Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
14 October 2009
ufficio stampa e redazione web
RASSEGNA QUOTIDIANI LOCALI
  

 
L’UNIONE SARDA
 
LA NUOVA SARDEGNA
 
1 - L’UNIONE SARDA
Pagina 21 - Cronaca di Cagliari
Iperattività, domani convegno
Cento neuropsichiatri infantili, pediatri, psichiatri e psicologi provenienti da tutta Italia parteciperanno da domani a sabato al secondo workshop nazionale sul “Disturbo da deficit di attenzione e iperattività” in programma al Ghetto di via Santa Croce.
 
 
2 - L’UNIONE SARDA
Attualità - Pagina 7
Nelle scuole della Sardegna per avvicinare i lettori di domani
L’Unione Sarda ha compiuto ieri 120 anni e nello stesso giorno ha tagliato un altro importante traguardo: i dieci anni di partecipazione - insieme alle testate "storiche" e più prestigiose - al progetto nazionale "Il Quotidiano in classe". Ieri è ripartito in tutta Italia coinvolgendo 1.786.538 studenti delle scuole secondarie superiori . Dal momento che gli studenti complessivamente iscritti alle superiori in tutta Italia sono 2.566.462, ciò significa che quasi il 70 per di loro parteciperà, in questo anno scolastico, all’iniziativa promossa dall’Osservatorio Permanente Giovani - Editori di Firenze con la collaborazione di 16 quotidiani. In Sardegna con il Corriere della Sera nelle scuole arriverà anche L’Unione Sarda, che è stato tra i primi ad aderire alla proposta.
«Questo straordinario successo di adesioni a "Il Quotidiano in Classe", che segna il massimo storico di partecipazione di tutti i tempi, fissa il nuovo record di iscrizioni al progetto», ha detto Andrea Ceccherini, presidente dell’Osservatorio, nel presentare i numeri della nuova edizione. «Un risultato - ha aggiunto - che rafforza e consolida la leadership del "Quotidiano in Classe" tra i progetti di lettura a scuola, coinvolgendo oltre due italiani su tre, nella fascia d’età compresa tra i 14 e i 19 anni».
IN SARDEGNA
Nell’isola il progetto ha raggiunto ormai il 90 per cento delle scuole della provincia di Cagliari e il 60 per cento nella media regionale. In particolare quest’anno saranno 2335 le classi coinvolte, con 60.710 alunni e 1499 docenti. In dettaglio a Cagliari 708 classi con 18.408 studenti e 477 insegnanti. Così gli studenti nelle altre province: 7748 nel Nuorese, 8216 nell’Oristanese, 8502 nel Sassarese, 5148 a Carbonia-Iglesias, 3198 in Ogliastra, 5590 a Olbia-Tempio e 3900 nel Medio Campidano.
UNIVERSITÀ
L’università del capoluogo, inoltre, si è inserita nella fase sperimentale de Il Giornale in Ateneo che si svolge in 74 sedi italiane. A Cagliari il seminario si tiene nella facoltà di Lettere e Filosofia.
INSEGNANTI
«Gran parte del merito del progetto va attribuito a quei 44.116 insegnanti italiani che hanno capito prima degli altri come il loro ruolo non sia solo quello di formatori di studenti, ma di educatori di cittadini» ha aggiunto Andrea Ceccherini: «Con questo spirito hanno raccolto il senso più autentico della nostra sfida che è quello di chi intende utilizzare "Il Quotidiano in Classe" per rilanciare la Cenerentola della scuola italiana : la lezione di educazione civica».
LE TESTATE
Con questo spirito l’Osservatorio Permanente Giovani - Editori porterà in classe gratuitamente, anche quest’anno, più quotidiani a confronto : Il Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore, La Stampa, Il Gazzettino, La Nazione, Il Giorno, Il Resto del Carlino, L’Unione Sarda, Il Tempo, La Gazzetta del Sud, L’Adige, La Gazzetta di Parma, L’Arena, Il Giornale di Vicenza, Bresciaoggi, La Gazzetta dello Sport.
PENSIERO CRITICO
«Con "il Quotidiano in Classe" - ha commentato Andrea Ceccherini - la nostra Organizzazione si batte proprio per diffondere nelle nuove generazioni l’abitudine a leggere anche per affermare l’attitudine a pensare, convinti come siamo che leggere non serva solo a leggere, ma serva soprattutto a pensare. In particolare in un tempo come il nostro - ha concluso il presidente - in cui la soglia del pensiero critico si è significativamente ridotta e il tempo dedicato alla riflessione e all’approfondimento si è fortemente compresso». 
  

 
LA NUOVA SARDEGNA

3 - LA NUOVA SARDEGNA
Pagina 1 - Cagliari
Iperattività infantile, cento esperti a convegno 
CAGLIARI. Il Ghetto degli ebrei ospiteranno, a partire da domani e fino a sabato, il seminario nazionale sul disturbo da deficit di attenzione e di iperattività, organizzato dal dipartimento di neuroscienze dell’università. La patologia, che si manifesta nei bambini durante l’età dell’evoluzione, presenta sintomi ben definiti: iperattività motoria, impulsività e mancanza di attenzione. Le conseguenze sono una minore resa scolastica e una difficoltà ad allacciare relazioni sociali. Il disturbo colpisce in Italia circa centomila fra bambini e ragazzi. Ai lavori del workshop, coordinati dal neuropsichiatra infantile Alessandro Zuddas, parteciperanno oltre cento specialisti provenienti da tutta Italia.


4 - LA NUOVA SARDEGNA
Pagina 7 - Sardegna
VETERINARIA 
Immatricolazioni, erano ventisei ora sono trentotto 
SASSARI. La facoltà di Veterinaria di Sassari avrà un incremento delle nuove iscrizioni, da 26 a 38. Lo ha detto il sottosegretario alla Istruzione e all’Università rispondendo a una interrogazione presentata al ministro da Federico Palomba deputato di Italia dei Valori sul decreto di Gelmini che ha ridotto le immatricolazioni alla Facoltà da 43 a 26.
 Palomba ricordava nell’interrogazione che la «facoltà sassarese, fondata nel 1928, è intrinsecamente legata a una realtà economica a forte identità agropastorale».
 
 
5 - LA NUOVA SARDEGNA
Pagina 30 - Sassari
BREVI
Università
La facoltà di Lettere e Filosofia informa che sono stati riaperti i bandi per i posti vacanti dopo il primo test di accesso ai corsi di Laurea in Scienze delle Lettere e della Comunicazione L10/L20 e Beni Culturali L1; visione dei bandi sul sito www.lefweb.it. Domande di ammissione al nuovo test entro le ore 12 del 15 ottobre in qualsiasi segreteria studenti dell’Università o inviata a mezzo raccomandata.
 
 
6 - LA NUOVA SARDEGNA
Pagina 22 - Sassari
Ritorna «Cultura a porte aperte» 
Domani appuntamenti e visite guidate 
L’INIZIATIVA Manifestazioni rivolte agli studenti 
SASSARI. Anche quest’anno la facoltà di Lettere e filosofia è coinvolta nella manifestazione Cultura a Porte Aperte che si terrà in tuttA Italia, organizzata dal ministero per i Beni e le attività culturali. In città il primo appuntamento è fissato per domani alle 9 e alle 11.
All’Archivio di Stato, in corso Angioy 1, il direttore Angelo Ammirati, offrirà l’opportunità di visite guidate. Quale docente di Archivistica al corso di laurea in Scienze dei beni culturali della facoltà di Lettere, Angelo Ammirati, mentre farà prendere visione diretta delle diverse documentazioni tra cui atti notarili, procedimenti penali, mappe catastali, ruoli matricolari e registri scolastici, spiegherà la metodologia della ricerca e la fonte archivistica la cui conoscenza è alla base della ricerca. Il progetto del ministero è rivolto a tutti gli appassionati, ma in particolare ai giovani delle ultime classi delle scuole superiori oltre che agli universitari di qualsiasi facoltà.
Gli altri appuntamenti della giornata sono fissati al Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale alle ore 10, alla Soprintendenza per i Beni Archeologici in piazza Sant’Agostino alle 11,30, al Mus’A in piazza Santa Caterina dalle 10 alle 13. Nel pomeriggio invece sarà possibile visitare, già a partire dalle 16, la Biblioteca Universitaria in piazza Università e alle 17,30 al museo “G. Sanna” Patrizia Tomassetti parlerà de «La figura e il ruolo dell’architetto nel MiBac». Sarà inoltre possibile visitare dalle 14 alle 18 il Centro di Conservazione Restauro di Li Punti accolti da Antonietta Boninu e Daniela Rovina.
 
 
7 - LA NUOVA SARDEGNA
Pagina 2 - Oristano
Congresso mondiale dei veterinari 
Da domani sino a sabato al centro Madonna del Rimedio organizzato dall’Asl 
ORISTANO. Si terrà a in città, da domani sino a sabato, nel Centro Madonna del Rimedio, la tredicesima edizione del Congresso della European society of veterinary and comparative nutrition: un evento ad alto profilo scientifico che, dopo aver fatto tappa in diverse capitali europee, ha scelto questa volta la città sarda come sede della tre giorni.
«Si tratta di vero e proprio forum di nutrizionisti - si legge in una nota dell’Azienda sanitaria locale -. Prestigiosi ricercatori provenienti da tutta Europa si confronteranno sulle più recenti acquisizioni nel campo della nutrizione veterinaria e comparata. Dall’obesità animale al disordine nutrizionale, dagli additivi presenti nei cibi alla qualità e soddisfazione dell’alimentazione, saranno diversi gli argomenti affrontati nel corso dei lavori».
Il Congresso, organizzato dallo staff della Sezione di produzioni animali dell’Università di Sassari e coordinato dal professor Walter Pinna, docente della facoltà di Veterinaria dell’ateneo sassarese, è patrocinato dall’Azienda sanitaria locale nº 5 e dall’Ordine dei medici veterinari della provincia.
A portare i suoi saluti, in apertura dei lavori, sarà il commissario della Asl oristanese, Giovanni Panichi. Prenderà il via poi un intenso programma di sessioni scientifiche alle quali interverranno fra i più illustri cattedratici e ricercatori provenienti dalle più prestigiose università europee.
Per conoscere il programma dettagliato del Congresso, è possibile visitare il sito www.escvn2009.it.
 
 torna su  
RASSEGNA STAMPA QUOTIDIANA

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie