Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
12 June 2008
Rassegna a cura dell’ufficio stampa e web
Segnalati 4 articoli delle testate giornalistiche L’Unione Sarda e La Nuova Sardegna  

 
1 - Un incontro al Lazzaretto contro la disperisione scolastica (L'Unione - La Nuova)
1 – L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari – pagina 21
Scuola
Lotta alla dispersione, incontro al Lazzaretto
   
Si tiene questo pomeriggio, al Lazzaretto di Sant'Elia, la manifestazione conclusiva del progetto “Drop-out” finalizzato a combattere la dispersione scolastica a Cagliari.
L'incontro, denominato Ascoltare tra i banchi e i muretti: un anello della legalità” si aprirà alle 16 e permetterà di valutare i risultati di un'esperienza pilota innovativa che nell'arco di quasi cinque anni ha impegnato in sinergia ben quattordici enti pubblici e non (tra cui la Prefettura, la Asl 8 e il Centro di giustizia minorile di Cagliari) nella realizzazione di servizi destinati ai giovani e di interventi integrati per educare alla legalità i ragazzi e contrastare così il fenomeno dell'abbandono scolastico.
L'esperienza di questo progetto, sottolineano gli organizzatori dell'iniziativa, ha consentito di porre le basi per consolidare, tra le diverse istituzioni aderenti, un gruppo che cerca di programmare e portare avanti modelli formativi che possano incidere positivamente nel campo della convivenza civile e del rispetto della legalità.
Alla serata finale interverranno, tra i tanti, l'assessore comunale alle Politiche scolastiche Edoardo Usai, il prefetto Salvatore Gullotta e il rettore dell'Università di Cagliari Pasquale Mistretta. ( p. l. )

 
1 – La Nuova Sardegna
Pagina 2 - Cagliari
PROGETTO. OGGI IL BILANCIO DOPO CINQUE ANNI 
Anello della legalità per i giovani 
 
 CAGLIARI. “Ascoltare tra i banchi e i muretti: un anello della legalità” è lo slogan della manifestazione in programma questa sera alle 16, al Lazzaretto, e che servirà per fare il punto sull’esperienza pilota durata cinque anni. In questo periodo ben quattordici enti pubblici e privati hanno realizzato progetti destinati ai giovani, con l’obbiettivo di una nuova educazione per la legalità e azioni più incisive contro la dispersione scolastica. Sono previsti gli interventi dell’assessore comunale alle Politiche sociale, Edoardo Usai, del prefetto Salvatore Gullotta e del rettore Pasquale Mistretta.
2 – La Nuova Sardegna
Pagina 25 - Sassari
Start Cup Sardegna
Sino al 30 giugno è possibile iscriversi gratuitamente
 
Start Cup Sardegna Sino al 30 giugno è possibile iscriversi gratuitamente ai seminari della Start Cup Sardegna, competizione imprenditoriale organizzata dall’Università. Oggi lezione su “L’analisi del mercato e la stesura del piano di marketing”,; il 16 giugno “La scelta della forma giuridica e la governance dell’impresa”; il 19 “Il finanziamento delle startup innovative”; il 30 giugno “La tutela della proprietà intellettuale”. Le lezioni inizieranno alle 16,30 e si svolgeranno nell’aula 8 del complesso didattico Scienze Mfn, in via Vienna 2. Per informazioni: www.startcupsardegna.it; info@startcupsardegna.it; f.meloni@uniss.it- 079.228865; gdemuro@uniss.it- 079.229714.
3 – La Nuova Sardegna
Pagina 4 - Cagliari
TRATALIAS 
«Dianthus», la crescita verde 
Piano di educazione ambientale e sviluppo sostenibile 
Incontro pubblico tra amministratori per una nuova cultura dell’ambiente 
ENRICO CAMBEDDA 
 
TRATALIAS. Dianthus è il «garofano dei poeti». E’ diventato il nome ed il simbolo di un progetto di educazione ambientale e sviluppo sostenibile, dedicato al Sulcis Iglesiente. E’ finanziato dalla Comunità Europea nell’ambito di Leader +.
 Fra i promotori, dunque, la Regione Sardegna, l’Unione Europea, il Gal Sulcis Iglesiente ed il Centro di educazione ambientale Laguna di Nora. Domani, alle ore 9 nella sala Convegni di Tratalias, si terrà un incontro fra amministratori pubblici, ma aperto anche a tutti i cittadini, sul tema: «Sostenibilità: da dove cominciare?».
 I relatori saranno Felice di Gregorio, dell’Università di Cagliari; Pierpaolo Falco, Ancitel Sardegna; Anna Lacci, Studio Daphne e Daniela Fadda, Laguna di Nora. L’incontro rappresenta un’opportunità di riflessione e dibattito su un tema molto sentito, come, appunto, quello dello sviluppo sostenibile: «Negli ultimi anni questi temi hanno suscitato un incremento di interesse da parte delle amministrazioni locali - scrive Daniela Fadda, del Centro Laguna di Nora - tanto da rafforzare il rapporto tra istituzioni e comunità locali. E’ il presupposto indispensabile affinché l’azione di governo del territorio, di tutela e salvaguardia ambientale, possa attuarsi con il consenso e la partecipazione reale dei cittadini cui si rivolge». Il progetto Dianthus ha già proposto numerose azioni concrete, qualcuna è stata già realizzata. L’obiettivo è quello di contribuire alla formazione di una cultura ambientale autentica ed efficace. Secondo questa idea, il Sulcis dovrebbe diventare un «Laboratorio di Sostenibilità». Percorsi ed esperienze di sostenibilità, s’è detto. In questo territorio hanno avuto molto successo. Sono quelle realizzate dalle scuole attraverso dei laboratori che hanno suscitato un grande interesse da parte degli alunni, chiamati non solo a riflettere su questo tema ma anche a riassumere la propria esperienza con dei lavori, alcuni molto semplici ed essenziali altri di grande spessore culturale, che saranno messi a disposizione nella sede in cui domani si svolgerà l’incontro.
 Sarà «Il mercatino delle idee e delle cose» ad ospitare tutti i materiali frutto delle esperienze di sviluppo sostenibile realizzate in questi mesi. L’intervallo caffè, sacro in ogni convegno o incontro che sia, servirà per spiegare in concreto la differenza fra le scelte quotidiane sostenibili e quelle che ignorano i costi ambientali. Sarà allestito un buffet con prodotti locali e materiali ecosostenibili. Ai partecipanti il compito di indagare e di riflettere sugli impatti energetici esistenti fra un intervallo caffè, cosiddetto normale ed uno, invece, ecosostenibile.
 
 

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie