Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
05 October 2009
Rassegna stampa quotidiani locali
a cura dell'Ufficio Stampa e web
1 – La Nuova Sardegna
Pagina 19 - Cronaca
Il saluto di Pasquale Mistretta che oggi lascia il rettorato 
«Gioia, attenzione e impegno nell’accogliere le matricole» 
 
CAGLIARI. «Gioia, attenzione e impegno» è l’atteggiamento con cui bisogna accogliere le matricole all’interno dell’università secondo il rettore uscente Pasquale Mistretta. Dopo diciotto anni di regno, re Pasquale ha lasciato ieri a mezzanotte, anche formalmente, l’incarico di responsabile dell’Ateneo. Da oggi gli succede l’economista Giovanni Melis.
 Pochi cagliaritani hanno incarnato come lui, pur tra luci e ombre, il capoluogo dell’isola: urbanista, sensibile ai cambiamenti della città, attento conoscitore di Casteddu, dei suoi umori e della sua storia. Mistretta ha dato un forte impulso al settore che, da urbanista, più conosceva e conosce: l’edilizia universitaria. Seppure voluta anche dal precedente rettore Duilio Casula, la Cittadella degli studi di Monserrato è figlia di re Pasquale.
 Il periodo vissuto da Mistretta è stato quello della stabilizzazione di Cagliari come grande centro univeristario che oggi ospita circa 38mila studenti. È stato anche il periodo dell’inizio delle nuove norme sull’autonomia, ma sempre all’interno di una tradizione pubblica solida. Ora si apre un’altra fase: legata alla Finanziaria nazionale, ai tagli alle risorse finanziarie e ai possibili cambiamenti nei rapporti pubblico-privato.
 Da parte sua Mistretta ha creato le basi: dato casa ai ricercatori. E non è poco. Nello stesso tempo il carattere fermo e deciso (seppure sempre sorridente) del Magnifico ha fatto sì che molte funzioni venissero, di fatto, accentrate. Al nuovo responsabile il compito di ripensare una collegialità, oggi più indispensabile che mai: più passa il tempo, più l’ateneo diventa una struttura articolata e complessa.
 Re Pasquale, intanto, è passato in questi anni anche attraverso una candidatura a sindaco di Cagliari per il centrosinistra e ha vissuto una consiliatura come consigliere comunale. Sono rimasti negli annali alcuni suoi interventi in cagliaritano, pezzi di autentico e raffinato teatro popolare, come quando ha spiegato perchè sulla questione stadio-calcio non si riusciva ad andare avanti. Ora è difficile pensare che re Pasquale faccia il pensionato. Probabilmente non ha ancora deciso che cosa fara «da grande». Di certo resta una presenza-punto di riferimento: legato a una Cagliari del passato, affermano i suoi detrattori; occhio sempre vivace e curioso al nuovo, dicono altri. (r.p.)

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie