Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
26 May 2010
ufficio stampa e redazione web
RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI

 
L’UNIONE SARDA
01 - Tasse, scattano i controlli all'Università
02 - Università. Convegno su economia e diritto nel web
03 - Convegno sugli impianti fotovoltaici nell'Isola
04 - Santa Teresa. Borse di studio per giovani laureati
05 - Anziani. Indagine del master di Epidemiologia
06 - Appuntamenti a Cagliari
07 - Confindustria: «Più dialogo fra imprese e Università»
  
LA NUOVA SARDEGNA
08 - Accordo Università-Entrate. Ateneo: stop agli affitti in nero
09 - Scienze. Troppi i tagli ingiustificati
10 - Manovra. Statali, bloccati gli stipendi
11 - Sassari. Tavola rotonda sull’ambiente
12 - Nuoro. Incontro associazione universitaria
  
IL SARDEGNA

13 - Dichiarazioni degli studenti e affitti in nero sotto la lente 
 
RASSEGNA STAMPA QUOTIDIANA
 

L’UNIONE SARDA
 
1 - L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari Pagina 1019
Intesa con l'Agenzia delle Entrate: lotta agli affitti in nero ma anche stage e formazione
TASSE, SCATTANO I CONTROLLI ALL'UNIVERSITÀ
Nel mirino le autocertificazioni sui redditi degli studenti
Un accordo con l'Agenzia delle Entrate contro l'elusione fiscale e gli affitti in nero. Si punta anche sulla formazione.
Anche gli studenti universitari sono sotto gli occhi del fisco. D'ora in avanti saranno più serrati i controlli sulle tasse versate ogni anno ed eventuali evasori verranno subito smascherati. È l'effetto di un accordo siglato dall'Ateneo di Cagliari con l'Agenzia delle Entrate: quest'ultima effettuerà ogni anno dei controlli a campione sulle autocertificazioni presentate dai 34 mila studenti al momento dell'iscrizione, relative ai redditi dei nuclei familiari. I dati verranno incrociati con quelli dell'anagrafe tributaria, in modo da verificarne la corrispondenza.
L'ACCORDO «Lo scopo è garantire a tutti parità di condizioni», spiega il rettore Giovanni Melis che ci tiene a far sapere che «i controlli sono stati sollecitati dagli stessi universitari»: da una falsa dichiarazione, infatti, possono derivare allo studente vantaggi e benefici di cui non ha diritto, a discapito di chi fa le cose per bene, nel rispetto della legge, e si troverebbe a essere penalizzato ingiustamente. Non sarà un giro di vite, insomma, ma se uno evade e non fa i conti giusti verrà stanato dagli 007 del Fisco. «Finora si poteva pensare che nessuno andasse a frugare tra i dati delle autocertificazioni - spiega il direttore dell'agenzia regionale delle Entrate, Libero Angelillis - ora invece si deve sapere che c'è la presenza dei controlli incrociati e i dati non corretti non potranno sfuggirci».
Da una parte il discorso sull'equità contributiva che deve regnare in una comunità di giovani come l'Università (visto che secondo la Guardia di Finanza c'è un elevato tasso di elusione), dall'altra la necessità di far quadrare i conti anche con le entrate degli studenti, evitando disparità di trattamenti soprattutto in tempi di tagli e razionalizzazione delle risorse. Le tasse, infatti, rappresentano una voce importante del bilancio (più del 9 per cento) dell'Ateneo cagliaritano: nel 2009 nelle casse di via Università sono entrati circa 20 milioni di euro, considerando che lo studente sardo versa all'anno circa 600 euro contro i 1100 della media nazionale.
ALTRE FINALITÀ L'intesa tra l'Ateneo e l'amministrazione finanziaria - su cui il Senato accademico ha espresso parere favorevole - non riguarda solamente la lotta all'elusione fiscale ma prevede anche percorsi di tirocini e stage per laureandi e laureati presso gli uffici dell'Agenzia delle Entrate e attività di formazione per il personale delle due amministrazioni, con reciproci scambi tra l'Ateneo e le Entrate. Gli studenti che avranno la possibilità di fare un'esperienza di lavoro presso l'Agenzia acquisiranno dei crediti formativi. Un altro punto fondamentale dell'accordo - che durerà un anno e sarà rinnovabile tacitamente - è la guerra agli affitti in nero, che spesso coinvolgono i fuorisede: Università e amministrazione finanziaria «svilupperanno azioni comuni tese a contrastare l'abitudine di alcuni proprietari di appartamenti e verificare la correttezza degli adempimenti fiscali sui contratti di locazione. Insomma l'una dà una mano all'altra, l'Università fornisce il bacino di utenti, l'Agenzia fa il suo lavoro. L'Ateneo sta promuovendo una serie di azioni nei confronti degli studenti, incentivando ad esempio i 15 mila fuoricorso ad accelerare gli studi e la laurea, premiando chi si laurea nei termini previsti e supportando le matricole in vista di un ingresso all'Università meno traumatico. Sono già in rete i test per le autovalutazioni e i pacchetti delle lezioni nelle varie facoltà. (c.ra.)
 
 
2 - L’Unione Sarda
università
Convegno su economia e diritto nel web
“Il web e l'utenza: aspetti sociali e riflessi su economia e diritto”: è il convegno che si svolgerà domani alle 9, nell'aula magna di Economia (viale Fra' Ignazio 74), organizzato dall'Università di Cagliari. In programma gli interventi di docenti universitari, giornalisti, magistrati, rappresentanti delle forze dell'ordine ed esperti del settore.
 

3 - L’Unione Sarda
Economia - Pagina 12
energia
Impianti fotovoltaici nell'Isola: tremila richieste di autorizzazione
La liberalizzazione del mercato elettrico ha determinato una vera a propria rivoluzione sociale, al punto che l'autorità preposta, l'Aeeg, sta pensando a come regolamentarla. È quanto emerso dal convegno dal titolo “Il nuovo ruolo del distributore nel mercato elettrico”, organizzato dalla Confindustria della Sardegna Meridionale, che in collaborazione con l'Università di Cagliari (dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica) e la sezione isolana dell'Aeit (Federazione italiana di elettrotecnica ed elettronica) hanno discusso sul futuro di chi provvede all'erogazione dell'energia elettrica.
GLI STRUMENTI Dopo la regolamentazione della materia, infatti, il distributore dovrà dotarsi di strumenti nuovi per facilitare il contatto con i venditori, i produttori e i clienti nel rispetto dei tempi imposti dall'autorità garante, ma anche minimizzare l'impatto ambientale dell'attività di creazione e distribuzione dell'energia. Secondo Fabrizio Pilo, presidente isolano dell'Aeit, la rivoluzione è duplice: «Il sistema di creazione e distribuzione di energia, che consente a chiunque di stare sul mercato, sia in entrata che uscita, e il grande successo del sistema di incentivi per la produzione di energie da fonti rinnovabili». Secondo gli ultimi dati, a livello nazionale, sono infatti 25.000 le richieste di nuove connessioni per impianti fotovoltaici, e la Sardegna è una delle Regioni capofila, con poco meno di 3.000 domande nel 2009 per impianti che vanno dai 2 Kw ai 6 Mw. ( f. s. )
 
 
4 - L’Unione Sarda
Gallura - Pagina 21
santa teresa
Borse di studio per giovani laureati
Con il premio 2010 "Ferruccio Vincentelli" saranno assegnate due borse di studio di 775 euro ciascuna ai residenti nel comune di Santa Teresa che hanno conseguito la migliore tesi di laurea nell'ateneo sassarese, nell'anno accademico 2008/2009. Le domande di ammissione al concorso vanno inoltrate, in carta libera, al Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Sassari entro il 15 giugno prossimo. ( w.b. )
  
  
5 - L’Unione Sarda
Cronaca di Oristano - Pagina 18
Asl 5. “Passi d'argento”
Indagine sugli anziani Cinque su dieci non hanno problemi
Uno studio sugli anziani, che rappresentano il 22 per cento della popolazione. Capire come stanno, quali problemi hanno e come si possono risolvere. Soprattutto di questo si è discusso nella sala convegni dell'ospedale durante la presentazione dell' indagine “Passi d' argento”, condotta da 28 medici. L'indagine rientra nel programma del master di Epidemiologia applicata promosso dalle Università di Cagliari e Sassari con la collaborazione dell'Istituto superiore di sanità. Hanno condotto lo studio il responsabile del progetto Alberto Perra e l'epidemiologo della Asl 5 Onorato Frongia. Lo studio si è concentrato quindi sugli anziani; più precisamente su un campione di 175 persone dai 65 anni in su. Dall'indagine è emerso un dato interessante: 5 ultrasessantaquattrenni su dieci stanno bene e due su dieci sono impegnati nel sociale. Uno su sei, invece pur essendo ancora in buona salute, è a rischio fragilità. Gli evidenti fattori di rischio sono quelli legati alla dipendenza da fumo, alcol e dal binomio scorretta alimentazione-vita sedentaria.
Un oristanese su venti presenta evidenti segni di fragilità e rischia di scivolare, in pochi anni, verso la disabilità conclamata: tra i sintomi più evidenti, la perdita di appetito o di peso, con l'incapacità di svolgere autonomamente le attività quotidiane. Inoltre c'è la scorretta percezione del proprio stato di salute. Ma che fare per migliorare qualità di cure ed assistenza? «Prima di tutto la necessità di migliorare i servizi socio-sanitari più vicini agli anziani, attraverso forme migliori di organizzazione dell'assistenza domiciliare ma anche della riduzione dei tempi d'attesa per visite e controlli», sottolineano i medici.
MANUELA FIGUS
 
 
6 - L’Unione Sarda
Cultura - Pagina 45
Gli appuntamenti in Sardegna
Ecco la narrativa breve di Giuseppe Dessì: un convegno a Cagliari
La forma narrativa breve nella produzione di Giuseppe Dessì e di altri protagonisti del Novecento letterario italiano: questo il tema del seminario in programma domani (dalle 9) e venerdì a Cagliari, nella facoltà di Lettere e Filosofia (località Sa Duchessa). Lo organizza l'associazione culturale Portales. Focalizzando l'attenzione su un versante meno noto ed esplorato della produzione letteraria di Dessì, il seminario punta a evidenziare l'unicità dello scrittore sardo, ma anche a contestualizzare la sua opera nel variegato panorama del Novecento italiano (e non solo). Tra i relatori dell'Università di Cagliari Sandro Maxia, Giovanni Pirodda, Valeria Pala, Caterina Marras, Andrea Cannas, Ignazio Siddi, Valentina Murtas, Duilio Caocci, Gonaria Floris, Giovanna Caltagirone, Pier Paolo Argiolas, Filippo Sechi. Da Sassari arrivano Aldo Morace, Alessio Giannanti, Marco Manotta, Ilaria Puggioni e Rita Fadda. Tra gli ospiti più autorevoli, Anna Dolfi e Francesca Nencioni.
LA LUCE Si svolgerà da oggi al 28 maggio a Sassari la terza edizione del Festival della creatività “Controcaos”. Il tema è la luce. Una festa di parole, colori suoni e gesti che vedrà il punto di maggiore coinvolgimento domani con gli spettacoli realizzati nelle scuole e la partecipazione di Gek Tessaro, che si è appena aggiudicato il Premio Andersen. I lavori prodotti nei laboratori confluiranno nella mostra che si terrà alla pinacoteca Mus'à, visitabile dalle 9 alle 12,30.
 
 
7 - L’Unione Sarda
Economia - Pagina 12
confindustria
«Più dialogo fra imprese e Università per sviluppare progetti innovativi»
Lo sviluppo dell'imprenditorialità passa necessariamente attraverso il connubio tra imprese, università e centri di ricerca, che devono poter dialogare tra loro per innovare. Lo hanno sostenuto i partecipanti alla tavola rotonda organizzata dai Giovani imprenditori della Confindustria Meridionale, alla quale ha preso parte anche una delegazione del gruppo dei Giovani imprenditori.
INNOVAZIONE Nell'incontro sull'imprenditorialità e sul talento nell'innovazione per lo sviluppo economico, grande spazio è stato dedicato a esempi concreti, soprattutto in vista del “G20-Young Business Summit” in programma a Toronto. Cagliari è la seconda tappa, dopo Cosenza, della tavola rotonda, in cui si sono tracciate le linee-guida dell'imprenditorialità del futuro, attraverso un documento sottoscritto dai partecipanti.
IL DIALOGO Oltre ad aver chiesto, e ottenuto, il marchio e il brevetto su tutti i prodotti, il gruppo Giovani imprenditori di Confindustria ha proposto l'inserimento in agenda di una politica per facilitare lo sviluppo dell'innovazione facendo dialogare imprese e centri di ricerca. «Non è pensabile», ha detto Cristiano Todde presidente sardo dei giovani imprenditori, «che si investa in brevetti e invenzioni, ma senza nessuno che dia gambe ai progetti». Una soluzione potrebbe essere una società a responsabilità limitata che investe in ricerca e alla quale l'Università partecipa in qualità di socio, per poi affrontare il mercato. ( f. s. )

 


 
LA NUOVA SARDEGNA

8 - La Nuova Sardegna
Pagina 2 - Cagliari
Accordo tra università e Agenzia delle entrate per la tutela degli studenti fuori sede 
ATENEO: STOP AGLI AFFITTI IN NERO 
Controlli anche sulla veridicità delle autocertificazioni per le tasse 
PABLO SOLE 
CAGLIARI. Da oggi, grazie ad un accordo di collaborazione firmato stamane a Cagliari tra l’università e l’Agenzia regionale delle entrate, per gli studenti sarà molto più rischioso presentare autocertificazioni sul reddito non veritiere, falsando così l’importo delle tasse da pagare. I funzionari dell’Agenzia passeranno al setaccio un campione rappresentativo di autocertificazioni e, incrociando le informazioni con i dati dell’anagrafe tributaria, stabiliranno se le entrate dichiarate dagli studenti siano o meno conformi. In parallelo, arriva il giro di vite anche per i proprietari che affittano agli studenti appartamenti senza contratto. In questo caso, gli esperti dell’Agenzia baseranno le ricerche sulla lista dei laureandi che beneficiano dei contributi sui canoni di locazione concessi dall’Ersu, l’Ente regionale per il diritto allo studio universitario. Secondo i dati illustrati dal rettore Giovanni Melis, i circa 34 mila studenti dell’ateneo cagliaritano pagano in media 600 euro di tasse l’anno ognuno, contro i colleghi della penisola che arrivano a 1.100 euro. In dati assoluti, si parla di un introito di circa 20 milioni di euro, circa il 9 per cento del bilancio dell’università. «Sono stati gli stessi studenti - ha dichiarato Melis - a chiedere maggiori controlli sulle autocertificazioni, nell’ottica di una maggiore equità». Come rimarcato dal direttore dell’Agenzia regionale delle entrate Libero Angelillis, «lo stretto rapporto tra ateneo e Agenzia contribuirà a ridurre eventuali fenomeni di elusione nelle dichiarazioni dei redditi». Inoltre, l’accordo prevede la partecipazione di studenti e laureandi a stage e tirocini formativi presso l’Agenzia e, in parallelo, i funzionari dell’ente di via Bacaredda terranno seminari su tematiche fiscali ed economiche presso le facoltà universitarie cagliaritane. Non si tratta dei primi progetti realizzati insieme da università e Agenzia. In passato, un accordo aveva permesso a oltre 250 laureandi della facoltà di Economia e neo-laureati del polo giuridico-economico di viale Sant’Ignazio di maturare un’esperienza professionale in materia fiscale attraverso stage formativi negli uffici di via Bacaredda. «L’accordo appena firmato - ha sottolineato Angelillis - prosegue su questa strada».
 
 
9 - La Nuova Sardegna
Pagina 2 - Cagliari
SCIENZE 
Troppi i tagli ingiustificati 
CAGLIARI. Troppi tagli ingiustificati anche nella facoltà di Scienze. Mentre crescita e sviluppo innovativo dipendono sempre più dalla ricerca scientifica e tecnologica, ma alla base ci «deve essere un sistema universitario capace di formare e impiegare al meglio i giovani talenti. Dei pericoli e delle conseguenze derivanti dall’eventuale annullamento di corsi di laurea a Cagliari si parlerà durante una conferenza stampa (ore 11, aula presidenza di Scienze, Monserrato) di domani promosso dal preside di Scienze Luca Fanfani.
Pagina 3 - Fatto del giorno
 
 
 
10 - La Nuova Sardegna
Prima pagina
Varata la manovra, tensioni nel governo: insorgono Regioni e Cgil. A secco il Parco della Maddalena
STATALI, BLOCCATI GLI STIPENDI
Tagli per gli enti locali e sanatoria sugli immobili fantasma
ROMA. La scure del consiglio dei ministri che ieri ha varato la manovra economica, si è abbattuta soprattutto sugli statali: blocco degli stipendi per 4 anni e in pensione più tardi. Ma i tagli hanno colpito un po’ tutti: dagli enti più o meno inutili (ci sono anche il Parco della Maddalena e quello geominerario) al costo della politica e agli stipendi dei supermanager. Berlusconi: significa meno Stato. Per le Regioni si tratta di una manovra insostenibile, insorgono anche i sindacati.

Fatto del giorno - Pagina 3
Confermata la scure sui dipendenti pubblici 
Blocco degli stipendi per quattro anni e in pensione più tardi 
ROMA. Dai tagli ai ministri, passando alle finestre per la pensione fino ai pedaggi per i raccordi autostradali, al blocco degli stipendi per 4 anni ai pubblici dipendenti e l’abolizione delle province sotto i 220 mila abitanti. Ecco le misure principali della manovra.
Stop contratti Pubblico impiego. Stop agli aumenti degli stipendi dei dipendenti pubblici già a partire da quest’anno. Il congelamento vale quattro anni, fino al 2013.
Giro vite su auto blu. La sforbiciata è del 10% ma su formazione o missioni si arriva al dimezzamento della spesa. Arriva anche un giro di vite sulle auto blu.
Tagli ai partiti. Dimezzato il contributo per le spese elettorali e stop alle quote annuali se c’è uno scioglimento anticipato delle camere.
Pagamenti e tracciabilità. Tetto a 5.000 euro per i pagamenti in contanti e arriva l’obbligo di fattura telematica oltre i 3.000 euro.
Comuni e lotta evasione. I comuni che collaboreranno incasseranno il 33% dei tributi statali incassati.
Stangata sui manager: Salgono le tasse sulle stock option e sui bonus dei manager e dei banchieri che eccedono il triplo della parte fissa della retribuzione.
Tempi sprint per cartelle. L’accertamento e l’emissione del ruolo diventano contestuali rendendo più corto il tempo per contestazioni e ricorsi.
Per pensione invalidità sale a 80%. Sotto questa soglia niente benefici. Previsti anche 200.000 controlli in più.
Irap zero per nuove imprese sud. Le regioni del Mezzogiorno avranno la possibilità di istituire un tributo proprio sostitutivo dell’Irap per le imprese avviate dopo l’entrata in vigore del dl con l’opportunità di ridurre o azzerare l’Irap.
Tagli anche a magistrati. Lo stipendio verrà decurtato per il 10% nella parte eccedente gli 80.000 euro. Taglio del 10% anche per i magistrati del Csm.
Manager p.a., sforbiciata 5-10%. Sotto i fari gli stipendi oltre i 90.000 e oltre i 130.000 euro.
Dividendi a riduzione debito. A partire dal 2011 500 milioni di dividendi che arrivano dalle società statali saranno impiegati per la riduzione degli oneri sul debito pubblico.
Tagli a costi politica. Le riduzioni di spesa che decideranno il Quirinale, il Senato, la Camera e la Corte Costituzionale, nella loro autonomia, serviranno a finanziare la Cassa integrazione guadagni.
Pensioni. Rinvio delle finestre per il pensionamento e per il riordino degli enti. La novità è invece l’accelerazione dei tempi per l’aumento dell’età pensionabile a 65 anni per le donne dipendenti del pubblica amministrazione che avverrà a gennaio 2016.
Definanziamento leggi inutilizzate. Si recuperano risorse attraverso il definanziamento degli stanziamenti improduttivi. Saranno destinate al fondo ammortamento dei titoli Stato.
Taglia-enti. Vengono soppressi Ipsema, Ispel e Ipost. Salta o viene ridotto inoltre il finanziamento a 72 enti.
Controllo mef su protezione civile. Si prevede tra l’altro che le ordinanze di Protezione civile con cui viene dichiarato lo stato d’emergenza siano emanate di concerto con il ministero dell’Economia.
Controllo spesa farmaci. Acquisti centralizzati per le asl per trattare meglio il prezzo con i fornitori e interventi sui farmaci con una modifica delle quote di spettanza dei grossisti e dei farmacisti sul prezzo di vendita al pubblico delle specialità medicinali di classe a.
Pedaggi sui raccordi. Possibilità di mettere pedaggi di tratti di strade di connessione con tratti autostradali.
Addio a Sir e Rel. Addio al Comitato Sir costituito per gli interventi nei settori di alta tecnologia e che prese in carico le società chimiche di Nino Rovelli, ed anche alla Rel, la finanziaria pubblica costituita qualche anno più tardi per il risanamento dell’industria elettronica.
Tagli ai musei. Via il finanziamento per il museo della Resistenza di via Tasso.
 
 
11 - La Nuova Sardegna
Pagina 31 - Sassari
Oggi alle 16 nell’aula Eleonora d’Arborea 
Tavola rotonda sull’ambiente promossa da «AlterINmente» 
SASSARI. «Raccontami l’ambiente», è il tema di ua tavola rotonda organizzata dalla cooperativa creativo-ambientale di mobilità sociale “AlterINmente”, in collaborazione con il Centro Studi Urbani, l’Ersu e il Gruppo Studentesco Universitario. L’appuntamento è per oggi alle 16 nell’aula “Eleonora d’Arborea” in piazza Università. L’incontro, inserito nell’iniziativa “Ischida Ventu” giunta alla seconda edizione, verterà sull’inclusione sociale di categorie svantaggiate, quali detenuti ed ex detenuti. In occasione della tavola rotonda, Anna Bussu e Antonello Maninchedda presenteranno la Cooperativa, nata lo scorso 27 gennaio da un percorso di collaborazioni tra l’Università e istituzioni coinvolte nel protocollo d’Intesa tra l’ateneo sassarese e il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria. Coordinerà la tavola rotonda Patrizia Patrizi, ordinario di Psicologia giuridica. Presenteranno contributi sul tema docenti universitari, esperti della giustizia e del terzo settore. Saranno anche rese note le prime iniziative promosse da “AlterINmente” incentrate sulla sensibilizzazione dei bambini e dei giovani sul tema dell’ambiente e dell’eco-sostenibilità. Per il mese di luglio equipaggi di giovani volontari partiranno per brevi esplorazioni in barca a vela alla scoperta di Tavolara e la Maddalena.

 
12 - La Nuova Sardegna
Pagina 7 - Nuoro
NUORO. Associazione universitaria
L’Associazione universitaria studenti forestali di Nuoro invita tutti al IV ed ultimo incontro del Mun che si terrà domani dalle ore 17 presso il teatro Eliseo di Nuoro. A chiudere la serie di incontri programmati sarà l’avvocato Salvatore Porcu del Foro di Sassari che tratterà una tematica molto attuale dal titolo “L’Uguaglianza: una utopia? Parità delle parti ed uguaglianza nel processo penale”. A seguire il professor Andrea Ivaldi del Conservatorio “L. Canepa” di Sassari presenterà “Oceano: viaggio nel simbolismo dell’acqua attraverso il pianoforte”. Al termine dell’incontro gli studenti del Conservatorio di Sassari si esibiranno lungo il corso Garibaldi intrattenendo la popolazione. (m.g.f.)
 
  



E POLIS - IL SARDEGNA
 
13 - E Polis / Il Sardegna
Grande Cagliari – Pagina 22
Entrate
Dichiarazioni degli studenti e affitti in nero sotto la lente
Controlli incrociati sulle autocertificazioni del reddito delle famiglie degli universitari e contrasto al fenomeno degli affitti in nero. Ma anche formazione e riconoscimento di crediti formativi per gli studenti lavoratori. Sono i quattro punti chiave dell’accordo quadro siglato tra l’Agenzia delle Entrate e l’Università. “È’ un’intesa che ha due valenze - sottolineano il rettore Giovanni Melis e il direttore dell’Agenzia Libero Angelillis - la prima è che attiviamo tra le due amministrazioni una collaborazione funzionale sulla formazione. La seconda è l’attivazione di un rapporto diretto che contribuirà a ridurre eventuali fenomeni di elusione nelle dichiarazioni dei redditi, alla base del sistema di tassazione e di riconoscimento dei benefici agli studenti universitari“. Sugli alloggi Agenzia e Ateneo avvieranno iniziative comuni sui contratti di locazione stipulati dai fuorisede. Le attività di formazione: gli studenti potranno effettuare stage e tirocini formativi negli Uffici finanziari.
 
 
RASSEGNA STAMPA QUOTIDIANA

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie