Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
28 July 2008
RASSEGNA QUOTIDIANA A CURA DELL’UFFICIO STAMPA E WEB
 
LA NUOVA SARDEGNA
   
1 - La Nuova Sardegna
Pagina 15 - Sassari
Con le interclassi la laurea arriva prima
Lettere e Filosofia adegua l’offerta formativa per i suoi 2.500 studenti
SASSARI Nascono le interclassi e la facoltà di Lettere e Filosofia adegua la propria offerta in modo da offrire una formazione adeguata all’attuale richiesta del mondo del lavoro. Lettere permetterà ai suoi 2.500 iscritti di conseguire la laurea in un tempo più breve poiché le Interclassi riducono a venti il numero di esami da sostenere prima del traguardo.
Le Interclassi nascono come corso di studio unico tra due corsi di laurea le cui materie sono strettamente affini tra loro. L’adeguamento alla nuova offerta formativa permette di offrire una migliore formazione didattica, ma anche di esercitare un maggiore controllo sulla qualità dell’insegnamento. L’insegnamento a Lettere e Filosofia è garantito da oltre 130 docenti (di cui ottanta strutturati), i quali potranno avvalersi di due aule informatiche e di una telematica che consente di dialogare in videoconferenza. «La facoltà, che è quella con il maggior numero di iscritti e di immatricolati - si legge in una nota - grazie alla nuova offerta formativa potrà offrire un ampio ventaglio di proposte nel campo dei Beni Culturali, delle Scienze della Comunicazione, delle Scienze dell’Educazione e in quella dei Servizi sociali. In questo modo, al classico sbocco nell’insegnamento, ci saranno alternative occupazionali grazie ai quattro corsi di laurea con sei interclassi e cinque lauree magistrali con nove classi di laurea. L’offerta di alta formazione sarà completata grazie alle summer School, i master e scuole di Dottorato di ricerca».
Gli addetti ai lavori sono più che soddisfatti per le nuove opportunità offerte dalla «facoltà di un ateneo - informa la nota - che si trova in un contesto a bassa densità abitativa. Apprezzabile l’offerta di quindici classi di laurea, in considerazione del fatto che facoltà di Lettere e Filosofia non si ferma qui, è l’unica a livello regionale ad offrire una laura magistrale in Demoetnoantropoligia e archivistica».
Il nuovo anno accademico vedrà la facoltà di Lettere più collegata al mondo della comunicazione anche grazie alle numerose postazioni informatiche. Gli studenti potranno anche contare su di una biblioteca interna e tre biblioteche dipartimentali. Lettere e Filosofia integra l’offerta formativa grazie a conferenze, seminari, dibattiti, proiezioni, viaggi di istruzione all’estero destinati agli studenti che per un verso la legano al territorio e per un altro dilatano la prospettiva di osservazione della realtà contemporanea.
 
2 - La Nuova Sardegna
Pagina 15 - Sassari
UNIVERSITÀ
Collaborazioni retribuite, domande entro il 31 luglio
SASSARI. Scade il 31 luglio il termine per la presentazione delle domande per le collaborazioni studentesche retribuite all’Università.
Il concorso per titoli, bandito in vista delle graduatorie 2008, è aperto a tutti gli studenti che abbiano collaborato ad attività nelle biblioteche, aule di lezione, segreterie studenti, laboratori didattici, in altre attività connesse ai servizi resi in base alle legge 341 del 1990 e in biblioteche di facoltà o di dipartimento non aperte agli studenti. In base ai criteri di merito, reddito e di distanza della sede universitaria dal centro di provenienza e residenza, verrà stilata una graduatoria degli aventi titolo a prestare collaborazione per la sede di Sassari e una graduatoria per Alghero, Nuoro, Olbia, Oristano e Tempio, alla cui formazione partecipano gli iscritti alle stesse sedi.
Le domande di ammissione al concorso possono essere presentate, entro il 31 luglio, all’ufficio Affari generali dell’Università di Sassari, in via Macao 32. Gli interessati hanno la possibilità di rivolgersi alo stesso ufficio (tel. 079/228884) per ulteriori informazioni e per prendere visione del bando. (m.d.)
 

 
 

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie