Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
21 February 2009
Rassegna quotidiani locali
a cura dell'Ufficio Stampa
1 - La Nuova Sardegna
Cagliari – pagina 2
UNIVERSITÀ
Giornate orientamento
 
 CAGLIARI. Si chiude oggi la decima edizione delle Giornate di orientamento dell’Università. Alle 11 in programma la conferenza divulgativa su “Emozioni tra biologia e sentimenti” a cura di Maria del Zompo, docente di farmacologia.
 Sono stati più di duemila anche nella giornata di ieri gli studenti delle quarte e quinte superiori provenienti da istituti di tutta l’Isola che hanno assistito alla presentazione dell’offerta formativa dell’Università. Ieri mattina l’ispettore Roberto Manca della Polizia postale ha tenuto un seminario sulla criminalità informatica e i rischi del web, molto apprezzato da studenti e professori.
2 - L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari – pagina 18
Fine della decima edizione: anche ieri più di duemila studenti da tutta l'Isola
Università, boom delle giornate di orientamento
  
Si chiude questa mattina la decima edizione delle Giornate di orientamento, organizzate dall'Ateneo cagliaritano. Prevista alle 11 la conferenza divulgativa su “Emozioni tra biologia e sentimenti” a cura di Maria Del Zompo, docente di farmacologia e nota studiosa.
Sono stati più di duemila anche nella giornata di ieri gli studenti delle quarte e quinte superiori provenienti da istituti di tutta l'Isola (tra cui Jerzu, Siniscola e Portoscuso) che hanno assistito alla presentazione dell'offerta formativa dell'Università cagliaritana.
In mattinata l'ispettore Roberto Manca, della polizia postale, ha tenuto un seminario sulla criminalità informatica e i rischi del web, molto apprezzato da studenti e professori. L'ispettore ha affrontato tutti i temi caldi legati all'utilizzo di internet, mettendo in guardia da un uso poco consapevole e passando in rassegna tutti gli strumenti più conosciuti e più utilizzati per commettere reati on line. Nelle quattro giornate finora svolte della Settimana Unica Open Day sono stati migliaia i ragazzi che hanno partecipato alla simulazione dei test d'accesso ai corsi di laurea, obbligatori dall'anno scorso: un sistema che ha permesso di conoscere, in pochissimo tempo, gli esiti del questionario compilato e, quindi, lacune formative da colmare nel corso dell'anno.
 
3 - L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari – pagina 16
Università. Serve la maggioranza assoluta: eventuale ballottaggio l'11 giugno. Cinque i docenti in corsa
Elezioni del rettore: si vota il 21 maggio
   
Il lungo regno di Pasquale Mistretta sta per finire: tra meno di quattro mesi l'Università, dopo diciotto anni, avrà una nuova guida. Il decano dell'Ateneo, il docente Giovanni Duni, ha infatti fissato le date dell'elezione del rettore: prima tornata giovedì 21 maggio, la seconda giovedì 4 giugno: in entrambi i casi per essere eletto serve la maggioranza assoluta dei votanti. Se nessuno dei candidati riuscirà a ottenere la maggioranza i due più votati si affronteranno nel ballottaggio fissato per giovedì 11 giugno.
DOPO MISTRETTA Per l'Università cagliaritana è una svolta storica perché le elezioni segnano la fine del rettorato di Mistretta. A contendersi la sua poltrona ci sono cinque docenti che si troveranno a gestire anche il sistema universitario del dopo riforma. I candidati che hanno ufficializzato, da tempo, la loro discesa in campo sono, rigorosamente in ordine alfabetico (per cognome): Maria Del Zompo, docente di Farmacologia e neuroscienziato di fama mondiale, Gavino Faa, ex preside della facoltà di Medicina, Giovannino Melis, docente di Economia aziendale, ex preside della facoltà di Economia, Raffaele Paci, ex preside di Scienze Politiche e Antonio Sassu, economista, ordinario di Politica economica ed ex presidente del Banco di Sardegna.
CAMPAGNA ELETTORALE La sfida è partita un anno fa con i candidati impegnati in una serie di colloqui con colleghi e di incontri con rappresentanti di studenti e del personale non docente. Inizialmente, nel polo giuridico ed economico si erano svolte anche delle primarie tra Paci, Melis e Francesco Sitzia (ex preside di Giurisprudenza). Solo quest'ultimo alla fine aveva ritirato la propria candidatura. Anche un altro docente di Medicina, Giuseppe Santa Cruz, ordinario di Anatomia patologica, si è ritirato dalla competizione strada facendo. I professori universitari nell'aprile scorso si erano presentanti alla platea universitaria (docenti, studenti e personale amministrativo) in una importante assemblea che si era svolta nell'aula A del polo giuridico-economico di viale Sant'Ignazio. La sfida è poi proseguita nei corridoi delle facoltà e con riunioni più contenute. Un ruolo importante lo potrebbe rivestire lo stesso Pasquale Mistretta sostenendo uno dei cinque candidati.
AL VOTO La partita vedrà impegnate circa 1.400 persone: 1.100 docenti, 180 rappresentanti degli studenti (le elezioni, dopo il rinvio deciso dal Tar, si dovrebbero svolgere a marzo) e 120 del personale non docente. (m. v.)
 
 
 

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie