Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
22 June 2008

Rassegna stampa a cura dell'Ufficio stampa e web
Segnalati 2 articoli della testata L'Unione Sarda



Cronaca di Cagliari – Pag. 19

Un premio per aspiranti imprenditori

Scadono il 30 giugno le iscrizioni al "Premio start cup Sardegna". L'iniziativa, promossa dalle Università di Cagliari e Sassari in collaborazione con la Regione, intende sostenere l'innovazione tecnologica. Il premio si prefigge di promuovere la nascita di imprese ad alto contenuto di conoscenza a beneficio dell'intero sistema territoriale. I destinatari sono soggetti portatori di idee imprenditoriali innovative che aspirano a costituire un'impresa.
L'iniziativa mette nelle condizione di affrontare adeguatamente la fase di avvio di una nuova impresa. La competizione si articola in una sfida locale, che si svolgerà parallelamente nelle due sedi di Cagliari e Sassari, una sfida regionale tra le migliori idee presentate ed un "rush" nazionale, che vedrà un testa a testa fra i finalisti della Sardegna e quelli delle altre 15 Start cup locali che avranno luogo contemporaneamente in altri atenei e regioni d'Italia. Ogni tappa si concluderà con l'assegnazione di premi in denaro. La sfida regionale, che si concluderà a fine ottobre, proclamerà un vincitore cui spetterà un premio di 10 mila euro. Gli interessati possono iscriversi compilando il modulo disponibile presso il sito web di Start cup. (p. l.)

L'Unione Sarda
Cronaca di Cagliari – Pag. 20

Sanità. Venerdì prossimo un workshop con medici e bioingegneri
Il benessere del prematuro nell'incubatrice


Per la prima volta in Italia medicina e bioingegneria si incontrano per discutere dei problemi dei bimbi nati prematuri e costretti a sopravvivere in un'incubatrice. Lo faranno nell'aula magna della facoltà di Ingegneria venerdì 27 giugno dalle 9 alle 19,30. Il workshop è stato intitolato “Sentire dall'utero alla culla e oltre: presente e futuro per il prematuro”.
Il neonato prematuro è costretto a combattere con il deficit di peso, difficoltà di ossigenazione e numerosi problemi di salute. Anche l'incubatrice ha i suoi lati negativi: isola il neonato dall'ambiente, impedisce il contatto con la madre e costringe il bimbo a convivere con rumori fastidiosi, a volte nocivi tanto da provocare ripercussioni fisiche o nel carattere futuro del neonato. Per questo bioingegneri, neonatologi, otorinolaringoiatri, audiologi e musicoterapeuti si sono dati appuntamento a Cagliari per discutere e proporre nuovi rimedi. Tra le novità che verranno presentate c'è quella di una nuova termoculla: un gioiello tecnologico sperimentato in Inghilterra e Usa che ricrea le condizioni acustiche e fluide ideali per il neonato prematuro. Il workshop, presieduto da Vassilios Fanos, Bruno Picasso e Ernesto Proto, sarà introdotto dai tre docenti alle 9,30 subito dopo il saluto delle autorità che aprirà la giornata.


Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie