Press review

ufficio stampa e redazione web: rassegna quotidiani locali
06 August 2007
Rassegna a cura dell’ufficio stampa e web
Segnalati 4 articoli della testata giornalistica L’Unione Sarda
 




1 - L’UNIONE SARDA
Cronaca di Cagliari - Pagina 12
Università
Un master di primo livello in relazioni industriali nel lavoro
Un master di primo livello in relazioni industriali nel lavoro. Importante iniziativa dell'Università di Cagliari che si propone, attraverso la facoltà di Scienze Politiche, di sviluppare le competenze sui temi delle relazioni sindacali del diritto del lavoro ma anche della struttura e delle dinamiche di mercato.
Il progetto è quello di formare esperti in relazioni industriali del settore pubblico e privato, esperti del mercato e di gestione delle risorse umane. Il master si articola in due semestri: gli allievi dopo il ciclo di lezioni tenute da docenti italiani, stranieri e da esperti del settore, frequenteranno un tirocinio della durate di tre mesi presso imprese o enti pubblici convenzionati con il centro studi di relazioni industriali. Il master è rivolto a laureati in economia, giurisprudenza e scienze politiche del vecchio ordinamento e ai titolari di lauree triennali conseguite nelle stesse facoltà. La prima selezione si svolgerà a Cagliari il 17 settembre alle 10 in via Nicolodi 98 nelle aule del Centro studi. La scadenza delle presentazione delle domande è fissata per il 13 settembre. Per informazioni telefonare al numero 070/6753966. (fe.fo.) 
 
2 - L’UNIONE SARDA
Cronaca di Cagliari - Pagina 12
Al via oggi l'international summer week
160 ragazzi stranieri ospiti in città per conoscere la nostra Isola
Cagliari come una grande mamma per 160 ragazzi di tutto il mondo. La Tdm2000, un associazione giovanile no profit che si occupa di mobilità giovanile internazionale, ha organizzato l'International Summer Week 2007. A partire da oggi, e fino al 12 agosto, ben 160 stranieri saranno ospiti della nostra città e conosceranno Cagliari e la cultura della Sardegna. I ragazzi, universitari o neolaureati, alloggeranno nella Casa dello Studente di Via Trentino.
«Vengono da tutte le parti del mondo», assicura Federico Gaviano, uno degli organizzatori. «Arrivano dal Ghana, Kazakistan, Russia, Stati Uniti, Nepal, Marocco, Ungheria, Corea e da molti altri paesi della Comunità europea e non».
Per una intera settimana i ragazzi saranno impegnati in attività ricreative e culturali, che permetteranno anche ai giovani cagliaritani di confrontarsi con realtà molto diverse dalle proprie, e di avere a che fare con culture significativamente differenti.
 
3 - L’UNIONE SARDA
Provincia di Nuoro - Pagina 21
Desulo, Informagiovani sull'università
Nel servizio Informagiovani del Comune di Desulo sono a disposizione dei giovani i bandi per i contributi Ersu, compresi gli alloggi. I giovani interessati, anche per le eventuali iscrizioni, sono invitati a presentarsi al centro. Le domande per i contributi Ersu, infatti, dovranno essere compilate online entro il prossimo 30 agosto.
  
4 - L’UNIONE SARDA
Provincia Gallura - Pagina 24
Mammiferi marini, un convegno
San Teodoro - Si parlerà di bioacustica e dei mammiferi marini, giovedì prossimo alle 18,30 nella sala conferenze dell'Icimar di San Teodoro. La conferenza, organizzata dall'Icimar, dalla Federazione Associazioni Sarde in Italia e dall'Area Marina Protetta di Tavolara e Punta Coda Cavallo, vedrà la presenza del professore Gianni Pavan dell'Università di Pavia che parlerà de “I mammiferi marini del Mediterraneo - studi e ricerche di bioacustica per la loro tutela”. «L'obiettivo che ci si pone - dice Salvatore Brandanu dell'Icimar - è di studiare gli aspetti più peculiari dei mammiferi marini e dei loro sistemi acustici, i loro suoni e le problematiche legate all'inquinamento acustico, sempre in aumento, della loro realtà». (g. l.)

Questionnaire and social

Share on:
Impostazioni cookie