Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
10 December 2009
Rassegna quotidiani locali
a cura dell’ufficio stampa e web

1 – L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari Pagina 24
Università, riunione della Uil
 
Domani alle 18,in via Po 1, la Uil Università di Cagliari incontra iscritti e simpatizzanti per discutere sulle ultime novità normative e sugli accordi di recente siglati in ateneo. Nell’occasione sarà analizzata l’azione sindacale della Uil. Un piccolo rinfresco per gli auguri di Natale chiuderà l’incontro.
 
2 – L’Unione Sarda
Economia Pagina 14
Facoltà di Ingegneria
Efficienza energetica applicate all’edilizia
 
“L’equazione del comfort benessere + efficienza energetica = eps”. È il titolo del convegno in programma oggi dalle 16, a Cagliari, nell’aula magna della facoltà di Ingegneria, in via Marengo 3. L’iniziativa è della Aipe e dl gruppo Edilmoderna, in collaborazione con la facoltà di Ingegneria.
Il convegno si basa sulle attuali esigenze di progettare e costruire edifici ad alta efficienza energetica e sui materiali tecnologicamente innovativi da utilizzare. Materiali che spesso e in modo sorprendente, sono ideati, brevettati e prodotti in Sardegna e mostrano caratteristiche tecnologiche estremamente avanzate. L’incontro è rivolto in particolar modo a progettisti ed esperti di efficienza energetica degli edifici. Interventi di Marco Piana, Martina Basciu e Fausto Mistretta. 

3 – La Nuova Sardegna
Pagina 2 - Cagliari
Gli studenti anima del mercato casa in calo nel 2009 
Flessione del 3.5% Prendono piede le piccole permute 
 
 CAGLIARI. Si continuano a comprare case di lusso e medio alte, ristagna il mercato delle abitazioni più modeste, esclusi gli appartamenti di piccola misura comprati dai genitori di altre province sarde per i figli universitari a Cagliari.
 Le quotazioni delle case sono comunque cadute del 3,5% nel capoluogo cagliaritano nel primo semestre 2009. L’analisi è dell’ufficio studio Gabetti. Un fenomeno in crescita, anche fra privati, è quello della richiesta di permuta - ha spiegato Gabetti - inoltre la flessione nei volumi transati è stata consistente e i tempi medi di vendita sono stati intorno ai 6-7 mesi. Più brevi a Pirri-Monserrato e più lunghi a San Benedetto e nelle zone centrali. Lo sconto che si può ottenere in sede di chiusura della trattativa è nell’ordine del 10%. Fra le note positive la presenza di acquirenti-investitori. Spesso si tratta di genitori di studenti delle altre province sarde pronti ad acquistare tagli medio-piccoli fino a 200 mila euro. Le politiche creditizie degli istituti arrivano a finanziare l’80% del valore dell’immobile, ma sono lunghi i tempi di erogazione, vengono richieste molte garanzie e spesso si finanziano somme inferiori a quelle richieste. Nelle zone centrali un elemento che penalizza gli acquisti è la carenza strutturale di parcheggi e box, posti auto si vendono a 12-15 mila euro, mentre i box intorno ai 40 mila euro. La domanda elitaria di Cagliari cerca villini indipendenti con giardino al Poetto o attici panoramici a Monte Urpinu. Importante a Cagliari il ruolo della popolazione universitaria, con 21 mila studenti, di cui il 50% da fuori provincia. In ottica d’investimento può rilevarsi interessante Monserrato, che già ospita la cittadella universitaria. In via Roma l’offerta immobiliare include palazzi costruiti a partire dai primi anni del 1900, con appartamenti dal taglio superiore ai 100 metri quadri. Buona richiesta, ma poca offerta in zona Castello. Si conferma interessante il quartiere Sant’Avendrace.
 
4 – La Nuova Sardegna
Pagina 30 - Sassari
Brevi
Famiglia
Venerdì 11 dicembre alle ore 17,30 nell’aula magna dell’Università verrà presentato il libro di padre Christian M. Steiner dal titolo “Lei e lui... una sinfonia?”. Interverranno Manlio Brigaglia, i coniugi Filomena e Mauro Ledda, responsabili regionali Associazione famiglie numerose. Moderatrice Alessandra Piras Tedde dell’Università di Sassari. Sarà presente l’autore del libro.
 
Facoltà di lingue
Il 16 dicembre con inizio alle ore 9,30, organizzata dalla facoltà di Lingue e letterature straniere e dal Dipartimento di Scienze del linguaggi dell’Università di Sassari, con il patrocinio dell’Istituto di Studi Rinascimentali di Ferrara, si svolgerà nell’Aula Lessing, via Roma 151, la «Giornata di studio per Giovanna Rabitti». Alle ore 18,30, a conclusione dei lavori, avrà luogo il conferimento da parte del preside della prima edizione del Premio “Giovanna Rabitti”.
 
5 – La Nuova Sardegna
Pagina 26 - Sassari
Politica e potere, se ne parla in ateneo 
GIULIO FAVINI 
 
SASSARI. Domani (11 dicembre) dalle 10 alle 16 presso l’aula Lessing (via Roma 151) della facoltà di Lingue e Letterature straniere si terrà un seminario pubblico di riflessione: «Potere e politica non sono la stessa cosa». La tavola rotonda è stata promossa dal comitato delle pari Opportunità dell’Università degli Studi di Sassari. Alle 10 l’incontro sarà aperto dal saluto del Magnifico rettore professor Attilio Mastino e da quello della Presidente del Cpo (comitato pari opportunità) professoressa Monica Farnetti. Interverranno all’evento: Lidia De Candia, Annarosa Buttarelli, Simonetta Sanna, Letizia Paolozzi, Simona De Francisci, Cristina Faccincani, Attilio Mastino, Maria Luisa Boccia, Maria Antonietta Mazzette, Antonella Cunico e Maddalena Spagnolli. A conclusione dei vari interventi sarà aperta una discussione e riflessione sugli argomenti al centro delle relazioni e sul tema centrale dell’incontro.
 Il nucleo centrale del seminario verterà comunque su potere e politica, vita associata e privata, donne e uomini nella sfera pubblica, politiche di parità e della differenza, accesso ai ruoli di potere e costruzione di autorevolezza, pari opportunità e pratiche di libertà.
 
 

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie