Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
23 November 2007
Rassegna a cura dell’ufficio stampa e web
Segnalati 5 articoli delle testate giornalistiche L’Unione Sarda e La Nuova Sardegna  

1 – L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari Pagina 23
Urgenze al Policlinico, protesta dei sindacati
L’azienda decide l’attivazione di 10 posti letto. Le rappresentanze dei lavoratori: «Salute a rischio»
 
Prove di spostamento dal San Giovanni di Dio al Policlinico di Monserrato. O forse la difficoltà da parte dell’ospedale cagliaritano di rispondere al crescente numero di emergenze. Fatto sta che la settimana scorsa il direttore sanitario, Sergio Mariano Marchi, e il dirigente del presidio del Policlinico, Rita Cantone, hanno avvisato i direttori delle strutture dell’ospedale universitario che a breve si dovranno attivare dieci posti letto da utilizzare per i pazienti provenienti dal pronto soccorso del San Giovanni di Dio.
Sia che si tratti di un primo atto in vista del trasferimento o di una situazione di emergenza, non mancheranno le conseguenze per il lavoro di entrambi gli ospedali. I malati che arriveranno dal San Giovanni di Dio verranno così sistemati in diversi reparti, a secondo della patologia: due posti letto in Medicina Interna 1 e 2 e in Cardiologia, e uno ciascuno in Malattie del fegato, Patologie digestive, Malattie metaboliche e Allergologia.
Nella circolare è specificato che sono esclusi dal ricovero “tutti i pazienti particolarmente critici e con necessità di probabili prestazioni rianimatorie o di trattamenti di terapia intensiva”. Il trasferimento dovrà seguire una procedura particolare: dai reparti del Policlinico di Monserrato, ogni giorno, “dovranno inviare via fax la disponibilità dei posti letti dedicati all’urgenza”. I due ospedali dovranno inoltre essere in contatto per concordare “l’invio del paziente per la presentazione del caso”.
La piccola rivoluzione, che era stata decisa in una riunione dello scorso 15 ottobre, ha fatto scattare la reazione dei sindacati che non erano stati informati di niente. «Il rischio», sbottano Peppino Calledda (Cgil), Tommaso Demontis (Cisl) e Arturo Maullu (Cisal), «è che venga messa a rischio la salute dei pazienti perché si stravolge il lavoro dei medici e del personale del Policlinico che non è sufficiente per questo tipo di servizio».
Per i rappresentanti sindacali, inoltre, la decisione non è valida: «Tutto», attaccano, «avviene senza alcun confronto con le sigle sindacali. Infatti questo spostamento inciderà sull’organizzazione del lavoro. Viene violato il contratto nazionale di lavoro perché quando ci sono dei cambiamenti che si ripercuotono sull’organizzazione interna del personale deve esserci una contrattazione con le organizzazioni sindacali e con la Rsu». Per questo Cgil, Cisl e Cisal chiedono un incontro al più presto: «Altrimenti», concludono i sindacalisti nella nota, «saremo liberi di agire, anche per vie legali, per chiedere il rispetto dei diritti sanciti dai contratti vigenti in materia di informazione, consultazione e contrattazione aziendale». (m.v.) 
 
 2 – L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari Pagina 23
Mal di schiena, esperti a confronto
Salute. Oggi e domani convegno sulle patologie da sport
 
Sette italiani su dieci soffrono di mal di schiena. Dei modi per prevenirlo e per curarlo, e soperattutto di posture, si parlerà oggi e domani al secondo congresso di riabilitazione ortopedica nelle patologie da sport. I lavori sono organizzati da Pietro Braina, fisiatra del Brotzu, i copresidenti sono gli specialisti Pier Paolo Bacchiddu e Franco Zucca, il presidente onorario è Claudio Velluti (Università di Cagliari).
Tra i relatori, due tra i massimi esperti in Europa: Claudio Gallozzi (Coni, Istituto scienza dello sport) e Franco Benazzo (Università Pavia e Inter calcio). Il convegno è in programma oggi dalle 8,30 alle 19 e domani dalle 9 alle 14 nella sala congressi del T Hotel, in via dei Giudicati, si tiene il secondo congresso di Riabilitazione ortopedica nelle patologie da sport: rachialgie nello sport. Il congresso è presieduto da Pietro Braina (Azienda Brotzu).
I lavori prevedono, tra gli altri, interventi su “Il ruolo della postura nelle rachialgie”, “Il trattamento ortodontico degli atleti”, “Valutazione clinica del paziente scolotico”, “Programma riabilitativi: immagini di un trattamento”, “ Osteoporosi: diagnosi e il razionale nel trattamento farmacologico”. (f. mu.) 
 
 3 – L’Unione Sarda
Cronaca di Cagliari – pagina 27
24 ore – altre notizie
Autonomia, libro e dibattito
Oggi si parla di autonomia e delle proposte per un nuovo Statuto regionale nel corso di un incontro organizzato dall’editrice Aìsara e dalla facoltà di Giurisprudenza. Alle 16 nell’aula Salis in via Nicolodi 102 (viale Fra Ignazio) verrà presentato il libro di Gianmario Demuro "L’autonomia positiva" che raccoglie gli interventi di diversi specialisti di diritto costituzionale.

1 – La Nuova Sardegna
Pagina 2 - Cagliari
Brevi
SETTIMANA DELLA SCIENZA
 
“Storia e geografia della matematica” è l’incontro in calendario oggi, alle 17, nell’aula magna del Palazzo delle scienze, invia Ospedale - per la quarta Settimana cittadina della Scienza. La relazione sarà di Giorgio Bagni dell’università di Udine. Domenica, alle 10.30, appuntamento col Science Café, all’Exma’, con Luca Pani di Sardegna Ricerche.
 
2 – La Nuova Sardegna
Pagina 3 - Cagliari
CONGRESSO. LETTURE MAGISTRALI AL T-HOTEL 
Il mal di schiena e l’ortopedia 
 
CAGLIARI. Il mal di schiena: sette italiani su dieci sono alle prese con problemi di postura. Da questi dati partirà il secondo congresso di riabilitazione ortopedica nelle patologie da sport, in programma questa mattina - dalle 8.30 in poi - e sabato - dalle 9 alle 14 - al T-Hotel. Il congresso è presieduto da Pietro Braina fisiatra all’ospedale San Michele e dagli specialisti cagliaritani Pier Paolo Bacchiddu e Franco Zucca. Presidente onorario è Claudio Velluti. Due le letture magistrali: “Rachialgie nello sport” di Franco Benazzo e “Spondilosi e spondilostesi” di Nicola Specchia.
 
 

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie