Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
25 October 2009
Rassegna quotidiani locali
a cura dell’ufficio stampa e web

1 – La Nuova Sardegna
Pagina 24 - Sassari
Il giuramento dei nuovi dottori 
Alla 54ª edizione della Giornata del Medico ospite von Engelhardt 
 
SASSARI. Sarà una Giornata del Medico d’eccezione quella che si celebrerà lunedì in occasione del giuramento dei nuovi medici e della premiazione con la medaglia d’oro di quelli che hanno tagliato il traguardo dei cinquant’anni di carriera.
 La ricorrenza, giunta quest’anno alla 54esima edizione, che si terrà alle 16.30 nell’aula magna dell’università, vedrà la partecipazione di un ospite di rilevanza internazionale: lo storico della medicina Dietrich von Engelhardt. Direttore dell’Istituto di Storia della medicina e della scienza dell’Università di Medicina di Lubecca, Engelhardt ha studiato lo sviluppo dell’etica medica e l’influenza del tema del dolore e della malattia nella letteratura moderna e ha indagato il rapporto del malato con la malattia. «Rapporto medico-paziente ieri, oggi, domani. Diritti, doveri e virtù» è il titolo della relazione che il tedesco terrà durante la Giornata. La cerimonia sarà l’occasione per compiere un’analisi sulle vicende che hanno interessato di recente la categoria professionale: il testamento biologico, il rapporto con il paziente, il diritto alla salute per gli immigrati e la solitudine del medico, chiamato a prendere decisioni spesso difficili.
 
2 – La Nuova Sardegna
Pagina 1 - Cagliari
Polaris, adesso servono gli investimenti 
Cinquecento ricercatori al lavoro nel parco scientifico di Pula 
L’assessore regionale Farris: «Siamo di fronte a una realtà che darà presto grandi risultati» 
 
CAGLIARI. Cinquecento ricercatori, soprattutto giovani laureati sardi, sessantanove imprese impegnate fra cui Ibm, Engineering e Centro sviluppo materiali (Csm) e sedici piattaforme all’avanguardia nei settori della tecnologia dell’informazione, della comunicazione e delle biotecnologie. Con questi numeri il parco scientifico Polaris è pronto ad attirare gli investimenti delle imprese estere. Nei giorni scorsi c’è stato nella sede di Pula un forum di due giorni cui hanno partecipato, oltre a rappresentanti di aziende e di enti, delegazioni provenienti da quattordici paesi esteri, fra cui quelle di Stati Uniti, Gran Bretagna, Russia, Cina e Emirati Arabi Uniti: «Siamo pronti ad offrire i nostri spazi e la nostra tecnologia all’avanguardia ad imprese estere disposte a fare investimenti in Sardegna - ha detto il responsabile marketing e relazioni esterne di Polaris, Walter Songini - e nella struttura sono stati già programmati più di duecento incontri fra aziende non italiane e locali». Soprattutto con il Dubai, di cui era presente al forum una folta rappresentanza, guidata dal sottosegretario al ministero della salute Amin Al Miri, è concreta la possibilità di una collaborazione nell’ambito dell’applicazione alle medicine delle scoperte biotecnologiche.
 Altri due settori di ricerca per i quali Polaris è all’avanguardia nel mondo sono la telemicroscopia, cioè il controllo del funzionamento delle componenti elettroniche via web da remoto, e gli studi sul genoma umano: «Un super microscopio del nostro laboratorio è in grado di raggiungere risoluzioni prossime al nanometro - ha spiegato la ricercatrice Simona Podda - e permette di analizzare le componenti elettroniche fino ad un livello atomico, individuando in modo preciso eventuali malfunzionamenti».
 Vanno avanti anche gli studi sul genoma dei sardi: «La nostra ricerca è ancora in una fase sperimentale - ha spiegato il responsabile del laboratorio Andrea Angius - ma finora abbiamo già caratterizzato circa 2000 Dna di sardi sani. Il passo successivo sarà confrontarli nel dettaglio con quelli di persone malate e con i dati del Sanger center di Cambridge, all’avanguardi a nel mondo. Il nostro obiettivo è comprendere le ragioni dell’alta incidenza sul territorio di alcune patologie autoimmunitarie, come il diabete di tipo uno e le disfunzioni della tiroide, e riuscire a sconfiggerle».
 Fra le imprese che utilizzano le tecnologie di Polaris alcune già commercializzano i loro prodotti, in particolare quelle che vendono integratori alimentari: «La nostra azienda, che lavora nel parco scientifico di Polaris - ha detto Mario Manunta, ricercatore di Bionor Research - distribuisce da due anni in tutta l’isola il Nurax, un integratore a base di estratti di piante officinali sarde. E stiamo per lanciare in tutta Italia un nuovo prodotto».
 L’assessore regionale all’Industria Andreina Farris si è detta molto soddisfatta per il successo che sta ottenendo il progetto, gestito da Sardegna ricerche: «Polaris è una gran bella realtà - ha affermato - che darà presto grossi risultati, grazie all’interazione con la realtà locale e al coinvolgimento di altri paesi disposti a investire nella ricerca». (p.c.)
 

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie