Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
09 February 2009
Rassegna quotidiani locali
a cura dell’ufficio stampa

1 – L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari Pagina 10
università
Unicef, via al corso per lo sviluppo e l’educazione dei bambini
 
«Un impegno visibile per i bambini invisibili». Con questo slogan semplice, ma nello stesso tempo ricco di significati, l’Unicef di Cagliari bandisce per il quindicesimo anno consecutivo il suo tradizionale “Corso multidisciplinare di educazione allo sviluppo” dedicato a studenti universitari, neolaureati, educatori e operatori dell’infanzia. Partner dell’iniziativa sarà l’Università di Cagliari che metterà a disposizione dei corsisti l’aula magna della Facoltà di Scienze della Formazione (a Sa Duchessa).
GLI ARGOMENTI Il corso sull’infanzia si aprirà venerdì prossimo, 13 febbraio, alle 18, con una cerimonia presieduta dal presidente dell’Unicef Italia Vincenzo Spadafora e dalla responsabile del Comitato Unicef di Cagliari Rosella Onnis. Le lezioni andranno avanti fino a maggio e avranno cadenza settimanale (ogni venerdì dalle 18 alle 20). Il corso sarà gratuito, tuttavia sarà richiesto un contributo per spese di documentazione (25 euro). I posti saranno 250 e verrà rilasciato un attestato di frequenza. I laboratori partiranno il 27 febbraio e avranno cadenza quindicinale, con orario 15,30 - 17,30. Anche l’iscrizione ai laboratori sarà gratuita, ma riservata agli iscritti al corso, per un massimo di 40 posti. Informazioni su www.unicef.it, presso la sede Unicef di via Sulcis (Istituto Grazia Deledda) oppure telefonando al numero 070/2776034.
PAOLO LOCHE 
2 – La Nuova Sardegna
Pagina 14 - sassari
Comincia oggi il Forum regionale 
Ersu, la nuova guida per illustrare l’offerta formativa 
Nell’opuscolo sono elencati anche i servizi e le borse di studio 
 
 SASSARI. L’Ersu di Sassari sarà presente al forum regionale “Studiare a Sassari” che si svolgerà questa mattina sino al 13 febbraio (dalle 9 alle 13) nella Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali (via Vienna 2). La manifestazione, giunta alla sesta edizione, ha lo scopo di offrire agli studenti delle scuole secondarie superiori una visione complessiva sull’offerta formativa dell’Università di Sassari.
 In questo contesto l’Ersu presenterà in anteprima la sua nuova guida, un ulteriore strumento di orientamento e comunicazione pensato per illustrare i numerosi servizi dedicati agli studenti e aprire un altro canale di dialogo tra l’ente e i suoi principali utenti.
 La guida rappresenta il completamento dell’attività portata avanti negli ultimi tre anni dal consiglio di amministrazione (presieduto da Antonello Mattone e composto da Giuseppe Masala, Antonello Peru, Giorgio Antonio Mario Pintore, Simone Campus) e dalla direzione dell’Ersu di Sassari.
 Nell’opuscolo informativo, realizzato in formato tascabile e con una veste grafica moderna e di facile leggibilità, sono descritti i servizi erogati dall’Ersu e le modalità di accesso alle borse di studio e ai posti alloggio per i fuori sede, un capitolo apposito è riservato alla descrizione delle tre residenze universitarie sassaresi e dei servizi di ristorazione. Nella guida si possono trovare notizie dettagliate sui principali bandi annuali con le relative scadenze e i numeri utili per ricevere ulteriori informazioni. Nello spazio “contatti” sono indicati infine tutti gli indirizzi e i numeri di telefono delle sedi universitarie cittadine: facoltà, segreterie, biblioteche, uffici Ersu, mense e residenze studentesche. Per rendere ancora più agevole l’orientamento ai servizi, tutti i “siti universitari” sono riportati in una cartina realizzata appositamente.
 La guida illustra inoltre le numerose attività sportive, culturali e di spettacolo organizzate dall’Ersu e mirate ad incentivare la partecipazione degli studenti alla vita universitaria e l’integrazione dei fuori sede nel contesto sociale ed economico della città. La Guida ai servizi sarà disponibile dunque a partire da oggi nello spazio Ersu allestito in occasione del forum regionale, ma sarà consultabile in tutte le strutture dell’Ente.
 
3 – La Nuova Sardegna
Pagina 18 - Nazionale
CONFERENZA STAMPA
Il campus nell’ex Sem
 
 CAGLIARI.Importanti novità sul futuro del campus universitario nell’ex semoleria, da anni al centro dell’interesse in città, saranno illustrate questa mattina alle 10 dal presidente dell’Ersu Giancarlo Nonnoi. L’incontro coi cronisti si terrà nel Corso Vittorio Emanuele 68, alla sede dell’Ersu, nella sala del consiglio di amministrazione, al terzo piano.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie