Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
25 August 2009
Rassegna quotidiani locali
a cura dell’ufficio stampa e web

 
1 – L’Unione Sarda
Provincia di Sassari Pagina 27
Alghero
Gli scienziati del clima si incontrano a Casa Gioiosa
 
 I cambiamenti climatici e l'aumento delle temperature saranno gli argomenti al centro dell'incontro previsto a fine mese a Casa Gioiosa, la sede del parco regionale di Porto Conte.
L'ex colonia penale di Tramariglio ospita la terza edizione della scuola estiva sul controllo del turismo sostenibile, organizzata annualmente dal Centro ricerche economiche Nord-Sud delle Università di Sassari e Cagliari.
L'evento formativo vedrà come enti patrocinatori, oltre che il parco di Porto Conte, la Conservatoria delle coste e il parco nazionale dell'Asinara che ha già ospitato la scuola estiva nelle precedenti edizioni.
I lavori prenderanno il via il 30 agosto e proseguiranno fino al quattro settembre.
"Turismo costiero nel Mediterraneo: adattamento al cambiamento climatico" è il tema che verrà sviluppato quest'anno, aperto a 20 studenti che provengono da diversi atenei italiani ed esteri. Parteciperanno anche gli economisti Marco Vannini e Gianfranco Atzeni dell'Università di Sassari, i direttori della Conservatoria delle coste Alessio Satta e del Parco di Porto Conte Vittorio Gazale.
All'ordine del giorno il problema dei cambiamenti climatici, degli incendi boschivi, del proliferare della alghe, ma non solo. Tra i fattori che influenzano l'ecosistema e di conseguenza il turismo anche il fenomeno dell'erosione costiera e dell'aumento del carburante che penalizza la mobilità. Durante il corso i partecipanti saranno impegnati in discussioni interattive, esercizi di gruppo, per promuovere una solida comprensione di questi importanti concetti, così come per identificare le sfide della sostenibilità per il turismo mediterraneo.
La scuola è una occasione per facilitare la collaborazione tra i partecipanti e promuovere la realizzazione di un networking di iniziative simili nel Mediterraneo. ( c. f. ) 
 

 
2 – La Nuova Sardegna
Pagina 35 - Inserto Estate
STASERA A BOSA 
Il «Temo d’oro» a Lilliu e Masala 
 
BOSA. Sarà Attilio Mastino, Rettore dell’Università degli studi di Sassari, a consegnare questa sera «Il Temo d’oro» agli studiosi Giovanni Lilliu e Alessandro Maida. L’evento fa parte dei premi speciali istituiti, nell’ambito dell’edizione 2009 di Bos’Art, dalla Fondazione Lucio Colletti Onlus. La manifestazione si terrà dalle 21 nel piazzale dell’ex Convento dei Cappuccini. Giovanni Lilliu, per problemi di salute, non sarà presente. Ma durante la serata sarà trasmessa una sua intervista.
 Il professor Lilliu è nato a Barumini nel 1914. Archeologo di fama internazionale, è noto per aver riportato alla luce la reggia di «Su Nuraxi», dichiarata nel 2000 patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Dal 1990 fa parte dell’Accademia dei lincei.
 
3 – La Nuova Sardegna
Pagina 27 - Sassari
Scuola di turismo sostenibile 
Organizzata dal Centro ricerche economiche dell’università 
Sarà ospitata nella sede del Parco regionale di Porto Conte a Tramariglio 
 
 ALGHERO.Sarà ospitata nella sede del Parco regionale di Porto Conte a Tramariglio la terza edizione della scuola estiva sul controllo del turismo sostenibile organizzata dal Centro ricerche enonomiche nord sud delle università di Sassari e Cagliari.
 L’evento è patrocinato oltre che dal Parco di Porto Conte, dalla Conservatoria delle Coste e dal Parco Nazionale dell’Asinara. La scuola si svolgerà dal 30 agosto al 4 settembre. «Turismo costiero nel Mediterraneo: adattamento al cambiamento climatico» è il tema che verrà sviluppato nel corso dei lavori. Il corso è aperto a 20 studenti che provengono da diverse università italiane ed estere. Parteciperanno ai lavori, tra gli altri, gli economisti Marco Vannini e Gianfranco Atzeni dell’Università di Sassari, il Direttore della Conservatoria delle coste Alessio Satta e il Direttore del Parco di Porto Conte Vittorio Gazale. Nei primi tre giorni gli argomenti in esame saranno affrontati attraverso lo schema interpretativo della Gestione Integrata delle Zone Costiere.Verrà fornita una panoramica su come il cambiamento climatico ha già modificato il turismo nel Mediterraneo e su come potrebbe modificarlo nel prossimo futuro. Saranno presentati gli scenari sui cambiamenti dei flussi turistici in relazione alle politiche adottate sul clima. I partecipanti saranno impegnati in discussioni interattive ed esercizi di gruppo.
 

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie