Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
01 August 2008
RASSEGNA QUOTIDIANA A CURA DELL’UFFICIO STAMPA E WEB
   
L’UNIONE SARDA
  
1 - L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari - Pagina 19
Sanità. La scoperta è firmata da un gruppo di neurologi dell’ospedale Brotzu
SCLEROSI, PASSI AVANTI NELLA RICERCA
Un legame con la sindrome delle gambe senza riposo
Gli studi dei neurologi sono andati avanti per un anno. I risultati presentati a Chicago durante un congresso internazionale.
Le persone affette da sclerosi multipla hanno maggiori possibilità di soffrire della sindrome delle gambe senza riposo (chiamata Rls), un disturbo agli arti inferiori caratterizzato da un fastidio che si presenta poco prima di addormentarsi, disturbando quindi il sonno.
La scoperta è firmata da un gruppo di neurologi cagliaritani guidati da Giovanni Cossu, specialista nei disturbi del movimento e del morbo di Parkinson che lavora nel reparto di Neurologia del Brotzu. Dopo un anno di lavoro, i risultati della ricerca condotta su 440 persone (metà delle quali affette da sclerosi multipla) sono stati presentati a Chicago, durante un convegno mondiale di medici esperti in disturbi del movimento.
Una scoperta che ha attirato anche la curiosità dei media statunitensi che hanno rilanciato la notizia pubblicata anche dal New York Times e nel Washington Post. «Il riconoscimento di una sintomatologia riconducibile alla Rls in pazienti affetti da sclerosi multipla - spiega Giovanni Cossu - può permettere di impostare una terapia specifica, diversa da quella che normalmente già fanno. Basterà assumere una pillola a bassissimo dosaggio di un farmaco comunemente utilizzato per il Parkinson, per vedere eliminato completamente il disturbo delle gambe senza riposo, con conseguente miglioramento della qualità della vita».
Alla ricerca hanno lavorato per mesi i neurologi Marcello Deriu e Andrea Molari (esperto del sonno), assieme allo staff degli ambulatori per la sclerosi multipla del reparto di Neurologia del Brotzu, guidato da Maurizio Melis. Tenendo sotto osservazione costante 220 pazienti colpiti da sclerosi e altrettanti giovani sani, i medici hanno scoperto che nel primo caso i sintomi della Rls erano presenti in oltre il quindici per cento delle persone, mentre in quelli senza sclerosi si fermava entro la soglia fisiologica del 3 per cento.
I dati sono poi stati elaborati da un team di statistici dell’Università di Cagliari, per poi essere presentati in anteprima assoluta al convegno di Chicago sul Parkinson. «Nessun allarmismo - rassicura Cossu - non è ammessa l’equazione inversa: avere i sintomi delle gambe senza riposo non significa avere la sclerosi, semmai abbiamo dimostrato il contrario». La sindrome Rls si manifesta spesso con un formicolio, fitte, crampi e comunque una sensazione sgradevole alle gambe che si attenua e sparisce col movimento.
( fr. pi. ) 
    
2 - L’Unione Sarda
Lettere & Opinioni - Pagina 14
Non bastano gli iscritti, salta il corso per i super cartografi
Master fantasma all’Università
Due bandi e una falsa partenza
Nell’inserto "Lavoro Oggi" del 29 aprile, L’Unione Sarda segnalava un Master bandito dall’Università di Cagliari per esperti in rilevamento del patrimonio territoriale. La selezione si è tenuta il 12 maggio ed 8 partecipanti sono stati ritenuti idonei. Il Master è stato regolarmente inaugurato il 14 maggio 2008, presso l’aula Monteponi ad Iglesias. Poiché prevedeva la partecipazione di 15 allievi, il bando è stato riaperto ed altri cinque laureati sono stati inseriti nella selezione del 13 giugno. Alcuni allievi, alla data dell’8 luglio avevano già pagato all’Università la prima rata di 1.215,24 euro. Ma il 9 luglio ci è arrivata una e-mail (che vi allego, come tutta l’altra documentazione) che annunciava: «Per imprevisti e imprevedibili problemi finanziari, il Master in oggetto non potrà essere attivato». Tredici laureati sardi, già operanti sul territorio, ritengono fondamentale l’aggiornamento che avrebbe fornito loro tale Master. E invece si ritrovano a dover richiedere, all’Università di Cagliari il rimborso della rata già pagata. Quando gli Enti locali cercheranno esperti del settore, dovranno farlo in Continente!?
LETTERA FIRMATA
Cartografie d’altissima precisione. Realizzate su computer grazie a rilevamenti fatti dal satellite. Utili, per esempio, ai Comuni per aggiornare l’anagrafe dei terreni attraversati da incendi. Avrebbero potuto occuparsene, con la competenza acquisita, i laureati ammessi al Master fantasma di Iglesias. «Il bando prevedeva un numero minimo di 15 iscritti. Riaprendo i termini, ne abbiamo trovato 13, ma solo uno ha perfezionato l’immatricolazione pagando le tasse. E sarà rimborsato. Non si può fare un Master per uno studente», spiega Giuseppa Locci, dirigente della Didattica post lauream dell’ateneo di Cagliari. Ineccepibile. Ma perché annullare a luglio un corso inaugurato a maggio? O escludere che gli altri idonei avrebbero pagato nei termini la propria quota di 2400 euro? «Non ci risulta che il Master sia mai partito», tagliano corto all’Università. «L’inaugurazione c’è stata, eccome. E si sono presentati in otto, su dieci ammessi col primo bando. Gente che già lavora e che contava su questa specializzazione», ribatte Alberto Marini, docente a Scienze della terra e direttore del Master. «Che i numeri non ci fossero si sapeva a maggio. D’altronde, se il bando fosse stato pubblicizzato meglio, ci sarebbero stati più candidati. Ne abbiamo anche di 20 studenti, spesso stranieri». Francesco Marcheschi, direttore generale del consorzio regionale Sardegna Ricerche, che promuoveva il bando, getta acqua sul fuoco. Specifica che «a Iglesias c’è stata una presentazione, non una inaugurazione». Sottile differenza. Marcheschi assicura che «il finanziamento da 130 mila euro è stato destinato allla prossima stagione». Ha un’altra chance, gentile lettore. Ma le conviene cercare nuovi compagni di corso.
Daniela Pinna 
    
3 - L’Unione Sarda
Lettere & Opinioni - Pagina 14
MASTER AND BACK
Penalizzato dalla burocrazia
Il programma Master and back consente ai giovani laureati sardi di approfondire la propria preparazione tramite un percorso formativo post-lauream a spese della Regione. Tuttavia da quando l’Agenzia regionale del lavoro cura la gestione delle istruttorie, la situazione è peggiorata. Prima i laureati attendevano massimo dieci giorni tra la pubblicazione delle graduatorie e la comunicazione scritta che consente di partire. Ora invece le prime graduatorie del bando 2008 sono state pubblicate il 9 giugno e il 29 luglio non è arrivata la notifica. Un programma più che valido viene svuotato di significato da una burocrazia lenta e insufficiente.
Lettera firmata 
    
4 - L’Unione Sarda
Primo Piano - Pagina 2
sardegna sostenibile
Contu: «Soldi spesi lontano dall’Isola»
«Il presidente Soru ci faccia sapere quali sono i costi di produzione e di spedizione dell’opuscolo Sardegna Sostenibile prodotto dalla Regione e spedito per posta ai cittadini sardi». Lo chiede il consigliere di FI Mariano Contu, con una interrogazione al presidente della Regione e agli assessori del Lavoro e dell’Ambiente, dopo aver ricevuto nella propria abitazione l’opuscolo prodotto dalla Regione “Sardegna Sostenibile”. «Considerato che la spesa è obiettivamente importante, sarebbe interessante sapere, il perché non sia stata prodotta interamente in Sardegna». Per esempio, «i docenti dell’Università di Cagliari non sono all’altezza dei colleghi di Padova?».
Contu nella sua interrogazione dice che «la brochure è stata allestita dall’Ats composta da Progetto Verde srl, Achab Group srl, CnosFap Sardegna e Nordest Ingegneria srl, che la supervisione è della Regione Autonoma della Sardegna, assessorato del lavoro e della Difesa dell’ambiente» ma che i consulenti scientifici sono «Vincenzo Bixio, Maurizio Borin, Davide Del Col, tutti dell’Università di Padova e Walter Giacetti e le illustrazioni sono della signora Valentina Tamiazzo». 
    
5 - L’Unione Sarda
Università degli Studi di Cagliari
Anno Accademico 2008/2009 - Iscrizioni al 1° anno
AVVISO
 
Per iscriversi al 1° anno dei Corsi di Studio É OBBLIGATORIO
sostenere la PROVA DI AMMISSIONE per i corsi ad accesso programmato, ovvero la PROVA DI VERIFICA NON SELETTIVA DELLA PREPARAZIONE INIZIALE per i corsi ad accesso libero (in attuazione del D.M. 270/2004).
Per sostenere le prove É OBBLIGATORIO iscriversi on line entro le ore 12 del 25 agosto 2008, compilando il modulo disponibile alla pagina: www.unica.it >servizi & servizi online >servizi online >servizi online agli studenti, o alla pagina: http://webstudenti.unica.it/esse3
L’iscrizione alle singole prove deve essere perfezionata con il pagamento di una tassa di € 20,00 da effettuare presso qualsiasi sportello del Banco di Sardegna. La ricevuta del pagamento dovrà essere esibita il giorno della prova. Tutte le prove si terranno nel periodo dal 1 al 19 settembre 2008. Non sarà consentita l’immatricolazione a coloro che non sosterranno le prove obbligatorie per i singoli corsi.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.unica.it, ovvero rivolgersi alle Segreterie Studenti di ciascuna Facoltà.
  
    

 
LA NUOVA SARDEGNA
   
6 - La Nuova Sardegna
Pagina 4 - Cagliari
L’economia sposa la natura 
Un progetto della Provincia con Corsica e Genova 
SVILUPPO
Anche gli archivi nel sistema digitale 
CARBONIA. Si chiama “Zoum Gest”: è un progetto che punta alla nascita di sistemi gestionali per integrare le attività umane, produttive e la tutela della natura. Si tratta di “realizzare” un territorio nel quale insediamenti e attività lavorative siano ecocompatibili e i progetti per la conservazione della natura si muovano parallelamente a quelli che puntano all’insediamento umano e alla dislocazione di iniziative destinate allo sviluppo economico.
E’ uno dei progetti europei nei quali si è inserita l’amministrazione proinciale, in partenariato con la Regione, il Dipartimento dell’Alta Corsica, le province di Lucca, Pisa, e Oristano, l’Università di Sassari, il Parco di Molentargius. L’obiettivo è di fornire indicazioni gestionali delle zone umide che garantiscano l’integrazione fra le diverse attività che operano in quelle aree, e in particolare la pesca, la produzione si sale, le attività turistico ricettive etc, e la tutele del delicato sistema naturalistico ambientale. «Il progetto - ha spiegato l’assessore provinciale delle Attività produttive Mauro Esu - intende indagare gli impatti delle diverse attività umane sulla biodiversità delle aree di pregio naturalistico, sulla funzionalità dell’ecosistema e, in generale, sulla qualità ambientale dell’area umida. Per quanto riuarda specificatamente il Sulcis Iglesiente, oggetto principale del lavoro di studio e progettazione è la laguna, e tende ad individuare soluzioni tecnico-gestionali che consentano la convivenza fra l’attività delle saline e quella della pesca».
L’obiettivo è di dettare alcune linee guida su cui fondare progetti in cui l’attività di pesca, la produzione del sale e il sistema naturalistico vivano in equilibrio eliminando situazioni di conflitto che potrebbero compromettere l’esistenza delle stesse e danneggiare l’ecosistema dell’area.
Il progetto rappresenta solo la prima fase di un processo che avrà ulteriori sviluppi con i bandi che la programmazione transfrontaliera emanerà nei prossimi mesi. In questa prospettiva, di particolare interesse saranno i bandi per i “Progetti strategici” in cui già si ipotizza l’apertura di consistenti possibilità di costruire progetti complessi e articolati che potranno avere a disposizione risorse consistenti.
Un altro dei progetti tranfrontalieri, questa volta di rilevante valenza culturale, vede la Provincia di Carbonia Iglesias protagonista, assieme a Provincia di Cagliari, Università di Cagliari, il consorzio Cosmolab (che si occupa dello sviluppo delle nuove tecnologie digitali), la Municipalità di Bastia, la Biblioteca comunale Berio di Genova e il Comune di Lucca. In questo caso, l’obiettivo è di recuperare e promuovere le conoscenze, attraverso l’uso delle tecnologie digitali più aggiornate, del patrimonio scientifico-tecnico e culturale dell’area inclusa nei programma Italia Francia-Marittimo. Si punta alla realizzazione del primo nucleo di una Digitai Library in cui ogni partner, con le diverse azioni progettuali presentate, mette a disposizione su Internet i più importanti documenti scientifici, storici, culturali custoditi nei musei e negli archivi della propria area. L’idea è di rendere fruibili al più vasto numero di utenti possibile, materiali di studio, e di ricerca, o più semplicemente utili a soddisfare interessi culturali di quanti entrano nel servizio digitale. Il Sulcis Iglesiente, infatti, caratterizzerà il progetto puntando alla valorizzazione degli archivi e dei Musei minerari. Per questo scopo la Provincia ha stretto un accordo di collaborazione con i soggetti detentori dei documenti della storia mineraria del territorio, ossia: Igea, ComunI di Iglesias e di Carbonia, Società Umanitaria, Parco Geominerario.
(gfn) 
    
7 - La Nuova Sardegna
Pagina 19 - Sassari
L’Ersu ha eliminato una vecchia anomalia e i ragazzi potranno usufruire di borse di studio incrementate 
Status di «fuori sede» per gli studenti 
Gli universitari provenienti da Torralba, Bessude e Bonnanaro 
TORRALBA. Buone notizie per gli studenti provenienti dai comuni di Torralba, Bessude e Bonnanaro che, da quest’anno, avranno borse di studio più ricche. L’Ersu (Ente regionale per il diritto allo Studio) di Sassari ha, infatti, approvato, su proposta del rappresentante degli studenti nel consiglio di amministrazione, Simone Campus, il nuovo bando per borse di studio e servizi abitativi.
Secondo le nuove disposizioni, gli studenti di Torralba, Bessude e Bonnanaro passeranno dallo status di pendolari a quello di fuori sede ed avranno un incremento della borsa di studio di circa 1500. Il consigliere Campus ha insistito presso la commissione utenze dell’Ersu, composta da Giorgio Pintore e Antonello Peru, e la sua proposta di attribuire lo status di fuori sede agli studenti residenti a Torralba, Bessude e Bonnanaro è stata accolta. Da quest’anno inoltre gli studenti potranno usufruire per la prima volta del servizio alloggio. «Abbiamo voluto correggere un’evidente anomalia - ha osservato Campus -, poiché gli studenti di questi comuni erano gli unici del circondario ad essere considerati pendolari, mentre tutti gli altri erano considerati fuori sede. Gli studenti di Torralba e Bonnanaro, in particolare, hanno subito per anni una grave disparità per esempio rispetto a Borutta. Infatti, come ha potuto verificare la nostra struttura, i collegamenti da e per Sassari non sono nè più brevi, nè più frequenti, rispetto ad altre realtà limitrofe». A maggior ragione quest’attenzione avrebbe dovuto riguardare gli studenti residenti a Bessude. «Era da 13 anni - continua Campus -, che l’Ersu non aggiornava le tabelle delle tratte in suo possesso, mentre i tempi di percorrenza dei mezzi pubblici non si sono affatto ridotti, anzi». «Adesso gli studenti di Torralba, Bessude e Bonnanaro sono considerati uguali agli altri e potranno risiedere nelle moderne strutture dell’Ersu», ha evidenziato il direttore del servizio Antonello Peru. «Credo che siamo stati pratici e capaci di dare risposte concrete a studenti meritevoli, ma soprattutto bisognosi - ha osservato Simone Campus -, secondo criteri di equità e giustizia». «Anche quest’anno, per il 3º anno consecutivo - ha concluso -, potremo pagare tutte le borse di studio, e non era affatto scontato prima della gestione del presidente Mattone. Per due anni ci siamo riusciti grazie a grandi sacrifici e risparmi, ma quest’anno occorre riconoscere che la giunta Soru, con un atto d’indirizzo politico, ha ripagato le nostre scelte virtuose con contributi aggiuntivi. Se l’anno scorso disponevamo di 3.313.000 euro per i servizi agli studenti, quest’anno abbiamo cinque milioni e mezzo. Anche grazie a ciò sarà possibile riconoscere agli studenti fuori sede una borsa da 3.338 euro, comprensiva di 240 pasti e posto alloggio, rispetto ai 1855 dell’anno scorso».
Emidio Muroni 
    
8 - La Nuova Sardegna
Pagina 5 - Oristano
Macomer, università all’Informagiovani 
MACOMER. Uno sportello per venire incontro alle esigenze degli studenti che stanno per iscriversi all’Università. È quanto fa il servizio Informagiovani che per giovedì ha convocato un incontro per fornire tutte le indicazioni utili ai giovani che intendono frequentare i corsi universitari. La riunione, organizzata con la collaborazione dell’assessorato ai servizi sociali del Comune di Macomer, si terrà alle ore 18 nell’aula consiliare. La lente di ingrandimento verrà focalizzata in modo particolare sull’immatricolazione ai corsi, sulla iscrizione alle diverse facoltà universitarie, sulle modalità di accesso alle borse di studio e all’alloggio presso le case dello studente. «Stiamo ricevendo nei locali di Villa Pasquini numerosi studenti - dice Aurelio Cinellu, responsabile dell’Informagiovani - Il servizio che offriamo riguarda tutti gli atenei italiani e gli Ersu che erogano borse di studio e regolano l’accesso alla casa dello studente». Lo sportello dell’Informagiovani, in corso Umberto, è aperto nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 16 alle 19 e il martedì e giovedì dalle ore 10 alle ore 13.
(t.c.) 
    
9 - La Nuova Sardegna
Pagina 20 - Sassari
BREVI
Biblioteca universitaria
Per consentire il riordimo e la revisione dei fondi bibliografici, la Biblioteca universitaria resterà chiusa da lunedì 11 fino a lunedì 25 agosto, in questo periodo dalle ore 11,30 alle 13,30 saranno disponibili i servizi di informazioni bibliografiche e l’ufficio prestito solo per le restituzioni.
Pre-corsi universitari
L’associazione «Alfa elica medicina» organizza per il terzo anno consecutivo i pre-corsi di preparazione ai test di Medicina e chirurgia, Odontoiatria e professioni sanitarie, denominati “Fuori di Test”. Si svolgeranno dal 25 al 29 agosto nella facoltà di Medicina di Sassari. Si accettano iscrizioni fino a esaurimento posti e non oltre il 19 agosto. Info e iscrizioni: 348-5919636 o 389-6970710 e www.alfaelica.it
 
    


E POLIS - IL SARDEGNA
   
10 - E Polis / Il Sardegna
Università degli Studi di Cagliari
Anno Accademico 2008/2009 - Iscrizioni al 1° anno
AVVISO

Per iscriversi al 1° anno dei Corsi di Studio É OBBLIGATORIO
sostenere la PROVA DI AMMISSIONE per i corsi ad accesso programmato, ovvero la PROVA DI VERIFICA NON SELETTIVA DELLA PREPARAZIONE INIZIALE per i corsi ad accesso libero (in attuazione del D.M. 270/2004).

Per sostenere le prove É OBBLIGATORIO iscriversi on line entro le ore 12 del 25 agosto 2008, compilando il modulo disponibile alla pagina: www.unica.it >servizi & servizi online >servizi online >servizi online agli studenti, o alla pagina: http://webstudenti.unica.it/esse3
L’iscrizione alle singole prove deve essere perfezionata con il pagamento di una tassa di € 20,00 da effettuare presso qualsiasi sportello del Banco di Sardegna. La ricevuta del pagamento dovrà essere esibita il giorno della prova. Tutte le prove si terranno nel periodo dal 1 al 19 settembre 2008. Non sarà consentita l’immatricolazione a coloro che non sosterranno le prove obbligatorie per i singoli corsi.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.unica.it, ovvero rivolgersi alle Segreterie Studenti di ciascuna Facoltà. 
 
    

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie