Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
06 July 2008

Rassegna a cura dell'Ufficio stampa e web
Segnalati 3 articoli delle testate L'Unione Sarda e La Nuova Sardegna



1 - L'Unione Sarda
Provincia di Nuoro Pagina 43

Ailun
Lorenzo Soro presidente al posto di Russo



L'Ailun ha un nuovo presidente. Si tratta dell'avvocato Lorenzo Soro, ex capogruppo in Consiglio comunale ed ex segretario provinciale della Margherita. Prende il posto dell'architetto Sergio Russo che, peraltro, ricopre da tempo un altro incarico: guida il consorzio universitario nuorese, di cui fanno parte Provincia e Comune. L'avvicendamento è stato reso noto con una nota d'agenzia.
Nel frattempo, va avanti la proposta della Provincia che punta a sostituire il consorzio con una fondazione. Nei giorni scorsi numerose associazioni imprenditoriali hanno ribadito la disponibilità ad aderire all'iniziativa, finalizzata al rilancio dell'università nuorese che stenta a uscire da una difficile crisi. Legacoop, ApiSarda, Assindustria, Ascom Confcommercio, Unci
Confesercenti, Cia, Confagricoltura, Coldiretti, Cna, Confartigianato e Confcooperative esprimono «unanime sostegno alla creazione della fondazione e sollecitano le forze politiche a ricercare la necessaria coesione per dare forza alla novità che si sta prospettando».

2 - L'Unione Sarda
Radio TV – Pagina 49

Su Tcs il programma sull'università
“Onda libera” si congeda con tutto il suo team

Si rinnova oggi alle 17.30 su Tcs l'appuntamento con Onda Libera. Il programma, frutto della collaborazione tra l'Università di Cagliari e l'emittente regionale, vedrà uno speciale dedicato al nuovo Manifesto degli studi dell'ateneo cagliaritano. A spiegarne i contenuti sarà Giuseppina Locci (dirigente per la didattica e le attività post lauream dell'Università di Cagliari), intervistata non solo dai sette studenti redattori ma anche dal supervisore Antonello Lai. Spazio in particolare alla questione dei requisiti di accesso ai corsi di studio, alle scadenze da tenere a mente per potersi iscrivere e alla verifica della preparazione iniziale, obbligatoria quest'anno per tutti i corsi di laurea ad accesso libero. Novità anche nella conduzione, che stavolta avviene in studio con la partecipazione dell'intero team. La puntata dedicherà attenzione anche ai servizi dell'Ersu.
Seguirà un salto indietro nel tempo, alla scoperta del "come eravamo" dell'Università di Cagliari (interviste a Edoardo Usai, Peppino Balia e Riccardo Laria). Sarà poi possibile per il pubblico conoscere le funzioni del nuovo Sportello Casa. Infine, l'intervista a Nicola Siza, presidente Aegee, che spiegherà agli studenti come cogliere le opportunità di viaggio e formazione offerte dall'associazione. Replica anche domani alle 20. Si riprende a settembre.


3 - La Nuova Sardegna
Pagina 24 - Nazionale

Lorenzo Palermo presidente dell’Ailun, l’università privata

NUORO. Ora la Libera Università Nuorese (Ailun) ha un nuovo presidente: si tratta dell’avvocato Lorenzo Palermo (foto), ex assessore tecnico provinciale alla Cultura, che prende il posto dell’architetto Sergio Russo che già da oltre un anno è stato nominato alla guida del Consorzio Universitario nuorese, di cui fanno parte Provincia e Comune. Questa la novità sul versante privato, mentre nel pubblico si sta allargando il fronte delle adesioni alla proposta delle Province di Nuoro e Ogliastra per il superamento del Consorzio con la creazione di una Fondazione. I giorni scorsi numerose associazioni di categorie imprenditoriali hanno manifestato il loro interesse ad aderire a una soluzione del genere, oltre che la Cisl barbaricina, la Camera di commercio e la Fondazione del Banco di Sardegna, che avevano già aderito alla Fondazione. Per ora, invece, non si è espressa l’amministrazione comunale di Nuoro che sta proseguendo l’iter per la realizzazione della nuova caserma e del Campus universitario.




Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie