Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
05 April 2008
Rassegna stampa a cura dell’Ufficio stampa e web
Segnalati 7 articoli delle testate giornalistiche L’Unione Sarda e La Nuova Sardegna
1 – L’Unione Sarda
Provincia di Cagliari Pagina 46
Gli obiettivi
Lo sviluppo? Dall’Università
 
 La progettazione del futuro è iniziata tre anni fa. Sono state diverse e difficili le tappe che hanno portato al via libera del Piano strategico.
Un grande progetto che punta a fissare, da qui a dieci anni, l’espansione non urbanistica, ma economica e sociale di Monserrato. Tra gli obiettivi strategici, spicca una necessità: quella di rafforzare il rapporto con l’Università. Perché proprio il polo universitario, al di là della statale 554, oltre che la posizione territoriale nell’area vasta di Cagliari, fa di Monserrato una zona di prossima crescita. Uno dei cinque traguardi da tagliare entro dieci anni, fondamentale per il futuro di Monserrato, è promuovere quindi l’accesso al sistema cittadella, ma anche migliorare e diversificare l’offerta dei servizi di accoglienza e alla persona.
Da migliorare e valorizzare, inoltre, il sistema imprenditoriale locale, che può garantire la crescita della comunità. Dopo il via libera al Piano metodologico del 2005, sono state numerose le tappe che il Piano strategico ha dovuto superare nel tempo. Innanzitutto le assemblee pubbliche con la popolazione e i laboratori di idee per coinvolgere i cosiddetti "attori locali" (comprese le scuole) nella stesura del progetto. Poi gli incontri con l’Università, le associazioni imprenditoriali e i diversi passaggi in aula fino all’approvazione definitiva, nel dicembre scorso.
SERENA SEQUI 
 2 – L’Unione Sarda
Sport Pagina 27
In campo dopo la pausa per le vacanze pasquali
Coppa Rettore, ricomincia la sfida
 
Riecco gli universitari-calciatori. Dopo la pausa delle vacanze pasquali è ricominciata a Cagliari la Coppa Rettore. Sui campi di Sa Duchessa è ripartita la sfide per il torneo universitario di calcio, che dopo la prima fase vede ancora in lizza 40 delle 48 squadre iscritte.
Nei giorni scorsi è stato presentato il calendario delle gare. Questi i risultati delle gare della prima e della seconda giornata: All Bluff-Catalonia 3-0, Mascalzone Ogliastrino-Fratelli Scandinavi 2-2, Betis Quadra-I Granchi Avatori 2-4, Mandarancio Meccanico-Spongi Lisbona 2-1, Tecnoplast-Ludus Magnus 1-1, Le Merendes-Atleticos Pagu 3-0, Drink Team-Deportivo Aristanis 2-2, Estudiantes Non Meda-Sturrupintu 3-2, Ogliastrarasta-Ufficio Sinistri 4-0, Signore degli Agnelli-Borotalcool 2-1, Creatina Team-Universidad Alcolica 3-1, Malos a Ghirare-Muretto a Secco 2-0, Spongi Lisbona-Tecnoplast 1-3, Fratelli Scandinavi-Betis Quadra 6-2, Catalonia-Mascalzone Ogliastrino 2-2, I Granchi Avatori-All Bluff 5-1, Ufficio Sinistri-Drink Team 0-9, Deportivo Aristanis-Estudiantes Non Meda 1-3, Ludus Magnus-Le Merendes 0-0, Atleticos Pagu-Mandarancio Meccanico 1-2, Borotalcool-Malos a Ghirare 0-1, Universidad Alcolica-Signore degli Agnelli 0-3, Muretto a Secco-Creatina Team 0-3, Sturrupintu-Ogliastrarasta 1-3. Queste le partite della prossima giornata, in programma martedì: Catalonia-I Granchi Avatori, All Bluff-Fratelli Scandinavi, Betis Quadra-Mascalzone Ogliastrino, Le Merendes-Spongi Lisbona, Tecnoplast-Mandarancio Meccanico. Mercoledì: Ufficio Sinistri-Sturrupintu, Atleticos Pagu-Ludus Magnus, Ogliastrarasta-Deportivo Aristanis, Estudiantes Non Meda-Drink Team. Giovedì: Creatina Team-Borotalcool, Malos a Ghirare-Signore degli Agnelli, Universidad Alcolica, Muretto a Secco. ( fe.fo. ) 
3 – L’Unione Sarda
Sport Pagina 70
GIUSTIZIA E SPORT A CAGLIARI
 
Il corso "Giustizia e Sport" organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Cagliari, in collaborazione con il Comitato regionale della Federbasket, avrà oggi come relatore, un ospite di particolare rilievo. Stamane con inizio alle 9,30 nell’Aula Salis della facoltà di viale Frà Ignazio, 17 il Maggiore Fabio Mannucci, ufficiale della Guardia di Finanza e consulente amministrativo Fip, tratterà principalmente il tema della responsabilità amministrativa degli organi delle Federazioni sportive nazionali. (m.mu.)
4 – L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari Pagina 23
iniziativa
Giornata di primavera, visite all’Orto botanico
 
Domani, in occasione della sedicesima Giornata di Primavera organizzata dal Fai, il Fondo per l’ambiente italiano, tutti i cittadini interessati potranno scoprire “I segreti dell’Orto botanico” di viale Fra Ignazio 11. Il giardino dell’Università, un’oasi verde nel cuore della città, potrà essere visitato con la guida di personale qualificato in due turni, alle 10.30 e alle 16. I visitatori saranno accompagnati lungo un itinerario che consentirà loro di ammirare le oltre 2000 specie ospitate dall’Orto.

 
1 – La Nuova Sardegna
Pagina 17 - Cagliari
Oggi un convegno sulla pianificazione delle terre collettive 
 
 VILLAGRANDE STRISAILI. “Pianificazione e programmazione sulle terre collettive. Scelte e strategie per lo sviluppo”.
 Questo è il tema di un convegno-dibattito in programma questo pomeriggio, con inizio alle ore 15.30, nel salone parrocchiale villagrandese. L’organizzazione è del Dipartimento di Diritto pubblico e studi sociali dell’Università degli studi di Cagliari, dell’amministrazione comunale e della Provincia Ogliastra.
 I lavori si apriranno con i saluti delle diverse autorità presenti. Inizierà il primo cittadino villagrandese Gabriele Basoccu. Si proseguirà con il presidente dalla giunta regionale, Renato Soru, con il presidente della Provincia Ogliastra, Piero Carta, e con gli assessori regionali Franscesco Foddis (all’Agricoltura) e Gian Valerio Sanna (all’Urbanistica ed enti locali).
 Sono previste anche diverse relazioni. Inizierà Pietro Nervi, docente di Economia della proprietà collettiva della facoltà di Economia e commercio dell’Università di Trento. Si proseguirà con Michelina Masia, docente di Sociologia del diritto nella facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Cagliari; Francesco Nuvoli, docente di Estimo alla facoltà di Agraria dell’Università di Sassari; Mauro Ballero, docente di Biologia farmaceutica alla facoltà di Scienze dell’Università di Cagliari.
 L’argomento è di grande attualità per la comunità villagrandese, soprattutto dopo quanto accaduto con le terre che si trovano nell’area costiera di Portu Santoru, nella zona della marina di Tertenia.(l.cu.)
2 – La Nuova Sardegna
Pagina 14 - Cagliari
«Università, per ora solo allarmi» 
Il sindaco Carta non crede alle ipotesi di ridimensionamento 
Monteponi, finisce sotto accusa il decreto Mussi 
 
IGLESIAS.Opinioni e convinzioni differenti da parte del sindaco di Iglesias, Pierluigi Carta, sulla possibile chiusura della facoltà di ingegneria ambientale di Monteponi. I segnali poco o per nulla rassicuranti partiti dal mondo accademico e da alcuni amministratori del territorio, non trovano consenziente il primo cittadino del centro minerario che è convinto sulla validità dell’iniziativa avviata quattro anni fa ottenendo ottimi risultati e sul rispetto dell’accordo che la Regione ha sottoscritto con la provincia e con l’università.
 «Ancora una volta - sottolinea Pierluigi Carta - si sta dando per scontato un evento che non solo non si è verificato ma neppure preannunciato. Il decreto Mussi impone di smantellare le sedi staccate ma questo non esclude che possano esserci deroghe.
 Del resto allora dovrebbe chiudere anche Monserrato che è sede staccata di Cagliari. Dico subito che c’è un errore di fondo in questa vicenda ed è quella di fare annunci devastanti per la stessa università. Mi spiego: già in passato è stato lanciato il messaggio che Monteponi sarebbe stata andata ad esaurimento e quando sono diminuite le iscrizioni i docenti e le autorità accademiche si sono lamentate. Ora si sta riproponendo lo stesso film: si dice che non riceveranno iscrizioni e se poi tutto, come auspico, dovesse rimanere immutato come si fa a convincere gli studenti a trasferirsi ad Iglesias?» Il primo cittadino del centro minerario non accetta il karakiri dei docenti e dei responsabili del consorzio Ausi e diffonde ottimismo, con la speranza che gli annunci ad effetto facciano solo parte di una strategia tutta interna al mondo accademico.
 «Non dispongo di informazioni ufficiali sulle modifiche che qualcuno avverte con largo anticipo per la facoltà di ingegneria ambientale - insiste Pierluigi Carta - e ci muoveremo di conseguenza quando i provvedimenti di ridimensionamento del numero delle facoltà, a Monteponi, saranno ufficiali. Per il momento non c’è nulla che debba far paura. Un sentimento quest’ultimo che sta distruggendo questa università che va incoraggiata, sostenuta e sorretta.
 Quando sarà necessario intervenire con azioni politiche forti saremo in prima fila. Invece ora si cominci a sensibilizzare gli studenti degli istituti superiori del territorio a visitare Monteponi ed ad iscriversi per il prossimo anno accademico evitando quindi di stracciarci le vesti.
 Questo modo di agire agevola i denigratori di queste eccellenti iniziative che non possono essere ridimensionate». Ci sono segnali nettamente contrari a queste funeste indicazioni e vengono proprio dalla Regione che ha deciso di incrementare gli impegni per l’università di Monteponi». (ea)
3 – La Nuova Sardegna
Pagina 5 - Cagliari
VILLANOVAFORRU 
Architetti e ingegneri in missione 
 
 VILLANOVAFORRU. Pianificazione urbanistica, governo del territorio, tutela e valorizzazione del paesaggio saranno gli argomenti principali del workshop internazionale promosso dalle facoltà di Architettura e di Ingegneria dell’Università di Cagliari e in programma dal 19 al 25 maggio.
 Il workshop esplorerà modalità e strumenti per costruire progetti di paesaggio nella Marmilla, teritorio caratterizzato da un tessuto urbano con significative testimonianze dei nuclei storici originari e da paesaggi rurale con forti caratteristiche culturali identitarie.
 Gli obiettivi di tutela del Piano Paesaggistico Regionale faranno da sfondo ai progetti dei Comuni della Marmilla che, riuniti in Unione, adesso vogliono sperimentare nuove forme di pianificazione cooperativa. Saranno esplorati tre temi progettuali attraverso i quali indagare sui modi in cui il turismo può attivare processi di sviluppo sostenibile: il recupero dell’insediamento storico, il progetto del paesaggio dell’abitare, il disegno dei paesaggi della storia e della natura e dei nuovi paesaggi per il turismo.
 Il workshop, riservato a laureati e laureandi in Architettura e Ingegneria, come detto, avrà luogo a Villanovaforru dal 19 al 25 maggio e a Cagliari presso la Facoltà di Architettura dal 25 al 28 dello stesso mese. Mentre il convegno internazionale “Idee e progetti per il paesaggio rurale. Scenari per il turismo in Marmilla” - a Cagliari il 29 maggio - sarà il momento conclusivo e di riflessione del laboratorio progettuale. Parteciperanno all’iniziativa, tra gli altri, Pierre Donadieu, Andreas Kipar, Studio Eu Berlino.
Tigellio Sebis 
 

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie