Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
06 November 2009
Rassegna quotidiani locali
a cura dell’ufficio stampa e web

1 – L’Unione Sarda
Economia Pagina 17
Formazione sanitaria
Terapia nutrizionale: un corso teorico-pratico
 
Un corso teorico e pratico sul tema “Terapia nutrizionale nel diabete: i carboidrati. Quali messaggi?”. L'iniziativa rientra nella nona giornata di studio dell'Andid Sardegna, l'Associazione nazionale dietisti, in programma a Cagliari (sala consiliare Palazzo Regio) il 12 dicembre dalle 9.
Come spiega Lucina Corgiolu, della segreteria scientifica dell'Andid Sardegna, «la terapia nutrizionale è fondamentale per la gestione del diabete, per prevenire o rallentare lo sviluppo delle sue complicanze, ed è anche una componente integrale dell'educazione all'autogestione. Raggiungere obiettivi relativi alla nutrizione richiede uno sforzo da parte di un team coordinato che deve includere anche la persona con diabete e la deve coinvolgere nel processo decisionale».
Obiettivo del corso è la formazione finalizzata all'integrazione delle attività assistenziali nel diabete, «una malattia cronica che, richiedendo notevoli sforzi clinici, organizzativi ed educativi, necessita di una formazione univoca di tutti gli attori coinvolti nell'assistenza». È sempre importante che tutti i membri del team - medici, infermieri - ecc. - abbiano conoscenze sulla terapia nutrizionale e siano consapevoli della sua importanza per supportarla e renderla effettiva.
La giornata è patrocinata dall'Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari, dall'assessorato regionale alla Sanità, dalla Simg (Società italiana medicina generale) e dalla Provincia di Cagliari. Per il corso è stato chiesto l'accreditamento (Ecm) al ministero della Salute per dietisti, infermieri e medici. Iscrizioni entro il 15 novembre. Per informazioni: segreteria organizzativa Andid presso Cogest M&G, vicolo San Silvestro 6, Verona, tel. 045/8008035, fax 045/597265. Si può inviare una mail a lcorgiu@tiscali.it 

 
2 – La Nuova Sardegna
Pagina 7 - Nuoro
Tutti a spasso alla scoperta dei funghi 
Iniziativa dell’associazione micologica della Barbagia Mandrolisai 
Da Ottana, Bolotana e Noragugume nuovo grido d’allarme 
GIOVANNI MELIS 
 
SORGONO. Un appuntamento naturalistico per ricordare un caro amico, il noto Smike, e divulgare quanto più possibile sui funghi. Questo lo scopo del terzo Memorial d’autunno, intitolato «Funghi e dintorni. Ricordando Smike», organizzato a Sorgono dall’associazione micologica della Barbagia Mandrolisai, in collaborazione con il Comune, la Pro loco, l’Enas e l’università di Cagliari. L’iniziativa si svolge in due momenti: uno convegnistico, programmato per sabato e la passeggiata ecologica domenicale. Il convegno, avrà inizio alle 17 di domani. Dopo i saluti del sindaco Francesca Barracciu, interverranno Cesarina Marcello e Renato Tore, sindaci di Tiana e Tonara, Stefano Murru, dell’Ambm e Sergio Vacca, presidente Enas.
 Seguiranno gli interventi di Luigi Arras, micologo, delineerà le iterazioni tra i funghi ed il loro ospite. Andrea Maxia, docente presso l’università cagliaritana tratterà della biologia del fungo e Alberto Mua analizzerà gli Agaricus in Sardegna. Concluderà il medico Efisio Mereu, trattando le conseguenze dell’avvelenamento da funghi. Fatto che accade di rado, ma che presenta implicazioni sulla salute.
 Domenica invece, a partire dalle 8,30 i partecipanti alla camminata si ritroveranno in piazza della Vittoria a Sorgono per poi addentrarsi nei boschi del paese. Il pranzo è previsto per le 13. Subito dopo saranno analizzati i funghi rinvenuti nel bosco e conclusi i lavori, verso le 16.30. Info ai numeri 347 6587090 e 347 5446609.
 

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie