIONE
Nuova linea per l’Ersu
Abbiamo una nuova visione dell’Ente regionale per il diritto allo studio. Che non deve essere solo una sorta di passacarte, ma punto di riferimento per gli studenti sul territorio. Abbiamo in programma iniziative come il Welcome day e l’accoglienza nella nostra sede del corso Vittorio Emanuele degli studenti in pausa tra un esame e l’altro. Faremo da tramite tra gli studenti e i locatari, agevolando corsie preferenziali per le esigenze sanitarie degli studenti. Speriamo che il Comune non mandi in fumo
i fondi (1 milione e 400mila euro) europei del progetto “Città metropolitana”. Soldi per acquistare palazzine e dare vita al “cohousing”, alloggi privati con spazi da utilizzare in comune.
Daniela Noli
Presidente dell’Ersu


16 - E Polis / Il Sardegna
Grande Cagliari - Pagina 19
UNIVERSITA’
Ernestina Giudici preside di Economia
Ernestina Giudici - ordinario di Economia e gestione delle imprese - è stata eletta preside di Economia. Succede a Aldo Pavan, ed entrerà in carica all’inizio del nuovo anno accademico. Nata a Cagliari, sposata e mamma di tre figli, la Giudici è titolare del corso di Economia e tecnica della comunicazione nel Corso di laurea magistrale in Economia Manageriale.
 
 
17 - E Polis / Il Sardegna
Grande Cagliari - Pagina 19
TRIBUNALE
Scienza e investigazioni pm e legali a convegno
 “Investigazioni scientifiche e processo penale” è il tema del convegno organizzato dalla cattedra di diritto processuale di
Giurisprudenza e dall’Ufficio formazione dei magistrati. Domani alle 15 nell’Aula Magna della Corte d’Appello introducono i lavori
il professore Leonardo Filippi e il Gip Cristina Ornano. Si prosegue sabato al Forte Village.
 
 
 
RASSEGNA STAMPA QUOTIDIANA

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie