Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
25 February 2010
Rassegna quotidiani locali
a cura dell’ufficio stampa e web

1 – L’Unione Sarda
Primo Piano Pagina 5
milleproroghe
Tornano i soldi per i giornali di partito
 
ROMA Via libera della Camera con 264 sì 227 no e 3 astenuti al decreto milleproroghe. Il provvedimento ora torna al Senato per un esame rapidissimo visto che scade domenica prossima ma è stato modificato con il ripristino dei fondi per l'editoria tagliati in Finanziaria. Torna, dunque, per il 2009, il diritto soggettivo alle risorse per i giornali di partito. Arrivano, però, tagli per le emittenti locali e nazionali e per i giornali editi all'estero. Oltre alle novità sull'editoria entra nel dl anche lo sblocco delle assunzioni per le Università con i bilanci in regola. Sono molte le misure contenute nel provvedimento con il quale, tra l'altro sono stati riaperti i termini dello scudo fiscale. Ecco, in pillole, le principali.
EDITORIA Torna per il 2009 il diritto soggettivo ai contributi per i giornali di partito, non profit e le cooperative. Arrivano tagli alle emittenti locali e nazionali dei fondi per le spese elettriche e per gli abbonamenti alle agenzie.
UNIVERSITÀ Sblocco delle assunzioni per gli atenei con i bilanci in regola nel 2009.
SCUDO Riaperti i termini fino al 30 aprile per il rimpatrio o la regolarizzazione delle attività finanziarie o patrimoniali. Vengono regolarizzate con aliquota sintetica al 60% fino al 28 febbraio e al 70% dal primo marzo al 30 aprile.
SFRATTI Proroga fino a fine anno della sospensione.
SPIAGGE Prorogate le concessioni demaniali al 2015.
PRECARI SCUOLA Anche per il prossimo anno vanno impiegati con precedenza assoluta per le supplenze brevi.
DONAZIONE ORGANI Facoltativa l'indicazione nella carta d'identità elettronica del sì o del no all'espianto degli organi. 
 
2 – L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari Pagina 22
Università
Fondi per ricercatori in campo biomedico
 
C'è tempo sino al 8 aprile per partecipare al bando Giovani ricercatori 2009 bandito dal ministero della Salute. Il concorso prevede agevolazioni a favore di progetti di ricerca clinico assistenziale e biomedica ed è destinato a ricercatori con meno di 40 anni. Inoltre è necessaria la presenza di un destinatario istituzionale (Regioni e Province autonome, Istituto superiore di sanità, Istituto superiore per la prevenzione e la sicurezza sul Lavoro, Agenzia per i servizi sanitari regionali, Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, Istituti zooprofilattici sperimentali) che diverrà il presentatore ufficiale. Il costo del singolo progetto deve essere compreso tra i 150 mila e 600 mila euro. Tre anni la durata. Per informazioni contattare Nicola Ruju (aricerca@amm.unica.it o 070/675.6527). 
 
3 – L’Unione Sarda
Cronaca di Olbia Pagina 18
Università
Economia del turismo: oggi le lauree
 
Giornata di festa quella di oggi per gli studenti del corso di laurea di Economia e imprese del turismo. Questa mattina infatti si concluderà il corso di studi, promossi dalla Facoltà di economica dell'Università di Sassari, e saranno proclamati cinque nuovi laureati. La prima fase della cerimonia, che rientra nell'ambito della sessione straordinaria, avrà inizio alle 10,30 e una seconda parte è prevista per le 12. ( c. c. )
 
Cronaca di Olbia Pagina 18
università
L'Aleo avvicina al mondo del lavoro
 
I laureati in economia a management del turismo di Olbia hanno dato vita quattro anni fa all'associazione Aleo. Tra gli obiettivi del direttivo c'è quello di avvicinare la realtà del mondo del lavoro ai suoi consociati, spesso in attesa di un primo impiego. Per questo, tra le varie iniziative, si è tenuto ieri un Open day in collaborazione con il settore Customer service della Meridiana group.Per aderire all'Aleo, o rinnovare la quota associativa, che permette di partecipare agli eventi, contattare la segreteria all'indirizzo aleo@uniolbia.it. ( i.c. ) 
 
4 – L’Unione Sarda
Nuoro e Marghine Pagina 22
Macomer
Psd'Az, strategie sul futuro della scuola
 
Ha scelto Macomer il Gruppo del Partito sardo d'azione in Consiglio regionale per il suo Forum sulla scuola che si terrà lunedì alle ore 16,30 presso il salone Castagna.
L'iniziativa, intitolata "Per una politica partecipata dell'istruzione", prevede la partecipazione del presidente della Regione Ugo Cappellacci. Interverranno Marco Pitzalis dell'Università di Cagliari, Bachisio Porru, segretario regionale associazione nazionale presidi, Maria Luisa Ariu segretario provinciale Cisl scuola, Maria Dolores Lecis del coordinamento precari, Lalla Paoni assessore alla Cultura della provincia di Sassari. Al forum, coordinato dal consigliere regionale sardista Paolo Maninchedda seguirà il dibattito. ( l. c. ) 
 
5 – L’Unione Sarda
Carbonia Pagina 22
indagine
Le abitudini alimentari degli studenti
 
Cosa mangiano gli studenti del Sulcis Iglesiente? Cercherà di dare una serie di risposte a questo interrogativo certo non retorico un progetto di promozione della salute “Mangiar bene per crescere bene”, sostenuto dalla Provincia di Carbonia Iglesias e predisposto dalla Società italiana di Medicina generale della sezione Sulcis. L'iniziativa sarà correlata ad un'accurata indagine, ormai quasi ultimata, sulle abitudini alimentari di cinquecento studenti delle prime classi delle scuole superiori del territorio. Gli allievi e le loro famiglie sono gli attori principali del progetto: un team di esperti sta raccogliendo i dati dei questionari e degli incontri per capire quali siano le abitudini alimentari dei ragazzi. I dati raccolti saranno prima elaborati, poi valutati dal laboratorio di Epidemiologia del Dipartimento di sanità pubblica dell'Università di Cagliari diretto da Paolo Contu. Oltre al valore assoluto dell'indagine, se dall'analisi dovessero emergere situazioni particolarmente critiche, verranno tempestivamente segnalate ai genitori e agli educatori. L'équipe medica e di esperti che stanno terminando di raccogliere i dati nelle classi prese a riferimento, è composta da Anna Rita Serra, Marco Martinetti, Luigi Lisci, Maria Rosaria Montisci e Giuseppe Vincis. (a. s.) 
 
6 – L’Unione Sarda
Economia Pagina 13
credito
Banca d'Italia, convegno sul Mezzogiorno
 
Oggi alle 9 nell'aula magna della facoltà di Economia dell'università di Cagliari si terrà il convegno dal titolo “Il Mezzogiorno e la politica economica dell'Italia” promosso dalla Banca d'Italia, in collaborazione con l'ateneo cagliaritano. Interverranno Gioacchino Schembri, direttore della sede cagliaritana di Bankitalia, Daniele Franco, capo del servizio studi, Luigi Cannari, capo della divisione analisi territoriali e Roberto Rassu, del nucleo per la ricerca.

 
7 – La Nuova Sardegna
Pagina 1 - Cagliari
Il sindaco e il governatore divisi nel Pdl e, soprattutto, sul ruolo che deve avere il capoluogo 
Floris-Cappellacci è pace armata 
La Regione convoca il Comune sui numerosi problemi non risolti 
Il primo cittadino: «Renato Soru era più cagliaricentrico» 
 
CAGLIARI. All’inizio sembrava il mito di Edipo in versione moderna e in salsa politica. Ugo Cappellacci, il figlio-assessore alle Finanze del Comune, che ruba il cuore della mamma-Berlusconi e «uccide» il papà-sindaco-Floris, sfilandogli la candidatura-vittoria alla presidenza della Regione. Poi c’è il tentativo di riconciliazione del figlio col padre-usurpato. Ma si vede subito che Ugo Cappellacci rifiuta il ruolo di figlio e balla da solo (o con la madre-Berlusconi).
 Dietro il mito di Edipo ci sono forse anche altri motivi, meno poetico-letterari e più prosaici. In gioco c’è il controllo di parte del partito del Pdl, innanzi tutto. Poi le influenze sulla politica regionale. Infine, ma non ultimo, il ruolo politico che deve giocare Cagliari. Che poi l’altro ieri il primo cittadino Emilio Floris e il governatore Ugo Cappellacci abbiamo ammorbidito i toni, recentemente riscaldati con botta e risposta polemica sui fondi Fas da ottenere da Roma, non elimina i problemi.
 Dopo un 2009 di stasi, il dissidio è diventato eplicito. Durante il saluto di fine, il sindaco Floris ha tirato una sciabolata al suo ex assessore. Parlando delle opere che interessano il capoluogo dell’isola e che dipendono soprattutto dalla Regione, il primo cittadino disse che l’ex presidente Renato Soru era più «cagliaricentrico dell’attuale». Come dire che Cappellacci-delfino-ingrato ha dimenticato e tradito Cagliari. E che sia una sciabolata e non un tocco di fioretto è evidente dall’accostamento - e in un gradino inferiore - al non amato Soru. Quest’ultimo aveva infatti avviato il discorso sulla riqualificazione abitativa di Sant’Elia, sul museo Betile, sull’ex Manifattura tabacchi, sul mega campus universitario e sulle dismissioni militari. Ora è tutto bloccato. Arrivato in Regione, insomma, il governatore Cappellacci non ha più curato il capoluogo. Questo, almeno, è il senso della frase di fine anno del primo cittadino. Mentre Floris parla sempre di Cagliari come capitale nel Mediterraneo. E l’ex presidente Soru, inondando la città di grandi architetti (da Rem Koolhaas, a Zaha Hadid, a Mendes Da Rocha) sembrava d’accordo.
 In consiglio regionale c’è poi stato il documento degli undici dissidenti del Pdl contro Cappellacci, siglato anche dalla figlia del sindaco Rosanna Floris. Successivamente lo sgarbo del sopralluogo del Corpo forestale regionale ai depositi dismessi dell’aeronautica di Monte Urpinu (che interessano il Comune, che non era stato avvisato). Infine, ed è di tre giorni fa, ai margini di un convegno, il sindaco ha bacchettato la Regione chiedendo, in pratica, più rigore nel pretendere i finanziamenti da Roma. Rimprovero a cui il governatore ha risposto piccato, visto che a febbraio aveva mandato una lettera al Comune in cui apriva il tavolo di discussione (chiesto da Floris) per i vari problemi aperti su Cagliari. E l’altro ieri una tirata dal calumet della pace. Nessuno dei due ha interesse ad acuire lo scontro, ma le divergenze persistono.
 
8 – La Nuova Sardegna
Pagina 31 - Sassari
OMNIUM CULTURAL 
Sabato conferenza sull’architettura 
 
ALGHERO. L’architettura della Sardegna, in particolare il romanico, sarà protagonista sabato sera di una conferenza che si terrà nella sede dell’Omnium Cultural in via Carlo Alberto con inizio alle 19. La relazione sarà svolta dal professor Aldo Sari che oltre a essere specializzato in archeologia, storia dell’arte e studi sardi all’Università di Cagliari, ha scritto importanti contributi sull’architettura romanica, gotico catalano e la diffusione nel bacino del Mediterraneo. Tra i suoi interventi anche il Rinascimento in Sardegna, il Neoclassico, la scultura del realismo nell’Ottocento, l’oreficeria dal medioevo all’età moderna. Attualmente è responsabile della cattedra di storia dell’arte nell’Università di Sassari.
 L’Omnium Cultural, altra associazione particolarmente impegnata nella difesa della specificità linguistica locale ritenuta una “lingua di cultura”, nel programma della serata ha previsto al termine della conferenza l’apertura di un dibattito con domande al relatore.
 
9 – La Nuova Sardegna
Pagina 36 - Cultura e Spettacoli
Un ponte col Maghreb
Apre una biblioteca di letteratura araba 
Già catalogati cinquemila volumi, l’inaugurazione entro l’anno nella Mediateca del Mediterraneo 
PABLO SOLE 
 
CAGLIARI. Cinquemila volumi in lingua araba e francese, acquistati dalla Regione per 30 mila euro. Parte da questa collezione un progetto voluto dall’assessorato comunale alla Cultura.
 Obiettivo è dar vita alla sezione araba della “Mediateca mediterranea”, il polo culturale che aprirà i battenti entro i primi mesi del prossimo anno nei locali ristrutturati dell’ex mercato civico di via Pola. Un primo passo verso un obiettivo preciso: candidare il capoluogo al ruolo di città-ponte tra nord Europa e nord Africa secondo lo slogan - al vero un po’ usurato - di Cagliari capitale del Mediterraneo. In attesa del taglio del nastro, l’assessorato alla Cultura si è portato comunque avanti col lavoro intessendo rapporti con le istituzioni dell’area maghrebina attraverso la partecipazione al “Maghreb des livres”, fiera organizzata ai primi di febbraio nel tempio della cultura araba parigine, l’“Institut du monde arabe”, giunta nel 2010 alla sedicesima edizione. In parallelo, si prosegue col lavoro per l’istituzione della biblioteca araba alla “Mediateca mediterranea”.
 «Si tratta di una iniziativa con cui la giunta vuole rimarcare lo stretto rapporto della Sardegna con i paesi del Maghreb - dice l’assessore alla Cultura Giorgio Pellegrini -. Cagliari si pone così come città-ponte tra nord Europa e nord Africa ed è anche per questo che, con lo scopo di rafforzare i contatti e gli scambi culturali con quella sorta di isola occidentale del mondo islamico nordafricano qual è l’area del Maghreb, abbiamo partecipato, unici ospiti esterni al mondo arabo, alla fiera parigina». Insomma, il Comune veleggia con convinzione verso i lidi del nord africa. «Dal 18 al 20 giugno prossimi - ha aggiunto Pellegrini - ospiteremo l’iniziativa “Danze di civiltà”, promossa diversi anni a questa parte dal parlamentare spagnolo di maggioranza Perez, segno che quando si parla di cultura non esistono barriere politiche. L’evento, organizzato ogni anno in una diversa città dell’area mediterranea, riunirà a Cagliari i sindaci delle maggiori città del Mediterraneo, nell’ottica di un proficuo scambio di esperienze nel campo della cultura e del sociale. Arriveranno in Sardegna le fasce tricolore di varie città tunisine e algerine e crediamo anche delle libanesi Tiro e Sidone, visto che - ha rimarcato Pellegrini - pare che la nostra città sia stata fondata da coloni provenienti proprio da quell’area».
 Infine, un’anticipazione sui progetti futuri cari all’assessorato alla Cultura. «Stiamo pensando ad una scuola per stranieri da realizzare nell’antico quartiere di Castello - ha concluso Pellegrini - sul modello universitario di Perugia. È la biblioteca araba della mediateca rappresenta un ottimo punto di partenza».
 
 

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie