Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
18 September 2009
Rassegna quotidiani locali
a cura dell’ufficio stampa e web

1 – La Nuova Sardegna
Pagina 1 - Cagliari
Studiosi di olfatto e gusto a convegno da tutto il mondo 
 
CAGLIARI. L’Università sarà da domani centro di studi sull’olfatto e il gusto degli insetti: il meeting è Villasimius, a questo seguirà dal 24 un congresso dell’European Chemoreception Research Organization (Ecro), sempre su sensi e olfatto.
 Gli argomenti principali spaziano dall’ecologia chimica alla genetica del gusto, dall’apprendimento e memoria olfattivi all’evoluzione dei sistemi recettivi. All’Hotel Cormoran di Villasimius si ritroverà sino a gioved 24 una vera comunità scientifica. Sono attesi docenti e studenti anche dalla Nuova Zelanda, dalla Cina, dalla Russia, dal Giappone e dall’India. Invece l’European Chemoreception Research Organization (Ecro), organizza il suo 19/o Congresso da giovedì 24 sino a domenica 27 settembre al Tanka Village Resort. L’obiettivo della Ecro è la promozione della ricerca di base ed applicata sui sensi dell’olfatto e del gusto nei vertebrati e negli invertebrati. Sono numerose le applicazioni pratiche dello studio sull’importanza e sulla memoria degli odori, capaci di condizionare le scelte dell’individuo in campo sociale ed economico. Durante il simposio, saranno illustrati i nuovi risultati raggiunti, fra gli altri, nel campo delle produzioni agro-alimentari.
 
2 – La Nuova Sardegna
Pagina 1 - Cagliari
La Sardegna prima isola nello spazio
il 21 e il 22 congresso internazionale 
 
CAGLIARI. Expo-Congresso SpaceLand a Chia Laguna il 21 e 22 settembre per presentare le opportunità del campo aerospaziale con la sperimentazione in microgravità. In gioco il progresso medico-scientifico, tecnologico e socio-economico.
 In particolare, grazie alle sinergie interdisciplinari derivabili dalle missioni di volo cosiddetto «parabolico», realizzabili anche in Sardegna («prima Isola dello Spazio») per campagne scientifiche e divulgativo-formative in volo in condizioni di gravità «lunare» e «marziana» e in «microgravità», l’intento è quello di coinvolgere in modo sistematico sia il mondo della ricerca medico-scientifica, dell’industria e dell’imprenditoria «hig tech», sia le economie locali, incluse Pmi, studenti, strutture culturali e turistiche. Diversi gli interventi in programma di relatori e ricercatori dell’ateneo cagliaritano che da anni collabora con il programma Spaceland.
 Durante il congresso saranno anche presentate le opportunità offerte dalle attività sperimentali e educative realizzabili grazie ai voli parabolici di aerei con assenza di gravità o a gravità ridotta (lunare o marziana). Spaceland sta, inoltre, pianificando anche voli a «gravità zero» con decollo dalla Sardegna. Alle 10 di lunedì vi sarà un seminario sulla divulgazione della cultura scientifica (fra gli invitati anche Jon Andrew McBride, già astronauta Nasa e pilota dello Space Shuttle). Si continua per tutta la giornata del 22.
 
3 – La Nuova Sardegna
Pagina 24 - Sassari
Comunicare è mestiere, incontro all’Università 
 
SASSARI. Le professioni della comunicazione, ovvero: l’offerta formativa e le nuove occasioni di lavoro per gli studenti del corso triennale in Scienze della Comunicazione e della laurea magistrale in Comunicazione e pubbliche amministrazioni. È il tema di un incontro in programma oggi alle 11.30 in viale Mancini 5, aula rossa. La presentazione si svilupperà attraverso il racconto del preside Virgilio Mura, dei docenti, degli studenti e dei rappresentanti delle istituzioni (Comune e Provincia) e della Confcommercio, coinvolte in questi anni in esperienze di collaborazione con i corsi di laurea in Comunicazione della facoltà.
 
4 - Il Sardegna
Grande Cagliari – pagina 19
Villasimius
Meeting sugli insetti
Scienziati a confronto
 
L’Università di Cagliari sarà da domani al centro di importanti eventi scientifici. All’hotel Cormoran prende il via l’11° meeting dell’European Symposium for Insect Taste and Olfaction Esaito), in cui si discuteranno argomenti legati alla scienza del gusto e dell’olfatto negli insetti. ■

5 - sardegnaoggi.it
Ricerca
L’Università si interroga su olfatto e gusto 
 
L’Università di Cagliari sarà da sabato prossimo al centro di due importanti eventi di interesse scientifico. Comincerà, infatti, sabato 19 settembre a Villasimius, 11/o Meeting dell’European Symposium for Insect Taste and Olfaction (Esito), durante il quale si discuterà di argomenti legati alla scienza del gusto e dell’olfatto negli insetti; cui seguirà dal 24 un congresso dell’ European Chemoreception Research Organization (Ecro), sempre su sensi e olfatto.
 
CAGLIARI - Per "Esito" gli argomenti principali spaziano dall’ecologia chimica alla genetica del gusto, dall’apprendimento e memoria olfattivi all’evoluzione dei sistemi recettivi. All’Hotel Cormoran di Villasimius si ritroverà sino a gioved 24 una vera comunità scientifica. Del comitato organizzativo fa parte la professoressa Anna Maria Angioy, ordinario di Fisiologia dell’Università di Cagliari. Sono attesi docenti e studenti anche dalla Nuova Zelanda, dalla Cina, dalla Russia, dal Giappone e dall’India.
 
 
Angioy fa parte anche del direttivo dell’European Chemoreception Research Organization (Ecro), che organizza il suo 19/o Congresso da giovedì 24 sino a domenica 27 settembre al Tanka Village Resort. L’obiettivo della Ecro è la promozione della ricerca di base ed applicata sui sensi dell’olfatto e del gusto nei vertebrati e negli invertebrati. Si tratta di un settore su cui si va sviluppando uno studio scientifico molto vasto, con un notevole peso sul mercato: sono numerose, infatti, le applicazioni pratiche dello studio sull’importanza e sulla memoria degli odori, capaci di condizionare le scelte dell’individuo in campo sociale ed economico.
 
Durante il simposio, saranno illustrati i nuovi risultati raggiunti, fra gli altri, nel campo delle produzioni agro-alimentari o nella realizzazione di sistemi artificiali utilizzati nel settore medico per l’individuazione di alcune patologie. Durante il congresso Ecro si terrà anche una speciale sessione di wine tasting. Il docente spagnolo Emilio Martnez de Victoria Muoz illustrerà i caratteri del vino, mentre il docente della Facoltà di Economia di Cagliari Giuseppe Melis parlerà di marketing sensoriale. Concluderà la serata una degustazione di due vini spagnoli e due sardi.
 
 

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie