Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
14 May 2009
ufficio stampa e redazione web
RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI
 
RASSEGNA STAMPA QUOTIDIANA
 

L’UNIONE SARDA
 
1 - L’Unione Sarda
Prov Medio Camp - Pagina 27
Serrenti
Centro storico, nuova variante urbanistica
Dopo l’approvazione, da parte del consiglio comunale, è in fase di pubblicazione negli atti ufficiali dell’amministrazione la variante del Piano particolareggiato del centro storico. A Serrenti gli atti della variante che apporta alcune modifiche e integrazioni al progetto elaborato dal Dipartimento Architettura dell’Università di Cagliari, sono stati depositati presso la Segreteria comunale per trenta giorni consecutivi. Questo è il termine previsto dalla legge entro il quale possono essere formulate osservazioni e richieste da parte di qualsiasi cittadino che abbia un interesse di carattere urbanistico. Gli elaborati del nuovo Piano particolareggiato del Centro storico saranno disponibili fra qualche giorno anche sul sito internet dell’amministrazione comunale di Serrenti.
IGNAZIO PILLOSU
 
 
2 - L’Unione Sarda
Cultura - Pagina 43
Marx oggi
Oggi alle 18 nella sala Cosseddu di via Trentino a Cagliari conferenza su “Il pensiero economico di Karl Marx: una bussola tra le tempeste del capitalismo?” con Gianfranco Bottazzi (docente della facoltà di Scienze politiche), Bruno Steri (direttore della rivista “Essere Comunisti”), Francesco Piccioni (giornalista del “Manifesto”). 
La Bibbia e le donne
L’associazione culturale Oreundici, con la Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna, promuove l’incontro-dibattito “La Bibbia e le donne”, oggi alle 17,30 nell’aula magna della Facoltà in via Sanjust 13. Intervengono Adriana Valerio, docente di Storia del Cristianesimo a Napoli, e Cristina Arcidiacono, pastora della Chiesa Evangelica Battista di Cagliari.
 
 
3 - L’Unione Sarda
Economia - Pagina 14
Ateneo, un assegno
L’Università di Sassari ha indetto la procedura di valutazione comparativa per l’attribuzione di un assegno di ricerca annuale presso il Dipartimento di Scienze biomediche. Domande entro il 19 maggio. Bando su www.unisss.it.
Borse e 40 premi
L’Istituto nazionale di alta matematica “Francesco Severi” ha indetto il concorso per il conferimento di 40 borse di studio, due borse aggiuntive e di 40 premi per l’iscrizione ai corsi di laurea in matematica per l’anno accademico 2010-2011. Domande entro il 9 settembre. Il bando è consultabile nel Bollettino ufficiale 79 dell’Indam del 26 aprile, reperibile nel sito www.altamatematica.it. (G.u. 36 del 7 maggio).
 

4 - L’Unione Sarda
Cultura - Pagina 43
La storia di Cagliari vista dalle Torri
«Come il fico d’india, Cagliari, ha le spine all’esterno. Ma se arrivi all’interno, trovi il suo cuore dolcissimo». È un invito a guardare oltre l’apparenza delle sue mura e a scavare tra i suoi tesori.
È l’antica Karalis, raccontata dallo studioso Paolo Bullitta in un agile volume (Le torri di Cagliari, Alfa Editrice ) attraverso il tratto che gli è più peculiare, le sue torri. Quindici in tutto dislocate qua e là, tra i colli o incastonate nelle mura pisane. E oltre a fatti puramente storici l’autore ci introduce all’argomento attraverso tavole sinottiche, immagini, dati storico-geografici. Dopo qualche nota storica dal periodo giudicale alla nascita della Repubblica, il libro propone stemmi, epigrafi, documenti inediti sino all’excursus intorno alle torri che hanno fortemente condizionato la storia cittadina e che a loro volta sono l’espressione di condizionamenti storico- politici.
Dai monumenti meno noti, Bullitta passa a quegli che hanno reso celebre Cagliari come la Torre dell’Elefante, quella imponente di San Pancrazio, o il “pinnacolo” dello Sperone.
SCORCI L’intento dell’autore è quello di offrire più che indicazioni tecniche - che è possibile trovare nei volumi specialistici - delle informazioni semplici che tutti possono comprendere magari andando a passeggio per le vie della città. Il volume infatti non è solo un invito alla lettura ma ad andare alla scoperta di angolazioni, scorci, vedute ricercando direttamente sul posto, con una bella passillada , «una bella passeggiata in giro per la Città e i suoi luoghi pittoreschi». Anche il linguaggio è chiaro e tutte le informazioni sono in sardo e in italiano nel rispetto della tradizione linguistica locale, ad uso degli addetti ai lavori ma anche del lettore profano.
PARTENZA Il percorso inizia nell’Avanzata dove scorgiamo l’imponente Torre di San Pancrazio, edificata dai pisani per prevenire eventuali attacchi dei catalano-aragonesi. Questo monumento mantiene ancora oggi un’aura quasi sacrale dal momento che, dopo essere stata eretta da Giovanni Capula, diverrà un carcere, ricordato dal popolo come su presoni de Santu Francau , e accoglierà dal 1384 un prigioniero eccellente come Brancaleone Doria marito di Eleonora d’Arborea (caduto in una trappola alla corte di Aragona, verrà liberato solo il 1 gennaio 1390).
IL BOIA La torre continuò nel tempo ad essere considerato un luogo macabro tanto che nel 1840 sa campana mala , ovvero la campana collocata alla sua sommità scandiva le esecuzioni capitali. Poco più in là, a Castedd’e e susu , proseguendo a piedi dal bastione San Remy sino a via Giuseppe Mazzini ci si imbatte nella porta dei due leoni , si arriva in via Università sino alla splendida Torre dell’Elefante, anche questa opera di Giovanni Capula, autore anche della gemella torre dell’Aquila e di quella presente nel castello di Bosa . Un’epigrafe dice che «mai fu riscontrato difetto nelle sue opere». Prima carcere per i nobili (lì furono assassinati numerosi sardi), la torre rivolta verso il mare consentiva di osservare l’arrivo di potenziali nemici come mori, turchi e stranieri.
LE DIMENTICATE Il volume ci fa scoprire anche alcune delle torri lasciate all’incuria più totale o monumenti meno celebri come la Torre di Bonaria,la Torre del Faro sul colle di Sant’Elia, la Torre di Carcangiolas sul litorale di Quartu Sant’Elena, la Torre della Quarta Regia, la Torre del Mulino a vento, la Torre della Purissima, tra via Fiume e la passeggiata di Buoncammino. Non mancano le curiosità e i consigli su come raggiungere i monumenti con itinerari semplici e descrittivi anche per chi viene per la prima volta in città. Chi ci vive, invece, attraverso questo volume, potrà imparare ad apprezzarne le bellezze e a riscoprire la cultura cittadina sedimentata da molti secoli.
MARIA DOLORES PICCIAU

  
5 - L’Unione Sarda
Provincia di Cagliari - Pagina 30
Settimo
In Municipio la presentazione di un libro
Domani alle 10 nel Comune di Settimo, l’Unione dei Comuni del Parteolla e del Basso Campidano presenta il libro “Settimo Atlante”. «Un appuntamento di sicuro richiamo - dice Pieraldo Uras, assessore alla cultura del Comune di Settimo - la popolazione saprà apprezzare».
Introduce Antonello Sanna, preside della facoltà di Architettura di Cagliari. Intervengono Enrico Corti, professore ordinario di composizione architettonica e urbana, Fausto Pani (geologo) e Alfonso Stiglitz (archeologo). (ant.ser.)
 
 

 
LA NUOVA SARDEGNA

 
6 - La Nuova Sardegna
Pagina 2 - Cagliari
Corsi di lingua gratuiti, oltre tremila gli iscritti 
CAGLIARI. Dopo la chiusura del bando, scaduto nei giorni scorsi, risultano iscritte 3.181 persone ai corsi gratuiti organizzati dal Centro Linguistico d’Ateneo a Cagliari grazie al Fondo sociale europeo. Si tratta dei corsi a cui si sono iscritti studenti, laureati, semplici cittadini fra i 18 e i 65 anni, e immigrati con permesso di soggiorno. La maggior parte degli iscritti - si legge in una nota - si concentrata sui corsi di lingua spagnola per principianti, con oltre 800 iscritti, tedesco principianti (più di 300 iscritti), arabo principianti, con oltre 250 iscritti, cinese e francese principianti, con oltre 200 iscritti rispettivamente, e russo e portoghese che superano i 100 iscritti ciascuno. Meno soddisfacente la risposta sui corsi di italiano per stranieri, che probabilmente necessita di una diversa promozione. Buona la presenza ai corsi avanzati di lingua inglese e a quella nei livelli superiori di francese, spagnolo e tedesco. «Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti da questo primo bando - ha spiegato il direttore del Cla, Luisanna Fodde - che premia il lavoro organizzativo sostenuto dal nostro staff tecnico-amministrativo. Non ci aspettavamo una tale risposta: cercheremo di venire incontro a questa incredibile richiesta nei limiti delle nostre strutture. Siamo consapevoli, grazie alla esperienza di Sardegna Speaks English, che il tasso di abbandoni in questo tipo di corsi gratuiti supera il 40% dei partecipanti». Dato il numero di iscritti il Centro Linguistico dell’Università di Cagliari sta cercando di organizzare corsi supplementari di principianti per le lingue spagnolo, arabo, francese, tedesco, cinese, francese e russo. Rispetto ai 39 corsi preventivati si proporranno una ventina di corsi supplementari.

 
7 - La Nuova Sardegna
Pagina 8 - Cagliari
Ecco il master sottomarino 
La scuola di specializzazione in archeologia subacquea arricchisce il corso universitario del Consorzio uno 
MICHELA CUCCU 
ORISTANO. Nasce la prima scuola di specializzazione in archeologia subacquea dell’ordinamento universitario in Italia. Scuola di specializzazione all’avanguardia, articolata in un corso biennale il cui accesso è riservata ad un massimo di dodici iscritti, provenienti da università italiane ed europee e in possesso di laurea quinquennale.
Il corso partirà con il prossimo anno accademico e avrà sede al Chiostro. La svolta è arrivata il 14 aprile scorso, quando il Comitato regionale di coordinamento ha dato il via libera all’Università di Sassari per il corso di specializzazione. Ieri, la conferenza stampa, con il rettore dell’ateneo di Sassari, Attilio Mastino, a dare l’annuncio.
«Il progetto si è concretizzato grazie ad una intesa con l’università di Cagliari ed ora la pratica è già all’esame del Ministero per la conclusione dell’iter», ha spiegato il rettore Mastino che, affiancato dal presaide della facoltà di lettere e filosofia di Sassari, Aldo Morace, dai docenti del curriculum di archeologia subacquea, Raimondo Zucca e Pier Giorgio Spanu e dal presidente della commissione alla Cultura in Consiglio regionale, Attilio Dedoni, ha illustrato nei particolari il progetto.
Questo sarà l’unico corso di specializzazione nel suo genere in tutta l’area mediterranea.
«Il corso è il risultato della nostra testardaggine», ha detto il preside Morace, rappresentando come il percorso non sia stato certo facile. Ma intanto l’università completerà l’iter per il corso di laurea magistrale interuniversitario e internazionale in archeologia subacquea e dei paesaggi costieri.
E c’è già in programma un appuntamento importante «la più grande scommessa», come l’ha definita Raimondo Zucca.
Partirà quest’estate, una ricerca archeologica del porto e delle strutture emporiche della città punica di Neapolis, sulla costa meridionale del Cap Bon, presso Nabeul, in Tunisia.
 
 
8 - La Nuova Sardegna
Pagina 28 - Sassari
Brevi
Università
L’Università degli studi di Sassari - Dipartimento di protezione delle Piante - deve procedere a una selezione per l’assunzione di 1 raccoglitore di insetti per la durata di 104 giornate. Gli interessati dovranno recarsi al Centro dei servizi per l’impiego, via Bottego, il 18 maggio. Avviso integrale all’albo del Centro servizi per l’impiego di Sassari e all’albo dell’Università.
È stata pubblicata la graduatoria richiesta dall’università degli studi di Sassari per l’assunzione di 3 pastori. La graduatoria può essere consultata negli uffici del Centro dei servizi per il lavoro di Sassari, in via Bottego. Informazioni al numero 079 2599600. 
 
 
RASSEGNA STAMPA QUOTIDIANA

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie