Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
10 April 2008
Rassegna a cura dell’ufficio stampa e web
Segnalati 11 articoli delle testate giornalistiche La Nuova Sardegna e L'Unione Sarda  

3 - I consorzi di tutela nel settore vitivinicolo, un seminario ad Oristano (notizia anche su L'Unione)
8 - Realtà virtuale: a Iglesias accordo tra Università e scuola

1 – La Nuova Sardegna
Pagina 2 - Cagliari
UNIVERSITA’ 
Bando di selezione per uno statistico 
 
CAGLIARI. Per capire gli orientamenti degli studenti occorrono indagini statistiche in grado pesare indagini e ricerche. Per questo l’ufficio di Orientamento e comunicazione dell’università ha indetto una selezione (per titoli ed esame a quiz) per un esperto di statistica. Col vincitore l’ateneo di Cagliari stipulerà una convenzione.
 Per l’ammissione alla prova è rchiesta un’esperienza documentabile nella statistica teorica e applicata acquisita attraverso borse di studio, corsi di perfezionamento post laurea e dottorati di ricerca, e altri canali di formazione o lavorativi. Gli interessati dovranno presentare domanda all’università entro le 12,30 del 18 di questo mese.
2 – La Nuova Sardegna
Pagina 15 - Oristano
GAVOI 
Il comitato ProRoberto aiuterà la ricerca 
 
 GAVOI. Sarà il comitato “Proroberto” a decidere: ma le relazioni scientifiche che hanno illustrato due progetti di intervento sulle malattie neurodegenerative hanno già convinto i soci del comitato che hanno ascoltato le parole di Angelo Vescovi e Maurizio Scarpa. Una parte dei fondi raccolti per curare Roberto potranno essere destinati alla realizzazione di quei due progetti. Che sono separati, ma interdoipendenti fra loro.
 Questo il risultato, non ancora definito ma già in fase di accoglimento delle proposte dei due scienziati. Dario Sanna, presidente del Comitato “ProRoberto” che comprende un centinanio di componenti di Gavoi, ma anche dei paesi vicini, ha già visitato i laboratori di ricerca per la cura delle malattie neurovegetative a Terni, dove lavora Angelo Vescovi, docente di biologia dell’Università di Milano e, attualmente con-direttore dell’Istituto di ricerca sulle cellule staminali dell’Ospedale San Raffaele di Milano. Da quella visita e da quanto è riuscito a vedere Dario Sanna ha convinto il biologo Vescovi a incontrare il suo Comitato. All’incontro, che si è tenuto martedì a Gavoi ha preso parte anche Maurizio Scarpa, ricercatore pure lui del dipartimento di pediatria dell’università di Padova. I due ricercatori sono, in buona sostanza, complementari fra loro. Perchè Vescovi si propone di produrre in laboratorio cellule staminali che possono intervenire a rigenerare quelle morte che causano una cinquantina di malattie degenerative dell’uomo e fra quelle anche quelle cerebrali della leucodistrofia metalcromatica di cui è affetto il piccolo Roberto. Ma perchè le cellule staminali prodotte in laboratorio possono superare la barriera cerebrale che ostacolano l’ingresso delle stesse come “proteine intelligenti” è necessario anche attivare il progetto che Maurizio Scarpa sta mandando avanti con una “cordata” di otto sponsor e con la collaborazione di scienziati e medici di una decina di paesi europei ed extraeuropei. Ecco perchè i due ricercatori hanno incontrato il Comitato Pro Roberto: perchè per raggiungere il traguardo finale della sperimentazione clinica per combattere malattie degenerative occorre lavorare insieme e servono fondi. Soprattutto privati dato che la ricerca sulle staminali, in Italia non trova ancora accoglienza da parte dei governi. I due scienziati hanno parlato a lungo, spiegando comprensibilmente concetti scientifici anche molto difficili. Il Comitato elargirà una parte dei fondi a disposizione «adottando materialmente anche nel tempo le due associazioni di ricerca». (g.m.s.)
3 – La Nuova Sardegna
Pagina 2 - Oristano
Domani seminario nell’Auditorium S.Domenico 
I consorzi di tutela nel settore vitivinicolo 
 
 ORISTANO. Domani a partire dalle 9.30, nell’Auditorium San Domenico, in via Lamarmora, si terrà il secondo seminario previsto nell’ambito della terza edizione del ciclo di incontri sulla viticoltura e l’enologia organizzati dal Consorzio Uno-Promozione studi universitari Oristano, dal Corso di laurea con sede in città in viticoltura ed enologia della Facoltà di agraria dell’Università degli studi di Sassari e dalla Sezione sarda dell’Associazione degli enologi ed enotecnici. Il titolo del seminario è “Il ruolo dei consorzi di tutela”. L’incontro verterà sull’importanza del ruolo dei consorzi di tutela in ambito vitivinicolo e offrirà le testimonianze di alcune importanti realtà nazionali, oltre che di quelle della nostra regione.
 I relatori sono Adriano Baffelli, direttore del Consorzio per la tutela del Franciacorta; Claudio Salaris, direttore del Consorzio per la tutela del Barolo, Barbaresco, Alba, Langhe e Roero; Gigi Picciau, presidente del Consorzio di tutela per i vini Doc della Sardegna; Manfredi Mura, vicepresidente del Consorzio per la tutela del Cannonau di Sardegna, e Giovanna Canu, funzionario dell’assessorato regionale all’agricoltura.
 Il seminario sarà moderato dal giornalista Pasquale Porcu, della Nuova.
4 – La Nuova Sardegna
Pagina 1 - Cagliari
I finanziamenti per la ricerca 
Confindustria. Incontro con le medie e piccole imprese 
 
 CAGLIARI. I finanziamenti per la ricerca: ci sono, ma quali sono le strade per ottenerli? Intorno a questo argomento la Confindustria della Sardegna Meridionale, presidente Alberto Scanu e il gruppo di lavoro “Innovazione, ricerca e università” hanno organizzato questo pomeriggio alle 17.30, nella sede di viale Colombo, il convegno sul tema “Gli strumenti necessari per la ricerca, una necessità in prospettiva dello sviluppo delle piccole e medie imprese”.
5 – La Nuova Sardegna
Pagina 29 - Sassari
Il numero di Garrincha 
 
Compleanno. Straordinaria performance di Salvatore (Toti) Mannuzzu, nell’aula magna dell’Università, alla presentazione del suo librino “Giobbe”, che contiene (insieme ad altre cose pregevoli) il testo della sua “lectio magistralis” per la laurea honoris causa in Lettere. Dopo gli interventi di quelli che erano stati chiamati a parlare (Franco Milia, Aldo M. Morace, Costantino Cossu e Goffredo Fofi) Mannuzzu ha letto un suo testo poco meno che inedito: un piccolo saggio che gli fu chiesto dalla Cei nientepopodimenoché per un volume celebrativo dell’ottantesimo compleanno di Benedetto XVI. Lui mandò un piccolo scritto intitolato “Le contraddizioni di Dio”. I curatori del volume fecero qualche grinza sul titolo (che infatti cambiarono) e chiesero un’aggiuntina finale (che Mannuzzu avantieri ha omesso di leggere, lasciandoci con l’acquolina in bocca). Così il pezzo è finito nel volume d’auguri (“cromato e patinato”, dice lui). Ha per tema la vecchiaia, l’amore, l’amore di Dio e dei figli: un pezzo struggente, di altissima spiritualità, al quale Mannuzzu ha aggiunto, leggendolo, la sua bravura di”recitatore” della propria scrittura.
 Scuola di primavera. Giovedì 18 aprile, dice questo testo che ho sotto gli occhi, si apre la “Scuola sarda di primavera”: un corso di lezioni quasi-universitarie, dedicate alla Sardegna, la sua storia, la sua arte, le sue tradizioni popolari. Quando si legge che la lezione inaugurale sarà tenuta da Sua Eccellenza il professor Giovanni Gentile si capisce che è roba del 1928 o giù di lì. Ma perché non si è mai pensato a un’Università d’estate in posti come Alghero, dove la gente va, sì, per il mare e il sole, ma forse prenderebbe anche un minimo di gusto a sapere qualcosa di più di questa magnifica isola di vacanze? Non tutti i turisti sono così stupidi come qualche volta li immaginiamo.
 Malattie di moda. Ci sono due nuove malattie nel dizionario infinito delle patologie dell’uomo del Duemila. La prima è la “nomologia”: viene dall’inglese “no mobile”, che vuol dire “senza telefonino”. E’ quell’angoscia che ti prende quando ti ritrovi senza telefonino o ti succede di andare a finire in un posto dove non “prende”. Dice che è la stessa sensazione che prova il bambino appena nato quando gli tagliano il cordone ombelicale. L’altra si chiama “il male di Furet”, è una sorta di inarrestabile compulsione a dire orribili sequenze di parolacce. Dev’essere una malattia d’altri tempi. Oggi mi sa che sia una malattia (giovanile, in particolare) così diffusa che andrà catalogata fra le abitudini quotidiane. Noi sassaresi, poi, dovevamo avercela già da molto tempo fa.
 Numero sette. Guido Melis dice, metabolizzando il suo nunero di candidato, che è contento di essere il sette della lista: era il nunero di Garrincha, un funambolico goleador degli anni Cinquanta. E il numero 7 di Mastino, detto “Vìspera”, indimenticabile ala destra della Torres di quegli stessi anni, a chi lo lascia?
6 – La Nuova Sardegna
Pagina 25 - Sassari
I bombardamenti del 1943 vanno in scena al teatro Verdi 
 
 SASSARI. Schermi della memoria, manifestazione organizzata dall’Ersu e dalla facoltà di Lettere e Filosofia, prosegue nel suo percorso di visioni e riflessioni proponendo per stasera alla 21 al Teatro Verdi, la rappresentazione teatrale “1943: la guerra dentro casa”, basato sull’archivio di testimonianze di uomini e donne che hanno vissuto le tragiche giornate di Cagliari del 1943, a cura di Cada die Teatro e della Scuola d’arti sceniche La vetreria (Cagliari). 19 attori indossano i pantaloni corti e le divise da piccole italiane per rivivere tra i banchi di scuola le giornate degli anni’40. La maestra è severa: i bambini devono cercare di memorizzare le frasi del duce in ogni momento della giornata, anche quando giocano con le cerbottane o a “zacca e poni”! All’inizio anche il suono degli allarmi, la corsa verso i rifugi sembra quasi un gioco. Sino al 17 febbraio del 1943... il giorno in cui dal cielo caddero le bombe e la città venne quasi completamente distrutta.
 
1 – L’Unione Sarda
Prov Medio Camp Pagina 40
Marmilla
Urbanisti e architetti a convegno su centri storici da valorizzare
 
Progettare il paesaggio rurale della Marmilla per incentivare i flussi turistici nella terra dei nuraghi, delle Giare e dei centri storici meglio conservati dell'isola. Dal 19 al 25 maggio Villanovaforru ospiterà il workshop internazionale di pianificazione urbanistica "Idee e progetti per il paesaggio rurale. Scenari per il turismo in Marmilla", promosso dalle Facoltà di Architettura e di Ingegneria dell'Università di Cagliari. L'Unione dei Comuni, costituita da 18 amministrazioni da Gesturi a Sanluri intende sperimentare una nuova forma di pianificazione sovracomunale del territorio con una gestione unitaria dei piani urbanistici. L'obiettivo è tutelare il patrimonio architettonico, archeologico ed ambientale con interventi di valorizzazione per conservare le risorse esistenti e promuoverle dal punto di vista turistico. Fondamentale la prosecuzione del recupero dei cuori storici dei paesi e delle tradizioni locali. Temi che saranno trattati durante la settimana di studio a Villanovaforru. L'iniziativa si concluderà dal 25 al 28 maggio nella facoltà di Architettura a Cagliari . (an.pin.) 
2 – L’Unione Sarda
Iglesias Pagina 24
realtà virtuale
Coinvolti gli alunni di due scuole
Iglesias nel computer per giocare studiando
 
Ci sarà anche Iglesias fra le città virtuali di Active Worlds, un mondo visibile solo attraverso lo schermo del computer dove gli studenti dell'Ipsia e del liceo artistico potranno acquisire concetti e nozioni da applicare poi allo studio delle materie scolastiche. Come accade nel più noto universo di Second life, il mondo virtuale frequentato da milioni di internauti, gli studenti iglesienti si muoveranno interagendo in ambienti ricostruiti fedelmente al computer (ci sarà Iglesias, ma anche Mogoro, il centro storico di Alghero e centinaia di altri luoghi), e caratterizzati dalla presenza di negozi, mediateche, ristoranti, studi professionali.
Diversamente dagli altri mondi della rete, negli Active worlds sviluppati dalla Sci Group per gli studenti iglesienti, l'obiettivo principale dei personaggi non è quello di acquisire denaro, armi o terre, ma una sempre maggiore padronanza della Logica e dell'Argomentazione, attraverso la visione di materiale video, la risoluzione di problemi e quiz legati a queste materie.
Il progetto si chiama Mondi Attivi e fa parte di un percorso formativo messo a punto dall'Ipsia, dal liceo artistico di Iglesias, dal Dipartimento di Scienze pedagogiche e filosofiche dell'Università di Cagliari e da Unitel Sardegna, che verrà realizzato grazie a un finanziamento di 200 mila euro proveniente dai fondi Por destinati alla prevenzione della dispersione scolastica. Le discipline logico-interpretative sono state dapprima introdotte nell'insegnamento quotidiano delle materie scolastiche, e poi verranno applicate dagli studenti anche nella realizzazione di audiovisivi che verranno raccolti in una mediateca che sarà aperta proprio ad Iglesias. Quella virtuale, ovviamente.
Paolo Mocci
3 – L’Unione Sarda
Cultura Pagina 57
Appuntamenti
Voci dal mondo arabo e nuove tecnologie
 
“Al Sadaqa-Scritture, suoni e immagini dal mondo arabo”. È il titolo della rassegna promossa a Cagliari dal circolo dei lettori Miele Amaro e dall'associazione Amicizia Sardegna-Palestina che si inaugura oggi alle 19 al Manamanà di piazza Savoia. La manifestazione, che proporrà in città alcuni tra i maggiori autori in lingua araba, si apre con l'omaggio a Ghassan Kanafani, a cura di Wasim Damash dell'Università di Cagliari. Verrà presentata in prima nazionale la fiaba inedita in italiano “La piccola Lanterna” (traduzione di Giuseppe Pusceddu) e saranno proiettate le illustrazioni originali dell'autore. Letture di Rana Jammoul.
T HOTEL Da stamattina alle 9 al T Hotel di via dei Giudicati a Cagliari, si terrà un convegno sull'impatto che le nuove tecnologie hanno sulla produzione e sulla fruizione dei contenuti digitali. L'incontro è organizzato da Sardegna Ricerche nel Programma integrato d'innovazione Tecnologie e Sviluppo per i contenuti digitali in Sardegna.
EXMÀ Domani alle 16,30 all'Exmà di Cagliari per il ciclo “La storia si racconta-Spunti sulle identità di Cagliari” interverrà l'assessore alla cultura Giorgio Pellegrini. Lo storico dell'arte proporrà l'intervento “Il vestito buono della modernità-architettura cagliaritana della prima età della macchina”.
AFRICA E ASIA Incontri sull'Africa e sull'Asia, “Le mille e una strada: viaggiare pellegrini nel mondo musulmano”. È il tema dell'incontro che si terrà domani alle 16,30 a Cagliari, Aula magna facoltà di Scienze politiche, viale Sant'Ignazio 78. Organizza il Dipartimento storico politico internazionale-Sezione studi africani e orientali. 
 4 – L’Unione Sarda
Cronaca di Oristano Pagina 20
Via Lamarmora
Enologia e convegni: i consorzi di tutela
 
Domani, dalle 9.30, all'Auditorium di San Domenico, si terrà il secondo seminario previsto nell'ambito della terza edizione del ciclo di incontri sulla viticoltura e l'enologia organizzati dal Consorzio Uno, dal corso di laurea con sede a Oristano in viticoltura ed enologia della facoltà di Agraria di Sassari e dalla sezione sarda dell'associazione degli enologi ed enotecnici. Il titolo del seminario è “Il ruolo dei consorzi di tutela”. L'incontro verterà sull'importanza del ruolo dei consorzi di tutela in ambito vitivinicolo. I relatori sono Adriano Baffelli, direttore del Consorzio per la Tutela del Franciacorta, Claudio Salaris, direttore del consorzio per la tutela del Barolo, Barbaresco, Alba, Langhe e Roero, Gigi Picciau, presidente del consorzio di tutela per i vini doc della Sardegna, Manfredi Mura, vicepresidente del Consorzio per la tutela del Cannonau di Sardegna e Giovanna Canu, funzionario regionale. Moderatore sarà il giornalista Pasquale Porcu. 
5 – L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari Pagina 22
L'Università in cerca di uno statistico
 
L'Università ha indetto una selezione per stipulare una convenzione con un esperto in statistica per ricerche e attività di valutazione in materia di orientamento. Il bando, con il modulo di domanda scaricabile, è reperibile all'indirizzo http://www.unica.it/pub/19/show.jsp?id=2279&iso=322&is=19. Per ulteriori informazioni: tel. 070.6758409, 070.6758932/8930.
Cronaca di Cagliari Pagina 21
università
Tirocini, selezione per 117 borse di studio
 
L'Università ha pubblicato un nuovo bando per l'assegnazione di 117 borse di studio, dell'importo totale di 1.050 euro più Irap. Il contributo è riservato ai laureati che vogliono iniziare un tirocinio in aziende private o enti pubblici dal primo maggio al 31 luglio. Per i tirocini svolti fuori dalla Sardegna sono previsti 6 rimborsi viaggio per un massimo di 400 euro ciascuno.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 18 aprile 2008. Il testo del bando di selezione, le linee guida e il modulo di domanda sono scaricabili dal sito internet http://www.unica.it/pub/19/show.jsp?id=2887&iso=314&is=19. Per ulteriori informazioni: tel. 070.6758772/8749, fax 070.6758402, e-mail: orientamento@amm.unica.it.

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie