Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
06 February 2009
Rassegna quotidiani locali
a cura dell’ufficio stampa e web

 
1 – L’Unione Sarda
Cultura Pagina 43
Ecco l'opera omnia di Giovanni Lilliu
Appuntamenti. Incontro a Cagliari. Alla Società degli operai il libro di Olita
 
Domani mattina alle 10, alla Biblioteca Universitaria di Cagliari, sarà presentata l'opera omnia di Giovanni Lilliu pubblicata dalla Regione sarda in concocomitanza col conferimento dell'onorificenza “Sardus Pater allo studioso”, accademico dei Lincei. Nei sei volumi pubblicati sotto il titolo Sardegna e Mediterraneo sono raccolti 71 contributi a carattere esclusivamente archeologico - dalla più remota preistoria all'alto medioevo - pubblicati da Lilliu fra il 1936 il 2002. In oltre 2600 pagine sono analizzati ed illustrati prodotti artistici e materiali d'uso, architetture civili, funerarie e cultuali, credenze, forme sociali ed economiche, rapporti e contatti con il mondo mediterraneo ed orientale che consentono di ripercorrere il lungo e faticoso cammino della storia remota della Sardegna.
I lavori presentati nell'edizione di Carlo Delfino, già pubblicati singolarmente nelle più prestigiose riviste scientifiche e non sempre di facile reperibilità, selezionati fra i più significativi della sterminata produzione scientifica di Lilliu, costituiscono non soltanto il percorso intellettuale di una personalità di primo piano dell'archeologia europea - le scoperte, le intuizioni, le ipotesi, i ripensamenti - ma rappresentano di fatto la storia della ricerca archeologica in Sardegna degli ultimi settanta anni. Un patrimonio di dati e di idee che ora si rende disponibile agli studiosi, ai cultori e a tutti i sardi.
Nell'incontro di stamane saranno presentati anche i primi atti del progetto della Regione “Corpus delle antichità sarde” e “Sistema omogeneo di identità visuale dei luoghi e degli istituti della cultura. Patrimonio culturale Sardegna”. Insieme a Giovanni Lilliu interverranno Ester Gessa, Maria Antonietta Mongiu, Simonetta Angiolillo, Piero Bartoloni, Attilio Mastino, Alberto Moravetti e Carlo Delfino.
 
3 – L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari Pagina 21
Conferenza su Karalis
 
Oggi alle 17,30, alla Cittadella dei Musei, conferenza di Simonetta Angiolillo, dell'Università di Cagliari, su “La struttura urbana, la società, l'arte, gli scambi nella Karalis romana”, organizzata da Italia Nostra.
 

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie