Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
29 August 2009
Rassegna quotidiani locali
a cura dell’ufficio stampa e web

1 – L’Unione Sarda
Cagliari – pagina 15
Ginecologia, rivoluzione al San Giovanni di Dio
Sanità. Primo intervento al mondo in laparoscopia con singolo accesso
   
Rivoluzione nella chirurgia ginecologica all’ospedale San Giovanni di Dio. L’équipe guidata da Gian Benedetto Melis ha eseguito i primi interventi al mondo con la tecnica della laparoscopia con singolo accesso. Grazie allo sviluppo di questa nuova tecnica operatoria sarà possibile eseguire la maggior parte degli interventi ginecologici (anche oncologici) in day hospital (o day surgery) ed eliminare del tutto le cicatrici addominali.
LA TECNICA L’intervento prevede un unico foro di accesso al campo operatorio attraverso l’ombelico: il taglio viene praticato all’interno della cavità ombelicale, risultando quindi invisibile dall’esterno. Mentre la tecnica laparoscopica tradizionale prevede la pratica di 3 o 4 fori a seconda del tipo di intervento. Le operazioni eseguite mercoledì scorso sulle prime 5 pazienti sono consistiti nell’asportazione di cisti ovariche e hanno avuto tutti esito positivo e non hanno presentato complicazioni.
NIENTE CICATRICI I vantaggi per le pazienti sono evidenti: un tempo di degenza ridotto al minimo (un giorno o una notte), un tempo di convalescenza anch’esso ridotto grazie alla riduzione da 4 a 1 dei tagli chirurgici e la totale scomparsa di cicatrici visibili. Con le prime operazioni, la tecnica della laparoscopia con singolo accesso è giunta alla seconda fase della sperimentazione, che è stata avviata dalla Clinica ostetrica dell’Azienda ospedaliero-universitaria, circa sei mesi fa, in collaborazione con il Centro Florence diretto da Luca Mencaglia.
IL CONGRESSO Ora, nella terza fase, la nuova tecnica operatoria sarà applicata agli altri tipi di interventi laparoscopici tradizionali e consentir di effettuare uno studio comparativo sui tempi e l’efficacia. I primi risultati saranno presentati ad ottobre durante il congresso della Società europea di endoscopia ginecologica. Nell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari viene aperta una nuova via per rendere più efficace e meno invasiva la pratica chirurgica.
I NUMERI La Clinica ostetrica del San Giovanni di Dio è il primo punto nascita per numero di parti della Sardegna (con un incremento nell’ultimo anno del 10 per cento). Ha la percentuale più alta di utilizzazione gratuita dell’anestesia epidurale (oltre il 60 per cento dei parti naturali) e la minore incidenza di parti cesarei. È anche una delle due Aziende sanitarie italiane, e l’unica in Sardegna, ad aver ricevuto il riconoscimento dei Tre bollini rosa.
 

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie