Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
27 August 2007
Rassegna a cura dell’ufficio stampa e web
Segnalato un articolo della testata giornalistica L’Unione Sarda  

1 – L’Unione Sarda
Prov Ogliastra Pagina 22
Elini, petizione studentesca per evitare la chiusura
Università a distanza, mancano fondi A rischio i corsi in videoconferenza
 
Il due ottobre del 2003 si è tenuta la prima lezione, il cinque luglio di quest’anno c’è stato il primo laureato. La facoltà telematica di Giurisprudenza di Elini, sezione staccata dell’Università di Sassari festeggia il suo primo dottore in Leggi. È Gianclaudio Melis di Loceri, ispettore di Polizia penitenziaria, comandante nel carcere di Lanusei. Studente lavoratore, ha potuto coronare il sogno della laurea grazie all’opportunità di frequentare l’università a pochi chilometri da casa. Lezioni in videoconferenza a Elini e esami da sostenere nelle sede centrale a Sassari. E lì, nell’aula magna della facoltà turritana, il 5 luglio ha discusso la tesi in Diritto del lavoro «(Gli organismi sindacali nella pubblica amministrazione») seguito dalla docente Vittoria Passino. Voto 97 su 110 e tanta soddisfazione per il traguardo raggiunto.
La facoltà a distanza è stata una grande opportunità. «Poter seguire le lezioni a Elini è stato un indubbio vantaggio, da lavoratore non avrei potuto frequentare a Sassari o a Cagliari». Altri iscritti cullano alla sede periferica dell’università sassarese cullano il sogno della laurea ma all’orizzonte si profila la possibilità di conclusione dell’esperienza universitaria ogliastrina.
«Una parte della maggioranza in Provincia ha dimostrato la volontà di non portare avanti la facoltà a distanza», sostiene Giorgio Murino, assessore provinciale alla Cultura in velata polemica con esponenti della sua coalizione di centrosinistra. Per l’anno accademico 2007-2008 i finanziamenti, 28 mila euro, ci sono ma per gli anni a venire è ancora tutto da vedere. Intanto i 47 iscritti alla facoltà di Giurisprudenza telematica stanno preparando una petizione da inviare al presidente della Provincia e a tutti i sindaci ogliastrini nella quale manifestano il loro desiderio di continuare a frequentare le lezioni ad Elini. Se chiusura dovesse essere riguarderebbe anche la facoltà a distanza in Informatica di Ilbono e quella di Economia di Tortolì.
Maria Franca Campus

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie