Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
26 January 2009
Rassegna quotidiani locali
a cura dell’ufficio stampa e web

 
1 – L’Unione Sarda
Provincia di Nuoro Pagina 44
109 anni
Birori, la nonnina dei sardi
 
 Con i suoi 109 anni consolida il suo record di nonnina della Sardegna e di seconda donna più anziana d'Italia. Tutto il paese di Birori si è stretto ieri attorno a Giuseppina Deidda che ieri ha festeggiato un nuovo invidiabile traguardo.
Nata nel 1900, tzia Peppina ha ricevuto in casa della figlia Maria (72 anni) dove abitata da quando è rimasta vedova, negli anni Sessanta) gli auguri degli altri due figli, degli amministratori comunali del piccolo paese e di tanti compaesani. Tra gli ospiti non poteva mancare il professor Luca Deiana, docente dell'Università di Sassari e coordinatore di Akea, il progetto di ricerca che dal 1997 studia la longevità dei sardi.
Sorretta da una grande fede, Giuseppina Deidda gode di buona saluta, mangia molto durante il giorno ma quasi mai la sera, il suo unico cruccio sono le difficoltà nel muoversi autonomamente. Per il resto il segreto della longevità deve essere ricercata in una vita di lavoro divisa tra le faccende domestiche e la campagna ma comunque serena, e nelle attenzioni che le riservano i parenti.
Il traguardo raggiunto dalla nonnina di Birori conferma la longevità della popolazione del Margine. Lo scorso 13 gennaio in Municipio a Macomer sono stati festeggiati i cento anni di Maria Antonia Manai, mentre il prossimo 18 febbraio a Lei compirà 105 anni Narcisa Virde e a novembre a Silanus Teresa Morittu ha spento 107 candeline.
MARIA BONARIA DI GAETANO
 
2 – L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari Pagina 10
Monello nominato Commendatore
 
Venerando Monello (noto Nando), ex dirigente superiore per i servizi ispettivi del ministero della Pubblica istruzione, attualmente responsabile tecnico del corso di laurea in Scienze motorie istituita all'interno della facoltà di Medicina dell'università, è stato insignito dell'onorificenza di Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Il decreto è stato firmato dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano il 27 dicembre 2008. 
 
3 – L’Unione Sarda
Pagina 49 - Cultura
Convegni e incontri, musica e teatro: per non dimenticare
   
L'Istituto sardo per la storia della Resistenza e dell'Autonomia, l'Università, l'Istituto tecnico industriale Scano, l'Ufficio scolastico regionale della Sardegna e l'Ersu promuovono a Cagliari, per la Giornata della memoria 2009, due incontri di riflessione storica e di dibattito. Giovedì alle 16, Aula magna del Corpo aggiunto delle facoltà umanistiche in via Is Mirrionis 1, Enzo Collotti, tra i massimi studiosi a livello europeo del nazismo, del fascismo e della Shoah, terrà una relazione dal titolo “Il lager di Mauthausen: ordine del terrore e resistenza”. Lo storico Klaus Voigt si occuperà di un episodio di resistenza civile a Berlino, recentemente “portato alla luce” da Wolfgang Benz, docente di storia contemporanea alla Technische Universitat di Berlino, e dal suo gruppo di ricerca. Ad introdurre i lavori saranno Claudio Natoli e Luisa Maria Plaisant.
Giovedì 12 febbraio, ore 16 al teatro dell'Ersu, via Trentino, in programma la proiezione del film-intervista “Una storia romana”, a cura di Pupa Garribba, e incontro-dibattito con la curatrice. Il film, in forma di video-intervista, racconta la vita di Enrica Sermoneta Moscati, sopravvissuta al rastrellamento nazista degli ebrei al ghetto di Roma il 16 ottobre 1943.
CIVICO DI SASSARI Composta ed eseguita dal francese Olivier Messiaen nel lager nazista di Goerlitz nel gennaio del 1941, davanti a prigionieri e carcerieri, il Quatuor pour la fin du temps viene riproposto stasera al Teatro civico di Sassari (ore 21) dall'Ex Novo Ensemble. Il quartetto è composto da Aldo Orvieto (pianoforte), Davide Teodoro (clarinetto), Carlo Lazari (violino) e Carlo Teodoro (violoncello). La voce recitante è di Sandro Cappelletto, critico musicale e saggista. La più celebre opera di Messiaen è ispirata alla visione dell'Angelo che annuncia la fine del Tempo, come annunciato nella Apocalisse di Giovanni. Lo spettacolo, organizzato dalla Cooperativa Teatro e/o Musica in collaborazione con il Liceo classico Azuni, apre il cartellone delle manifestazioni che l'amministrazione comunale dedica alla Giornata della memoria. (Giampiero Marras)
MOGORO Alla Fabbrica delle Gazzose domani alle 9,30 la Scuola media di Mogoro presenta Blocco 14, la morte di Massimiliano Kolbe , testo di Maria Luigia Marongiu e Virginia Garau, regia di Virginia Garau, liberamente tratto da un testo di Maria Lucia Podda.
LIBRO La libreria Koinè di Sassari presenta un libro che racconta la storia di un prigioniero sardo dei lager nazisti, Gli anni sospesi di Giuseppe Porcu (Angelica editore): domani alle 18 nella Biblioteca comunale (piazza Tola). Partecipano il giornalista Pier Giorgio Pinna, insieme a Simone Sechi, dell'ISSRA di Sassari, e Nello Rubattu, autore della postfazione del libro, con gli inserti musicali curati da Gian Luigi Dettori, bassista jazz e docente di musica, e da Nello Rubattu.
SALA SASSU Domani alle 20,30, sala Sassu del Conservatorio Luigi Canepa di Sassari (ingresso libero), in scena Il punto di vista del carnefice-Il diario di Erik Dorf , ispirato al romanzo Olocausto di Gerald Green. Voce recitante Daniele Monachella, contrabbasso Antonio Papa, clarinetto Paolo Carta Mantiglia. Ingresso libero.
 
 
 
 

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie