Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
22 September 2009
Rassegna quotidiani locali
a cura dell’ufficio stampa e web

1 – La Nuova Sardegna
Pagina 32 - Nazionale
Università, salta l’incontro con Baire 
Ricevuta la delegazione degli studenti e non il sindaco 
 
NUORO. Vertice sull’università barbaricina in Regione. Ma l’assessore Baire non c’è. E la delegazione nuorese protesta. Franca Carroni assessore provinciale si lamenta: «Baire non ha ricevuto i rappresentanti delle istituzioni nuoresi». Sindaco compreso.
Il commissario Tore Cocco invece ci va con maggiore prudenza. «C’è stato un equivoco», spiega così il mancato incontro con la Baire, il liquidatore impegnato nel rilancio dell’ateneo nuorese. Ateneo finito nel limbo, una volta sciolto il vecchio consorzio universitario, che adesso non potrà contare neppure sulla Fondazione. L’equivoco evocato da Cocco si sarebbe creato durante l’ultima assemblea tenuta a Nuoro con i consiglieri regionali e i parlamentari del Nuorese, presenti anche il sindaco Zidda e gli assessori comunale e provinciale, con delega all’Università. In quel vertice il deputato Bruno Murgia si sarebbe messo in contatto con la Regione e avrebbe concordato un incontro per lunedì (ieri a Cagliari) ma poi tutto è saltato. Per un equivoco, appunto, che però l’assessore provinciale Franca Carroni ora bolla con parole di fuoco: «Abbiamo avuto un’ulteriore dimostrazione - scrive in una nota Carroni - del disinteresse della Regione per l’Università di Nuoro. Nonostante la situazione di gravità evidente e le assicurazioni avute dall’onorevole Bruno Murgia l’incontro con la Regione non c’è stato e non è neppure in calendario. La Provincia ha fatto i suoi passi e continuerà a farli, per dimostrare con gli atti che l’Università è uno strumento strategico per il futuro di questa città. La giunta approverà domani un nuovo stanziamento, per finanziare nuove docenze nei corsi dell’università di Sassari».
 La dichiarazione di Franca Carroni è arrivata a caldo, subito dopo il mancato incontro a Cagliari con l’assessore Baire, previsto per le 12 e mai tenuto. A quell’ora infatti in Regione c’erano solo alcuni impiegati, ad attendere la delegazione degli studenti nuoresi. E sono caduti dalle nuvole quando hanno visto che con loro c’era anche il sindaco di Nuoro, il commissario e i due assessori (Franca Carroni e Teresa Pintori). Agli impiegati infatti in agenda non risultava nessun appuntamento istituzionale. Mentre risultava un incontro con gli studenti. Incontro che infatti si è tenuto, ma con il segretario dell’assessore e un consulente. Di Baire neppure l’ombra. Nulla di fatto invece per il sindaco Zidda, il commissario e i due assessori, che però hanno chiesto ufficialmente un vertice con l’assessore. Del quale però non si è saputo nulla. Gli universitari nuoresi invece hanno posto la questione risorse tagliate, dei corsi da ripristinare, e altro. «In mancanza di risposte gli studenti marceranno su Cagliari» ha detto Laura Melis.(n.b.)
 
2 – La Nuova Sardegna
Pagina 29 - Sassari
ARCHITETTURA 
Oggi un seminario con Paul Wells 
 
ALGHERO. Dopo il successo ottenuto da Fusako Yusaki oggi sarà la volta di Paul Wells, della inglese Loughborough University’s School of Art and Design, che terrà un seminario aperto al pubblico su “Visual Effects.01 - Animation’s peak. Frontier of Cinema”. Organizzato per le 19 nei locali dell’Asilo Sella all’interno della Scuola estiva di Design della facoltà di Architettura, il seminario avrà come tema centrale gli effetti speciali di origine digitale.
3 – Il Sardegna
Grande Cagliari – pagina 21
Università
Workshop di ricerca giovedì e venerdì
 
L’università organizza un workshop per dare visibilità all’attività di ricerca svolta dall’ateneo. L’attività che si svolgerà
nella Cittadella di Monserrato - nelle aule di Medicina - il 25 e 26 settembre. L’inizio dei lavori è fissato alle 9 di giovedì
nella sala congressi.
 
 

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie