Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
15 May 2009
Rassegna quotidiani locali
a cura dell’ufficio stampa e web

1 – L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari Pagina 21
Nuova rivista Isprom sul Mediterraneo
 
Oggi alle 17, alla Camera di commercio, sarà presentata la rivista Isprom “Minoranze nel Mediterraneo: uno studio multidisciplinare”. Interverranno il professore Antonio Sassu, direttore della rivista, Angela Quaquero, assessore provinciale alle Politiche sociali, Tore Cherchi, presidente Anci, Giulio Angioni, Nicola Melis e Aide Esu dell'Università di Cagliari.

 
2 – La Nuova Sardegna
Pagina 2 - Cagliari
MASTER
La salute mentale
 
 CAGLIARI. Sul sito www.unica.it è stato pubblicato il bando del master “La salute mentale per la medicina di base”, riservato ai medici di base, infermieri, psicologi, assistenti sociali, educatori, pedagogisti e tecnici della riabilitazione di base. Le iscrizioni al master universitario scadranno il 12 giugno. Informazioni sul programma del corso e sulle lezioni all’indirizzo www.unica.it, nella sezione news.
 
ERSU
Concerto pro Abruzzo
 
 CAGLIARI. L’Ersu e il comitato studenti cagliaritani per l’Abruzzo hanno organizzato, questa sera, alle 21, al Conservatorio, in piazza Porrino, un concerto di beneficenza in favore degli studenti universitari dell’Abruzzo. Sul palco l’Orchestra degli allievi del Conservatorio, i Concordia a Launeddas, gli Acoustics e Dorian Gray.
 
3 – La Nuova Sardegna
Pagina 2 - Oristano
IL CONCORSO 
Due premi per le tesi di laurea sull’economia oristanese 
 
ORISTANO. La Camera di commercio ha bandito la sesta edizione del concorso indetto per premiare due tesi di laurea specialistica o magistrale, laurea breve e/o di dottorato di ricerca o master universitario che approfondiscano le dinamiche e le prospettive di sviluppo del territorio della provincia, a partire dall’analisi del sistema economico locale, delle infrastrutture, dei protagonisti, delle risorse, dei sistemi di governo.
 Il primo premio assegnerà 1.600 euro al vincitore, mentre al secondo classificato andrà un premio dell’ammontare di 1.200 euro.
 Il bando del concorso consente la partecipazione dei laureati nelle Università ubicate negli Stati dell’Unione europea che abbiano discusso nell’anno solare 2008 la tesi, inedita ed originale, i cui contenuti valorizzino o approfondiscano la conoscenza del sistema delle imprese e dell’economia dell’Oristanese.
 La domanda di partecipazione al concorso va presentata entro le ore 13 del 15 luglio alla Segreteria generale della Camera di commercio, Via Carducci 23 - II Palazzo Saia, 09170 Oristano, dove si può anche prendere visione del bando. La domanda potrà essere inviata allo stesso indirizzo per posta e nel caso farà fede il timbro postale relativo alla data di spedizione.
 Maggiori informazioni si possono avere consultando il sito internet www.or.camcom.it, o rivolgendosi agli uffici della Camera di commercio, al numero di telefono 0783.21431.
 
4 – La Nuova Sardegna
Pagina 2 - Cagliari
CITTADELLA UNIVERSITARIA 
Olimpiadi regionali di Chimica, domani mattina le premiazioni 
 
CAGLIARI. La nazionale sarda degli studenti di chimica se superà le finali nazionali, in programma tra un mese a Frascati, parteciperà a luglio alle Olimpiadi di Cambridge. Domani mattina, alle 10, alla Cittadella Universitaria, la commissione - presieduta da Antonella Rossi - comunicherà i nomi dei vincitori delle tre sezioni della fase regionale, che si è conclusa nei giorni scorsi nei locali messi a disposizione dalle università di Cagliari e di Sassari e a cui hanno partecipato centodieci studenti delle Scuole superiori. La selezione è stata durissima e a fare la differenza sono state i sessanta quesiti a risposta multipla da risolvere in neanche due ore.
 L’organizzazione della manifestazione conclusiva di dmani, così come delle altre tappe, è a cura della Sezione Sardegna della Società Chimica Italiana, presieduta da Antonella Rossi, segretario Ugo Azzena.
 
5 – La Nuova Sardegna
Pagina 2 - Cagliari
Sfida alla sclerosi multipla con le cellule staminali 
Dibattito. Organizzato domani dalla Vosm Sardegna 
 
CAGLIARI. «Aggiornamento sui trattamenti nella sclerosi multipla» è il titolo del convegno che l’associazione Volontariato sclerosi multipla (Vosm), in collaborazione con l’assessorato regionale al Lavoro e il Centro regionale per la diagnosi e la cura della malattia, ha organizzato domani a partire dalle 9, all’hotel Mediterraneo. L’appuntamento sarà l’occasione per fare il punto sullo stato della ricerca sulla malattia e capire quali sono le nuove frontiere nell’ambito della cura. Interverrano studiosi ed esperti. Ad aprire i lavori sarà Andreina Immacolato, presidente del Vosm Sardegna, seguiranno, tra gli altri, l’intervento di Gianluigi Mancardi, ordinario di Clinica neurologica all’Università di Genova, che parlerà del trapianto di cellule staminali omeopatiche e di Maria Giovanna Marrosu, direttore del Centro per la diagnosi e la cura della sclerosi.
 La sclerosi multipla è una malattia infiammatoria demielinizzante (conseguenza della degenerazione della mielina, la guaina che riveste parte dei neuroni) che colpisce il sistema nervoso centrale, compromettendo la qualità della vita di chi ne è affetto. Nel mondo sono affette 1,3 milioni persone, e la Sardegna è una delle regioni dove l’incidenza è maggiore, anche se non tutti sanno esattamente di che cosa si tratta. In questo senso, l’incontro vuole essere un’occasione per approfondirne la conoscenza. (s.z.)
 
6 – La Nuova Sardegna
Pagina 42 - Cultura e Spettacoli
Questa sera a Sassari il nuovo libro di Cubeddu 
 
SASSARI. Secondo e ultimo appuntamento con il ciclo «Incontri a mente aperta», organizzato dalla Libreria Internazionale Koinè con I Passi Perduti, l’Ersu e la Facoltà di Lettere e Filosofia. Oggi Salvatore Cubeddu presenterà il suo nuovo saggio «L’ultima battaglia. La grande sfida per la conquista della Sardegna», alle 18 nell’Open Space di Lettere in via Zanfarino, con il coordinamento di Sandro Ruju e l’introduzione di Federico Francioni. Un appuntamento con la fresca attualità delle ultime elezioni regionali. Un ricordo ancora vivo nelle nostre menti, per alcuni è stato un trauma, per altri una soddisfazione. Per tutti un’esperienza che ci ha colpito e ha interessato enormemente, perché ha segnato una importante svolta nella politica sarda. Un’elezione che ha segnato il presente della Sardegna e ha scritto un’altra decisiva pagina nella nostra storia. racconta il cammino dei due candidati passo passo, quasi come una cronaca, mentre la campagna elettorale è ancora in corso. Una analisi che porta a una riflessione profonda sulla nostra isola.
 
 

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie