Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
09 July 2009
Rassegna quotidiani locali
a cura dell’ufficio stampa e web

1 – L’Unione Sarda
Prov Sulcis Pagina 27
Santadi
Campagna di scavi a Monte Meana
 
Chiude Pani Loriga, apre la grotta di Monte Meana. Per i protagonisti delle campagne di scavi archeologici a Santadi la stagione di studio non è ancora finita. Portato a termine pochi giorni fa dal Consiglio nazionale per le ricerche il terzo cantiere di studio tra i resti della fortezza fenicio punica di Pani Loriga, ecco che dalla prossima settimana gli studiosi saranno di nuovo di casa a Santadi.
Per questa seconda fase di scavi sotto esame ci sarà la grotta di Monte Meana, un tempo cava di onice e ancora prima importante sito ipogeico che ha regalato preziose testimonianze del Neolitico e, in particolare, una pregevole “Dea Madre” in osso, custodita a Cagliari. A condurre gli scavi e il monitoraggio della grotta, per il secondo anno consecutivo, sarà una squadra di giovani studenti che fanno capo all’Istituto di storia e preistoria dell’Università di Cagliari guidata dalla studiosa e archeologa Giuseppa Tanda. Gli scavi, coordinati dal Museo archeologico di Santadi diretto dal curatore Remo Forresu, hanno preso il via il 5 luglio e andranno avanti per tutto il mese. (m. lo.)

2 – La Nuova Sardegna
Pagina 9 - Cagliari
Camera di Commercio 
Tesi di laurea da premiare 
 
ORISTANO.  Scadono mercoledì prossimo, 15 luglio, i termini per la partecipazione al bando della sesta edizione del concorso indetto dalla Camera di commercio per premiare due tesi di laurea specialistica o magistrale (laurea breve e/o di dottorato di ricerca o master universitario) che approfondiscano le dinamiche e le prospettive di sviluppo del territorio della provincia di Oristano, a partire dall’analisi del sistema economico locale, delle infrastrutture, dei protagonisti, delle risorse, dei sistemi di governo.
 Il primo premio assegnerà 1.600 euro al vincitore, mentre al secondo classificato andranno 1200 euro.
 Maggiori informazioni si possono avere consultando il sito internet www.or.camcom.it, o rivolgendosi direttamente agli uffici della Camera di commercio.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie