Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
14 April 2010
ufficio stampa e redazione web
RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI
   

 
L’UNIONE SARDA
01 - Università. Corsi di lingue per adulti e immigrati
02 - Premio Ichnusa. Economia va a tutta birra
03 - Assegni di merito, ricorsi degli studenti esclusi
04 - Alghero, Architettura, incontro a Cagliari
05 - Olbia. Università, nasce l'associazione di laureati
06 - San Sperate. Un progetto di No Arte e Comune
07 - Dante e città marinare, dibattito al Dettori
08 - Conferenza di Salis alla Pinacoteca 
 
LA NUOVA SARDEGNA
09 - Cagliaritane le vincitrici del premio Ichnusa
   
IL SARDEGNA
10 - Studentesse di Cagliari vincono il premio Ichnusa
 
 RASSEGNA STAMPA QUOTIDIANA
  
L’UNIONE SARDA
  
1 - L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari - Pagina 21
Università. Progetto regionale finanziato con fondi Ue: il bando è sul sito Unica.it
Corsi di lingue per adulti e immigrati
Non solo studenti tra i banchi del Centro linguistico d'ateneo
Sono rivolti anche a studenti, dottorandi, specializzandi, laureati. Il Centro, diretto dalla professoressa Fodde, potrà ospitare 140 corsi.
È stato pubblicato sul sito del Centro linguistico d'ateneo (Cla) il bando per la partecipazione a corsi gratuiti di lingue straniere finalizzati al miglioramento delle competenze linguistiche e al conseguimento delle certificazioni internazionali. Per il direttore del Cla, la docente Luisanna Fodde, si tratta di un «evento eccezionale per il centro linguistico, ma anche per la popolazione sarda adulta, che segue il successo del Progetto Sardegna Speaks English, anch'esso promosso dall'assessorato regionale alla Pubblica Istruzione».
L'INIZIATIVA Si tratta di un progetto di più ampio respiro, che coinvolge nove lingue straniere, incluso l'italiano come seconda lingua a favore degli studenti universitari stranieri e i cittadini extra-comunitari. Il progetto coinvolgerà circa un centinaio di docenti selezionati dal Cla per i propri corsi istituzionali. «Per tutti potrà essere un'occasione di crescita formativa di ampia durata, dato che i corsi saranno finanziati anche per i prossimi 4 anni e vi sarà quindi l'opportunità di proseguire l'apprendimento linguistico a livelli superiori - commenta ancora la docente - la Comunità europea, grazie all'interessamento della Regione, sta dando ancora una volta fiducia all'Università sarda».
I CORSI Da un calcolo fatto sulle capacità ricettive del Centro linguistico dovrebbero essere organizzati circa 140 corsi nei prossimi 2 anni. Potranno parteciparvi: studenti regolarmente iscritti all'Università di Cagliari, anche temporaneamente a seguito di accordi nazionali e internazionali; assegnisti, dottorandi, specializzandi degli atenei proponenti e iscritti ai master di I e II livello; laureati residenti in Sardegna che abbiano conseguito il diploma di laurea (vecchio ordinamento) o la laurea triennale o magistrale (nuovo ordinamento); adulti, tra i 18 e i 65 anni, residenti in Sardegna; immigrati, con permesso di soggiorno e residenti in Sardegna. Per accedere ai corsi è necessario possedere una certificazione comprovante il grado di conoscenza della lingua. Coloro che non fossero in possesso di alcuna certificazione dovranno effettuare un test d'ingresso secondo il calendario previsto dal bando. I principianti assoluti sono esonerati dal test d'ingresso e potranno iscriversi direttamente al corso. Non sono previsti test d'ingresso per le lingue cinese, russo e arabo. I corsi sono di 6 ore settimanali distribuite su 3 giorni. A coloro i quali superassero il test di fine corso sarà consegnato un attestato di frequenza e profitto. Info: tel. 070-6757397; 7391; 7392; email: corsicla@unica.it.
 
 
2 - L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari - Pagina 21
Premio Ichnusa
Economia va a tutta birra
Sono due studentesse di Economia dell'Università di Cagliari le vincitrici della seconda edizione del “Premio Ichnusa per il marketing” che quest'anno ha coinvolto una trentina di universitari degli atenei di Cagliari e Sassari. Sara Filippetti e Maria Giovanna Sanna hanno convinto la giuria col loro progetto intitolato “Digestore anaerobico” che prevede la realizzazione di un impianto che produca energia elettrica e termica a basso costo attraverso la valorizzazione degli scarti di produzione della birra e delle acque reflue.
Secondi classificati quattro giovani della facoltà di Lettere sassarese (Mariella Cortes, Alessandra Porcu, Irene Bellu e Mariangela Sara Gallina) col progetto “12 sorsi di Sardegna”. Terzi i cagliaritani di Economia Pietro Manca, Gianfrancesco Manca e Antioco Milia con un lavoro intitolato Rockas. La premiazione ieri mattina nell'aula magna di Economia alla presenza del preside Aldo Pavan, del docente di marketing (referente del progetto) Giuseppe Melis e del direttore dello stabilimento Ichnusa di Assemini Aleandro Ardu. I primi due gruppi avranno la possibilità di visitare la sede milanese della Heineken. Premiati a pari merito i lavori di Benedetta Marras con Roberta Serra, Roberto Pigato con Andrea Secci, Alina Sanna con Gaspare Allegra, Fabrizio Pinna e Silvia Puddu (tutti di Economia).
(p.l.)
 
 
3 - L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari - Pagina 21
Denunciati errori nel conteggio dei crediti e nella graduatoria regionale
Assegni di merito, ricorsi degli studenti esclusi
«Chiediamo che vengano fatti i controlli sulla nostra graduatoria». La richiesta è contenuta in uno dei ricorsi presentati all'ufficio regionale responsabile delle graduatorie sugli assegni di merito banditi nel 2007-2008 per gli studenti universitari più meritevoli.
Alcuni studenti della facoltà di Medicina protestano perché si sono visti superare «da colleghi con meno punteggio»: tutto per un calcolo malfatto dei crediti. «Ognuno di noi - spiegano - doveva autocertificare la propria posizione: si richiedeva di inserire i crediti conseguiti entro febbraio 2009 ma relativi all'anno 2007-2008. Alcuni studenti, invece, come risulta dalla graduatoria provvisoria pubblicata su Internet, hanno certificato anche i crediti dell'anno 2008-2009 che non andavano conteggiati». In palio ci sono tremila euro per gli studenti in sede e 6 mila per i pendolari. «Ma qualcuno di noi si è sentito rispondere che il ricorso non poteva far riferimento alle situazioni altrui e che in pratica non potevamo tirare in ballo le posizioni degli altri colleghi: ma allora quand'è che si fa ricorso? - protestano - In che modo ci potremmo tutelare?», è la domanda “girata” agli uffici regionali. Inoltre nel bando si richiedeva di detrarre l'importo della borsa di studio Ersu dall'assegno di merito eventualmente vinto. «Invece in graduatoria c'erano vincitori della borsa di studio a cui non è stata detratta la somma - denunciano - non sappiamo quando uscirà la nostra graduatoria permanente, l'unica ritardataria, visto che gli studenti delle altre liste hanno già incassato i soldi. Ci aspettiamo che venga fatta luce su tutti gli aspetti ristabilendo la correttezza delle singole posizioni».
 
 
 
 
4 - L’Unione Sarda
Provincia di Sassari - Pagina 25
Alghero
Architettura, incontro a Cagliari
Giovedì 15 aprile una delegazione della facoltà di Architettura guidata dal preside Giovanni Maciocco verrà ricevuta a Cagliari dalla Commissione cultura.
Dopo il positivo incontro con il presidente Ugo Cappellacci, durante il quale era stata confermata, in modo esplicito e concreto, la volontà della Giunta regionale di trovare delle forme operative per ripristinare il contributo alla Facoltà, questa è un'altra tappa importante della mobilitazione della comunità di Architettura ad Alghero. La facoltà ringrazia le migliaia di cittadini algheresi, sardi, del continente, di tutto il mondo che hanno sostenuto finora firmando l'appello nei gazebo o in rete e inviando messaggi di sostegno, i moltissimi enti locali e le istituzioni che hanno appoggiato ufficialmente e, in primo luogo, il Consiglio Comunale di Alghero che si è espresso in modo unanime con un ordine del giorno.
 
 
5 - L’Unione Sarda
Olbia e provincia - Pagina 17
università
Nasce l'associazione di laureati
I neolaureati nel Polo universitario di Olbia hanno deciso di unire menti, mani e braccia costituendosi in associazione. L'iniziativa verrà presentata ufficialmente lunedì 19 aprile alle 11,30, nell'aula Robert Engle, nel primo piano dell'aeroporto Costa Smeralda. L'associazione si chiama Aleo, acronimo di Associazione laureati economia Olbia, e durante la presentazione si illustraranno i motivi che hanno spinto i giovani ex universitari a consolidarsi attorno al progetto comune. Verranno illustrate anche le attività per il 2010. ( c. c. )
 
 
6 - L’Unione Sarda
Provincia di Cagliari - Pagina 27
San Sperate Un progetto di No Arte e Comune
Dopo i muri, il colore cancellerà il nero asfalto
Una lunga dorsale colorata che spezzerà in due il centro storico del paese. Dalla chiesa di San Giovanni fino al tempio dedicato a Santa Lucia, attraversando anche il quartiere di Croce Santa e sfiorando la zona di via Decimo. Ma quella strada variopinta sarà soltanto la prima di un reticolato che, visto dall'alto e da un aereo, contraddistinguerà San Sperate, come già avevano fatto i primi dipinti murali e le prime sculture, e poi i magnifici murales che ancora adesso hanno regalato un marchio doc al paese-museo.
Per mettere a frutto il nuovo progetto, l'amministrazione comunale ha già sottoscritto un protocollo d'intesa con la facoltà di Psicologia dell'Università di Firenze. Due giovani laureate stanno predisponendo un questionario che, consegnato agli abitanti, farà da apripista, indicando i gusti dei residenti in materia di colore. «Colori che naturalmente - è stato detto durante un affollatissimo convegno di presentazione del progetto che si è tenuto al Museo del crudo - avranno un rapporto preciso con il contesto abitativo e che saranno materia di studio».
A esprimere un parere positivo sull'iniziativa dal titolo “Colore d'identità” e voluto con forza dall'associazione culturale No Arte guidata dal maestro Pinuccio Sciola, è stato il preside della Facoltà di Architettura di Cagliari, Antonello Sanna, che ha rimarcato l'importanza del coinvolgimento degli abitanti. Cittadini che diventano protagonisti e non subiscono passivamente un'urbanistica imposta dall'esterno.
Maura Pibiri
 
 
7 - L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari - Pagina 23
scuola
Dante e città marinare, dibattito al Dettori
Divina commedia e Sardegna al centro degli scambi culturali: è stato il tema della conferenza-dibattito di sabato scorso, organizzata nel liceo classico Dettori: il corso H ha partecipato alla lezione della professoressa Iva Schena, docente di Storia medievale della facoltà di Lettere di Cagliari.
Sono stati affrontati i rapporti tra le città marinare, in particolare Pisa e Genova, e fatti diversi riferimenti all'opera dantesca. 
 
 
8 - L’Unione Sarda
Cultura - Pagina 44
Conferenza di Salis alla Pinacoteca
Conferenza di Mauro Salis, storico dell'arte, collaboratore del Dipartimento di scienze archeologiche e storico-artistiche all'Università di Cagliari, dal titolo “Andrea da Salerno e il Rinascimento meridionale”: è in programma questo pomeriggio alle 18, nelle sale della Pinacoteca Nazionale di Cagliari, in piazza Arsenale.
 

 
LA NUOVA SARDEGNA
 
9 - La Nuova Sardegna
Pagina 2 - Cagliari
Cagliaritane le vincitrici del premio Ichnusa 
Non soltanto birra ma anche energia 
CAGLIARI. Sara Filippetti e Giovanna Sanna, studentesse della facoltà di Economia dell’università cagliaritana, sono le vincitrici della seconda edizione del “Premio Ichnusa” grazie al progetto “Digestore anaerobico”. Al secondo posto, Mariella Cortes, Alessandra Porcu, Irene Bellu e Mariangela Sara Gallina della facoltà di Filosofia dell’università di Sassari con il progetto “12 Sorsi di Sardegna”. Dopo un colloquio con i vertici del gruppo Heineken, proprietario del brand Ichnusa, uno dei vincitori avrà la possibilità di seguire un tirocinio retribuito di sei mesi a Milano. Il progetto ideato dal duo Filippetti-Sanna offre la possibilità di sviluppare un impianto che, attraverso la valorizzazione degli scarti di produzione della birra e delle acque reflue, produce energia elettrica e termica a basso costo e contribuisce all’abbassamento di Co2 presente nell’aria. ‹‹Al concorso - ha detto ieri mattina, alla premiazione del concorso, Giuseppe Melis, docente di marketing - hanno partecipato otto gruppi di lavoro, per un totale di 30 persone. L’importanza di un’esperienza come questa non è solo il fatto di cimentarsi in un progetto innovativo, ma anche sfruttare il concorso per ottenere un tirocinio retribuito e andare a confrontarsi, dal vivo, con quello che si apprende sui banchi dell’università››. (p.s.)
 

 
E POLIS - IL SARDEGNA
 
10 - E Polis / Il Sardegna
Grande Cagliari – Pagina 19
Viale Fra' Ignazio. La seconda edizione
Studentesse di Cagliari vincono il premio Ichnusa
Sara Filippetti e Maria Giovanna Sanna con il progetto “DigestoreAnaerobico” sono le vincitrici della seconda edizione del “Premio Ichnusa”. Le due studentesse di Cagliari hanno elaborato un piano di marketing sulla birra tenendo conto dei parametri forniti dall’azienda nata in Sardegna nel 1912: contesto sociale e territoriale sardo con indicazioni di alcune aree concrete di intervento in ambito di risparmio energetico, impatto ambientale, patrimonio culturale e assetto sociale. Al secondo posto si sono classificate Mariella Cortes, Alessandra Porcu, Irene Bellu e Mariangela Sara Gallina di Sassari con il progetto “12 sorsi diSardegna”, mentre il terzo premio è andato a un altro gruppo di studenti di Cagliari
costituito da Pietro Manca, GianfrancoManca e Antioco Milia con il loro “Rockas”.
 
 

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie