Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
11 January 2010
Rassegna quotidiani locali
a cura dell’ufficio stampa e web

 
1 – L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari Pagina 8
Assegni di merito, pubblicato il bando
 
L'assessorato regionale della Pubblica Istruzione ha pubblicato un unico bando 2009 per l'attribuzione degli Assegni di merito rivolto a diplomati, studenti universitari che abbiano conseguito la laurea triennale, studenti che nell'anno accademico 2008/2009 siano iscritti almeno al secondo anno. Il contributo è di 6000 euro per gli studenti fuori sede e 3000 per quelli in sede.

 
2 – La Nuova Sardegna
Pagina 15 - Sassari
Architettura, facoltà ottima ma senza soldi 
Nel rapporto del Censis è la migliore d’Italia, ora senza finanziamenti rischia la chiusura 
 
SASSARI. Dovrebbe essere il fiore all’occhiello della Regione, che grazie a lei è l’unica del centro sud a vantare una facoltà al top delle classifiche nazionali, invece rischia di essere la cenerentola accademica dell’isola. Non c’è un solo euro destinato ad Architettura tra quelli, più di sei milioni, appena ripartiti dalla Regione tra le sedi gemmate. Tutta colpa della burocrazia.
 Secondo un protocollo d’intesa firmato in Regione oltre un anno fa, la facoltà diretta da Vanni Maciocco non è tecnicamente una sede gemmata della università di Sassari ma una facoltà «suburbana». Per Architettura non si tratta di una semplice differenza lessicale, ma di questione di vita e di morte. Senza i fondi regionali, infatti, si va verso la dequalificazione di una facoltà che è riuscita a salire tutti i gradini dell’eccellenza fino ad arrivare in cima alla classifica nazionale del Censis.
 I fondi regionali sono indispensabili per mandare avanti i cinque corsi di laurea, di cui tre specialistici, frequentati da studenti che arrivano ad Alghero da tutta Italia per diventare architetti. Possibile, si chiedono gli addetti ai lavori nella città catalana, che non sia possibile trovare una soluzione? Sul banco degli imputati c’è solo la burocrazia perché ad Architettura nessuno crede che sia in atto un complotto contro la facoltà. In attesa che Regione e atenei elaborino un nuovo protocollo, e questo potrebbe accadere molto presto, nell’ex asilo Sella che ospita i corsi di laurea si va avanti con le sole risorse economiche fornite dall’ateneo sassarese.
 Subito dopo la conferma della rasoiata sui fondi regionali, arrivata pochi giorni fa, la facoltà di Architettura si è mobilitata in tutte le sue componenti. È già a quota mille firme una petizione inserita nella homepage del sito di Architettura e nel sito www.petizionionline.it. Dopo avere ricordato i successi che in otto anni di attività l’hanno portata al primo posto in Italia. «La facoltà di Alghero è l’unica della Sardegna che non ha sede in una delle due città universitarie storiche - si legge sul sito -. La facoltà è riconosciuta come una buona scuola sia a livello nazionale sia a livello internazionale». Da qui la richiesta di non mortificare quella che tutti, non solo gli accademici, considerano una risorsa per Alghero e la Sardegna.
 Domani alle ore 18 nella sede di via Garibaldi 18, ad Alghero, ci sarà un’assemblea di docenti, alunni, neo laureati e politici del territorio. Vanni Maciocco, preside di Architettura, è preoccupato ma tutto sommato resta ottimista circa la voltà di trovare una soluzione. Ed è per questo che Maciocco chiarisce che la petizione non è un atto di ostilità, ma uno stimolo o un atto di testimonianza sulla qualità di un centro di eccellenza che la Sardegna dovrebbe considerare il suo fiore all’occhiello. La speranza, insomma, è che Cenerentola ritorni quanto prima ad essere la principessa che è stata fino alla ripartizione dei fondi regionali.
 
3 – La Nuova Sardegna
Pagina 19 - Cronaca
IN BREVE 
ULTIMO GIORNO
Master and back all’Azienda ospedaliera
 
CAGLIARI. L’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari ha bandito le selezioni pubbliche per il programma regionale di alta formazione «Master and Back». Le selezioni riguardano le seguenti undici figure: 1 fisico sanitario; 2 psicologi terapeutici specialisti; 2 medici specialisti in neuropschiatria infantile; 1 farmacista specialista in farmacologia clinica; 1 ingegnere esperto in elettromedicali; 1 tecnico di laboratorio per l’anatomia patologica; 1 tecnico di laboratorio per la medicina legale; 1 psicologo esperto in consueling dell’emergenza; 1 psicologo esperto in disturbi di identità di genere. Possono presentare le domande i candidati che abbiano presentato la propria richiesta di inserimento nelle «vetrine candidati» presso l’Agenzia del lavoro entro l’11 dicembre scorso. I bandi sono consultabili sul sito www.aoucagliari.it. La scadenza delle domande di partecipazione è fissata alle 13 di oggi. Per ulteriori informazioni 070 5109 2479/2482.
 
4 – Il Sardegna
Grande Cagliari – pagina 21
Università
Proposte di contratto per studenti all’estero
 
Il Miur ha attivato una nuova procedura, denominata Programma per giovani ricercatori ”Rita Levi Montalcini”, finalizzata alla stipula di contratti da parte delle Università con giovani studiosi di ogni disciplina e nazionalità stabilmente impegnati all’estero, da almeno un triennio, in attività di ricerca o didattica. La scadenza ministeriale per la presentazione delle proposte di contratto è fissata al 29 gennaio 2010. Ulteriori informazioni reperibili sul sito www.unica.it. ■
 

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie