Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
03 June 2010
Rassegna quotidiani locali
a cura dell’ufficio stampa e web

 
1 – L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari Pagina 21
L'Università cerca fondi: in vendita parte di Villa Melis
Viale Diaz. Già iniziato il trasferimento dei dipartimenti
 
L'Università è proprietaria di una parte della Villa di viale Diaz, dove ha sede il dipartimento di Neuroscienze.
L'idea si è sviluppata circa un anno fa, poco dopo l'elezione del rettore Giovanni Melis: vendere una parte di “Villa Melis”, edificio storico di viale Diaz che ha sempre ospitato i laboratori del dipartimento di Tossicologia, dove sono state portate a termine le ricerche più importanti dell'équipe di ricercatori coordinata da Gaetano di Chiara. E che negli ultimi anni ha ospitato gli studiosi di un altro dipartimento, quello di Neuroscienze, diretto da Gianluigi Gessa. Tanto da essere soprannominata nei corridoi dell'Ateneo la villa dei topi , visti i milioni di esperimenti sulle cavie eseguiti in quelle aule.
I MOVIMENTI Qualche mese fa sono iniziate le manovre per liberare l'immobile: due piani della villa erano occupati dai servizi di Prevenzione e Protezione dell'università. Dal 12 aprile gli uffici sono stati trasferiti al quarto piano della Clinica Macciotta e hanno liberato una porzione dell'edificio, che non è tutto di proprietà dell'ateneo: nel palazzotto di tre piani, costruito ai primi del '900, abitano due famiglie e hanno sede alcune società. La parte sinistra di Villa Melis invece ospita ancora i laboratori dell'istituto Cnr, l'ambulatorio del dipartimento di Neuroscienze.
LA DONAZIONE Negli anni '80, quando nei locali c'era lo stabulario di Tossicologia, la famiglia Melis donò una porzione della costruzione all'università che in quel periodo era una semplice affittuaria. E sarebbe proprio questo il nodo principale che per ora ha rallentato le operazioni di vendita: la proprietà nasce da una donazione, e non è chiaro se la disponibilità del bene sia limitata da qualche clausola. Un nodo di cui si starebbero occupando gli uffici della direzione finanziaria di Palazzo Belgrano.
IL TRASFERIMENTO Ma è certo che, vendita o no, la villa verrà liberata: dopo i servizi di Protezione e Prevenzione entro la fine dell'estate dovrebbero lasciare l'edificio anche i laboratori del Cnr e di Neuroscienze. I due servizi si potrebbero trasferire a Monserrato: a metà luglio dovrebbero iniziare i lavori nella Cittadella universitaria per adattare alcuni laboratori alle esigenze dei ricercatori. In questo modo verrebbero accorpate le sedi della ricerca. Anche perché uno dei motivi su cui si basa l'ipotesi di vendita, oltre all'ingresso di denaro in un momento in cui le casse non sono certo piene, è quello di razionalizzare la distribuzione sul territorio dei servizi. Villa Melis è in viale Diaz, lontano da tutte le altre strutture dell'università.
MICHELE RUFFI
 
2 – L’Unione Sarda
Cultura Pagina 45
Tema “Conoscere le parole”
Corrado Augias e Chopin per aprire a Cagliari Leggendo Metropolitano
 
Prende il via stasera alle 18,30 al Bastione Santa Croce, a Cagliari, la seconda edizione di Leggendo Metropolitano. “LeparoleLeali” il titolo della rassegna. L'apertura è affidata alle parole di Shakespeare sulla fedeltà alla parola data, con la lettura del giuramento di Amleto nell'interpretazione di Giovanni Carroni. Sarà Corrado Augias il protagonista della prima serata, con la lezione sul “Conoscere le parole” alle 19 e lo spettacolo “Raccontare Chopin” alle 21,30 al Massimo, dedicato al bicentenario della nascita del compositore, scritto e recitato da Augias con Giuseppe Modugno e la regia di Felice Cappa. Sempre stasera, alle 22 al Bastione Santa Croce, il primo dialogo con Marco Cassini e Michele De Mieri, due voci del mondo del libro, l'editore e lo scrittore.
GIAN ARTURO FERRARI Domattina alle 11 alla Biblioteca Universitaria di Cagliari, “La promozione della lettura. Progetti nazionali e realtà locali”. Giorgio Todde, presidente dell'Associazione presidi del libro, ne parla con Gian Arturo Ferrari, presidente del Centro per il libro e la lettura, ex direttore della Divisione libri Mondadori. Interviene Maria Lucia Baire, assessore regionale alla Cultura.
SPAZIO P Nello Spazio P di via Napoli 62, a Cagliari, si inaugura stasera alle 20,30 la mostra di Lea Gramsdorff “Dal nulla”. Fino al 19 dal lunedi al sabato ore 19/24.
BIOETICA Luisella Battaglia (Università di Genova), membro del Comitato nazionale per la Bioetica e direttore dell'Istituto italiano di Bioetica, terrà stasera dalle 16 a Cagliari una lezione su Bioetica di inizio e fine vita. Ernesto D'Aloia, Maria Del Zompo, Gianmario Demuro, Micaela Morelli, Anna Pintore discuteranno sul tema “Ricreare la vita in laboratorio?”, coordina Vanna Gessa Kurotschka. Nell'aula magna Motzo della facoltà di Lettere e Filosofia.
IGNAZIO PES Si presenta domani alle 18,30 nella Biblioteca Satta di Nuoro il libro di Ignazio Pes “Studiare bene per essere felici” (Ed. Bentos). Coordina Giovanni Piga, relatrice Marina Moncelsi, presente l'autore. Conclusione in musica con la Corale Priamo Gallisai e il soprano Maria Bonaria Monne, che eseguirà il brano “Vertex”, musica di Ignazio Pes su testo di Grazia Deledda.
FATICONI Per i 50 anni di carriera teatrale di Mario Faticoni, mostra fotografica “50 anni di teatro in Sardegna nell'esperienza di Mario Faticoni” da sabato al 19 giugno ore 10-13 e 17-20 al Teatro Civico in Castello di Cagliari, ingresso libero. Inaugurazione domani alle 18. 
 
3 – L’Unione Sarda
Sulcis Iglesiente Pagina 24
Carloforte
Un seminario internazionale sulla gestione del tonno rosso
 “Sfruttamento sostenibile del tonno rosso nel Mediterraneo e sviluppo imprenditoriale: esperienze attuali e prospettive future”.
 
È il tema del seminario organizzato dalla Regione con il supporto dell'Agenzia Laore (agenzia per l'attuazione dei programmi regionali in campo agricolo e per lo sviluppo rurale) in programma oggi presso il Cineteatro Mutua. Obiettivo del seminario è delineare le strategie ottimali per garantire un futuro sostenibile alla “risorsa tonno” e agli operatori del settore. Si parlerà anche del futuro delle tonnare fisse, ancora praticate in Sardegna e in pochissimi altri siti del Mediterraneo. Al centro del simposio il tonno rosso e la sua “gestione” come risorsa ittica in questi anni. Proprio nel Mediterraneo il tonno è stato la prima specie ad essere gestita con il sistema delle quote mentre non mancano opinioni discordanti sullo stato della risorsa. Altro punto di discussione: la proposta di inserimento del tonno rosso fra le specie a rischio d'estinzione, che non ha trovato nei mesi scorsi il consenso necessario, per la mancanza di dati scientifici inequivocabili. Prevista la partecipazione di rappresentanti del ministero delle Politiche agricole, della Commissione internazionale per la conservazione dei tunnidi dell'Atlantico, del Dipartimento di biologia animale dell'Università di Cagliari. (m. f.) 

 
4 – La Nuova Sardegna
Pagina 22 - Sassari
Sviluppo, all’Ersu una lezione con Bottazzi 
 
SASSARI. Domani, venerdì, alle 18, nell’aula magna dell’Ersu a Cortesantamaria si terrà l’ottava lezione della scuola di formazione all’impegno politico e sociale “Coloriamo il futuro delle nostre città”. Il tema proposto questa volta vuole analizzare come è avvenuta la modernizzazione, da società agricola a industriale e di terziario. della Sardegna. La relazione sarà affidata al professor Gianfranco Bottazzi, ordinario di Sociologia dei processi economici e del lavoro della facoltà di Scienze Politiche di Cagliari e studioso dello sviluppo locale, tema trattato in diversi suoi lavori tra i quali ricordiamo “Eppur si muove. Saggio sulle peculiarità della modernizzazione in Sardegna” e il manuale “Sociologia dello sviluppo”.
 
5 – La Nuova Sardegna
Pagina 4 - Nuoro
Chiude il Maggio universitario 
Musica e temi culturali per la fine dell’happening accademico 
Incontri organizzati dall’«Associazione studenti forestali» 
di Maria Giovanna Fossati
 
 NUORO. Musica e temi culturali, un percorso affrontato con entusiasmo e competenza: il «Maggio universitario» si è chiuso giovedì sera al Teatro Eliseo con l’ ultimo dei quattro incontri proposti dall’Associazione universitaria degli studenti forestali» (Ausf) di Nuoro in collaborazione con la Scuola Civica di Musica «A. Chironi» di Nuoro, il Liceo Pedagogico-Musicale «S. Satta» di Nuoro e il Conservatorio di Musica «L. Canepa» di Sassari.
 Il tema trattato è stato l’«Uguaglianza», con la straordinaria lezione di Salvatore Porcu, avvocato del foro di Sassari e assistente ordinario alla Cattedra di Procedura penale dell’ateneo sassarese. Dopo un provocatorio dioscorso introduttivo sul tema da parte del professor Michele Gutierrez dell’Università di Sassari, Salvatore Porcu ha accompagnato i presenti lungo un percorso storic- culturale sull’uso e l’applicazione del termine «uguaglianza».
 Tutti gli incontri sono stati vissuti con apprezzamento, sia per l’originalità con cui sono stati sviluppati gli argomenti - in forma seminariale e musicale - sia per i temi trattati nelle quattro settimane: Origine, Oceano, Racconto e Uguaglianza. Tutti molto attuali e di grande interesse anche per i giovani.
 Il tema «Origine» è stato sviluppato dal professor Paolo Francalacci, dell’Università degli Studi di Sassari, che ha percorso un avvincente viaggio scientifico e sonoro alla ricerca delle origini genetiche e delle tradizioni musicali dei popoli europei. Mentre l’etnomusicologo Fabio Calzia ha illustrato l’evoluzione della musica etnica sarda, poi interpretata magistralmente dagli allievi della classe di Organetto di Carlo Boeddu della Scuola Civica di Musica di Nuoro e dal Gruppo Tenore «Populos». Il professor Michele Scardi, dell’Università degli studi di Roma «Tor Vergata», ha invece sviluppato il tema «Oceano» parlando del ruolo dei grandi mari nel ciclo del carbonio. La parte musicale dedicata al simbolismo dell’acqua è stata presentata dal professor Andrea Ivaldi, del Conservatorio di Musica di Sassari.
 Il tema «Racconto» ha visto una divertente esposizione dell’Autore Sante Maurizi di Sassari che ha intrattenuto i presenti con argomentazioni, letture e commenti accompagnati da filmati e immagini intorno all’interrogativo «Ma l’asino vola?». Ha fatto seguito la proposta «Racconti in musica: dalle fiabe di Perrault alle leggende popolari tedesche», curata dalla professoressa Anna Revel del Conservatorio di musica di Sassari.
 «Le discussioni e i percorsi tracciati sulle note della musica etnica, classica e jazz - ha detto il presidente del corso Antonio Franceschini - hanno dimostrato come la manifestazione del Mun sia pronta non soltanto a essere replicata il prossimo anno, ma addirittura ad affermarsi come appuntamento fisso che qualifica la partecipazione degli studenti universitari nuoresi alla vita culturale della loro città.
 
6 – La Nuova Sardegna
Pagina 3 - Nuoro
L’Asl rinnova il comitato etico 
Confermata la collaborazione con l’Università di Sassari 
 
 NUORO. L’Asl rinnova il comitato etico in collegamento con l’Università di Sassari. «Una task force di impronta pluralista - spiega l’azienda in una nota - che passi al setaccio scelte operative di natura etica e deontologica connesse ad attività assistenziali e di ricerca biomedica. Un comitato etico rinnovato con figure professionali in aggiunta a quelle già presenti nel precedente, chiamate a operare all’interno dell’Azienda per i prossimi tre anni».
 A dargli corso l’incontro svoltosi lo scorso marzo tra il commissario della Asl, Antonio Onorato Succu, il Direttore sanitario Salvatore Bruno Murgia e una squadra composta da specialisti in varie discipline mediche, biologi, farmacologi, esperti in bioetica, personale infermieristico, collaboratori amministrativi, avvocati. medico legale, sacerdote e la rappresentanza di Cittadinanza attiva. Si conferma la presenza dell’Università di Sassari, con un valore aggiunto: il professor Andrea Montella, Direttore di Scienze biomediche e ordinario di Anatomia umana nella facoltà di Medicina che è stato individuato come il presidente. «Scienza, etica, esperienza e sensibilità sociali - commenta Succu, il commissario straordinario - sono gli ingredienti giusti per una Sanità che tenda all’eccellenza. È su questa direttiva che abbiamo provveduto a rinnovare e potenziare il comitato aziendale».
 
7 – La Nuova Sardegna
Pagina 22 - Sassari
Disabilità, l’università premia 2 studenti 
 
 SASSARI. Oggi, alle ore 10, si svolgerà nell’Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia, in via Zanfarino 62, piano terra, la cerimonia di consegna, da parte del Rettore Attilio Mastino, dei premi di studio di 1.000 euro ciascuno ai due studenti delle superiori cittadine che hanno svolto i migliori elaborati sui problemi della disabilità.
 È un concorso bandito per il quinto anno consecutivo dall’ateneo, riservato agli studenti che frequentano gli ultimi due anni degli istituti, allo scopo di sensibilizzare soprattutto, i giovani al problema della disabilità, ma anche di fornire agli studenti disabili la preparazione culturale necessaria per introdurli nel mondo del lavoro, applicando così le disposizioni relative al diritto allo studio.
 
8 – La Nuova Sardegna
Pagina 22 - Sassari
Il 5 giugno, alle 9, in aula magna 
Il futuro della chimica, un simposio promosso dal gruppo di ateneo 
 
 SASSARI. Sabato 5 giugno, alle 9, nell’aula magna dell’università di Sassari, il gruppo di lavoro per la Chimica dell’Ateneo ha organizzato un simposio dal titolo “Rilancio dell’Industria Chimica nel Nord-Sardegna fra crisi ed innovazione tecnologica-Prospettive”. L’incontro prevede la partecipazione di Ferruccio Trifinò, preside della facoltà di Chimica Industriale dell’università di Bologna. La sua relazione “Quale chimica oltre il petrolio?” prospetterà una nuova chimica per la Sardegna a partire dal gas naturale e dalle biomasse. Sono previsti gli interventi di Ugo Azzena, docente dell’università di Sassari su “alcuni esempi di innovazione della filiera del cloro”, di Mauro Marchetti, ricercatore del Cnr su “Nuove proposte per una chimica sostenibile” e di Emanuel Manca, dipendente della Vinyls, su “Chimica: passato, presente.....futuro”.
 
9 - Il Sardegna
Grande Cagliari – pagina 20
Via Università
Convegno in Rettorato
sulla Riforma Brunetta
 
Domani alle 11, nell'aula magna del rettorato (via Università, 40), si terrà il Convegno sul tema “Stato di applicazione della riforma Brunetta: più ombre che luci”. Il dibattito si aprirà coi saluti del Magnifico Giovanni Melis e di Francesca Ticca, Segretario Generale Unione Regionale UIL Sardegna. Interverranno: Alberto Civica, Claudio Amicucci, Giorgio Mancosu. Modera il convegno il giornalista Sergio Nuvoli.  
 

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie