Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
24 June 2010
ufficio stampa e redazione web
RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI

 
L’UNIONE SARDA
1 - Congresso annuale specialisti in otorinolaringoiatria
2 - Festa del patronale filmata dai ricercatori di etnografia visiva
3 - Facoltà di Lettere. Tavola rotonda al Museo Diocesano
4 - Oristano. Seminario di formazione per le imprese
 
LA NUOVA SARDEGNA
5 - Regione, testo unico per le attività istituzionali in Europa
6 - Sassari. A Veterinaria un seminario degli agronomi
7 - Sassari. Farmacia vince la Coppa Rettore
 
RASSEGNA STAMPA QUOTIDIANA
 

L’UNIONE SARDA
  
1 - L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari - Pagina 21
Caesar’s hotel
Specialisti in otorinolaringoiatria, da domani il congresso annuale
Prende il via domani al Caesar’s Hotel l’annuale congresso su “Attualità in otorinolaringoiatria”, organizzato dalla Uoc di Otorinolaringoiatria dell’Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari.
La manifestazione scientifica, divenuta ormai una consuetudine e un’occasione per dibattere e affrontare le nuove sfide diagnostiche e terapeutiche dell’otorinolaringoiatria e di specialità affini e di confine, è dedicata agli specialisti otorinolaringoiatri, neurologi, oncologi, radio terapeuti, gastroenterologi, neurochirurghi, tecnici audiometristi e audio-protesisti e si articolerà in 5 sessioni.
Nella sessione di Otologia verranno analizzati i meccanismi etiopatogenetici degli acufeni e la ricaduta sul trattamento, discusse le moderne strategie diagnostiche dei disturbi dell’equilibrio e dell’udito del quale verranno illustrate le nuove frontiere terapeutiche sia dal punto di vista chirurgico che protesico. Verranno, inoltre, esaminate alcune problematiche relative agli impianti cocleari e alla chirurgia del basi cranio.
Nella sessione di Oncologia è prevista invece una tavola rotonda sull’attualità e sulle controversie della preservazione d’organo e di funzione nel carcinoma glottico in rapporto alle diverse procedure terapeutiche, chirurgia conservativa, radioterapia, radio chemioterapia nei diversi stadi di malattia. Il congresso proseguirà anche nella giornata di sabato.
 
 
2 - L’Unione Sarda
Provincia di Cagliari - Pagina 29
villa san pietro
Sport e spettacolo per la festa del patrono
… Il programma civile prenderà il via domani alle 21 con la gara poetica campidanese che si terrà in piazza Aldo Moro: verrà ripresa dai ricercatori di Laboratorio di etnografia visiva dell’Università di Cagliari... (i. m.)
 
 
3 - L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari - Pagina 24
Museo Diocesano, tavola rotonda
Domani alle 9 al Museo Diocesano di Cagliari, si terrà la conferenza-tavola rotonda dal tema “Il pellegrinaggio nella penisola iberica e in Sardegna”. Si tratta della prima iniziativa realizzata dal museo in collaborazione con la Soprintendenza di Cagliari e Oristano, la facoltà di Lettere di Cagliari e l’associazione culturale Carrelas, per celebrare l’Anno Santo Compostelano. (fr. fu.)
 
 
4 - L’Unione Sarda
Oristano e Provincia - Pagina 35
seminario
Formazione per le imprese al Carmine
Per le imprese oristanesi la Camera di commercio ha organizzato un nuovo seminario di formazione. È in programma per domani alle 15 nel chiostro del Carmine e riguarderà il “Business plan”, strumento fondamentale nella corretta gestione di un’azienda. Relatore sarà Francesco Vallascas, docente di gestione finanziaria e valutaria della facoltà di Economia dell’università di Cagliari. Il seminario è aperto al pubblico e informazioni si possono avere presso la Camera di commercio e nella sede universitaria di via Carmine. ( e. f. )
 
 

 
LA NUOVA SARDEGNA
 
5 - La Nuova Sardegna
Pagina 6 - Sardegna
Nuovo rapporto con l’Ue 
Il Consiglio regionale riscrive le norme per gli impegni istituzionali in Europa 
CAGLIARI. Il Consiglio regionale ha approvato ieri il testo unificato che disciplina le attività europee e di rilievo internazionale della Regione. Si tratta di un provvedimento articolato che apre la strada per un nuovo rapporto tra la Sardegna e l’Unione Europea. Il provvedimento è passato con 63 voti a favore e un astenuto.
La legge impegna l’amministrazione a promuovere accordi di collaborazione con altre regioni, anche appartenenti a Stati esteri, a costituire un sistema di relazioni con le istituzioni dell’Ue su materie di competenza e interesse regionale. Il testo prevede anche che la Regione favorisca la partecipazione delle autonomie locali e delle università al processo di integrazione europea. La Regione dovrà garantire la massima diffusione delle informazioni sull’adozione e l’attuazione degli atti europei, anche con la pubblicazione di notizie sul sito istituzionale. Si introduce anche l’impegno dell’esecutivo alla presentazione annuale, e prima dell’inizio della sessione europea, di una relazione sull’esercizio delle proprie competenze in materia di obblighi europei e sulle attività di rilievo internazionale, con l’indicazione degli orientamenti e delle priorità per l’anno successivo. Il Consiglio ha stabilito che, entro il 31 marzo di ogni anno, la Giunta presenti all’aula un disegno di legge chiamato «Legge europea regionale», nel quale indicare anche le direttive comunitarie di competenza regionale. Sul documento dovrà dare parere obbligatorio anche il Consiglio delle autonomia locali. Stamani l’assemblea discuterà la mozione dell’opposizione sulla liquidazione dell’Insar.
 
 
6 - La Nuova Sardegna
Pagina 24 - Sassari
SEMINARIO 
Gli agronomi e gli Ordini professionali 
SASSARI. «Libertà degli studi e liberalità nell’esercizio della professione» è il tema del seminario promosso dall’Ordine dei dottori agronomi e forestali, che si terrà domani, con inizio alle 15,15, nella sala consiliare della facoltà di Veterinaria, in via Vienna 2. Dopo i saluti di sindaci e presidenti delle province di Sassari e di Olbia Tempio, le relazioni di Andrea Sisti (La formazione per competere), Vanessa Maccioni (Formazione e cooperazione transfrontaliera nel bacino del Mediterraneo), Nicola sanna (La formazione nella riforma degli ordinamenti professionali). Seguirà la tavola rotonda «Tra didattica universitaria e aggiornamento professionale: esperienze a confronto», con i presidenti di tutti gli Ordini professionali. Ai partecipanti saranno attribuiti 0,4 crediti formativi.
 
 
7 - La Nuova Sardegna
Pagina 54 - Sport
COPPA DEL RETTORE
Si impone Farmacia
SASSARI. Si è concluso con la vittoria ai rigori di Farmacia (2-2 ai supplementari) su Economia il Torneo interfacoltà di calcio “Coppa Rettore”, tra sei facoltà sassaresi. Per il terzo posto vittoria di Medicina su Scienze Politiche per 2-0. Capocannoniere Gabriele Sotgiu di Farmacia. (g.d.)
 
 
RASSEGNA STAMPA QUOTIDIANA

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie