Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
26 November 2008
Rassegna quotidiani locali
A cura dell’Ufficio Stampa

 
1 – L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari – pagina 17
Quarantamila studenti al voto per scegliere i loro rappresentanti
   
Tutto pronto nelle undici facoltà cagliaritane per le operazioni di voto: gli oltre quarantamila studenti sono chiamati, oggi e domani, a scegliere i loro rappresentanti che andranno a occupare i posti nel Cda, nel senato accademico, in quello allargato e al Cus. Quattro le liste in gara (“Ichnusa: studenti liberi”, “Unica 2.0 per l'Università di tutti”, “Università futura”, “Uxs - Università per gli studenti, uniti per l'Università futura”) con 65 studenti a caccia di 17 posti (5 rispettivamente nel Cda, nel senato accademico e in quello allargato, 2 al Cus). Si voterà anche per eleggere i rappresentati nei singoli consigli di facoltà.
Una delle sfide principali che si propongono i leader delle quattro liste è sconfiggere l'astensionismo che caratterizza le tornate elettorali che coinvolgono gli studenti. L'affluenza è sempre molto bassa a conferma del distacco che c'è tra i ragazzi iscritti all'Università e gli schieramenti che hanno collegamenti anche politici. Queste elezioni sono ancora più importanti perché i rappresentati eletti negli organi centrali dell'Ateneo l'anno prossimo parteciperanno alle votazioni per eleggere il nuovo rettore che guiderà l'Università dopo il regno di Mistretta.
Oggi si potrà votare dalle 8,30 alle 19, domani dalle 8,30 alle 16. I seggi elettorali saranno distribuiti in tutte le facoltà: l'elenco si può consultare sul sito Internet dell'Università all'indirizzo www.unica.it. (m. v.)

 
2 – La Nuova Sardegna
Pagina 4 - Nuoro
UNIVERSITA’ 
Ora Silvestro Ladu attacca il presidente Soru
«Niente soldi e niente Conferenza di servizi» 
 
 NUORO. Fioccano le interrogazioni sulle Università del Nuorese: su quella pubblica e consortile e su quella privata dell’Ailun, che rischia di chiudere. Ora è il consigliere regionale Silvestro Ladu a bussare alle porte della Giuta regionale.
 «La situazione dell’Università nuorese - afferma Ladu - è diventata insostenibile a causa dei ritardi della Regione nel trasferimento delle risorse finanziarie e nonostante l’impegno assunto durante l’approvazione della finanziari adel 2008 che aveva stabilito che la Giunta regionale avrebbe convocato in tempi rapidi una Conferenza di servizio, nella quale si sarebbe dovuto stabilire l’importo da destinare al Consorzio Universitario nuorese e all’Ailun. A quasi dieci mesi, infatti, non si è visto ancora nulla, disatteso come al solito il deliberato del Consiglio regionale, con la conseguenza che, sia il Consorzio universitario nuorese, che da lavoro a circa trenta dipendenti assunti dalla cooperativa Ecotopia, e dall’ Ailun che garantisce altri 10 posti di lavoro, non riescono più a pagare il personale che è senza stipendio dal mese di maggio». Non solo, ma non vengono pagati gli stipendi dei professori e neanche i fornitori dei due enti, col rischio che blocchino, per mancanza dei fondi, l’attività».
 Ad oggi, secondo Ladu, non si conosce l’importo stabilito per la gestione delle «due realtà» e neanche se verrà garantita la spesa storica del 2007 che era di complessivi 3,250 milioni di euro. «E’ un comportamento, quello del governo regionale, che è poco serio e soprattutto contraddice le assicurazioni che di volta in volta vengono date dal Presidente Soru e dall’Assessore Mongiu» commenta Ladu, che chiede nella sua interrogazione al presidente della Giunta regionale e gli assessori competenti della Programmazione e della Pubblica istruzione di sapere: 1) Quali motivi hanno determinato questo inaccettabile ritardo;
2) Quando intendano trasferire le risorse indispensabili per poter continuare l’attività didattica;
3) Quale sarà l’impegno del governo regionale nella finanziaria del 2009;
4)Quale sarà il futuro dell’Università Nuorese.
3 – Il  Sardegna
Grande Cagliari – pagina 23
Università
Borse di studio per idee d’impresa
 
Presentati da otto studenti dell'Ateneo di Cagliari, laureati in Lettere, Beni culturali, Psicologia, Filosofia, Scienze Politiche, Geologia, Ingegneria ed Economia, sono stati premiati ieri con una borsa di studio da 4500 euro ciascuno.
 
 

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie