Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
16 February 2010
Rassegna quotidiani locali
a cura dell’ufficio stampa e web

1 – L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari Pagina 23
Riforma Gelmini, giovedì convegno
 
“Il disegno di legge Gelmini: cambiamenti e prospettive”. È il titolo dell'incontro-dibattito organizzato dall'Associazione dottorandi e dottori di ricerca italiani che si terrà giovedì dalle 16,30 nella sala congressi dell'asse didattico “E” della Cittadella universitaria di Monserrato. Previsto l'intervento del Rettore Giovanni Melis, che illustrerà le conseguenze delle nuove norme.
 
2 – L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari Pagina 21
università
Collaborazioni studenti, pronte le graduatorie
 
Sono state pubblicate sul sito www.unica.it le graduatorie provvisorie delle collaborazioni studentesche. Su 1270 studenti partecipanti alla selezione, sono presenti in graduatoria 635 studenti delle lauree triennali e specialistiche a ciclo unico e 114 studenti delle lauree magistrali e specialistiche biennali.
Contro la graduatoria provvisoria gli studenti potranno presentare ricorso scritto entro il 26 febbraio, a: Università degli studi di Cagliari, Direzione orientamento e Comunicazione, via Ospedale 121. Sono ammessi ricorsi solo per errata valutazione da parte dell'ufficio dei coefficienti di merito, distanza, consistenza e reddito del nucleo familiare, o per errata esclusione. Graduatorie definitive il 5 marzo 2010. 
 
3 – L’Unione Sarda
Economia Pagina 14
I nuovi sbocchi dell'informatica
Al via il master per recuperare i file multimediali
Gli esperti in conservazione dei prodotti audio-video potranno lavorare nelle mediateche dell'Isola
L'università di Cagliari ha organizzato un master di primo livello per esperti in gestione, conservazione e restauro di prodotti audiovisivi e multimediali
 
Film, immagini e prodotti multimediali sono ormai molto diffusi ma pochi sono ancora i professionisti che si occupano della loro raccolta e conservazione. Per questo la facoltà di Scienze della formazione dell'Università di Cagliari ha organizzato un master di primo livello per esperti in gestione, conservazione e restauro dei prodotti audiovisivi e multimediali.
OBIETTIVI Il master si propone di formare operatori esperti nella conduzione di moderni centri culturali e di archivi. Queste strutture, infatti, negli ultimi anni si sono costituite, pur con caratteristiche diverse, un po' ovunque man mano che le nuove tecnologie sono state sempre più presenti nella produzione dei beni culturali, ma anche con il riconoscimento del valore culturale dei prodotti audiovisivi e multimediali. Le molte mediateche oggi esistenti operano solo nella raccolta e diffusione di materiale e solo pochissime, come la Cineteca sarda e l'Istituto etnografico, conservano materiali originali e d'archivio anche di notevole importanza nel contesto mondiale. Negli anni recenti, però, si sta sviluppando una nuova consapevolezza, anche in relazione ai risvolti economici, verso questi prodotti, cosa che fa ritenere che le mediateche decentrate possano svolgere nei prossimi anni un ruolo nuovo nella raccolta e valorizzazione di materiali audiovisivi legati al territorio.
DISCIPLINE Per operare in questi ambiti sono necessarie competenze di ordine storico, metodologico, biblioteconomico, del restauro e della conservazione. Tra le discipline che saranno insegnate durante il master, ci sono quindi l'organizzazione e la gestione di archivi del film e mediateche, la storia del cinema e della televisione in Sardegna, le pratiche contemporanee dell'immagine multimediale, le tecniche di descrizione, schedatura, catalogazione e archiviazione di opere audiovisive e multimediali. I partecipanti (che saranno al massimo 25) studieranno anche i principi di conservazione del film, la teoria e la tecnica del restauro, i problemi di filologia del cinema e degli audiovisivi, gli elementi di restauro digitale, l'utilizzo di software per l'archiviazione, il restauro e l'edizione digitale di questi materiali. Previsti anche una serie di laboratori.
REQUISTI Per essere ammessi al master, che sarà gestito dal corso di laurea in Scienze della comunicazione (Celcam), è richiesta la laurea di primo livello (triennale) o superiore (magistrale o specialistica), o laurea di vecchio ordinamento in una qualsiasi disciplina. Per la partecipazione come uditori è sufficiente il diploma di istruzione superiore e lo svolgimento di attività in strutture operanti nel settore in oggetto. Il master avrà una durata di 360 ore, a cui si aggiungono 80 ore di tirocinio in azienda, e si svolgerà da marzo a settembre. Partner dell'iniziativa sono la Regione sarda, l'Istituto superiore regionale etnografico, la Cineteca sarda-società umanitaria, l'Università di Udine, Dams cinema e laboratorio La camera ottica, film and video restoration, sede di Gorizia. Info sul sito www.celcam.it, mastercinema.unica@gmail.com.
ANNALISA BERNARDINI 
 
4 – L’Unione Sarda
Economia Pagina 14
Università-Unicredit
Imprese, un concorso per premiare le nuove idee
 
Un concorso per promuovere le nuove idee imprenditoriali. Sabato 20 febbraio, si chiudono le iscrizioni al concorso nazionale “Talento delle idee” promosso da Unicredit group con i Comitati territoriali Unicredit e i Giovani imprenditori di Confindustria per promuovere le proposte innovative, originali e generatrici di valore, sulle quali potranno essere veicolate risorse economiche e servizi dai circuiti che interagiscono con il tessuto imprenditoriale di riferimento. Il concorso, che rientra nell'ambito della convenzione tra l'Università di Cagliari e Unicredit, prevede premi in denaro, finanziamenti personalizzati e master qualificati per le proposte più innovative.
Per ognuna delle sei diverse aree territoriali (dove la Sardegna è abbinata alla Sicilia) verranno scelte e premiate le migliori tre proposte imprenditoriali. Per i primi tre classificati per ogni area sono previsti finanziamenti personalizzati e un programma di master-training qualificato. I diciotto vincitori a livello locale concorrono all'assegnazione di tre premi in denaro e saranno messi in contatto con una serie di potenziali investitori selezionati. Le tre migliori proposte imprenditoriali a livello nazionale verranno premiate in occasione di uno dei convegni dei Giovani imprenditori di Confindustria previsti per il 2010. Alla valutazione dei progetti presiede una commissione di cui fanno parte, Beniamino Moro (direttore dipartimento di Economia), funzionari della banca Unicredit e i vertici di Confindustria Sardegna e Sardafidi. I giovani imprenditori dai 18 ai 40 anni devono far pervenire le proposte imprenditoriali innovative all'indirizzo talentodelleidee@unicreditgroup.eu. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito internet www.unica.it/pub/17/show.jsp?id=10293&iso=156&is=17, 070.6756474. 
 

 
5 – La Nuova Sardegna
Pagina 3 - Cagliari
Energy Empire, il gioco dell’energia 
Realizzati i primi cento esemplari: vince chi conquista le fonti rinnovabili 
Pula. Inventato da tre giovani laureati nei laboratori del Crs4 e del Parco delle scienze di Trieste 
 
PULA. Impero dell’energia o, in inglese, «Energy Empire»: è il gioco da tavolo sullo sviluppo delle fonti rinnovabili, inventato da tre giovani laureati sardi - Martina Manieli, Gianluca Carta e Giuseppe Nieddu - che grazie al Crs4, all’Api Sarda e al Parco delle scienze di Trieste, è diventato una realtà all’interno del progetto nato per contrastare la fuga di cervelli dal Sud.
 Tanta curiosità, un pizzico di competenza scientifica e almeno dodici anni d’età sono questi gli unici requisiti necessari per partecipare ad «Energy Empire», istruttivo e ludico allo stesso tempo.
 La filosofia del gioco è chiara: mettere in luce, mossa dopo mossa sul tabellone, gli aspetti positivi delle energie rinnovabili e sostenibili. La capacità del giocatore sta nel saper superare i problemi che tra imprevisti e probabilità ostacolano la diffusione e l’utilizzo di sole, acqua e vento come fonti energetiche.
 L’obiettivo finale di «Energy» è evidente: sostituire gradualmente l’energia prodotta dal carbone con quella generata dalle «rinnovabili», stando sempre attenti a rispettare i vincoli e le condizioni dettate dall’Unione Europea. Si può giocare da un minimo di due e un massimo di cinque giocatori. Vince chi raggiunge la completa sostenibilità energetica oppure l’ultimo che rimane in gara.
 A metà strada tra i più celebrati Monopoli e Trivial Pursuit, il kit di «Energy Empire» è composto da un tabellone che raffigura l’Europa, su cui sono stampate cinque nazioni, alcune pedine di diversa grandezza e forma, dalle caselle della «Rinnovatività», della «Ricerca» e delle «Domande». A dettare i tempi del gioco è un dado a dodici facce.
 Al momento sono stati realizzati, a titolo di prototipo e grazie al contributo dal Parco scientifico di Trieste, cento esemplari del nuovo gioco. Adesso «Energy» potrebbe diventare una star nel mondo dei giocattoli. (ps)
 
6 – La Nuova Sardegna
Pagina 18 - Sassari
Il gruppo «Norberto Bobbio» 
È l’erede della consulta per la giustizia: il 19 febbraio incontri sulla devianza con Rita Borsellino 
 
 SASSARI. È l’erede della Consulta per la giustizia, il laboratorio di idee che qualche anno fa riunì gli addetti ai lavori intorno ai temi della legalità e ai problemi concreti del comparto giudiziario. È stato costituito in città il Gruppo di lavoro «Norberto Bobbio». «La riforma del processo civile e del processo penale, le proposte inerenti alla materia penalistica sulla sicurezza, la durata dei processi, i diritti fondamentali dell’individuo - si legge in una nota - sono alcuni dei temi che ci si propone di portare all’attenzione dei cittadini con convegni e dibattiti».
 In programma la organizzazione nelle scuole e nell’Università di incontri dedicati all’educazione alla legalità. Parteciperanno magistrati, avvocati, rappresentanti delle forze dell’ordine, parlamentari e amministratori locali, tecnici del diritto, docenti e rappresentanti della società civile.
 Una prima iniziativa avrà luogo venerdì 19 febbraio, alle 11, nell’aula Francia del Quadrilatero di viale Mancini. L’incontro-dibattito, rivolto a studenti e insegnanti, dal titolo «Disagio e devianza minorile. Lotta alla criminalità di stampo mafioso come stile di vita» prevede l’intervento di ospiti d’eccezione come Rita Borsellino, europarlamentare del Pd; don Ettore Cannavera, della Comunità «La Collina»; il giornalista Gian Maria Monti. I lavori saranno coordinati da Giuliana Mura. Sempre il 19 febbraio, ma alle 16,30, nella sala Langiu del comando dei Vigili Urbani in via Carlo Felice, gli stessi relatori parteciperanno ad un incontro-dibattito pubblico sul tema «Politica e legalità».
 
7 – La Nuova Sardegna
Pagina 20 - Sassari
Gli studenti cercano sponsor 
Veterinaria partecipa alle Olimpiadi di equitazione 
 
 SASSARI. Si può studiare anche cavalcando, grazie alla singolare iniziativa di “Italy”, associazione studentesca nazionale che ha come obiettivo la valorizzazione della medicina veterinaria. Si tratta di una olimpiade nazionale di equitazione che vede coinvolte una quindicina di facoltà di tutta Italia, in programma in giugno all’ippodromo di Salerno. E anche l’ateneo sassarese non poteva mancare all’evento. Nei giorni scorsi alla facoltà di Veterinaria un gruppo di studenti (foto) ha esposto i dettagli dell’evento, che ha già suscitato l’interesse del ministero dell’Agricoltura, di Fise e Unire. La gara prevede una serie di discipline, alle quali ogni facoltà parteciperà schierando tre o quattro cavalieri. Il compito di tenere alta la bandiera sarda spetterà a tre giovani sassaresi, impegnati nel salto ad ostacoli, nel barrel e nella gimcana. Si tratta di Maurizio Carta, Clara Sechi e Nina Scarpa. «Abbiamo sostenuto l’iniziativa con entusiasmo - spiega il preside Salvatore Naitana - perché riteniamo che possa essere un’occasione per valorizzare la facoltà». Ma ad oggi, fatta eccezione dei contributi della facoltà, di Banca di Sassari e ateneo, non ci sono partner interessati a contribuire al finanziamento dell’iniziativa. Gli studenti sperano nell’impegno della Regione. (d.p.)
 
 

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie